Vademecum

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Massimo72
Controllo antispam: cinque

Vademecum

Messaggio da Massimo72 » lun mar 15, 2010 2:39 pm

Scusate, non so se esista già un thread di questo tipo, nel caso vi prego segnalatemelo, ma dal poco che ho visto sbirciando qua e là sul forum mi è sembrato di capire che fra di voi ci siano molte persone preparatissime e quindi ecco la mia proposta:

visto che la maggior parte di voi scrive su questo forum per condividere esperienze maturate al fine anche di evitare ad altri (quale potrei essere io da totale neofita) spiacevoli conseguenze, perchè non approntare un vademecum su come muoversi in tutto il processo di realizzazione di una casa da bio-edilizia?
Suggerimenti su quali aspetti valutare attentamente in fase progettuale, contrattualistica, realizzativa e post-costruzione? potrebbe tornare utile ad un sacco di gente, me compreso.
Senza fare nomi o pubblicità a questo o a quello, ma qualcosa di estrema utilità per molti.

grazie

ciao

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Vademecum

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 15, 2010 3:15 pm

Massimo72 ha scritto:Scusate, non so se esista già un thread di questo tipo, nel caso vi prego segnalatemelo, ma dal poco che ho visto sbirciando qua e là sul forum mi è sembrato di capire che fra di voi ci siano molte persone preparatissime e quindi ecco la mia proposta:

visto che la maggior parte di voi scrive su questo forum per condividere esperienze maturate al fine anche di evitare ad altri (quale potrei essere io da totale neofita) spiacevoli conseguenze, perchè non approntare un vademecum su come muoversi in tutto il processo di realizzazione di una casa da bio-edilizia?
Suggerimenti su quali aspetti valutare attentamente in fase progettuale, contrattualistica, realizzativa e post-costruzione? potrebbe tornare utile ad un sacco di gente, me compreso.
Senza fare nomi o pubblicità a questo o a quello, ma qualcosa di estrema utilità per molti.

grazie

ciao
Hai detto nullaaaaaaa
Abbastanza complessa la cosa...
Potrei sintetizzare il tutto con un solo punto...

SCORDATEVI DI PROGETTARE LA CASA IN PROPRIO O DAL VOSTRO AMICO PROGETTISTA CHE NON HA MAI FATTO NULLA DEL GENERE E RIVOLGETEVI A TECNICI ESPERTI DEL CAMPO.

Rispettando questo semplice requisito vedrete che rimarrete soddisfatti.
Ciao Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mar 15, 2010 3:20 pm

Ciao Massimo e benvenuto !
Un vademecum come chiedi è un po' difficile perchè ogni esperienza credo che maturi il suo percorso in modo piuttosto diverso dagli altri . Questo almeno emerge "messaggiando" con altri amici del forum . Non ho poi ben capito a che livello vorresti il vademecum (scelta azienda ? iter burocratico ? contratti ? .... ci sono un sacco di cose ........ te ne accorgerai ..........)
Comunque i passi fondamentali , vista anche la nostra esperienza, credo siano a grandi linee questi :
1. Terreno : c'è o non c'è
2. Se c'è valutare cosa ci può essere costruito sopra vuoi aiutandosi il tecnico comunale vuoi chiedendo la collaborazione di un tecnico di fiducia . Se non c'è valutare parallelamente i terreni anche in funzione della casa che si desidera e del proprio budget .
3. Sempre se il tereno c'è già e capito cosa ci puoi costruire provare ad immaginare per bene la propria futura casa anche in base alle necessità della propria famiglia . Un tecnico ti può aiutare , ma non è detto che ti risolva tutti i dubbi .
4. Una volta immaginata per bene la casa, valutare se si vuole qualcosa di personalizzato oppure vedere se c'è qualcosa che le aziende offrono a catalogo e che potrebbe fare al caso tuo , magari anche apportando modifiche .
5. Cominciare a contattare le aziende per prendere una prima visione delle diverse offerte, prezzi, materiali impiegati ecc. (qui un elenco di aziende : http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html)
6. Se necessario e se desiderato farsi fare un progetto da un professionista per poi sottoporlo alle aziende per i preventivi (non è detto che serva)
7. Approfondire con le aziende che si sono magari nel frattempo scremate
8. Scegliere l'azienda e definire tutto
9. Costruire ....

Ci sono poi un milione di altri "passi" in mezzo a quelli citati .... ma sono veramente tanti ..... per ora ti chiedo di accontentarti di questa mia breve risposta . Qualche altro passo sicuramente scaturirà anche dalla lettura del forum .

ciao

Roby

Massimo72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Massimo72 » lun mar 15, 2010 3:55 pm

Ciao,

prima di tutto scusate per il doppio thread, ma sembrava che la connessione fosse saltata sul primo invio e sull'indice non vedevo nulla quindi ho ripostato.

secondo, grazie per le risposte immediate, e comunque sì la mia idea sarebbe all'incirca quella di fare una sorta di guida per tutti coloro che si affacciano a questa "avventura", passatemi il termine, che è costruirsi una casa con la bio-edilizia; il post di Rob direi che potrebbe essere un abbozzo di quello che pensavo, tu hai elencato una decina di punti che mi sembra si configurino nella fase iniziale ma si tratta proprio di quello.

analizzare punto per punto quello che è il processo dall'A alla Z per la costruzione della casa sotto tutti i punti di vista per realizzare una guida che potrebbe essere utile a tutti; ha ragione Paolo è un lavorone ma in fin dei conti si tratterebbe di fare come per una mod di un gioco: si mette insieme una squadra di persone esperte e capaci che si occupano di tutti gli aspetti del "gioco" dai codici, alle mappe, alle unità, alle descrizioni ecc, e si crea un prodotto nuovo. Ecco quello che suggerivo io, che non sono un esperto ma un neofita, è proprio questo: una guida che affronti tutti i punti critici di un progetto di questo tipo dal punto di vista del terreno, dei costi, delle caratteristiche tecniche, dei materiali, ecc.

ovviamente ci sarà sempre qualcuno che dirà "io farei così", "io avrei detto quello" ecc., ma così facendo non si farà mai nulla secondo me. Voi che frequentate il forum da tempo vi conoscete, sapete chi può fare cosa e come contribuire; molte cose sono state già sicuramente scritte, trite e ritrite quindi su alcuni argomenti non dovrebbe essere poi così immane recuperare il materiale. Detto questo, ci vuole sempre la volontà di portare avanti un progetto del genere, ma nessuno come coloro che hanno esperienza può farlo meglio.

:D

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mar 15, 2010 4:23 pm

Come ti dicevo non solo è una cosa lunghissima , ma rischia anche di essere inutile poichè ogni esperienza spesso fa a sè ..... quindi perdonami , ma io non mi ci metto .
Sul serio ... ti conviene leggerti un po' il forum e magari qualche rivista specializzata .

Ciao

Roby

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 9:19 pm

Oppure vedi qui:
viewtopic.php?f=4&t=34005

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 10:13 pm

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 10:43 pm

Meglio l'originale dell'imitazione.

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 10:48 pm

meglio chi dice la cose con onestà e senza secondi fini.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 10:53 pm

Sono d'accordo.
Per questo è meglio l'originale.

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 10:54 pm

per questo sono più attendibili le opinioni del commensale rispetto a quelle dell'oste.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 10:59 pm

L'oste fa il suo dovere.
E' il commensale che non vuol pagare.
Il commensale è un poveraccio che fa l'asino per non pagare il conto.

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 11:02 pm

arch.uterzi ha scritto:L'oste fa il suo dovere.
pagare cosa? mi sa che hai bisogno di un buon sonno.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 11:04 pm

Capirai anche tu, prima o poi.
Ma hai ragione su una cosa, dormo poco.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 16, 2010 12:04 am

M3M ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:L'oste fa il suo dovere.
pagare cosa? mi sa che hai bisogno di un buon sonno.
Troppo divertente, ora li tolgo entrambi dall'ignore che Zelig non c'è sempre :mrgreen:

Rispondi