ECO-RIMEDI ALTERNATIVI...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ninilla

Re: ECO-RIMEDI ALTERNATIVI...

Messaggio da ninilla » dom mar 07, 2010 6:25 pm

io uso l' ammorbidente almacabio come balsamo da un anno e mi trovo benissimo ( e sono riccia e ribelle). Qualche volta oltre l'ammorbidente metto anche poco olio.

ktt87
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ktt87 » dom mar 07, 2010 8:05 pm

ninilla ha scritto:io uso l' ammorbidente almacabio come balsamo da un anno e mi trovo benissimo ( e sono riccia e ribelle). Qualche volta oltre l'ammorbidente metto anche poco olio.
usi l'almacabio o l'almacabio2?anch'io sono riccia e ribelle :mrgreen: ...l'hai mai usato per il cowash?

arveda
vanno bene i conservanti per le soluzioni acquose...tipo potassio sorbato e sodio benzoato e così via :wink:

ninilla

Messaggio da ninilla » dom mar 07, 2010 9:43 pm

Uso l'almacabio . Sinceramente non l'ho mai provato per il cowash. L'ho fatto un paio di volte con il balsamo splend'or ma è stato un disastro per i miei capelli ....

laura80

Messaggio da laura80 » sab mar 13, 2010 3:24 pm

ciao,
volevo farvi sapere che ci sono 3 bellissimi libri della Dott.ssa Giulia Penazzi (Farmacista, specializzata in Scienze e tecnologie cosmetiche e Dottore di ricerca in Biotecnologia degli Alimenti) che vale veramente la pena comprare e sono "Cosmetici naturali fai da te" del 2006 (bellissimo, ti spiega come fare maschere, tonici, detergenti, deodoranti, dentifrici, oli per il corpo, per il viso,ecc.... più tante nozioni importanti sui cosmetici) "La pelle e i cosmetici naturali"del 2003 e "La pelle del bambino"del 2004 tutti della casa editrice Tecniche nuove.
Sono splendidi e la Dott.ssa è molto competente, innovativa al massimo e direi assolutamente geniale!!!! Oltre ai suoi libri prepara personalmente delle formulazioni senza parabeni, petrolati, sles, ecc... le vende alla farmacia Zolino di Imola ed esegue anche spedizioni a domicilio. Comunque nel suo sito ci sono tutti i suoi prodotti, ogni tanto pubblicano le sue interviste in cui spiega qual è il suo pensiero e devo dire che io ho provato tantissime sue ricette e sono una più bella dell'altra, il suo libro è sempre sul mio comodino, spesso lo apro e lo rileggo e provo qualcosa di nuovo! è bellissimo prendersi cura del proprio corpo preparandosi personalmente i prodotti in casa! Io ho imparato da lei a farmi il deodorante e ne vado molto fiera!
questo è il suo sito: http://www.giuliapenazzi.com/prodottiIntro.aspx
http://www.gpdermocosmesi.com/

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 14, 2010 12:12 pm

Non ne dubito (che siano prodotti straordinari) ma sul sito non ho trovato nessuna composizione INCI ed allora, per natura, diffido. Cosa c'è da nascondere?
Io prima di comperare una cosa voglio sapere cosa c'è dentro e qui non lo vedo.
Visto che tu invece questi prodotti li hai perché non ci posti alcune composizioni così anche noi, coscientemente, potremmo dire che sono veramente straordinari.

ktt87

Messaggio da ktt87 » dom mar 14, 2010 12:28 pm

laura80 ha scritto: devo dire che io ho provato tantissime sue ricette e sono una più bella dell'altra
Perchè no ne condividi qualcuna? :mrgreen:

laura80

Messaggio da laura80 » dom mar 14, 2010 2:21 pm

ciao Zago,
innanzitutto sono molto felice che tu mi abbia risposto poi volevo precisare che io ho parlato dei suoi libri, NON dei suoi prodotti! per me sono bellissimi i suoi libri!! "staordinari i suoi prodotti?" io non l'ho detto. Purtroppo IO NON CREDO che esista nessun prodotto straordinario! Io credo ci sia bisogno di tanto altro oltre ai cosmetici per avere una bella pelle, per combattere la cellulite, per prevenire le rughe ecc.... Figurati che io sono laureata in scienze motorie per cui credo fermamente che per vivere bene, occorra fare movimento, non fumare, dormire sufficientemente, mangiare in modo sano, depurarsi ogni tanto, nutrire lo spirito ecc... QUESTE COSE SECONDO ME SONO STRAORDINARIE! è sbagliato pensare che per eliminare la cellulite basti mettersi per 2 mesi la crema anticellulite! è assurdo pensarlo e le donne se lo dovrebbero mettere in testa che per migliorare l'aspetto delle gambe, cellulite compresa, occorre intervenire su più fronti, non mangiare certi alimenti, fare del movimento, non fumare, non usare la pillola, limitare gli alcolici e darsi sì anche la crema anticellulite. Scusami, mi sono dilungata un po' troppo, tornando a noi io i suoi libri li ho tutti e 3 e se hai l'occasione di leggerli sarebbe bello sapere cosa ne pensi tu. Per quanto riguarda le sue formulazioni non so se ho qualcosa in casa di suo però ci guardo e ti scrivo molto volentieri l'INCI perchè sono curiosa anch'io di sapere se sono veramente naturali oppure no.
Per quanto riguarda le sue ricette, ve ne scrivo solo una perchè sono un po' lunghe.

maschera contorno occhi alla camomilla
1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaio di oilo di ricino, 1 goccia di olio essenziale di camomilla, 1 goccia di olio essenziale di finocchio.
1. impastare l'argilla con l'olio di ricino e aggiungere gli oli essenziali. Applicare sul contorno occhi e lasciare in posa per almeno un quarto d'ora.
è una maschera utile per togliere il senso di gonfiore e stanchezza. lenisce l'arrossamento e favorisce il drenaggio dei liquidi accumulati.
idrata, distende e aiuta a prevenire le rughe.

laura80

Messaggio da laura80 » dom mar 14, 2010 3:03 pm

ciao zago,
ho trovato un campione. maschera dmae collagene vegetale.
ti scrivi subito l'INCI:
aqua, ethylhexyl ethylhexanoate, cetearyl isononanoate, C12-15 alkyl benzoate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, propylene glycol, dimethicone, sodium hydroxide, phenoxyethanol, cetearyl glucoside, xanthan gum, equisetum arvense extract, hedera helix extract, benzoic acid, tartaric acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, polyaminopropyl biguanide.

Ecco qua, aspetto notizie.
grazie, ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 14, 2010 5:12 pm

Ciao laura80,
quando dici: "Purtroppo IO NON CREDO che esista nessun prodotto straordinario!" mi trovi super daccordo! Non esiste. Così come credo che tu abbia perfettamente ragione nel dire che serve uno stile di vita corretto e non c'è barba di crema che si possa sostituire a questo.
Passando alla formulazione che hai riportato invece è un vero disastro:

C12-15 alkyl benzoate: estere derivato da componenti sintetici, insomma è un devivato petrolifero al 100%
propylene glycol: lo stesso, solo petrolifero.
dimethicone: silicone non biodegradabile.
phenoxyethanol: conservante piuttosto discusso
polyaminopropyl biguanide: conservante MOLTO discusso.

Come vedi mi sembra che si parli bene (e non ne dubito) ma si razzola maluccio.

Farfallina Blu

Messaggio da Farfallina Blu » lun mar 15, 2010 1:40 am

Ciao Ktt!!

Complimenti per la lista di suggerimenti.

Io stavo diventato schiava della Vichy, che seppur si differenzia da tante altre case per etica, resta comunque una multinazionale, ma soprattutto un'azienda che usa ingredienti tossici per il mio corpo. Prima per il viso usavo il detergente quello verde, poi la crema notte, il giorno la crema giorno, il tonico ed il contorno occhi.
Oggi sai cosa uso?
Il sapone Ecor al Tea Tree Oil (circa 8 euro) e puro burro di karitè! La mia pelle finalmente migliora visibilmente, economicamente sto sinceramente risparmiando piuttosto che spendere tanto come prima... uso l'esseziale, solo ciò che serve. L'essenziale costa perché è di qualità, ma dura di più..perché è 'essenziale' ;)

In sostanza la sera e la mattina lavo il viso col sapone al tea tree naturale, che già di suo fa tanto. Poi uso il burro come crema (non UNGE! e non resta la pelle lucida) è ottimo ovunque: sulla pelle più grassa, sulla secca, al contorno occhi e sulle labbra (se ti dico che lo uso pure per le punte dei capelli poi.... :P). Prepara il mio viso al trucco e la mia pelle è pulita 'veramente' e non sporcata con chissà quante sostanze e poi idratata 'veramente' e non ecc ecc...

Quanto al make up sono ancora attratta dai lucchichii... Amo la M.A.C. che di buono ha che non testa sugli animali ma comunque dovrei evitare.. soprattutto dopo che pulisco ed idrato il viso in modo naturale...
beh cmq..l'importante è continuare il questo cammino ;)

Se mi viene altro in mente che sia davvero utile aggiungo.
Intanto cerca su google burro di karitè in cosmesi, come antirughe ecc, è pieno di testimonianze :P

a presto

laura80

Messaggio da laura80 » lun mar 15, 2010 4:59 pm

Ciao Zago,
ti ringrazio molto per aver analizzato l'INCI di quel prodotto alquanto "deludente"!! :(
Stavo guardando tra le vostre aziende amiche per poter sciegliere qualche prodotto veramente bio eTi chiedo cortesemente qualche delucidazione a proposito di ingredienti che non sono riuscita a trovare nel tuo biodizionario.
dehydroxanthan gum, undecylenoyl glycine, chloropyll, ectoin, galactaric, ce-tylalcohol.

grazie mille!!
laura

laura80

Messaggio da laura80 » mar mar 16, 2010 1:54 pm

Ciao a tutti,
ho un problema alle unghie, sono molto deboli, sottilissime, striate e mi fanno anche male perchè sono come carta velina. Qualcuno mi può aiutare? :?: sto prendendo il migliorin ma non ho ancora avuto risultati.
Spero tanto che qualcuno mi possa aiutare, non so più cosa fare.
grazie ciao
laura

fio.oliveto

Messaggio da fio.oliveto » mar mar 16, 2010 4:47 pm

rimedio della mia nonna per i capelli sfibrati e rovinati.
sbattere un rosso d'uovo, aggiungere olio di ricino e spalmare sui capelli
come fosse tintura.
"incartare" e lasciare in posa per 30 minuti, poi lavare come al solito

profuma cassetti per contrastare l'odore dei vecchhi mobili
fare dei sacchetti con chiodi di garofano, cannella, bacche di ginepro e di pepe rosa

ekina

Messaggio da ekina » gio mar 18, 2010 2:51 pm

molto interessante questo post! finalmente un riassuntino di tutte le nostre speculazioni chimico-mentali!!

olio olys: ottimo struccante e balsamo! qualcuno sul forum ha telefonato all'azienda e ha scoperto che in parte è estratto a freddo, ma in parte col solvente, quindi, non lo potrò piu' mettere nelle mie ricette di dolci.. dovrò trovare un olio miliore..

mi chiedo: quali sono questi detersivi eco-bio della LIDL? illuminatemi!
io qui in città ho solo cineserie, coop, conad,eurospin e todis e lidl.. lidl ha prodotti ecolabel, ma per lavastoviglie.

ktt87

Messaggio da ktt87 » gio mar 18, 2010 6:41 pm

@Farfallina Blu
Il karitè ce l'ho :mrgreen: ...e mi piace molto sul contorno occhi ma sopra la crema...ho avuto una brutta esperinza con una marca(che però mi dava problemi ovunque,non solo sul contorno occhi) e da allora non ho più provato ad usarlo puro...cambiando marca però ho capito eprchè tutti adorano questo karitè :D ...è ottimo anche come burrocacao...se hai della cera d'api puoi anche farlo a stick

Rispondi