il mio percorso: elvira

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » ven gen 29, 2010 10:57 am

cosi non si può andare avanti...sono disordinata, disorganizzata e sto MALERRIMO!! il mio corpo mi lancia segnali forti ma è un periodo difficile e non riesco a mangiar bene....credo anche sia un circolo vizioso...per esempio quando mangio tanta frutta sto psicologicamente anche tanto meglio...
uffina...amici statemi vicino

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab gen 30, 2010 12:23 pm

cucciola ha scritto:cosi non si può andare avanti...sono disordinata, disorganizzata e sto MALERRIMO!! il mio corpo mi lancia segnali forti ma è un periodo difficile e non riesco a mangiar bene....credo anche sia un circolo vizioso...per esempio quando mangio tanta frutta sto psicologicamente anche tanto meglio...
Cara Cucciola non ti disperare.
Succede anche a me in alcuni periodi di combinare dei casini incredibili e poi di stare male e sentirmi in colpa. Purtroppo la voglia tutta psicologica di pane, pasta, pizza è difficilissima da far passare. A volte mangi questi alimenti e poi piangi come un coccodrillo perchè alla fine sarebbe stata più gustosa una bella succulenta mela, anzichè un pezzo di pizza che nel ricordo ti sembra sempre fantastica e invece quando la mangi ti resta la bocca sporca di grasso e un mattone sullo stomaco, per non parlare poi dell'intestino che si incazza moltissimo.

Ultimamente però, dopo i bagordi di natale, ho scoperto che forse il problema è anche l'alimentazione insufficiente che affama le nostre piccole cellule. Infatti, ho riflettuto sull'esempio di Andrea e mi sono anche ricordata di un culturista fruttariano che mangia tantissime banane tutti i giorni. E allora ho comprato chili di mele, tante banane, arance ecc che mangio a sazietà e spesso mi sforzo anche un po' per abituare lo stomaco. Ho poi anche fatto una specie di compromesso forse non troppo salutare e dho comprato bustoni di insalata mista già pronti per evitare che tornando a casa il sol pensiero di pulire e lavare l'insalata mi faccia preferire cuocere un piatto di pasta.
E così sto provando con successo a mangiare davvero di più rispetto a prima. Non bastano due frutti ad ogni pasto quindi mi regolo più o meno così:
Mattina presto sfrutto la disponibilità di arance siciliane e mi faccio una meravigliosa spremuta con almeno 6 arance.
In ufficio porto con me già lavate almeno 4 mele e cerco di resistere almeno fina alle 9 e poi me le pappo. Solo se mi viene la fame nervosa verso le 12 mangio un po' di nocelle o mandorle (quando le ho disponibili)
Torno a casa verso le 3 e mi condisco l'insalatona con poco sale, limone, olio e semi di sesamo (per il calcio) e a volte semi di lino tritati o alghe in polvere (sempre per cercare di aumentare la quota di minerali). Qualche oliva, un cucchiaino di tahin (sempre per il calcio) e ultimamente mangio anche qualche cracker di semi di lino (vedi la ricetta sul blog di Sara). Insomma cerco di saziarmi bene bene, mentre fino a qualche giorno fa sempre per pigrizia mangiavo solo frutta.
Il pomeriggio non riesco solitamente però a mangiare frutta perchè dalle 3 passano poche ore ed io alle 7 massimo volgio cenare. In genere ripeto l'insalata e se ho dei cavolfiori o dei broccoli spesso li mangio cotti.
La domenica poi la lascio libera, ma con questo intendo massimo qualche pasto di verdura cotto in più o del tofu per golosità oppure un piatto di pasta e ahimè del pane se sono ospite a pranzo a casa di mia cugina che prepara sempre manicaretti vegan.
Ma poi ricomincio tutto di nuovo.
Certo se avessi qualcuno che mi prepara cibi crudisti sarebbe certo meglio, perchè io, dopo aver cucinato soprattutto per gli altri negli ultimi 40 anni sono diventata così pigra che mangiare frutta significa per me un mucchio di vita risparmiata (di tempo ovviamente :lol: ).
Spero di esserti stata utili.
Susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab gen 30, 2010 12:32 pm

susi_violante ha scritto:
cucciola ha scritto:cosi non si può andare avanti...sono disordinata, disorganizzata e sto MALERRIMO!! il mio corpo mi lancia segnali forti ma è un periodo difficile e non riesco a mangiar bene....credo anche sia un circolo vizioso...per esempio quando mangio tanta frutta sto psicologicamente anche tanto meglio...
Cara Cucciola non ti disperare.
Succede anche a me in alcuni periodi di combinare dei casini incredibili e poi di stare male e sentirmi in colpa. Purtroppo la voglia tutta psicologica di pane, pasta, pizza è difficilissima da far passare. A volte mangi questi alimenti e poi piangi come un coccodrillo, perchè alla fine sarebbe stata più gustosa una bella succulenta mela, anzichè un pezzo di pizza che nel ricordo ti sembra sempre fantastica e invece quando la mangi ti resta la bocca sporca di grasso e un mattone sullo stomaco, per non parlare poi dell'intestino che si incazza moltissimo.

Ultimamente però, dopo i bagordi di natale, ho scoperto che forse il problema è anche l'alimentazione insufficiente che affama le nostre piccole cellule. Infatti, ho riflettuto sull'esempio di Andrea e mi sono anche ricordata di un culturista fruttariano che mangia tantissime banane tutti i giorni. E allora ho comprato chili di mele, tante banane, arance ecc che mangio a sazietà e spesso mi sforzo anche un po' per abituare lo stomaco. Ho poi anche fatto una specie di compromesso, forse non troppo salutare, e ho comprato bustoni di insalata mista già pronti per evitare che tornando a casa il solo pensiero di pulire e lavare l'insalata mi faccia preferire cuocere un piatto di pasta.
E così sto provando con successo a mangiare davvero di più rispetto a prima. Non bastano due frutti ad ogni pasto quindi mi regolo più o meno così:
Mattina presto sfrutto la disponibilità di arance siciliane e mi faccio una meravigliosa spremuta con almeno 6 arance.
In ufficio porto con me già lavate almeno 4 mele o banane e cerco di resistere almeno fina alle 9 e poi me le pappo. Solo se mi viene la fame nervosa verso le 12 mangio un po' di nocciole o mandorle (quando le ho disponibili)
Torno a casa verso le 3 e mi condisco l'insalatona con poco sale, limone, olio e semi di sesamo (per il calcio) e a volte semi di lino tritati o alghe in polvere (sempre per cercare di aumentare la quota di minerali). Qualche oliva, un cucchiaino di tahin (sempre per il calcio) o frutta secca e ultimamente mangio anche qualche cracker di semi di lino (vedi la ricetta sul blog di Sara). Insomma cerco di saziarmi bene bene, mentre fino a qualche giorno fa sempre per pigrizia mangiavo solo frutta.
Il pomeriggio non riesco però a mangiare per spuntino la frutta perchè dalle 3 (le 15) passano davvero poche ore fino alle 7 (le 19) orario massimo in cui volgio cenare. In genere ripeto l'insalata e se ho dei cavolfiori o dei broccoli spesso li mangio cotti.
La domenica poi la lascio libera, ma con questo intendo massimo qualche pasto di verdura cotto in più o del tofu per golosità oppure un piatto di pasta e ahimè del pane se sono ospite a pranzo a casa di mia cugina che prepara sempre manicaretti vegan.
Ma poi ricomincio tutto di nuovo perchè quando mangio crudo sto da dio.
Certo se avessi qualcuno che mi prepara cibi crudisti sarebbe meglio, perchè io, dopo aver cucinato, soprattutto per gli altri, negli ultimi 40 anni sono diventata così pigra che mangiare frutta significa per me un mucchio di vita risparmiata (di tempo ovviamente :lol: ).
Spero di esserti stata utile.
Susi

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom gen 31, 2010 3:08 pm

Come suggerito da Susi, abbonda, tanto tanto tanto in frutta! se ti viene voglia di altro al di fuori di quella è perchè ne mangi poca, non abbastanza per il tuo sostentamento, quindi poi ti viene voglia di cibi "spazzatura" per compensare questo bilancio negativo calorico. MAgari fai più spuntini se non riesci in meno pasti, quanti dipende come ti trovi meglio!

cucciola

Messaggio da cucciola » ven mar 12, 2010 1:03 pm

ditemi una cosa...ma per una corretta alimentazione....quante calorie dovrei introdurre? lo so che col crudismo non vale come per il resto...infatti voi parlate di 2000calorie che sno davvero tante...

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven mar 12, 2010 4:43 pm

cucciola ha scritto:ditemi una cosa...ma per una corretta alimentazione....quante calorie dovrei introdurre? lo so che col crudismo non vale come per il resto...infatti voi parlate di 2000calorie che sno davvero tante...
per una corretta alimentazione è necessario dare al nostro organismo il meglio, alimenti che non provocano danni! quindi frutta e verdure al loro stato crudo, secondo le corrette combinazini alimentari, con qualche parentesi ogni tanto se proprio non si riesce ad essere perfetti, il che è molto difficile, di qualche cereale rigorosamente integrale, qualche patata cotta al vapore, mais! ( sempre che siano tollerati dal proprio organismo ).
il discorso calorie è molto discusso. Dipende da molti fattori. Non c'è da avere timore, paura a mangiare tanto di frutta e verdure crude, c'è da avere paura a mangiare invece 2000 calore di cibi cotti e morti! quello si!!
Per le varie esperienze qui riportate si può dire che il minimo per stare bene diciamo, poi sempre dipende dalla persona, dalla attività fisica che svolge, va dalle minimo 2000 calorie in su. Qua si prendono come esempio le calorie perchè per molti che passano al crudismi all'inizo rimangono spiazzati quando credendo di mangiare molto ( dovuto al fatto della maggior quantità di cibo che si ingerisce, io arrivo spesso intorno ai 4 chili in su di frutta mangiata ) e poi invece si rendono conto di aver mangiato in realtà poco. Un conto calorio all'inizo è utile! Bisogna abituare il proprio stomaco e intestino alla maggiore quantità di civo e fibra ingerita!! col cotto si mangia molto poco come quanità, lo stomaco non è abituato!!

peggy lee
Controllo antispam: cinque

Messaggio da peggy lee » ven mar 12, 2010 8:54 pm

mi pare di aver capito che l'uso delle insalate in busta pre lavate sia sconsigliato. Se sì, perchè? Io ho attraversato l'inverno con quintali di insalata in busta, dal mio punto di vista sono comodissime e poi davvero aiutano a trovare sempre qualcosa di sano, crudo e fresco nel frigo, anche quando magari la stagione non aiuta, come appunto durante l'inverno. Voi che ne pensate?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mar 13, 2010 1:29 pm

peggy lee ha scritto:mi pare di aver capito che l'uso delle insalate in busta pre lavate sia sconsigliato. Se sì, perchè? Io ho attraversato l'inverno con quintali di insalata in busta, dal mio punto di vista sono comodissime e poi davvero aiutano a trovare sempre qualcosa di sano, crudo e fresco nel frigo, anche quando magari la stagione non aiuta, come appunto durante l'inverno. Voi che ne pensate?
Non so se usino qualcosa per conservarle o le imbustino in atmosfera modificata, ma c'è di sicuro il fatto che quando tagli la verdura o la frutta si ossida e perde praticamente gran parte dei nutrienti (soprattutto le vitamine). C'è chi consiglia di mettere in tavola l'insalata senza tagliarla, praticamente intera, o almeno occorrerebbe usare coltelli con la lama in ceramica o spezzarla con le mani, ma sempre immediatamente prima di mangiarla.
Inoltre, pare che i nitriti nei prodotti confezionati trovino l'ambiente ideale per svilupparsi.
Susi

P.S.: poi ho trovato questo:
.....Informandosi bene si scopre però che la pratica insalata in busta è povera di sostanze bioattive. Infatti, come confermano gli studiosi dell’ Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), durante il processo di conservazione in atmosfera modificata, cioè quasi in assenza d’ossigeno, l’ortaggio perde gran parte delle sue naturali proprietà nutritive e antiossidanti, come le vitamine e i composti fenolici.
É poi sempre meglio risciacquare con cura l’insalata prima di portarla in tavola perché può comportare rischi dal punto di vista igienico, se ad esempio nel processo produttivo non vengono rispettate corrette norme igieniche e se l’azienda eccede con il disinfettante nel lavaggio. (Miriam Pelusi 10/5/2005)
tratto da:
http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=4894

peggy lee

Messaggio da peggy lee » dom mar 14, 2010 10:24 pm

Ok. Ricevuto. Mannaggia, quindi niente insalata in busta. Era così comoda!! :(

cucciola

Messaggio da cucciola » lun mar 15, 2010 10:08 am

dico la mia sull'insalata in busta...credo che a volte possa essere utilizzabile...meglio (credo) insalata in busta che cotto vario...no?
certo magari non tutti i giorni...

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » mar mar 16, 2010 12:28 am

cucciola ha scritto:dico la mia sull'insalata in busta...credo che a volte possa essere utilizzabile...meglio (credo) insalata in busta che cotto vario...no?
certo magari non tutti i giorni...
Beh, questo in ogni caso!!! Ti dico cosa faccio io...compro l'insalata sfusa, che so lattuga, songino(valeriana) rucola, spinacino, la lavo per bene e la asciugo con una " centrifuga " (tipo questa http://latermoplastica.com/images/image_1.jpg) per verdura e poi la avvolgo con un canovaccio di cotone umido e la metto in frigo...quando mi serve è già pronta e devo solo tagliarla e condirla...sarà meno comodo delle bustone ma almeno sai cosa mangi, no? :wink:

cucciola

Messaggio da cucciola » mar mar 23, 2010 3:21 pm

Buongiorno amici! saà la primavera...sarà l'amore...ma sto mangiando molto meglio! arrivo a fare spuntini di frutta e almeno uno principale di verdure crude...quindi 3 su 4 ...se non 4 su 4...la frutta mi fa stare bene..mi fa sprintare...

cucciola

Messaggio da cucciola » mer mar 24, 2010 10:49 am

sia ieri che l'altro ieri ho avuto dei fortissimi mal di testa...e non capivo cosa fosse...poi mi sono resa conto che non prendo caffè da due giorni...e che sto mangiando quasi totalmente crudo...e che forse ...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mar 24, 2010 11:00 am

cucciola ha scritto:sia ieri che l'altro ieri ho avuto dei fortissimi mal di testa...e non capivo cosa fosse...poi mi sono resa conto che non prendo caffè da due giorni...e che sto mangiando quasi totalmente crudo...e che forse ...
e già mi sa che sei in piena fase detox... tieni duro.

Un abbraccio,

Francesco

cucciola

Messaggio da cucciola » mer mar 24, 2010 8:16 pm

allora vediamo un po'...ieri ho fatto cacca 7 volte :oops: mentre oggi 3 :oops:

oggi ho mangiato:
colazione: caffè d'orzo
spuntino: frullato con 2 pere e una manciata di fragole
pranzo: circa 500 gr di insalata pomodori lattuga e cipolla con un filo di olio di lino e un po' d'aceto balsamico
pomeriggio: beh lasciamo stare
cena: ho mangiato delle fragole...un po' di ananas e tra un pochino mangerò spinaci con olio e limone...

la mia percentuale di crudo...non c'è che dire...è aumentata...forse mangio pochino però...

Rispondi