Messaggio
da Neemmolina » mer mar 10, 2010 9:51 pm
Alcune persone, me compresa, sono intolleranti al benzyl alcohol (usato solitamente insieme al dehydroacetic acid), usato come conservante.
Potrebbe essere una possibile causa, sulle pelli sensibili e delicate (quindi a maggior ragione anche su quelle dei bimbi) può provocare allergia. Anche a me fa venire foruncoletti che mi passano dopo qualche giorno di interruzione d'uso. Adesso sto attenta a non acquistare prodotti che lo contengono.
Però ad altre persone non da alcun problema, è soggettivo proprio come il profumo ed i suoi potenziali allergeni: linalool limonene geraniol benzyl benzoate citronellol. Se la causa del problema fosse la crema, potresti cercarne qualcuna più soft, senza profumo e con altro sistema conservante.
Io usavo quella Bjobj Bimbo Crema Protettiva e mi piaceva molto, questo è l'inci: aqua (water), *butyrospermum parkii butter, glycerin, oryza sativa bran oil, cetyl alcohol, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, *chamomilla recutita extract, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, panthenol, oryzanol, xanthan gum, *lavandula hybrida oil, sodium dehydroacetate, sodium benzoate, linalool, lonicera japonica (honeysuckle) flower extract, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract.
Ho provato anche la Bio-Bio baby Crema Lenitiva: Aqua, cetyl palmitate, cetearyl alcohol, butyrospermum parkji, caprylic/capric triglyceride, decyl oleate, helianthus annuus*, glyceryl oleate, olivoyl hydrolyzed weat protein, glyceryl stearate, dimer distearyltricarbonate, glycerin, buxus chinensis, persea gratissima, profumo, phenoxyethanol, potassium hydroxide, benzoic acid, dehydroacetic acid, calendula officinalis*. *da agricoltura biologica
Delle stesse marche ci sono anche le varianti con ossido di zinco, ho provato anche gli shampi e devo dire che mi sono trovata molto bene.