La mia stratigrafia di parete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Tpag
Controllo antispam: cinque

La mia stratigrafia di parete

Messaggio da Tpag » mer mar 10, 2010 1:38 pm

Sto progettando la mia futura casa sto pensando a questo tipo di parete:
1,2 cm cartongesso
1,5 fermacell o OSB
0,05 freno vapore
5,0 cm lana di vetro
24,00 struttura portante a traliccio in riempimento in fibra di legno
5,00 cappotto in sughero
0.05 rasante in tinta

Che ne pensate

Emc
Contatta:

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da Emc » mer mar 10, 2010 6:19 pm

Di solito non rispondo a domande dirette perchè consiglio sempre di cimentarsi nel leggere il forum, di imparare, di comprendere per così poi arrivare a chiedere con cognizione di causa. Oggi mi hanno già "sgridato" perchè sono scortese nel non rispondere, così allora, per essere ancora più crudele ti darò la mia risposta subito "a gratis".

1,5 fermacell
1,5 cm di pannello in legno bilanciato
0,05 freno vapore
20,00 struttura portante a traliccio + riempimento in fibra di legno a media densità
3,00 cm di pannello di legno bilanciato
8,00 cappotto a due strati in fibra di legno ad altissima densità + rete + rasante (in alternativa cappotto in lana di roccia ad alta densità)
0.06 intonaco in tinta

se poi vuoi il massimo eccolo

1,5 fermacell
0,05 freno vapore
16,00 struttura portante a traliccio + riempimento in fibra di legno a media densità
8,00 intercapedine areata
12,00 parete in clincker agganciato
0.06 rete + rasante + intonaco in tinta (se si desidera, ma è consigliato)

Peccato che in Italia non ci siano "aziende " preparate a costruire pareti come questa...e neanche tecnici specializzati in "veneer"....salvo il sottoscritto ovviamente!

:D
Un saluto

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 10, 2010 6:39 pm

Emc ha scritto:Di solito non rispondo a domande dirette perchè consiglio sempre di cimentarsi nel leggere il forum, di imparare, di comprendere per così poi arrivare a chiedere con cognizione di causa. Oggi mi hanno già "sgridato" perchè sono scortese nel non rispondere, così allora, per essere crudele ti darò la mia risposta subito "a gratis".
Emc, scusa se approfitto del tuo sfogo per puntualizzare alcune cose. Sai quanto ti stimo e pertanto non posso resistere.
1) a tutti coloro che una bella mattina si iscrivono a questo forum, descrivono la stratigrafia di una parete e ci chiedono cosa ne pensiamo: SMETTETELA! Non siamo qui per fare i consulenti a gratis! Se volete un parere tecnico, PAGATELO!
Siamo qui per discutere e condividere le nostre sudate esperienze. PRIMA SUDATE UN PO' ANCHE VOI!!!
2) a tutti coloro che pensano che una casa si risolva con la parete "giusta"; SMETTETELA! Vi è stato detto in mille modi che una casa è un insieme di mille fattori tutti importanti.
3) a tutti coloro che si risentono del fatto che le risposte non sono gradevoli: ANDATE DA UN'ALTRA PARTE! Se ritenete di avere il diritto di una risposta qualitativamente e tecnicamente corretta per il solo fatto di aver fatto una domanda (spesso sbagliata) allora non avete capito come funziona un forum. L'umiltà la deve avere chi domanda, non chi risponde.
4) a tutti coloro che vogliono parlare di edilizia e non di bioedilizia-bioarchitettura, SMETTETELA! Se non vi sono chiari concetti di base come il consumo di risorse non rinnovabili, lo spreco di energia preziosa, la salutogenesi, etc. è meglio che ripassiate un pò, va bene anche Wikipedia.
Grazie per la collaborazione

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 10, 2010 6:53 pm

Cosa avete mangiato oggi??????? :D

dotting

Messaggio da dotting » gio mar 11, 2010 7:28 am

Troppo aglio nella pasta alla amatriciana, solo uno spicchio architetto non due, mi hanno detto gli esperti dell'alberghiero.

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 11, 2010 9:00 am

arch.uterzi ha scritto: 4) a tutti coloro che vogliono parlare di edilizia e non di bioedilizia-bioarchitettura, SMETTETELA! Se non vi sono chiari concetti di base come il consumo di risorse non rinnovabili, lo spreco di energia preziosa, la salutogenesi, etc. è meglio che ripassiate un pò, va bene anche Wikipedia.
Grazie per la collaborazione
osteeee come è il suo vinooooo???

Tpag

Messaggio da Tpag » gio mar 11, 2010 1:56 pm

Lasciando perdere i deliri di onnipotenza alla Berlusca...

Suppongo che la parete così composta serva a creare una massa esterna che possa con la sua inerzia accumulare il calore estivo.
In inverno invece perderebbe efficacia, allora perchè non pensare di far funzionare l'intercapedine come variazione del muro di Trombe?
Appongo una variazione:

1,5 fermacell
0,05 freno vapore
16,00 struttura portante a traliccio + riempimento in fibra di legno a media densità
0,05 cm foglio di alluminio traforato
8,00 intercapedine areata estiva, non areata inverno
12,00 parete in clincker agganciato (variante altro maretiale con ps >= 1200 kg/mc)
0.06 rete + rasante + intonaco in tinta (se si desidera, ma è consigliato)

P.S. Di ditte che lo possono fare ce ne sono parecchie basta spiegarglielo, ma non certo le tanto decantate haus tedesche (come lingua)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mar 11, 2010 2:53 pm

Tpag! :shock: ma è la parete che ho proposto io! :shock: Con la variante di non areare d'inverno e possibile uso di materiali ad alta densità al posto del clincker??? La parete che ho progettato io!!!! :shock: :shock: Non areare d'inverno non porta vantaggi in termini di resa energetica al tener dentro il caldo...te lo assicuro"! Meglio areare sempre!
Sul fatto che esista un azienda italiana capace ho qualche dubbio. La tecnica veneer non è patrimonio nostro e quindi significa dover imparare modalità e utilizzare materiali che non abbiamo in uso comune. Bisogna conoscere bene il rapporto tra parete di legno e di mattoni e la soluzione delle complessità legate ai colegamenti, ai ponti termici, insomma non è così semplice!....ovviamente per me escluso! Sul fatto che le aziende tedesche non siano in grado di farlo ti smentisco. L'azienda con cui ho costruito io prevede in produzione una parete proprio per questo utilizzo. Te la monta anche, ma la parte in "mattoni" te la devi far fare da altri...come è giusto che sia!!!
Un saluto

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 11, 2010 3:52 pm

emc,hai scritto gratis...

Tpag

Messaggio da Tpag » gio mar 11, 2010 3:58 pm

Mica la voglio copiare anzi la trovo difficilmente applicabile se non altro per il sovracosto che comporta in piccole abitazioni.

Vorrei capire su cosa si basa la tua osservazione "Non areare d'inverno non porta vantaggi in termini di resa energetica al tener dentro il caldo...te lo assicuro" esperienza personale? fisica tecnica?osservazioni su + anni?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 11, 2010 10:04 pm

Tpag ha scritto:Mica la voglio copiare anzi la trovo difficilmente applicabile se non altro per il sovracosto che comporta in piccole abitazioni.

Vorrei capire su cosa si basa la tua osservazione "Non areare d'inverno non porta vantaggi in termini di resa energetica al tener dentro il caldo...te lo assicuro" esperienza personale? fisica tecnica?osservazioni su + anni?
Emc, tu sai qualcosa?...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mar 12, 2010 9:02 am

Tpag ha scritto:Lasciando perdere i deliri di onnipotenza alla Berlusca...
Ah ecco, ci mancava un pò di propaganda politica di sinistra, tanto per non flammare ancora un pò.... :lol:

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 12, 2010 11:40 am

AndyB72 ha scritto:
Tpag ha scritto:Lasciando perdere i deliri di onnipotenza alla Berlusca...
Ah ecco, ci mancava un pò di propaganda politica di sinistra, tanto per non flammare ancora un pò.... :lol:

cosa c'entra la politica? che Berlusconi sia arrogante trascende il fattore politico...
deve essere una questione geografica, chi vive troppo a Milano... :lol:

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » ven mar 12, 2010 1:28 pm

M3M ha scritto: cosa c'entra la politica? che Berlusconi sia arrogante trascende il fattore politico...
deve essere una questione geografica, chi vive troppo a Milano... :lol:
Mi devo preoccupare anch'io che sto in provincia?

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 12, 2010 2:20 pm

uauauiuoua ha scritto: Mi devo preoccupare anch'io che sto in provincia?
dimmelo tu, ti ritieni una persona arrogante, o sei semplicemente un berlusconano? :mrgreen:

Rispondi