retinyl acetate
Moderatore: Erica Congiu
retinyl acetate
Caro Fabrizio.
Retinyl Acetate : potresti dirmi perchè le dai doppio verde??
In Canada è molto limitato il suo uso in cosmetica..addiritura vietato dal 2009:
Fonte: List of Prohibited and Restricted Cosmetic Ingredients (the Cosmetic Ingredient Hotlist)
# Retinol (vitamin A) (68-26-8) and its esters; retinyl acetate (127-47-9), retinyl palmitate (79-81-2)
* Permitted at concentrations equal to or less than 1%
è da aggiornare ns. Biodizionario oppure hai un parere diverso?????
Grazie mille.
Retinyl Acetate : potresti dirmi perchè le dai doppio verde??
In Canada è molto limitato il suo uso in cosmetica..addiritura vietato dal 2009:
Fonte: List of Prohibited and Restricted Cosmetic Ingredients (the Cosmetic Ingredient Hotlist)
# Retinol (vitamin A) (68-26-8) and its esters; retinyl acetate (127-47-9), retinyl palmitate (79-81-2)
* Permitted at concentrations equal to or less than 1%
è da aggiornare ns. Biodizionario oppure hai un parere diverso?????
Grazie mille.
Re: retinyl acetate x Fabrizio
Caro Fabrizio, tiro su il post perchè forse non l'hai visto...
Re: retinyl acetate
Per quel che so io in Europa è ingrediente tranquillamente consentito nei cosmetici, e ad oggi non risulta cambiato nulla riguardo alla sicurezza di retinolo (vitamina A) e i suoi esteri.Sara_land ha scritto:Retinyl Acetate : potresti dirmi perchè le dai doppio verde?? .
Tu sai perchè in Canada c'è questa restrizione d'uso?
Sarà perchè non si riesce a ricavare dal grasso di foca.
ecco qua le spiegazioni :
BIOCHEMICAL OR CELLULAR LEVEL CHANGES
Produces excess reactive oxygen species that can interfere with cellular signaling, cause mutations, lead to cell death and may be implicated in cardiovascular disease.
Reference: Cherng SH, Xia Q, Blankenship LR, Freeman JP, Wamer WG, Howard PC, et al, 2005
Produces excess reactive oxygen species that can interfere with cellular signaling, cause mutations, lead to cell death and may be implicated in cardiovascular disease.
Reference: Xia Q, Yin JJ, Cherng SH, Wamer WG, Boudreau M, Howard PC, et al, 2006
DEVELOPMENTAL/REPRODUCTIVE TOXICITY
type of concern : One or more animal studies show reproductive effects at low doses
reference: RTECS®- Journal of Reproduction and Fertility 1977
Neurotoxicity:
One or more animal studies show brain and nervous system effects at high doses
Reference: RTECS®- Voprosy Onkologii 1979
Lo stesso per Retinyl Palmitate...
BIOCHEMICAL OR CELLULAR LEVEL CHANGES
Reference: Cherng SH, Xia Q, Blankenship LR, Freeman JP, Wamer WG, Howard PC, et al, 2005
Reference: Xia Q, Yin JJ, Cherng SH, Wamer WG, Boudreau M, Howard PC, et al, 2006
DEVELOPMENTAL/REPRODUCTIVE TOXICITY
type of concern : One or more animal studies show reproductive effects at low doses
reference: RTECS®- Journal of Reproduction and Fertility 1977
Neurotoxicity:
One or more animal studies show brain and nervous system effects at high doses
Reference: RTECS®- Voprosy Onkologii 1979
Lo stesso per Retinyl Palmitate...
-
Fabrizio Zago
Beh, non è che le cose siano più chiare adesso.
Abbiamo alcuni dati tra cui il primo che descrive una eccessiva azione dell'ossigeno attivo e che PUO' fare questo è PUO' fare quello. Ma c'è un problema, evidente, di quantità di sostanza che non viene descritto. Nei cosmetici la sostanza è unata in piccole vedi piccolissime quantità e quindi questo "eccesso" propprio non lo vedo.
Gli altri due studi sono vecchissimi e non riesco a trovarli quindi non dico nulla. Rimango della mia idea e quindi della mia classificazione sul biodizionario.
Anche perché ci sono altri studi che dicono il contrario.
Abbiamo alcuni dati tra cui il primo che descrive una eccessiva azione dell'ossigeno attivo e che PUO' fare questo è PUO' fare quello. Ma c'è un problema, evidente, di quantità di sostanza che non viene descritto. Nei cosmetici la sostanza è unata in piccole vedi piccolissime quantità e quindi questo "eccesso" propprio non lo vedo.
Gli altri due studi sono vecchissimi e non riesco a trovarli quindi non dico nulla. Rimango della mia idea e quindi della mia classificazione sul biodizionario.
Anche perché ci sono altri studi che dicono il contrario.
caro Fabrizio,
Grazie!.
Ho trovato questo link:
Può aiutare??
http://www.emedco.info/rtecs/ci62daa4.htm
Grazie!.
Ho trovato questo link:
Può aiutare??
http://www.emedco.info/rtecs/ci62daa4.htm
C'è un errore? Lì si parla dell'asbesto che non c'entra niente con la vitamina A.Sara_land ha scritto:Ho trovato questo link:Può aiutare?? http://www.emedco.info/rtecs/ci62daa4.htm
Laura grazie, oops ho incollato link sbagliato:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entre ... tivity%22)
questi sono i risultati che pubblica come fonte database che li classifica come "tossico"... ma danno anche un 67% alla non conoscenza degli effettti....
Io chiedevo, visto che Bio lo da verde.. ma in USA giallo e Canada vietato...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entre ... tivity%22)
questi sono i risultati che pubblica come fonte database che li classifica come "tossico"... ma danno anche un 67% alla non conoscenza degli effettti....
Io chiedevo, visto che Bio lo da verde.. ma in USA giallo e Canada vietato...
In Canada non è vietato da quel che hai postato, è ammesso in percentuali sotto l'1%, che poi il 90% delle volte corrisponde alle percentuali presenti nei cosmetici europei.Sara_land ha scritto:..Io chiedevo, visto che Bio lo da verde.. ma in USA giallo e Canada vietato...
La vitamina A e derivati di uso cosmetico hanno caratteristiche di fotodegradazione quando sottoposti agli UV, è abbastanza risaputo, infatti in cosmetici che che ce l'hanno in quantità maggiormente funzionale è sempre specificato di usarli di sera e non di giorno con il sole; io penso che sia sufficiente adottare questa precauzione per stare tranquilli.
Grazie mille Laura!.
Ora voglio solo aggiungere questo...al biodizionario e parere di Fabrizio ci tengo tanto perchè non solo segnala sostanze nocive all'uomo ma anche agli animali...( specie acquatiche )..
sul database americano.. invece solo tengono conto la reazione all'uomo.... ma leggendo tutta la valutazione data ho visto questo:
"Environmental Canada Domestic Substance List RETINOL, ACETATE •This chemical was NOT flagged by CEPA for further attention. The chemical was flagged for uncertain bioaccumulation and uncertain aquatic toxicity."
Poi ho pensato.. se non è certa.. vuol dire che non siano sicuri (là in America) e volevo sapere il parere Europeo al riguardo (se si sa) ....
questo è il database:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... L_ACETATE/
Lo visito per sapere per curiosità il perchè non di certi componenti.
Ora voglio solo aggiungere questo...al biodizionario e parere di Fabrizio ci tengo tanto perchè non solo segnala sostanze nocive all'uomo ma anche agli animali...( specie acquatiche )..
sul database americano.. invece solo tengono conto la reazione all'uomo.... ma leggendo tutta la valutazione data ho visto questo:
"Environmental Canada Domestic Substance List RETINOL, ACETATE •This chemical was NOT flagged by CEPA for further attention. The chemical was flagged for uncertain bioaccumulation and uncertain aquatic toxicity."
Poi ho pensato.. se non è certa.. vuol dire che non siano sicuri (là in America) e volevo sapere il parere Europeo al riguardo (se si sa) ....
questo è il database:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... L_ACETATE/
Lo visito per sapere per curiosità il perchè non di certi componenti.
-
Fabrizio Zago
Ciao Sara_land,
credo che dobbiamo contestualizzare la cosa.
Come hai visto anche tu alcune esclusioni della sostanza sono dovute a reazioni avverse ma ci sono acnhe moltissimi "incertezze", "dati non confermati" e via dicendo, quindi non ci sono dati sicuri su cui ragionare. Ma vogli appunto tornare sul contesto. Devi sapere che ci sono dei paesi, diciamo schizzofrenici che usano alcune sostanze come fossero caramelle. E' eclattante il fenomeno americano della vitamina E. Il consumo medio americano era arrivato (perché sostenuto da alcuni studi sulla vitalità cellulare) a 400 mg/die. Si deve sapere anche che il consumo fisiologico di una persona adulta è di 10 mg/die. Questo significa che ogni americano, in media, "spreca" 390 mg/die di vitamina E cioè produce la pipì più cara del mondo.
Se in un paese in cui l'informazione scientifica viene presa così al volo è chiaro che anche il retinil acetato rischia di diventare una caramella. Concordo quindi con le limitazioni imposte sia dagli USA che dal Canada. Ma in Europa la molecola è sempre stata usata in quantità minuscole e quindi non ha mai fatto male a nessuno.
Però hai anche ragione a dire che serve, perlomeno, un allert e quindi ho deciso, grazie a te, di intervenire sul biodizionario passando la sostanza a gialla. Ok?
credo che dobbiamo contestualizzare la cosa.
Come hai visto anche tu alcune esclusioni della sostanza sono dovute a reazioni avverse ma ci sono acnhe moltissimi "incertezze", "dati non confermati" e via dicendo, quindi non ci sono dati sicuri su cui ragionare. Ma vogli appunto tornare sul contesto. Devi sapere che ci sono dei paesi, diciamo schizzofrenici che usano alcune sostanze come fossero caramelle. E' eclattante il fenomeno americano della vitamina E. Il consumo medio americano era arrivato (perché sostenuto da alcuni studi sulla vitalità cellulare) a 400 mg/die. Si deve sapere anche che il consumo fisiologico di una persona adulta è di 10 mg/die. Questo significa che ogni americano, in media, "spreca" 390 mg/die di vitamina E cioè produce la pipì più cara del mondo.
Se in un paese in cui l'informazione scientifica viene presa così al volo è chiaro che anche il retinil acetato rischia di diventare una caramella. Concordo quindi con le limitazioni imposte sia dagli USA che dal Canada. Ma in Europa la molecola è sempre stata usata in quantità minuscole e quindi non ha mai fatto male a nessuno.
Però hai anche ragione a dire che serve, perlomeno, un allert e quindi ho deciso, grazie a te, di intervenire sul biodizionario passando la sostanza a gialla. Ok?
-
Annalisa16
Ciao a Tutti e scusate se mi intrometto nella discussione... il retinyl acetate e " parente" della tretinoina contenuta nel Retin A?
Io lo sto usando da qualche mese e vorrei sapere se l' applicazione prolungata di questa crema allo 0,05%, poò provocare problemi alla pelle. Inoltre vorrei domandare se i risultati ottenuti- molto buoni_ sono reversibili nel senso che ogni inverno dovrò riutilizzare il Retin A , oppure una volta raggiunto uno standard, questo lo si mantiene nel tempo?
Grazie per una Vs risposta e complimenti per il lavoro che state svolgendo
Annalisa
Io lo sto usando da qualche mese e vorrei sapere se l' applicazione prolungata di questa crema allo 0,05%, poò provocare problemi alla pelle. Inoltre vorrei domandare se i risultati ottenuti- molto buoni_ sono reversibili nel senso che ogni inverno dovrò riutilizzare il Retin A , oppure una volta raggiunto uno standard, questo lo si mantiene nel tempo?
Grazie per una Vs risposta e complimenti per il lavoro che state svolgendo
Annalisa
Lontano parente, il retinyl acetate è una forma cosmetica di vitamina A, la tretinoina è un farmaco.Annalisa16 ha scritto:..il retinyl acetate e " parente" della tretinoina contenuta nel Retin A?
Per questo motivo le domande sul Retin A le devi rivolgere al medico e non su questo forum, non siamo competenti a risponderti