johnson's pediatric

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PippoDoom
Controllo antispam: cinque

johnson's pediatric

Messaggio da PippoDoom » mer mar 10, 2010 3:51 pm

In farmacia l'altro giorno ho visto la linea pediatrica johnson, sono andato sul sito e si dichiara questo:
Il Baby Olio Alta Qualità, utilizzato da sempre da JOHNSON'S®, è olio minerale di tipo farmaceutico
L'olio minerale di tipo farmaceutico, a volte chiamato Paraffinum Liquidum o "olio bianco", è la forma più pura di olio minerale conosciuto anche come olio di Vaselina. E' stato certificato dalla Pharmacopeia Europea e dalla US Food & Drug Administration che il Paraffinum Liquidum è privo di qualunque impurità(1,2,3,4). L'olio minerale di "tipo farmaceutico" è:
trasparente
incolore
inodore
chimicamente stabile
senza antiossidanti o conservanti
privo di contaminanti come batteri o metalli pesanti

1. European Pharmacopoeia 6.5. Light Liquid Paraffin 2009; Monograph 240.
2. USA FDA, White mineral oil CFR 21 2008: 172.878.
3. USA FDA, Mineral oil CFR 21 2008: 178.3620(a).
4. USA FDA, Topical light mineral oil 2008: USP 31 – NF 26.

JOHNSON'S® Baby Olio Alta Qualità: formula sicura e clinicamente testata
JOHNSON'S® ha condotto studi clinici sulla sicurezza, efficacia e tollerabilità dell'utilizzo del Baby Olio Alta Qualità sulla pelle dei bambini, sia da solo che rapportato ad altri prodotti. Studi clinici che utilizzano patch test e safety-in-use-test supportano la sicurezza del Baby Olio Alta Qualità JOHNSON'S®(5). Non contiene conservanti, additivi o coloranti, e supera tutti i test e le analisi post-produzione. Il prodotto eccede gli standard di sicurezza, delicatezza e purezza in un processo di valutazione a tre fasi:
1. Revisione degli ingredienti e della formula: ogni ingrediente e le formulazioni combinate sono valutati in termini di sicurezza
2. Valutazione pre-clinica della sicurezza: il personale esperto dei laboratori JOHNSON'S® analizza i prodotti per assicurarne la sicurezza
3. Studi clinici con valutazione dermatologica: Safety-in-use e patch test sono condotti su bambini e adulti

5. USA FDA, Topical light mineral oil 2008: USP 31 – NF 26.

Oli
Non sempre gli oli vegetali e animali mantengono stabile la loro struttura chimica e spesso hanno uno stato di conservazione breve.
L'olio minerale di tipo farmaceutico è stabile e puro.
L'olio JOHNSON'S™ è di Alta Qualità:
Sottoposto ad un rigoroso processo di purificazione (tipo farmaceutico)
Chimicamente stabile (non si altera se esposto a fonti di calore)
Non contiene micro-organismi o altre impurità nè potenziali sostanze allergizzanti , irritanti e sensibilizzanti
Minimizza i rischi di allergia
L'emollienza ottimale dell'olio minerale
L'acqua contenuta nello strato corneo gioca un ruolo importante nel mantenere il benessere della pelle. La perdita di acqua attraverso la pelle è limitata principalmente dallo strato corneo. L'olio gioca il ruolo fondamentale di inibire la perdita di acqua transepidermica creando un sottile film-lipidico sulla superficie della pelle che ostacola la perdita di acqua senza occludere i pori. Studi dimostrano che la Paraffina Liquida e gli olii vegetali hanno lo stesso potenziale occlusivo (6).

6. Stamatas G. et al. Lipid uptake and skin occlusion following topical application of oils on adult and infant skin. J Derm Sci 2008; 50:135–42.

In grassetto ho evidenziato i passaggi salienti... sono rimasto :shock:
Se volete andatevi a leggere il riferimento 6 dove vengono confrontati paraffina, olio di jojoba, di mandorle e petrolatum, dove si dimostra che è quest'ultimo ad essere molto occlusivo

Però una domanda mi sorge spontanea. Se l'olio "pediatrico" di tipo farmaceutico non ha impurità (e quindi non dovrebbe essere potenzialmente cancerogeno), è implicito che l'olio johnson "normale" ce le ha????
E poi è vero che oli minerali e vegetali si equivalgono a livello occlusivo, o ci sono oli vegetali più o meno occlusivi?
Quindi dobbiamo rivalutare la paraffina o vaselina come dir si voglia?

Laura12

Re: johnson's pediatric

Messaggio da Laura12 » mer mar 10, 2010 4:40 pm

PippoDoom ha scritto:Quindi dobbiamo rivalutare la paraffina o vaselina come dir si voglia?
No, perchè? Un ingrediente mica deve essere sospetto di provocare la morte per schifarlo? :mrgreen:
Da innumerevoli discussioni già fatte sul forum sappiamo che è un ingrediente che non risponde a criteri di ecocompatibilità, e già questo ce lo fa scartare.
Per quanto riguarda la compatibilità con la fisiologia pelle la mia riflessione è: perchè dovrei scegliere la paraffina se ho a disposizione una pletora di olii vegetali, tra pesanti e leggeri, dalle reali proprietà cosmetiche e funzionali che posso usare?
Solo perchè al produttore fa comodo avere stoccata in magazzino paraffina che non irrancidisce mai e non gli pone problemi di gestione/lavorazione?
Poi si decidessero su qual è il valore aggiunto della paraffina: è buona perchè è occlusiva e trattiene l'idratazione, o è buona perchè non è occlusiva (o lo è meno di un olio vegetale)?
Stanno un po' confusi, mi pare.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer mar 10, 2010 8:32 pm

Io davvero mi chiedo come sia possibile che nel 2010, quando da ogni parte ci viene detto che la terra è in pericolo, che l'inquinamento è in crescita, il petrolio sta per finire e si cercano disperatamente fonti di energie alternative e blablabla non sto a continuare che tanto abbiamo capito, ecco, come sia possibile che di fronte al petrolio in una crema - perchè di questo si tratta - ci si chieda ancora se si può considerare accettabile o no.
Il petrolio inquina. Il processo di lavorazione del petrolio inquina. I paesi che hanno il petrolio hanno una popolazione solitamente ridotta in schiavitù o poco meglio. Siamo dipendenti dal petrolio quasi per tutto, ma caspiterina dove possiamo evitarlo ancora ci poniamo il problema?

Scusate lo sfogo ma veramente sono dieci anni che sto su questo forum e periodicamente salta fuori questo discorso e francamente non ne posso più!

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio mar 11, 2010 2:16 am

Direi ottimo per oliare i cardini delle porte delle camerette e delle ruote dei passeggini dei bimbi, ma direttamente sui bimbi proprio no! :evil:
... anche se a dire il vero ho oliato da poco la porta del soggiorno e il pulsante del water e mi sono trovata meglio con l'olio di oliva... :twisted:

Non capisco come chi vende certe 'porcherie' cerchi di spaventare la gente con paura di germi e qualt'altro quando si sa che un olio vegetale conservato bene (un contenitore di vetro scuro e poca aggiunta di vitamina E o oleoresina di rosmarino ad azione antiossidante) dura mesi. Quello che invece mi spaventa è che si cerchi di spacciare per buono un materiale inerte e plastificante di certo non affine al sebo umano a differenza di un olio vegetale. Un olio vegetale leggero di certo non tappa nulla. Un olio minerale di certo tappa tutto. Alla faccia dei minori rischi di allergia se poi uno si ritrova con una bella dermatite da occlusione, le mie cognate (a loro non importa nulla dell'ambiente purtroppo) hanno smesso di usare questi oli proprio perchè come hanno detto loro stesse 'poi era peggio': certamente la vaselina non ha alcuna proprietà e non potrà mai reggere il confronto con un olio vegetale puro e di qualità (spremuto a freddo meccanicamente e senza utilizzo di solventi chimici) che contiene anche vitamine, acidi grassi, ecc. e aiuta a ricostituire il film idrolipidico naturale. Infatti ora usano olio di mandorle, di cartamo e di sesamo e sono contente, non solo loro ma anche la bimba con la dermatite è migliorata notevolmente e pensare che ogni prodotto classico prima non poteva metterglielo, mentre ora chiede a me di farle i mix di oli biologici.

Non aggiungo altro poi sull'ambiente perchè è già stato detto esaustivamente, scusate anche il mio sfogo ma quando sento certe 'balle' (per me lo sono) qualche volta mi viene proprio spontaneo...

PippoDoom
Controllo antispam: cinque

Messaggio da PippoDoom » gio mar 11, 2010 1:30 pm

:oops: Se ho offeso qualcuno mi scuso umilmente :oops:

Non volevo creare un polverone e sia ben chiaro che non volevo fare una crociata pro vaselina. Infatti, come ho scritto, dopo la lettura di ciò sono rimasto :shock:

Dalla lettura di questo forum avevo capito che la vaselina occludesse i pori (e che quindi era comedogenica?) mentre invece questo studio dimostra che la cosa non è vera, è per questo che ho scritto che forse bisogna "rivalutare" questa sostanza.
Non ho mai messo in dubbio che la vaselina inquini ed inoltre, visto che ci sono moltissimi sostituti migliori, che l'uso della stessa sia quantomeno deleterio, però, sempre da questo forum ho capito che sono importanti gli studi, gli esperimenti e che demonizzare una sostanza "a prescindere" è sbagliato in quanto così non si pensa con la propria testa (questo vale in generale e non solo a proposito della vaselina...).
Secondo me le informazioni devono essere chiare per permettere a chiunque di scegliere con cognizione di causa, è per questo che ho aperto questo post in quanto ciò che era scritto sull'articolo andava contro a ciò che ho sempre letto su questo forum e quindi volevo capirci meglio.

Poi io, beh le mi figlie in verità, si trovano benissimo con gli oli vegetali (o lavitamina e) e mai e poi mai tornerei comunque ad usare del petrolio.

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio mar 11, 2010 4:23 pm

Secondo me non ti devi scusare, le tue mi sembrano domande assolutamente lecite. Io penso che gli studi che sono stati fatti siano poco attendibili a livello pratico: vorrei proprio vedere il confronto tra una parafina e un olio vegetale su di una pelle sensibile e con dermatite, poi se ne riparla. Io se non vedo non credo e per quello che ho visto dico che l’olio minerale non solo è inutile ma crea molti problemi. I tuoi dubbi dimostrano come chi vende questo tipo di prodotto investa in tecniche e strategie per raggirare il consumatore. In parte ci riesce ma poi a livello pratico c’è poco da confondersi: la pelle parla da sé e lo dimostrano i bambini e le persone che sviluppano reazioni in seguito all’uso di questi prodotti, e il numero di persone interessate va in crescendo.
Però una domanda mi sorge spontanea. Se l'olio "pediatrico" di tipo farmaceutico non ha impurità (e quindi non dovrebbe essere potenzialmente cancerogeno), è implicito che l'olio johnson "normale" ce le ha????
Questo è un altro bello spunto di riflessione sul come si pone una azienda. Ognuno tragga le proprie conclusioni…

Rispondi