Se resti nei dintorni provo a riprendere gli esperimenti
Certo, non abbandono gli amici

Prendo in prestito il pc di qualcun altro perché è più forte di me non skrivèrè kosì...^^
mi scriveresti precisamente le tue dosi e ciò che aggiungi per il latte di soia? E il procedimento che lo precede (le ore di ammollo e i risciacqui)
Lascio i fagioli (due misurini di quello in dotazione, è quello più grande) in ammollo per 12 ore (alcuni dicono 24, ma temo che duri di meno) e li sciaquo una volta sei ore prima di scolarle (è per essere scrupolosi, se ne può fare a meno) e risciaquo passate le 12 ore. Dopodiché accendo la macchina e terminata lascio il latte dov'è per un quarto d'ora. Prima dolcificavo subito, ma adesso preferisco lasciarlo così com'è, imbottigliarlo e ogni volta che lo riscaldo ci aggiungo del buon zucchero grezzo (io prendo quello marrone scuro, mi affascina quel colore

) uno o due cucchiaini. In più, vi aggiungo un pugno di semi di sesamo crudi, il sapore cambia e non so se ti va di provare anche tu.
Per il latte di riso: prova a lasciare il riso meno ora in ammollo (alcuni lo mettono direttamente crudo, senza ammollo) prova ad unire ai chicchi di riso anche i semi di sesamo, o di avena.
Sarebbe un peccato che tu vendessi la macchina (sarebbe anche colpa mia

) specialmente perché credo si possa usare al meglio e proporre un'ottima alternativa al latte vaccino. In ogni caso, potrai sempre usare il latte di soia non dolcificato per fare dolci.
Fammi sapere le tue sperimentazioni
Un abbraccio
Matemathikos (alias Eugenio)