Permettimi....hahahhahahahhahaM3M ha scritto:qui mi hanno detto che a questo quesito senza senso ci sono state delle risposte, ma non le trovo.cavallopazzo83 ha scritto:Si ma vi rendete conto che il quesito non ha senso...
a dirla tutta il quesito ha senso e la risposa che non arriva può essere una sola:
il mattone fatto con materiali e metodi controllati e più sano del lamellare, che utilizza colle sintetiche e impregnanti per la sua creazione.
alla fine mi tocca rispondermi da solo.
se volete, ora parliamo di sostenibilità e di rinnovabilità.
Legno lamellare e Mattone
Moderatore: michele ricci
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: Legno lamellare e Mattone
Ciao M3M.
Al tuo quesito la risposta è semplice: mattone se derivante esclusivamente da argilla, usato senza alcun legante eccetera eccetera.
Non so francamente se abbia senso che io ti spieghi perché la domanda che poni è sconclusionata e francamente retorica. Ho l'impressione che qualsiasi ipotesi che non sposi acriticamente le risposte che hai già in mente sarebbe ignorata.
Qualche altro interlocutore ha cercato di spiegarti che la casa non la fai soltanto con i mattoni, ma questo lo sai bene. Così come una casa in legno non la fai soltanto con travi lamellari. Magari se anche tu avessi l'onestà intellettuale di comprenderlo, anziché pretendere un tanto soltanto dagli altri, si riuscirebbe ad avviare una discussione più seria.
Mandi
Alex
Al tuo quesito la risposta è semplice: mattone se derivante esclusivamente da argilla, usato senza alcun legante eccetera eccetera.
Non so francamente se abbia senso che io ti spieghi perché la domanda che poni è sconclusionata e francamente retorica. Ho l'impressione che qualsiasi ipotesi che non sposi acriticamente le risposte che hai già in mente sarebbe ignorata.
Qualche altro interlocutore ha cercato di spiegarti che la casa non la fai soltanto con i mattoni, ma questo lo sai bene. Così come una casa in legno non la fai soltanto con travi lamellari. Magari se anche tu avessi l'onestà intellettuale di comprenderlo, anziché pretendere un tanto soltanto dagli altri, si riuscirebbe ad avviare una discussione più seria.
Mandi
Alex
-
cavallopazzo83
Permettimi di dissentire!
E'impossibile dire se è più naturale uno o l'altro, sfido chiunque a provare il contraro!!!!!!!!!!!!!!!!!
E'impossibile dire se è più naturale uno o l'altro, sfido chiunque a provare il contraro!!!!!!!!!!!!!!!!!
ecco. bisognava arrivare a 4 pagine per ammettere l'ovvio? (non è una critica rivolta a te, Alex).alexbio ha scritto:Al tuo quesito la risposta è semplice: mattone se derivante esclusivamente da argilla, usato senza alcun legante eccetera eccetera.
andiamo avanti, senza pregiudizi.
visto che i mattoni bio esistono, si può non usare il cemento? certo che si può.
quanto "vero" legno c'è in una casa prefabbricata odierna?
zero, sono tutti lamellari e truciolari.
fatti i conti con la salubrità dei materiali ora bisogna fare i conti con impatto ambientale e, soprattutto, costi e benefici.
poi vi spiego perché non butto nella spazzatura la mia vecchia lavatrice da 1 kwh a lavaggio.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Non riesci a trattenerti proprio vedo, alla tua età dovresti.arch.uterzi ha scritto:Coraggio specialdue, tu che sei umile ce la puoi fare!!!
Scusami M3M: se la risposta per te è tanto ovvia, perché non hai affrontato subito le altre variabili senza aspettare un'ovvietà come quella che ti ho detto?M3M ha scritto:
fatti i conti con la salubrità dei materiali ora bisogna fare i conti con impatto ambientale e, soprattutto, costi e benefici.
Un'auto può andare a idrogeno, ma consuma sempre e comunque energia e il suo impatto non è zero. Lo sanno anche i sassi, ma nel valutare se sia migliore di un'auto a gasolio o a benzina valuti qual è il suo impatto sull'ambiente e sulla tua salute più altre mille variabili.
Insomma, riportiamo la discussione su questioni concrete o continuiamo a camminare sulle nuvole?
Quando ho scelto come costruire l'ho fatto tenendo conto di quello che avevo a disposizione, in termini di know how costruttivo nella mia zona, di disponibilità economiche personali, di ideali (perché continuo a pensare che abbiano un valore enorme) di mille altre informazioni. Credo che questo proceso lo abbiano seguito tutti coloro che hanno optato per costruzioni non in laterizio. Ragioniamo allora su una base più ampia di variabili, sempre che tu non mi risponda che ti fari la casa in mattoni bio senza null'altro dentro e fuori.
Mandi
Alex
- specialdue
ci sara' un messaggio 222???
-
AndyB72
- Contatta:
Non voglio essere provocatorio (ormai specificarlo in ogni post sta diventando uno standard), ma a me probabilmente manca qualche punto nella valutazione:alexbio ha scritto: Ragioniamo allora su una base più ampia di variabili, sempre che tu non mi risponda che ti fari la casa in mattoni bio senza null'altro dentro e fuori.
ipotizziamo che io scelga di costruire utilizzando un mattone "bio" (posso chiamarlo così? i produttori lo fanno...) portante, quindi senza strutture in c.a. o simili.
Quali sono le altre variabili considerando che comunque il capotto della mia casa potrà tranquillamente essere in Fibra di legno, le vernici possono essere ad acqua, all'interno posso mettere calce, argilla o cartogesso esattamente come una casa in legno, il tetto (e perchè no, i solai) possono essere in legno e via dicendo?
Le nuove costruzioni che ho visto qui nella mia zona in effetti non i sembra differiscano di molto se non che molte son fatte in mattone e qualcuna con struttura in legno.
Dove sbaglio? Quali elementi non considero quando si ragiona in termini di comfort e salubrità dei futuri abitanti?
Ripeto che non voglio discutere di ideali, ecologia di massa, consumi e via dicendo. Voglio analizzare esclusivamente la salubrità e il comfort dell'abitazione, perchè questo è quello che personalmente mi interessa (oltre al costo...).
-
AndyB72
- Contatta:
E anche se ci fosse? Un forum vive di messaggi, altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Che poi qualcuno li giudichi idonei e altri no è relativo...specialdue ha scritto:ci sara' un messaggio 222???
Quando mi sono affacciato su questo forum ho provato a chiedere pareri su una struttura così concepita: struttura portante in travi e pilasrti in legno lamellare, tetto in legno, tamponature in mattoni moderni eco/bio (più eventuali cappotti).
Ho abbandonato l'idea perchè ho visto che aveva pochi riscontri e non avrei saputo a chi farla fare, percò continuo a pensare che per una casa monopiano potrebbe essere una soluzione possibile.
Ho abbandonato l'idea perchè ho visto che aveva pochi riscontri e non avrei saputo a chi farla fare, percò continuo a pensare che per una casa monopiano potrebbe essere una soluzione possibile.
-
AndyB72
- Contatta:
Perchè solo monopiano?Fritz ha scritto:Ho abbandonato l'idea perchè ho visto che aveva pochi riscontri e non avrei saputo a chi farla fare, percò continuo a pensare che per una casa monopiano potrebbe essere una soluzione possibile.
Mah, in realtà avevo io stesso qualch eperplessità sulla distribuzione dei pesi. A occhio i mattoni pesano troppo per una struttura portante in legno, ma questo lo dovrebbe appurare un tecnico, mi limitavo al monopiano perchè casa mia lo sarà...AndyB72 ha scritto:Perchè solo monopiano?Fritz ha scritto:Ho abbandonato l'idea perchè ho visto che aveva pochi riscontri e non avrei saputo a chi farla fare, percò continuo a pensare che per una casa monopiano potrebbe essere una soluzione possibile.
- specialdue
Andy ,io alle domande rispondo(a volte no perche altri hanno dato la mia stessa risposta),se qualcuno solo uno non le capisce non e' colpa mia.(Per non annoiare chi legge il forum non do' 10 volte la stessa spiegazione).Anche io ho fatto domanda a te e spero tu mi dia una rispostaAndyB72 ha scritto:E anche se ci fosse? Un forum vive di messaggi, altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Che poi qualcuno li giudichi idonei e altri no è relativo...specialdue ha scritto:ci sara' un messaggio 222???
-
AndyB72
- Contatta:
Ah mi è sfuggita, quale sarebbe la domanda?specialdue ha scritto:Anche io ho fatto domanda a te e spero tu mi dia una risposta
-
arch.uterzi
Alexbio e specialdue, mi appoggio a voi perchè alla mia veneranda età non ce la faccio...
Cavallopazzo, non correre troppo, sono poco umile per starti dietro...
P.S. Mi raccomando, i mattoni sono "bio" perchè così li chiamano i produttori....
Cavallopazzo, non correre troppo, sono poco umile per starti dietro...
P.S. Mi raccomando, i mattoni sono "bio" perchè così li chiamano i produttori....