Differenze tra pareti....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tyrren
Controllo antispam: cinque

Differenze tra pareti....

Messaggio da tyrren » mar mar 09, 2010 7:25 pm

Qualche giorno fa ho visitato la ditta SUBISSATI di ostra vetere (an), e sono rimasto abbastanza soddisfatto, (apparte i soli 10 anni di garanzia). loro mi proponevano un tipo di costruzione denominato PLATFORM FRAME e le pareti esterne sono così costruite dall'interno verso l'esterno:
Pannello cartongesso mm 13
Cementolegno (Lana di legno+Cemento) per cavedio impianti mm 50 Optional
Pannello OSB 3 mm 18
Freno vapore interno
Coibentazione
in lana di roccia mm 160
Trave in Legno Lamellare mm 60x160
Telo traspirante
Pannello OSB 3 mm 18
Cappotto eraclit (Lana di legno+Magnesite) mm 50
Intonachino finale ai Silicati/Silossani mm 5.

Oggi invece sono andato alla RUBNER (da cui non sono rimasto impressionato se non per la casa in esposizione) e mi proponevano una parete del tutto diversa chiamata Classic 50 o superiori....... fatta in questo modo, questa volta dall'esterno verso l'interno:
Tinteggiatura traspirante al silicato
Intonaco minerale di finitura, grana da 1 - 3
Rasatura con rete d’armatura
Cappotto termico integrale in sughero naturale
Collante a base di cemento
Lastra fibragesso
Coibentazione termoacustica in lana minerale
Telaio strutturale in legno d’abete
Lastra fibragesso
Freno vapore
Pannelli antincendio in cartongesso
Rivestimento intonaco a base minerale
Pavimentazione
Sottofondo costituito da doppio
strato di pannelli impermeabili in
cartongesso disposti a giuntura
sfalsata e incollati assieme
Freno vapore
Coibentazione termoacustica.

La Rubner inoltre considera tutte le pareti portanti....a differenza della subbissati, probabilmente hanno uno stile di costruzione diverso....

La domanda ora è: secondo vuoi qual'è la parete migliore e quale il miglior metodo costruttivo!?!? queste sono le prime 2 aziende che ho visitato...e già trovo differenze sostanziali...giovedì ho un'altra visita.... sxo di non trovar ancora un metodo diverso....
sono in crisi ancor prima di cominciare...eheheh

ditemi la vostra.... inoltre mi son dimenticato di cihedere e, non trovo sul sito, il valore di sfasamento delle pareti della rubner.... sapete darmi dritte in merito!?!?
graize a tutti x la disponibilità......

Emc
Contatta:

Re: Differenze tra pareti....

Messaggio da Emc » mer mar 10, 2010 11:54 am

Sei all'alba della civiltà della bioedilizia! Hai presente odissea dello spazio 2001 la scena del monolite?? Non offenderti, ma sei la scimmia che lo prende a bastonate! Tyrren! :shock: Partenza sbagliata! Non si fa così! Ti stai incasinando e non poco! Per prima cosa studiati i modi di costruire in legno! Così capirai le differenze tecniche. Poi magari in internet visitati alcuni siti di aziende e legi, leggi, leggi...poi compila un elenco di domande....e se vuoi con il cerca sul forum guardi se l'argomento è già stato trattato....e poi chiedi.
Solo due precisazioni. Noi abitanti del forum stiamo cercando di rispondere alle tue domande ...anche da anni senza giungere a capo di qualcosa di definitivo....non esiste la parete perfetta, al massimo possiamo identificare le pareti "peggiori" in senso assoluto....lo sfasamento???? Perchè ti interessi allo sfasamento??? E' solo uno dei moltissimi aspetti da considerare e da solo non significa nulla.....buona fortuna
Un saluto!

tyrren

Messaggio da tyrren » mer mar 10, 2010 2:43 pm

invece di scrivere tutto questo non potevi dare una risposta piu semplice!?!? magari piu centrata sulla domanda!? scusa l'impertinenza, ma se uno fa una domanda forse è perchè ha bisogno di una risposta su quell'argomento....
cmq lo sfasamento mi interessa xkè il territorio dove verrà costruita la casa è nel centro italia e vicino al mare, dove il sole picchia forte d'estate...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 10, 2010 3:04 pm

se riesci posta direttamente i preventivi...per avere un'anaisi più globale della struttura, il muro vuol dir tutto e niente, esistono anche altre tipologie più semplici ma non meno efficaci, poi dipnde anche dal prezzo.

tyrren

Messaggio da tyrren » mer mar 10, 2010 5:05 pm

scusa ma come hanno detto prima..sono solo agli inizi e non ho chiesto preventivi....
era mia intenzione capire quale tipo di muro fosse "migliore" o che differenze c'erano tra i due.... differenze tipo...l'insonorizzazione o la tenuta termica o lo sfasamento... o roba del genere...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 10, 2010 5:57 pm

Tyrren non volevo essere sicuramente scortese, ma mi sembrava di essere chiaro...anche se ho usato dell'ironia...hai posto domande alle quali stiamo cercando risposta in molti da molto tempo...anche anni...e con fatica!!! :shock: Non ti pare di essere un po' pretenzioso arrivando e pretendendo risposte immediate, precise, chiare inequivocabili??? E' un forum, non un ufficio di consulenza! Se qualche tecnico vuole in MP darti i suoi pareri può benissimo farlo, ma sul forum difficilmente li troverai in maniera esplicita. Abbiamo avuto seri problemi nell'essere troppo espliciti, con conseguenza che hanno sfiorato il caso legale e la chiusura del forum.
Non prendertela...io ad esempio ho un parere ben preciso su quali sono le soluzioni migliori, ci studio da anni, le ho sperimentate sulla mia pelle, ti assicuro che ci ho "due spalle" così sull'argomento, ma non le espongo "a gratis"...non le spalle, ma i pareri!!! :mrgreen: ...e come gratis intendo senza che chi ha fatto le richieste non si sia ben cimentato nell'arduo mondo della consoscenza sofferta...non perchè sono crudele, ma perchè sono convinto che quella sia la strada giusta...imparare conoscendo, confrontando, capendo...altrimenti rischiamo di far fare ad altri il meraviglioso lavoro del costruire una casa che non è solo un ricovero, ma un'idea più ampia e più nobile.
Se sei invece, e giustamente, alla ricerca di una risposta confezionata...corretta ovviamente...forse questo forum non è il posto adatto...ti serve uno studio di professionisti. In conclusione benvenuto e che nella più ampia libertà tu possa trovare le risposte che cerchi.
Un saluto

tyrren

Messaggio da tyrren » gio mar 11, 2010 9:10 am

ok Emc... comprendo perfettamente, ma oltre questo forum e gli allegati faziosi delle ditte non so dove andare a cercare la mia conoscenza.... potresti darmi qualche dritta, ad es un link!?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 11, 2010 9:13 am

Non hai un amico tecnico o un tecnico vero?? Nn conosci nessun impresario?? Comunque la domanda che hai posto non è da fare, non ci sono solo pareti in una casa, devi fare una valutazione molto più globale.

tyrren

Messaggio da tyrren » gio mar 11, 2010 9:53 am

purtroppo no.... non sono nel settore e non so da dove cominciare.... sapresti indicarmi le altre valutazioni da fare!? io al momento avevo iniziato a valurare le pareti ed il metodo costruttivo x verificare quale delle 2 fosse stata piu stabile, sicuro e confortevole....
può darsi che il mio metodo di valutazione sia sbagliato.... ma non ne conosco altri...
ps ho iniziato a cercare tuttui gli elementi su internet x valutarne le caratteristiche... e devo dire che gli elementi dlela prima parete non mi sembrano male....

Haegel

Messaggio da Haegel » gio mar 11, 2010 10:34 am

Ciao Tyrren,

non arrabbiarti i dettagli sono tanti, se ti può essere utile consulta questo sito: http://www.dataholz.com/it/

Buona giornata

Haegel

tyrren

Messaggio da tyrren » gio mar 11, 2010 11:59 am

no figurati.... non mi arrabbio quasi mai.... e piu ho spunti x leggere ed imparare e meglio è..... quindi se avete suggerimenti...io non disdegno!

tyrren

Messaggio da tyrren » gio mar 11, 2010 12:11 pm

Posso dire una cosa!? ho dato un'occhiata al sito, ma sinceramente non credo che chi non abbia una formazione di base di fisica o chimica,(come me), riesca a capirci qualcosa..... cioè...se io non conosco i materiali posso andarmeli a ricercare....ma se mi vengono detti dei valori che nemmeno so a cosa si riferiscono, se sono buoni o meno, se una cosa può essere migliorata o meno, il mio sarà tutto tempo "perso". Giustamente qualcuno potrebbe obiettare:" puoi sempre andare da un tecnico e pagarlo".
Se facessero tutti così però, che senso ha questo forum!?!?

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 11, 2010 12:25 pm

tyrren ha scritto: Giustamente qualcuno potrebbe obiettare:" puoi sempre andare da un tecnico e pagarlo".
Non e' proprio cosi'

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 11, 2010 12:53 pm

tyrren ha scritto:Giustamente qualcuno potrebbe obiettare:" puoi sempre andare da un tecnico e pagarlo".
Non quello di rimpiazzare gratis i tecnici.

tyrren

Messaggio da tyrren » gio mar 11, 2010 1:11 pm

ma scusa... il tecnico secondo me deve consigliare al momento della scelta... e cmq vada lui i soldi li prende di sicuro.... dato che quando fa il progetto o si costruisce in un modo o in un altro.... x lui è uguale.... a questo punto non è melgio che il cliente vada già con le idee chiare!?!? o lo fate x poterli raggirare?

Rispondi