Ciao a tutte e tutti,
mi chiamo gemma, ho 38 anni, da poco ho fatto la scelta di essere vegana ( già non mangiavo animali e derivati se non rarissime volte) sia nel cibo, che nel rispetto dell'ambiente.
ho una bimba di 3 anni, allergica a latte e uova, per cui no latte vaccino (grazie a Dio), no derivati del latte, no uova, carni bianche, suino, e vitello. resta il si a carne rossa e pesce. per altri fattori medici, non posso toglierle la carne rossa, ne il pesce, vorrei cercare di limitarli (ho la fortuna che mia figlia è vegana inside adora verdure, legumi, cereali di tutti i tipi, per dire mangia interi piatti di muesli direttamente asciutti eh, guai se aggiungi latte di riso!!!).
io non so come bilanciare l'apporto proteico/nutrizionale quando non le do la carne o il pesce, non so neanche come combinare gli alimenti vegan fra loro, per avere un piatto bilanciato.
vi chiedo per favore di aiutarmi, se poi a roma conoscete anche un pediatra nutrizionista ad hoc, vi sarei grata.
i detersivi li compro bio, di solito alla catena naturasì, ho comprato i sonett, ma vedo che non sono nelle liste cruelty free, mi sa che la prossima spesa la faccio online, idem per l'igiene personale. avete consigli?
grazie a chi mi risponderà.
ciao sono nuova, anche quì..
-
Daria
Re: ciao sono nuova, anche quì..
Ciao Gemma, benvenuta!!
Per l'alimentazione della tua bimba potresti dare uno sguardo al topic "Bimbi vegani":
viewtopic.php?f=5&t=22731, dove ci sono diversi studi che trattano l'alimentazione veg per i bimbi dallo svezzamento all'adolescenza.
Certo, sarebbe meglio avere un pediatra veg ma personalmente, oltre al dottor Proietti, alla dottoressa De Petris e all'ambulatorio pediatrico vegetariano a Verona: viewtopic.php?f=5&t=34002, non ne consco altri...
Per l'alimentazione della tua bimba potresti dare uno sguardo al topic "Bimbi vegani":
viewtopic.php?f=5&t=22731, dove ci sono diversi studi che trattano l'alimentazione veg per i bimbi dallo svezzamento all'adolescenza.
Certo, sarebbe meglio avere un pediatra veg ma personalmente, oltre al dottor Proietti, alla dottoressa De Petris e all'ambulatorio pediatrico vegetariano a Verona: viewtopic.php?f=5&t=34002, non ne consco altri...
-
Daria
Gemma, se può esserti utile nella rete di SSNV ho trovato questa pediatra di Roma:
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... razia.html

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... razia.html
daria grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee 
-
AlanAdler
ciao Gemma e benvenuta! Non sono un medico e non conosco quale sia la situazione di tua figlia, però credo che un bravo medico specializzato nelle diete vegetariane potrà consigliarti un menù adeguato completamente vegetale per tua figlia. Facci sapere comunque cosa ti dirà la pediatra, se hai intenzione di andarci!gemma ha scritto:Ciao a tutte e tutti,
mi chiamo gemma, ho 38 anni, da poco ho fatto la scelta di essere vegana ( già non mangiavo animali e derivati se non rarissime volte) sia nel cibo, che nel rispetto dell'ambiente.
si che ci andrò, ora devo finire altre visite (prove allergiche e prenotazione di un miniintervento al dotto lacrimale, povera stellina mia), poi andrò.
per ora la carne è limitata ad una volta a settimana e una il pesce.
per ora la carne è limitata ad una volta a settimana e una il pesce.