e se dovessi fare un ampliamento?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
leonardocecco
Controllo antispam: cinque

e se dovessi fare un ampliamento?

Messaggio da leonardocecco » mar mar 09, 2010 3:40 pm

Un quesito che mi sto facendo e' questo. E' possibile un domani fare un ampliamento di una casa prefabbricata? Con l'edilizia tradizionale e' tutto possibile. E se domani mi danno la possibilita' di aumentare le dimensioni della mia casa? Questo puo' essere un requisito per la mia scelta costruttiva
Ciao
Leonardo

M3M

Re: e se dovessi fare un ampliamento?

Messaggio da M3M » mar mar 09, 2010 3:58 pm

il problema forse non è se si può, ma chi te lo fa...

praticamente penso che su una casa prefabbricata possano metterci le mani con sicurezza solo coloro che l'hanno costruita... questo vuol dire che successive modifiche le pagarai a peso d'oro, in quanto la mancanza di concorrenza fa lievitare i costi all'inverosimile.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 09, 2010 4:02 pm

è fattibilissimo, la soprelevazione avrebbe più vincoli di un ampliamento.
conserva tutti gli incartamenti che ti danno con gli schemi di montaggio e l'ossatura della casa.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 09, 2010 4:16 pm

cavallopazzo83 ha scritto:è fattibilissimo, la soprelevazione avrebbe più vincoli di un ampliamento.
conserva tutti gli incartamenti che ti danno con gli schemi di montaggio e l'ossatura della casa.
Concordo...
anzi è sicuramente più semplice che per la muratura tradizionale.
Se poi sai da che parte vorresti in futuro ampliarti potresti già ora prevedere soluzioni che ne permettano l'ampliamento.
Ciao Paolo

leonardocecco

Messaggio da leonardocecco » mar mar 09, 2010 8:57 pm

Un'altra domanda. Se dovessi modificare internamente le pareti ci sarebbero problemi? E per gli impianti?
Grazie
Leonardo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 10, 2010 8:55 am

leonardocecco ha scritto:Un'altra domanda. Se dovessi modificare internamente le pareti ci sarebbero problemi? E per gli impianti?
Grazie
Leonardo
Ti conviene usare il pongo :mrgreen:
Paolo

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 10, 2010 9:25 am

leonardocecco ha scritto:Un'altra domanda. Se dovessi modificare internamente le pareti ci sarebbero problemi? E per gli impianti?
Grazie
Leonardo
Uno dei motivi per cui il platform frame ha così successo negli U.S.A. dipende proprio dalla continua necessità di modificare la propria casa in funzione del mutare delle esigenze abitative.
Allargare, stringere, spostare, aggiungere.
Siano però chiare due cose:
1) in Italia non è semplicissimo variare a piacimento la cubatura;
2) è meglio prevedere, per quanto possibile, quali saranno questi "cambiamenti" e conservare tutti i dati del progetto originale, comprese le eventuali modifiche di cantiere. In tal modo i "cambiamenti" non risulteranno pericolosi per l'esistente.

P.S. Paolo, il pongo lascialo a chi vuole costruire con il lengo....

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 10, 2010 11:16 am

Io ho una mia idea sulle costruzioni, come ogni professionista ha la sua, nel mio caso è stata presa in considerazione una sola volta sulle decine di cantieri realizzati.
Fondamentalmente tieni portanti solo le pareti perimetrali della casa, internamente disponi dei pilastri a seconda dell'esigenza strutturale, pavimenta tutto con lo stesso tipo di piastrela ( esclusi i bagni che non sono spostabili semplicemente ) e poi fai i tramezzi interni in cartongesso o fibrogesso, in base alle tue esigenze.
Questo ti darà un notevole vantaggio in futuro perchè potrai modificare l'appartamento tutte le volte che vorrai.

leonardocecco

Messaggio da leonardocecco » mer mar 10, 2010 11:42 am

Anche per me la concezione della casa e' questa. Ma le haus te le permettono? Ad esempio ho visto la Wolf che le pareti interne le mettono prima del massetto e dopo aver passato gli impianti. Sembrerebbero pareti portanti. Cosa ne pensate? Accetto consigli costruttivi.
Leonardo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 10, 2010 2:15 pm

Sei tu il committente...tu avanzi le tue richiesta alla ditta, se accetta bene, se no vai avanti a cercare...li paghi, avrai il sacrosanto diritto di scegliere come spendere i tuoi soldi?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 10, 2010 6:25 pm

leonardocecco ha scritto:Anche per me la concezione della casa e' questa. Ma le haus te le permettono? Ad esempio ho visto la Wolf che le pareti interne le mettono prima del massetto e dopo aver passato gli impianti. Sembrerebbero pareti portanti. Cosa ne pensate? Accetto consigli costruttivi.
Leonardo
Devi scegliere una haus che te lo permetta.
Poi devi considerare che non esistono solo le haus. Ci sono aziende italiane che possono farti la casa su misura delle tue esigenze. E magari venire a spostarti una parete o aggiungerti una stanza per contratto. Cosa che difficilmente una haus farà.

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » gio mar 11, 2010 10:45 pm

Beh il progetto che sto realizzando prevede già un eventuale sviluppo in altezza di un primo piano e il calcolo dei pesi delle pareti sulla piattaforma è già in sintonia con questo eventuale innalzamento....basta togliere e rimettere il tetto e fare una scala esterna... :mrgreen:
Ma grazie al cielo ho anche lo spazio per allargare la casa in orizzontale...Vedremo mio figlio cosa vorrà fare!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab mar 13, 2010 3:27 pm

th0mas ha scritto:Beh il progetto che sto realizzando prevede già un eventuale sviluppo in altezza di un primo piano e il calcolo dei pesi delle pareti sulla piattaforma è già in sintonia con questo eventuale innalzamento....basta togliere e rimettere il tetto e fare una scala esterna... :mrgreen:
Ma grazie al cielo ho anche lo spazio per allargare la casa in orizzontale...Vedremo mio figlio cosa vorrà fare!
Finalmente uno che ragiona con la testa!
Se pensate che un domani potrebbero srgere un qualsiasi tipo di necessità, pensatelo subito e prevedetelo, predisponete, sovradimensionate ecc...oggi sono spese irrisorie rispetto a quelle che dovrete sostenere in futuro!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab mar 13, 2010 8:35 pm

th0mas ha scritto:...Vedremo mio figlio cosa vorrà fare!
Tuo figlio nella migliore delle ipotesi andrà ad abitare in un'altra casa o appartamento a meno di 10 Km da casa tua :lol:
Scrivo questo perchè alcuni mesi fa ho visitato decine di case anni 80 e in diverse c'era la predisposizione, se non addirittura lo spazio già costruito per i figli e in nessuna di queste i figli ci abitavano.
Predisporre non è mai sbagliato, ma sono pronto a scommettere (con il dovuto rapporto prezzo/benefici però) già ora che tu non ti metterai mai a togliere il tetto della tua casa, costruire un ulteriore piano e rimettere il tetto.
Almeno questo è quello che penso io.

Rispondi