Amido per il bagnetto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvietta84
Controllo antispam: cinque

Amido per il bagnetto

Messaggio da silvietta84 » dom mar 07, 2010 7:49 pm

Ciao a tutte voi eco mamme, anche io mi sono da poco lanciata nel mondo dei pannoli lavabili, anche se per l'arrivo della mia bimba manca ancora un mese...
A voi che siete esperte, rivolgo una domanda alla quale girando in internet non ho trovato risposta: per il bagnetto, volendo usare solo un po' di amido, si usa quello di riso, questo mi è parso chiaro, ma perchè? C'è una spiegazione scientifica? Quello di mais, di patate, di cereali non vanno bene ugualmente? L'amido definito "purissimo" per lo stiro, che si presenta in fiocchetti che amido è? Magari è una domanda stupida, ma non ho trovato nessuno che abbia saputo rispondere, pur trovando questa domanda fatta anche da altri in altri forum... Grazie a tutte!!

silvietta84

Re: Amido per il bagnetto

Messaggio da silvietta84 » lun mar 08, 2010 12:08 am

Nessuno? Nemmeno Fabrizio?? :( :cry:

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 08, 2010 10:13 am

per fabrizio devi mandare il medesimo messaggio nella sua sezione, non credo che passi di quà

io sinceramente ho sempre usato l'amido di mais, non mi sono fatta queste domande e non so risponderti!
comunque mi sono trovata sempre bene e usando così poca cosa, poco amido di mais, poco amido di riso, poco di qualcosa d'altro, credo che non si rischi proprio di sbagliare granchè

ciao e auguri!

silvietta84

Messaggio da silvietta84 » lun mar 08, 2010 1:11 pm

Grazie mille Elle!! Anche io penso che per così poco non si possa fare male, ma volevo togliermi questo dubbio... Grazie ancora!

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 08, 2010 2:17 pm

pregooooooooo figurati :D

francia

Messaggio da francia » mar mar 09, 2010 12:36 am

Io ho sempre usato l'amido di riso o il bicarbonato magari con l'aggiunta di un po di sale integrale. Ovviamente tutte cose lette qua e la ma ....... :oops: non mi ero mai posta la tua domanda.
Comunque Fabrizio so che non "abita" qui, devi andare nella sezione appposita, a questo punto però se trovi risposta sono curiosa :roll: ce lo farai sapere???
Ciao

silvietta84

Messaggio da silvietta84 » mar mar 09, 2010 2:58 pm

Innanzitutto grazie a tutte, ecco qui la risposta di Fabrizio:

"Ciao silvietta84,
i vari amidi si assomigliano moltissimo. Le loro differenze sono a livello di peso molecolare che se è elevato daranno delle soluzioni in acqua piuttosto viscose mentre se il peso molecolare del polimero (cioè l'amido) è basso si scioglieranno molto più facilmente in acqua.
Certo che quello purissimo per stirare è magari purissimo ma non sappiamo quasi nulla della sua origine e quindi è meglio evitare. A me l'amido di riso piace molto ma anche quello di frumento e di mais non sono affatto male e che dire dell'avena? Ottima anche lei."

Quindi direi vanno bene anche gli altri amidi, non solo quello di riso! Quello "purissimo" x lo stiro non si sa da dove lo estraggono, quindi nada... Baci!!

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 09, 2010 4:15 pm

fantastico grazie!

Rispondi