differenze amidi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silvietta84
Controllo antispam: cinque

differenze amidi

Messaggio da silvietta84 » lun mar 08, 2010 1:15 pm

Ciao Fabrizio, avevo postato questa domanda ne "I nostri bimbi", ma mi hanno detto di postarla qui... Chiedo scusa x le mie mille domande di questi giorni... Copio e incollo il testo:
"Vi rivolgo una domanda alla quale girando in internet non ho trovato risposta: per il bagnetto, volendo usare solo un po' di amido, si usa quello di riso, questo mi è parso chiaro, ma perchè? C'è una spiegazione scientifica? Quello di mais, di patate, di cereali non vanno bene ugualmente? L'amido definito "purissimo" per lo stiro, che si presenta in fiocchetti che amido è? Magari è una domanda stupida, ma non ho trovato nessuno che abbia saputo rispondere, pur trovando questa domanda fatta anche da altri in altri forum... Grazie a tutte!!"

Grazie ancora, prometto che x un po' non mi faccio più sentire... :mrgreen:

Fabrizio Zago

Re: differenze amidi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 08, 2010 8:58 pm

Ciao silvietta84,
i vari amidi si assomigliano moltissimo. Le loro differenze sono a livello di peso molecolare che se è elevato daranno delle soluzioni in acqua piuttosto viscose mentre se il peso molecolare del polimero (cioè l'amido) è basso si scioglieranno molto più facilmente in acqua.
Certo che quello purissimo per stirare è magari purissimo ma non sappiamo quasi nulla della sua origine e quindi è meglio evitare. A me l'amido di riso piace molto ma anche quello di frumento e di mais non sono affatto male e che dire dell'avena? Ottima anche lei.

Rispondi