detersivo alla lisciva

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mononoke
Contatta:

detersivo alla lisciva

Messaggio da mononoke » lun feb 14, 2005 10:40 am

cari tutti,
ho comprato, dal mio supererborista di fiducia, il detersivo alla LISCIVA TRADIZIONALE della linea Ecosì. Lo trovo ottimo (avevo anche problemi di pelle con le tracce lasciate sui vestiti dai comuni detersivi da supermercato). Ho scritto al produttore chiedendone i componenti che non erano specificati sulla scatola, e mi hanno risposto molto gentilmente e subito che l'unico ingrediente è carbonato di soio. Ora mi chiedo e chiedo a voi e a Fabrizio: è una cosa possibile? Voglio dire se si tratta di un solo elemento e col nome così vicino a un altro che si trova comunemente in cucina (il bicarbonato di sodio), ma perchè non lo vendono tutti?
E il suo impatto ambientale, è vero che si avvicina allo zero?
E, visto che sono qui, chiedo anche delucidazioni sul bicarbonato di sodio; faccio bene a usarlo a gogo per la pulizia di frutta, verdura, igiene personale ? Mi è già capitato di sollevare sbadatamente una questione che era stata già affrontata nel forum senza saperlo. Spero di non ricadere nell'errore.
un saluto affettuoso a tutti
silvia

Lola

Messaggio da Lola » lun feb 14, 2005 11:04 am

Carbonato di sodio... sono andata a controllare ed è praticamente la Soda Solvay. Quanto l'hai pagato?

mononoke
Contatta:

Messaggio da mononoke » lun feb 14, 2005 2:17 pm

era in saldo 2.50 euro altrimenti il suo costo è 4 euro. la scatola è da mezzo kilo e ne bastano 4 tazzine da caffè per un bucato di 5 kili.
ora guardami negli occhi e dimmi: che specie di male è la soda solvay?
so solo che odio solvay perchè ha imbiancato delle bellissime spiagge italiane.

valeria

Messaggio da valeria » lun feb 14, 2005 2:31 pm

mononoke ha scritto:so solo che odio solvay perchè ha imbiancato delle bellissime spiagge italiane.
Scherzi?? E' una spiaggia spettacolare! Sarà artificiale, ma è da restare a bocca aperta...una spiagga uguale a quella mi pare ci sia solo in Nuova Zelanda...

Lola

Messaggio da Lola » lun feb 14, 2005 3:35 pm

La soda Solvay è carbonato di sodio purissimo senza niente altro. Controllerò al supermercato quanto costa, la confezione è da 1 kg. Ho il vago sospetto che ti abbiano venduto a prezzo "furto" una cosa che si può benissimo vendere a meno....

Non c'entra ma ve la racconto lo stesso: solvente per smalto unghie della Helena Rubinstein in profumeria a 14 dico 14 euro... che sono 28mila lire, non dimentichiamolo! Mamma mia chissà che componenti MIRACOLOSI avrà dentro!!! Guardo l'Inci: acqua, acetone, glicerina, profumo e coloranti. A 14 euro!!! Considerato che un flaconcino di acetone puro non verrà più di un euro, l'acqua e la glicerina ce la posso aggiungere anche io, vero? Risparmio netto: 12 euro se va male.... ;-)))

Dana

Messaggio da Dana » lun feb 14, 2005 3:51 pm

La soda l'ha sempre usata mia nonna per pulire "tutto", dai pavimenti al bucato dicendo che non c'è nulla di meglio. Inoltre il costo è normalmente basso.
Aggiungo una cosa, anni fa ho comprato un ammorbidente ecologico costoso e , una volta a casa, ho scoperto che era Acido citrico e basta. Ovviamente pagato a peso d'oro!
Dana

Rispondi