Valutazione isolamento in intercapedine

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Susano
Controllo antispam: cinque

Re: Valutazione isolamento in intercapedine

Messaggio da Susano » mer mar 03, 2010 8:35 pm

dotting ha scritto: Per fidarti ti ho suggerito il metodo pratico della telefonata, ma credo che non ne abbia capito l'importanza!
Non è che non ne ho capito l'importanza, è che il lavoro il termotecnico lo ha già fatto e io ho pagato alla consegna della documentazione. Questa è la mia prima esperienza nella costruzione di una casa, e spero anche l'ultima.
Non sono in una fase di valutazione di vari termotecnici, se fosse stato così allora avrei senz'altro provato a chiedere quanto mi hai suggerito. Tra parentesi il termotecnico non l'ho scelto io ma il geometra. Prova per un attimo a metterti nei miei panni, e ad entrare per la prima volta in un "mondo" nuovo di cui sai poco o niente.

Susano

Messaggio da Susano » mer mar 03, 2010 8:44 pm

Paolo Boni ha scritto:
Susano ha scritto:Ho scaricato il programma gratuito JVAP e provato a simulare la parete esterna sopra descritta; invece di 99 g/m2 mi da 39 g/m2 di condensa. Guardando il diagramma di Glaser le due linee si intersecano tra la parete da 12 cm esterna e il pannello di kenaf da 8 cm, dopodichè proseguono all'incirca sovrapposte fino all'esterno del muro.

Chiedo a chi ha esperienza di queste cose: ciò significa che la condensa si forma all'interno e sulla faccia interna del muro da 12 cm?

Sempre secondo lo stesso programma, la condensa formatasi in gennaio dovrebbe rievaporare completamente in febbraio.

La situazione non sembrerebbe così grave, agli occhi di una persona non esperta come il sottoscritto; voi cosa ne pensate?
Significa che il pacchetto studiato non è corretto.
Meglio valutare il modo di non far formare condensa. Anche se la condensa si asciuga da sola non è mai una bella cosa che avvenga.
Premetto che non ho letto tutti i post e quindi non so di che tipologia di parete stiamo parlando ma fai attenzione meglio evitarla.
Ciao Paolo
Grazie per la risposta. Ho fatto un altro po' di simulazioni con lo stesso programma, provando a cambiare materiali isolanti e spessori. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'unica combinazione che ho trovato che non genera condensa è il muro della casa che mio fratello sta costruendo: poroton da 25 esterno, 8 cm di polistirene, laterizio da 8 cm interno.
Io non condivido l'idea di mettere sul lato esterno il muro portante, e infatti avevo suggerito a mio fratello di evitare questa soluzione. Però nel suo caso non si forma la condensa interstiziale, sempre secondo JVAP. Forse perchè la resistenza al passaggio del vapore è più alta, e quindi funziona un po' da freno?

dotting

Messaggio da dotting » gio mar 04, 2010 7:47 am

Bene chiuso con il termotecnico.
Vai quà: http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533 e leggi il valore di irradianza.
Da quel dato in poi si possono fare tutte le valutazioni del caso.

Sei tu che hai scritto:
oggi ho passato l'intero pomeriggio leggendo diversi 3D di questo forum.
La scelta dei materiali è stata fatta interamente da me.
Ho cercato (nei limiti delle mie possibilità) di progettare una casa il più eco-compatibile possibile;
A parte offendere dando dello stolto a persone che nemmeno conosci (dimostrando così chi è lo stolto), sai anche rispondere alle domande che ho posto?

Vorrei sapere in base a quale preparazione tecnica hai "scelto interamente i materiali"?
Se avessi letto, come hai dichiarato, tanti 3D nel forum ti saresti accorto da quale pulpito veniva la predica.
Non è che in 798 messaggi mi sia divertito a prendere per i fondelli la gente, ma ho sempre risposto in modo professionale alle domande poste dagli utenti di questo forum e non solo di questo.
La tua preoccupazione è quella di conoscere il comportamento di un muro in estate.
Vedi questo problema l'ho esaminato qualche tempo fa, appena 34 anni fa, nel 76:
Immagine
prova a chiedere agli architetti presenti nel forum quando l'istituto Giordano ha cominciato ad utilizzare il metodo agli elementi finiti per calcolare la trasmittanza di pareti multistrato.
Forse adesso potrai capire perchè la tua frase: "ne sai qualcosa" era fuori luogo.

Ovviamente ti mancano dei concetti di base, tipo quello di non sapere che il materiale più performante va messo all'esterno altrimenti la condensa interstiziale è scontata.
Ad esempio con un cappotto interno la condensa è automatica, lo stesso cappotto posto all'esterno non ingenererà mai condensa.
Acchiappati il geometra e digliene quattro, se sei in zona soggetta a verifica per irradianza il progetto fatto da quel termotecnico lo puoi gettare nel cesso e comunque ci sono altre prescrizioni da rispettare per la verifica estiva.
Ma una cosa ti raccomando non imporre soluzioni tecniche, non sei un tecnico, il fatto che sappia trovare qualche rapido applicativo in Internet non ti esime dal contattare un termotecnico.
Perdi meno tempo a fare calcoli e dedica più tempo alla ricerca di un termotecnico in gamba.
Come hai detto: è la tua unica casa.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 04, 2010 10:50 am

Evviva! Evviva! Dotting, ho risolto, ci vogliono 2 spicchi di aglio!!!!
Ma li metto alla fine o devo soffriggerli prima? Tu sai qualcosa?
(certe volte 'sto forum è 'na pacchia!!!) :lol:

Susano

Messaggio da Susano » ven mar 05, 2010 8:20 pm

dotting ha scritto: Vorrei sapere in base a quale preparazione tecnica hai "scelto interamente i materiali"?
Ho scelto i materiali dopo aver speso, nel giro di circa un anno, alcune centinaia di ore a documentarmi attraverso Internet, i cataloghi/guide di alcune aziende come Celenit, Eraclit, Naturalia-Bau, Isolmant, con i rispettivi uffici tecnici con i quali ho parlato o scambiato email svariate volte, ascoltando i consigli/pareri di più tecnici.
Io avevo/ho in mente di fare una casa che abbia le seguenti caratteristiche: consumi poco per il riscaldamento invernale e possibilmente niente per il raffrescamento estivo; utilizzi il più possibile isolanti di origine naturale invece che sintetica; infine, sia il più "silenziosa" possibile sia per quanto riguarda i rumori che vengono da fuori ma anche quelli generati internamente.
dotting ha scritto: Se avessi letto, come hai dichiarato, tanti 3D nel forum ti saresti accorto da quale pulpito veniva la predica.
Non è che in 798 messaggi mi sia divertito a prendere per i fondelli la gente, ma ho sempre risposto in modo professionale alle domande poste dagli utenti di questo forum e non solo di questo.
Io so solo che sono entrato qui dentro e ho posto una domanda in maniera educata; se tu giudichi professionale la prima risposta che mi hai dato, dove hai tirato in ballo il proverbio del saggio e dello stolto, con il chiaro intento di denigrarmi... beh, significa che abbiamo due concetti diversi sul significato della parola "professionalità".
dotting ha scritto: La tua preoccupazione è quella di conoscere il comportamento di un muro in estate.
Vedi questo problema l'ho esaminato qualche tempo fa, appena 34 anni fa, nel 76:
prova a chiedere agli architetti presenti nel forum quando l'istituto Giordano ha cominciato ad utilizzare il metodo agli elementi finiti per calcolare la trasmittanza di pareti multistrato.
Forse adesso potrai capire perchè la tua frase: "ne sai qualcosa" era fuori luogo.
Ripeto che la mia frase non voleva affatto essere offensiva; il fatto è che hai scritto dei msg dove invece di trattare l'argomento da me proposto hai parlato di tutt'altro. Una critica oggettiva e costruttiva, con i perchè questo o quello non vanno, non l'ho ancora letta, nonostante i tuoi 34 anni di esperienza con il metodo DEGLI elementi finiti.
dotting ha scritto: Ovviamente ti mancano dei concetti di base, tipo quello di non sapere che il materiale più performante va messo all'esterno altrimenti la condensa interstiziale è scontata.
Ad esempio con un cappotto interno la condensa è automatica, lo stesso cappotto posto all'esterno non ingenererà mai condensa.
Acchiappati il geometra e digliene quattro, se sei in zona soggetta a verifica per irradianza il progetto fatto da quel termotecnico lo puoi gettare nel cesso e comunque ci sono altre prescrizioni da rispettare per la verifica estiva.
Certamente, mi mancano alcuni concetti di base, infatti io sono entrato qui dentro per chiedere dei consigli, non per voler insegnare qualcosa agli altri.
Credo di aver già detto che non mi sono messo a cercare informazioni sugli isolanti ecc. perchè non ho niente di meglio da fare, ma perchè vedo come vengono costruite praticamente tutte le case nella mia zona. Purtroppo il geometra non ha esperienza con certi materiali, anche se ha dimostrato di essere aperto a trovare nuove soluzioni; probabilmente avrei dovuto cercare qualche professionista che abbia maggiore esperienza, ma ormai sono in ballo.
"...lo puoi gettare nel cesso..." : ti sei offeso per la frase "tu ne sai qualcosa", mi sembra però che anche il tuo linguaggio non sia molto più cortese.
dotting ha scritto: Ma una cosa ti raccomando non imporre soluzioni tecniche, non sei un tecnico, il fatto che sappia trovare qualche rapido applicativo in Internet non ti esime dal contattare un termotecnico.
Perdi meno tempo a fare calcoli e dedica più tempo alla ricerca di un termotecnico in gamba.
Come hai detto: è la tua unica casa.
Io non ho imposto niente a nessuno; ho proposto di usare alcuni materiali naturali invece del polistirene che di solito usano da queste parti. Il termotecnico l'ho contattato; probabilmente non è il più in gamba di questo mondo, ad ogni modo è stato lui a valutare se i materiali andavano bene o meno, consultandosi anche con i vari uffici tecnici delle aziende che forniscono i materiali (per quanto riguarda la questione della condensa interstiziale nei muri perimetrali). Non ci sono state variazioni significative nelle stratigrafie che ho proposto, semplicemente perchè non me le sono inventate io di notte, soprattutto per quanto riguarda tetto e solai.
Il punto sul quale non sono molto convinto, nonostante le rassicurazioni del termotecnico e del produttore della fibra di legno, è l'isolamento dei muri perimetrali, quello che ho descritto all'inizio, per ricevere qualche consiglio/parere costruttivo, non per essere denigrato o perdere tempo in discussioni che alla fine non portano a niente.
Ultima modifica di Susano il ven mar 05, 2010 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Susano

Messaggio da Susano » ven mar 05, 2010 8:30 pm

dotting ha scritto:... in 798 messaggi...
Certo che se il conteggio comprende anche i commenti intelligenti come quelli dell'ARCHITETTO qui sopra... si fa presto ad andare su con i numeri.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven mar 05, 2010 9:45 pm

Susano ha scritto:
Certo che se il conteggio comprende anche i commenti intelligenti come quelli dell'ARCHITETTO qui sopra... si fa presto ad andare su con i numeri.
Ma dici a me?
http://www.youtube.com/watch?v=Zduq4YGmiUw
:lol:

specialdue

Messaggio da specialdue » sab mar 06, 2010 12:14 pm

arch.uterzi ha scritto:
Susano ha scritto:
Ma dici a me?
http://www.youtube.com/watch?v=Zduq4YGmiUw
:lol:
Era un po che non vedevo quel filmato magnifico,spero solo che al posto della pistola come De Niro...usi la matita

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab mar 06, 2010 8:36 pm

No, uso il mouse... :lol:

Rispondi