Tutto è iniziato con un amico che ha un particolare problema a un orecchio per il quale deve assolutamente mangiare cibi senza sale.....si deve fare il pane in casa, non sala nulla, niente formaggi nè affettati nè pesce per intenderci. Zero sale, se no peggiora e diventa mezzo sordo.
Questa sì che è un pò una condanna!
Per farla breve, il dottore gli ha consigliato perlomeno l'utilizzo di questo prodotto che si acquista in farmacia e si chiama BonSalt, 0% di sodio, essenzialmente potassio...
Lui se lo porta sempre al ristorante quando si esce....si fa cucinare le cose senza sale e poi lui aggiunge questo potassio dove vuole....perchè per lui così non ci sono problemi!
Una sera ne ho assaggiato un pò....e con meraviglia ho constatato che non ha per nulla un sapore sgradevole...e per assurdo assomiglia al sale!!!! Daltronde...sempre di un sale minerale si tratta, sbaglio? Quindi non è poi così dissimile.....
E' solo un pochino "amarognolo" rispetto al sodio....
E, come in tutto, quando si vuole una cosa la si fa e si affronta superando ogni ostacolo mentale!

Mi ci sono abituata e appassionata subito, lo uso spessissimo come dicevo soprattutto per condire il gran quantitativo di insalata che mangio.....per i risotti.....per il tofu.....
E....incredibile ma vero, lo usa stravolentieri anche il mio ragazzo!!!! Visto che lui ha esami del sangue "devastati e vergognosi" (tutto sballato...) per una questione anche famigliare, riuscire a sostituire quasi in toto il sale è un bel successo che può solo giovare anche a lui!
Pe questo sono troppo felice e soddisfatta!
A volte vado dai miei a cucinare....mi porto la mia borsetta di aromi e trucchi.....e uso il potassio al posto del sale......non se ne accorgono!
Comunque, secondo me all'inizio qualcuno può fare fatica....ma vi assicuro che ci vuol pochissimo ad abituarsi!
E, per chi ha problemi col sodio, è una bella trovata....non credete?
Io vi giro questa cosa....chi vuole provi...e mi faccia sapere....
Si ordina in farmacia e costa sui 5 euro mi pare.....
C'è troppo sodio ovunque nella nostra cucina.....almeno da qualche parte togliamolo! Fa bene a tutti credo...anche a chi non ha problemi evidenti.....
No?