Ma questo OLIO DI PALMA......

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mitulilla
Controllo antispam: cinque

Ma questo OLIO DI PALMA......

Messaggio da mitulilla » gio mar 04, 2010 12:04 pm

Credo ne abbiate già parlato....per cui non voglio ora ribadire i concetti per i quali l'olio di palma evidentemente non faccia bene alla nostra salute.....e nemmeno parlare ora dei problemi ambientali connessi all'utilizzo di piante da palma.....
...ciò di cui voglio parlare ora è la rabbia che mi sta facendo trovarmelo dappertutto......e la rabbia maggiore è che io non compro prodotti di quinta categoria da supermercato, ma ho la "fortuna" di vivere in una piccola città dove ci sono ben 2 negozietti e mezzo che vendono solo prodotti bio e di grandi marche, appunto del settore.....
Ho il vizio di leggere sempre e comunque le etichette, pur fidandomi del negozio e della marca che acquisto.....ma troppo spesso mi imbatto con questo olio di palma......e mi cominciano a girare le scatole veramente tanto.....anche perchè qui si tratta solo di una speculazione economica.....a meno che non ci siano atre ragioni che non riesco a compendere e che possano giustificare questo ingrediente......
....dunque allo stato attuale, considerando solo la speculazione economica di chi vuole risparmiare producendo questi prodotti, mi chiedo come sia possibile che marche "prestigiose" (almeno nell settore) e anche COSTOSE (e anche qui non voglio entrare nel merito ora dei prezzo dei prodotti bio) debbano per forza infilarci sto olio di palma ovunque....

Ma visto che non volevo polemizzare (ma, mannaggia, l'ho fatto!), arrivo alla domanda: qualcuno sa indicarmi prodotti che NON CONTENGANO olio di palma tra
- margarina vegetale
-crema di nocciole e di carrube (tipo nutella in pratica)
-fette biscottate

Grazie!

Daria

Re: Ma questo OLIO DI PALMA......

Messaggio da Daria » gio mar 04, 2010 1:18 pm

Hai perfettamente ragione!
L'olio di palma è presente in tantissimi prodotti, anche in quelli più costosi e di origine biologica...
Le palme da olio sono responsabili di buona parte di deforestazione: http://v2.promiseland.it/view.php?id=3263
senza contare che questo olio è uno dei peggiori che esista per la sua alta dose di grassi saturi...
Conviene sempre, come fai tu, leggere bene le etichette..;-)
Mi sono abituata a fare a meno della maggior parte di questi prodotti confezionati, per sostituirli con quelli fatti in casa o con della semplice (ma preziosa) frutta.. :)

mammavale

Messaggio da mammavale » gio mar 04, 2010 3:31 pm

Ciao,
anche secodno me l'unica soluzione è eliminare un certo tipo di prodotti, tipo la margarina. Io uso l'olio evo al posto del burro per le preparazioni (tipo torte dolci o salate)...vengono buoni lo stesso.
La crema di nocciole (che adoro) è una di quelle cose che considero sfizi! me ne sono comprata 2 in tutta la mia vita (una per questo natale!) e ho deciso di tollerare l'olio vegetale, se preso in cosi poche dosi.
Le fette biscottate le puoi sostituire con pane tostato. Certo, è piu scomodo farsele, ma sono molto piu buone!!
Ciao
Mammavale

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio mar 04, 2010 5:01 pm

Anche tutte le fette biscottate contengono olio di palma? :shock:
le creme, basta prenderle 100%! Mai assaggiato che goduria la crema di nocciole o di mandorle? Costano uno sproposito, ma una volta ogni tanto... Oppure trovi malto/nocciola (già mescolati).
Però un motivo per usare l'olio di palma c'è: a parte che per fare solide le margarine senza usare oli idrogenati non si può fare altro che usare oli vegetali ricchi in saturi, ma oltretutto i grassi saturi reggono molto meglio la cottura ad alte temperatura, tipica dei prodotti secchi da forno. Da questo punto di vista sono anche più sani perchè non si alterano con la cottura. Un po' di saturi non sono dannosi per la salute visto e considerato che non ne assumiamo di origine animale...
Rimane però il problema deforestazione! Ho letto su una rivista francese che l'olio di palma BIO garantisce l'origine da zone controllate, dove non sia avvenuta la deforestazione di zone vergini, ma non so quanto sia vero o se lo sia solo per alcune marche...

mitulilla

Messaggio da mitulilla » gio mar 04, 2010 6:34 pm

Grazie per queste preziose risposte.
Ragionandoci, la cosa più saggia è cercare di starci lontana il più possibile e, comunque, non è che consumo spesso prodotti con olio di palma.....però, per esempio, ho 2 o 3 torte che mi vengono al top e che prevedono margarina vegetale....e lì mi girano!!!! ;-)
E un pochino anche per la "nutella"......per non parlare della crema di carrube...mi fa morire!!!
Non ne mangio tantissima, ma mi tolgo uno sfizio di circa un paio di fette biscottate a colazione......
Immagino comunque che non morirò per queste dosi......sia mai che troppa coscienza nell'alimentazione mi faccia cadere in una qualche forma di ortoressia!!!

Siamo sicuri che burro e margarina siano sempre e assolutamente sostituibili al 100 % con olio di oliva?
Ed eventualmente in che dosi?
Il mio timore riguarda più che altro la consistenza dell'eventuale impasto e la "reazione" durante la cottura.....

Rispondi