BIOEDILIZIA - BIOARCHITETTURA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: BIOEDILIZIA - BIOARCHITETTURA

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 11:05 am

Credo che restare ancorati alla difesa del laterocemento sia un pò come dichiarare di aver paura del nuovo, dell'alternativa...
io ci vivo in una casa in legno... tu? e l'arch. U Terzi?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 04, 2010 11:19 am

AndyB72 ha scritto:Parlo per quanto mi riguarda, perchè forse mi sono spiegato male: non voglio assolutamente difendere a spada tratta il laterocemento....
Che è e resta un tuo diritto, eventualmente. Ma non in questo forum, secondo me.
AndyB72 ha scritto:...ma non mi piace nemmeno chi del legno parla come fosse un tabù parlare dei suoi difetti .
MAI nascosti i difetti intrinseci del legno. MAI. Invece, a paragone di certi altri materiali, è giusto evidenziarne i pregi.
AndyB72 ha scritto:...e del fatto che molti costruttori in legno vendono BARACCHE per niente BIO e per niente confortevoli o riciclabili o altro..
SEMPRE messo in guardia da tali bidoni. SEMPRE. E comunque una sana "baracca" in legno all'americana è sempre meglio di una "casa" in laterocemento italiana.
AndyB72 ha scritto:...Insomma, non mi piace il clima da "setta" che qualche volta si respira leggendo qualche post qui...
Hai ragione, questo è un forum di spaghetti all'amatriciana, non di bioedilizia-bioarchitettura.
AndyB72 ha scritto:...Se discutiamo dobbiamo essere obiettivi e come si possono fare buone case in legno (con i dovuti accorgimenti e non sono poco da quello che ho potuto vedere...).
MAI detto che una buona casa in legno è facile da fare. MAI. Invece ho detto che, per chi vuole spendere poco, ci sono modi economici di costruire case in legno.
AndyB72 ha scritto:...alla fin fine è tutta una questione di compromessi e di budget.
Come ho sempre detto.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 04, 2010 11:22 am

M3M ha scritto: io ci vivo in una casa in legno... tu? e l'arch. U Terzi?
Beato te.
Io non vivo in una casa in legno. Vivo a Milano in un condominio e qui purtroppo ce ne sono davvero poche.
Però ho progettato e costruito centinaia di case in legno. E non ricordo uno che sia venuto a lamentarsi di come ci si stava. Anche a distanza di anni.
E se avessi la possibilità economica (e la fattibilità in termini di terreno edificabile) di costruirmi una casa tutta mia, stai certo che non vorrei muratori tra i piedi, neanche se fossero nerazzurri.

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 11:56 am

arch.uterzi ha scritto:
M3M ha scritto: io ci vivo in una casa in legno... tu? e l'arch. U Terzi?
Beato te.
Io non vivo in una casa in legno. Vivo a Milano in un condominio e qui purtroppo ce ne sono davvero poche.
Però ho progettato e costruito centinaia di case in legno. E non ricordo uno che sia venuto a lamentarsi di come ci si stava. Anche a distanza di anni.
E se avessi la possibilità economica (e la fattibilità in termini di terreno edificabile) di costruirmi una casa tutta mia, stai certo che non vorrei muratori tra i piedi, neanche se fossero nerazzurri.
e dopo centinaia di case costruite non sei diventato abbastanza ricco da farti una casa tua?! :shock:

poi io non mi sto lamentando... ho dato questa impressione? :mrgreen:

è che ho imparato a diffidare delle voci su wikipedia che non citano nessuna fonte.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 04, 2010 1:47 pm

arch.uterzi ha scritto:C'è uno strato di tre centimetri di colla per ogni mezzo millimetro di legno :shock: :shock:
:roll:
Tonnellate e tonnellate di collaccia velenosissima proveniente direttamente dai bassifondi di Seveso.... :shock: :shock:
No, colla pura, talmente naturale che la si può utilizzare al posto del formaggio Grana. Particolarmente consigliata con i funghi...
Andy, anche tu dovresti approfondire qualche argomento...
Io cerco di approfondire e mi metto sempre in discussione, il libro di Thoma per esempio ha un capitolo dedicato alle colle che si usano nell'XLam.
Per approfondirne la veridicità è chiaro che dovrei far fare personalmente degli esami chimici in laboratorio, ma non credo che nemmeno tu ti sia spinto molto avanti e anche tu ti limiti a credere alle garanzie e attuali certificazioni che i produttori rilasciano.
Chiaramente tutto può essere discutibile, ma è fuori discussione che invece tu vivi troppo di certezze. Considerare il proprio titolo di architetto come punto di arrivo mi sembra un limite, ma spero non sia il tuo caso :wink:

Con virtuale affetto,
Andrea

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 04, 2010 1:51 pm

arch.uterzi ha scritto:E comunque una sana "baracca" in legno all'americana è sempre meglio di una "casa" in laterocemento italiana.
Avendo visto di persona cos'è quella che tu definisci una sana baracca in legno all'americana, posso dire di non essere d'accordo.
AndyB72 ha scritto:...Insomma, non mi piace il clima da "setta" che qualche volta si respira leggendo qualche post qui...
Hai ragione, questo è un forum di spaghetti all'amatriciana, non di bioedilizia-bioarchitettura.
Se non hai capito il senso della mia frase ti prego di non rispondermi con frasi "adolescenziali" :wink:

Sul resto va bene, è solo una questione di pareri a volte divergenti.

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 2:06 pm

appurato che in questo forum non è obbligatorio discutere di case in legno e adeguandomi al modo di condurre le discussioni mi sorge spontanea una domanda:

è meglio una sana casa in laterizio o una casa in legno piena di derivati del petrolio, solventi e colle nocive?

Fritz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fritz » gio mar 04, 2010 2:33 pm

Dico la mia.
Sto per costruirmi una casa in legno, sia perchè è eco/bio e quant'altro sia perchè mi sembra semplicemente più efficiente del laterocemento.
Però non sarei così chiuso verso le discussioni su mattoni e cemento armato, questo per diversi motivi.
Il primo è che, non esistendo la casa ecosostenibile al 100% ci dobbiamo accontentare semplicemente di essere il meno inquinanti possibile, quindi io non escluderei che una casa in legno fatta male possa essere più inquinante (sotto tutti i punti di vista) di una in mattoni. Legno non certificato, preso da foreste non rinnovate, materiali tossici, polistirolo, ecc. possono fare più danno di una costruzione in laterocemento moderna e attenta all'impatto ambientale.
Il secondo è che il laterocemento CI SERVE! una minoranza di noi vive in case singole o al massimo di 2 piani.
La maggior parte vive in città, in palazzi di 5, 6, 12 piani, in condomini grandi.
Questi edifici si fanno in laterocemento.
Ecco, allora forse discutere di soluzioni di bioedilizia in mattoni e c.a. potrebbe aiutare anche chi deve comprarsi una casa in un condominio a scegliere con più oculatezza. Nuovi tipi di cementi, soluzioni per l'efficienza energetica, utilizzo delle rinnovabili, per me sono comunque concetti legati alla bioedilizia e non necessariamente implicano costruzioni in legno.

Ho detto.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 04, 2010 2:57 pm

Fritz ha scritto: Il primo è che, non esistendo la casa ecosostenibile al 100%
Bravo hai centrato in pieno la problematica...
Il legno NON è l'unico materiale ecosostenibile...
Il mattone è ecosostenibile...
Il cemento stesso può essere ecosostenibile...
Questo per un semplicissimo motivo...
L'ecosostenibilità è data da talmente tante di quelle variabili che se vivo in un ambiente dove la facilità di reperimento dell'argilla per proditte mattoni è talmente elevata mentre il reperimento del legname è assolutamente improponibile eco cche il mattone diventa ecosostenibile...
L'ecosostenibilità di una costruzione è la sua capacità di rendersi meno impattante possibile e di reintegrarsi o riciclarsi. Questo significa tentare di progettare e costruire tenendo presente tutto, dall'impatto iniziale, all'impatto al momento della demolizione ed all'impatto a demolizione avvenuta, più si riescono a ridurre questi impatti più ci si avvicina all'ecosostenibilità (che non potrà mai essere totale in quanto qualsiasi costruzione è un intervento invasivo sul territorio).
Per assurdo se il cemento armato oggi è l'opposto dell'ecosostenibilità se domani si inventasse un prodotto che spruzzato sul fabbricato lo riportasse al suo stato iniziale e lo si potesse nuovamente riutilizzare senza creare inquinamento ulteriore ecco che il cemento diverrebbe uno dei materiali più ecosostenibili in natura.
Che poi nel punteggio dell'ecosostenibilità rientri anche la salubrità dei materiali significherebbe che un edificio in cemento armato perderebbe punteggi in quel campo ma ne acquisterebbe in altri campi...
E' quindi tutta una questione di pesi e di misure...
Poi invece la bioarchitettura ha altri principi ch esono legati alla naturalità e alla mancanza di nocività dei materiali da costruzione utilizzati ed ecco allora che il mattone è materiale bioedile, il legno pure ed il cemento portland pure.
Ciao Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mar 04, 2010 3:01 pm

anvedi ste baracca :D :

Immagine

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 3:14 pm

robrossi ha scritto:anvedi ste baracca :D :
ma è la casa di Amytiville horror!!!

http://images.google.it/images?hl=it&sa ... CCIQsAQwAw

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mar 04, 2010 3:25 pm

.... è 'na baracca ... :lol: aho ! eh ! stamo a scherzà ? :lol: eh ! annamo eh !

ciao M3 !

Roberto

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 3:52 pm

robrossi ha scritto:.... è 'na baracca ... :lol: aho ! eh ! stamo a scherzà ? :lol: eh ! annamo eh !

ciao M3 !

Roberto
in caso non l'abbiate ancora letto:
COME COSTRUIRE UNA CASA IN AMERICA, STEP BY STEP:
http://it.wordpress.com/tag/case-americane/

LE CASE AMERICANE (PREGI E DIFETTI)
http://quattrovecchiinamerica.wordpress ... e-difetti/

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 04, 2010 5:13 pm

robrossi ha scritto:anvedi ste baracca :D
http://quattrovecchiinamerica.wordpress ... e-difetti/

Cito dal link riportato:

"I difetti, per me, sono i seguenti:

- L’isolamento acustico e’ penoso (infatti se io urlo di notte ed anche di giorno i vicini possono sentire perfettamente cio’ che dico, anche se dubito che possano pero’ capire!)

- l’isolamento termico e’ pessimo, infatti d’estate le case sono molto calde e d’inverno molto fredde. dato che non si investe molto sulla parte isolamento, pensando di risolvere tutto con i condizionatori;

- la casa essendo fatta in maggior parte di legno, non e’ fissa. Mi spiego meglio con un esempio: se fissate alla porta una catenaccio e fate tutto a regola d’arte esso per qualche tempo fara’ il catenaccio. Non appena il legno della porta si espande o si restringe il catenaccio non funzionera’ piu’ tanto bene perche’ le distanze tra i due pezzi che compongono il catenaccio sono cambiate!!! E questo stupido esempio vale per tutto quanto si fissa sui muri fatti di legno!!!

- altro problema e’ quello di fissare una mensola o qualsiasi altra cosa al muro. Dato che il muro e’ praticamente fatto di vuoto e qualche stud coperto da cartongesso, se non si azzecca bene lo stud sul quale fissare la vite o lo stop, esse vanno a vuoto nel cartongesso e non si puo’ fissare nulla pena la caduta in testa della mensola!!! Infatti si vendono degli studfinder, che, quando funzionano, ti dicono dove e’ lo stud dietro il cartongesso e quindi dove e’ il punto in cui infilare lo stop o la vite. Pero’ essendo le distanze tra stud e stud definite, non si possono mettere mensole e simili a distanze a tuo piacimento, ma solo a distanze in cui e’ presente uno stud!!! Questa e’ una forte limitazione a cui si puo’ sopperire facendo lavori di carpenteria, cioe’ mettendo un altro stud esterno che collega i due stud interni ed attaccando la mensola allo stud esterno!!! Una rottura di palle enorme, oltre ad essere antiestetico.

- altro problema e’ quello di non poter mettere dei mobili in piano. Infatti dato che la moquette regna sovrana, se metti un mobile sopra la moquette questo difficilmente sta in piano, nella maggiorparte dei casi e’ in bilico e rischia di caderti in testa non appena qualcuno lo tocca o ci si attacca, come che generalmente fanno i bambini. Per ovviare a cio’ bisogna fissare tutti i mobili al muro, ma si ricade poi nel problema di sopra: se non c’e’ lo stud dietro ti attacchi ed il mobile lo devi spostare la’ dove sta lo stud!!! Gli americani sono stud dipendenti!!!

- i motori dei condizionatori se la casa e’ progettata bene, di solito non si sentono o se si sentono non sono sopra la camera da letto. Ma dato che il progetto si fa al risparmio, capita sovente di dover dormire con i motori dell’AC sotto la propria camera da letto (specialmente nei residences!!!)."

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 04, 2010 5:14 pm

Azz M3M mi ha preceduto :mrgreen:

Rispondi