BIOEDILIZIA - BIOARCHITETTURA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

BIOEDILIZIA - BIOARCHITETTURA

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 03, 2010 11:10 pm

Cominciamo dalle definizioni (anche se grezze) tratte da Wikipedia:

BIOEDILIZIA
Il termine bioedilizia si riferisce alla applicazione di criteri di ecosostenibilità nel campo dell'edilizia. Può essere sinonimo di bioarchitettura.

BIOARCHITETTURA
Si definisce Bioarchitettura l'insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema antropico-ambientale. In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarità e da un utilizzo razionale e sostenibile delle risorse.

ECOSOSTENIBILITA'
L'ecosostenibilità è l'attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile. Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso ecosostenibile, ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri. È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente.

Ci siamo?
Bene.
Ora parliamo dei laterizi.

Il mattone è un materiale ceramico non vetrinato a pasta porosa utilizzato sin dall'antichità nell'edilizia, solitamente a forma di parallelepipedo, ottenuto dalla cottura ad elevate temperature di impasti di argilla e acqua.

Chiaro? Argilla e acqua. Materiali non rinnovabili.
Cottura: consumo di energia.
Cosa c'è di ecosostenibile nei mattoni?
Nulla.

Ora parliamo del cemento (calcestruzzo, per l'esattezza).

Il calcestruzzo è un conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante (calcare sottoposto a cottura), acqua e aggregati (sabbia e ghiaia).

Chiaro? Calcare, sabbia, ghiaia e acqua. Materiali non rinnovabili.
Cottura: consumo di energia.
Cosa c'è di ecosostenibile nel cemento?
Nulla.

Quindi, per favore, se qui vogliamo parlare di bioedilizia e bioarchitettura, evitiamo di parlare di laterocemento.
Grazie.

M3M

Re: BIOEDILIZIA - BIOARCHITETTURA

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 8:01 am

architetto mi sorprende... citare così wikipedia.
speravo in fonti più accademiche...

vorrebbe gentilmente spiegare al gentile pubblico perché l'argilla e l'acqua non sono rinnovabili e il legno lamellare si?

e, soprattutto, è importante che un materiale sia rinnovabile?
nel caso dell'acqua no, che me frega che non cresca come un albero, cade dal cielo e ce n'è in abbondanza, così come l'argilla.

basterebbe pianificare adeguatamente lo sfruttamento di queste risorse per non deturpare il paesaggio e creare problemi.

mentre il disboscamento è e può diventare un problema serio... ricicla un foglio di carta, salva un albero ve lo ricordate?

mentre il fatto che un materiale sia riciclabile non vuol dire che sia BIO, basti pensare alle bottiglie di plastica PET...

dai ruderi di una casa in laterocemento possiamo fare del ciotolato e così ricicliamo il materiale con cui è stata costruita, ma col vecchio lamellare che ci facciamo? lo bruciamo? e il fumo tossico chi se lo respira?

lamellare: taglio del bosco, viaggio dei tronchi verso la fabbrica, taglio, autoclave, incollaggio, stoccaggio, viaggio verso la fabbrica = CO2 prodotta in abbondanza, forse più che per un mattone.

.

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 8:40 am

arch.uterzi ha scritto:Quindi, per favore, se qui vogliamo parlare di bioedilizia e bioarchitettura, evitiamo di parlare di laterocemento.
ma perché hanno messo una cazzuola come icona della sezione bioedilizia? sarà un caso? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq nel manifesto del forum non c'è niente di quanto hai scritto. c'è scritto invece:
Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali finalizzate alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali.
per me il mattone è naturale quanto il lamellare.

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » gio mar 04, 2010 9:06 am

M3M ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:Quindi, per favore, se qui vogliamo parlare di bioedilizia e bioarchitettura, evitiamo di parlare di laterocemento.
ma perché hanno messo una cazzuola come icona della sezione bioedilizia? sarà un caso? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq nel manifesto del forum non c'è niente di quanto hai scritto. c'è scritto invece:
Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali finalizzate alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali.
per me il mattone è naturale quanto il lamellare.
Ti vorrei ricordare che siamo nel 2010 non nel 1950...Una volta si facevano case in laterizio(mattone) povere di cemento e potevi recuperare mattoni con cui l'avevi costruita pianelle del pavimento murati con calce,o pietra se ti trovavi in certe localita',travetti in legno che componevano i solai,travi portanti del tetto in legno se non bagnati,travetti secondari se non bagnati,tavolato in legno per pavimenti,coppi,tegole e forse altro.Ora nel 2010 le case in laterizio ricche di cemento e colle non recuperi nulla,se non la copertura e isolante se posato a secco.Invece in quelle in legno recuperi ancora i travi lamellari e non, travetti secondari lamellari e non,perline non verniciate ,pavimenti in legno e sotto pavimento,isolante a parete posato a secco tra i montanti,piu' la copertura con i suoi isolanti.Ti vorrei ricordare anche che il ciotolato non si usa per autostrade -strade - ferrovia- ponti

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 04, 2010 9:28 am

specialdue ha scritto:.Una volta si facevano case in laterizio(mattone) povere di cemento e potevi recuperare mattoni con cui l'avevi costruita
appunto. la discriminante non sta nel mattone, ma in come lo usi. è possibile fare bioedilizia a basso impatto ambientale / basso consumo energetico anche col mattone.

e non dimentichiamoci che la platea o cantina è sempre fatta in cemento, anche nelle case in legno...
poi c'è cemento e cemento.

voi che cemento avete usato? probabilmente, come me, non lo sapete.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 04, 2010 10:00 am

specialdue ha scritto:Ti vorrei ricordare che siamo nel 2010 non nel 1950...Una volta si facevano case in laterizio(mattone) povere di cemento e potevi recuperare mattoni con cui l'avevi costruita pianelle del pavimento murati con calce,o pietra se ti trovavi in certe localita',travetti in legno che componevano i solai,travi portanti del tetto in legno se non bagnati,travetti secondari se non bagnati,tavolato in legno per pavimenti,coppi,tegole e forse altro.Ora nel 2010 le case in laterizio ricche di cemento e colle non recuperi nulla,se non la copertura e isolante se posato a secco.Invece in quelle in legno recuperi ancora i travi lamellari e non, travetti secondari lamellari e non,perline non verniciate ,pavimenti in legno e sotto pavimento,isolante a parete posato a secco tra i montanti,piu' la copertura con i suoi isolanti.Ti vorrei ricordare anche che il ciotolato non si usa per autostrade -strade - ferrovia- ponti
Probabilmente vero, così com'è altrettanto vero il discorso di M3M sul lamellare...

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 04, 2010 10:00 am

M3M ha scritto:
specialdue ha scritto:.Una volta si facevano case in laterizio(mattone) povere di cemento e potevi recuperare mattoni con cui l'avevi costruita
appunto. la discriminante non sta nel mattone, ma in come lo usi. è possibile fare bioedilizia a basso impatto ambientale / basso consumo energetico anche col mattone.

e non dimentichiamoci che la platea o cantina è sempre fatta in cemento, anche nelle case in legno...
poi c'è cemento e cemento.

voi che cemento avete usato? probabilmente, come me, non lo sapete.
Naturalmente si parlava dalla platea i poi(neanche piu' li utilizzo il ciotolato di recupero per vespaio)...per il resto ho gia' risposto anche in arabo.ciao

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 04, 2010 10:06 am

AndyB72 ha scritto:
specialdue ha scritto:Ti vorrei ricordare che siamo nel 2010 non nel 1950...Una volta si facevano case in laterizio(mattone) povere di cemento e potevi recuperare mattoni con cui l'avevi costruita pianelle del pavimento murati con calce,o pietra se ti trovavi in certe localita',travetti in legno che componevano i solai,travi portanti del tetto in legno se non bagnati,travetti secondari se non bagnati,tavolato in legno per pavimenti,coppi,tegole e forse altro.Ora nel 2010 le case in laterizio ricche di cemento e colle non recuperi nulla,se non la copertura e isolante se posato a secco.Invece in quelle in legno recuperi ancora i travi lamellari e non, travetti secondari lamellari e non,perline non verniciate ,pavimenti in legno e sotto pavimento,isolante a parete posato a secco tra i montanti,piu' la copertura con i suoi isolanti.Ti vorrei ricordare anche che il ciotolato non si usa per autostrade -strade - ferrovia- ponti
Probabilmente vero, così com'è altrettanto vero il discorso di M3M sul lamellare...
Se proprio non riesco a togliere quelle poche viti che ci sono con avvitatore , taglio 15-20 cm ai 2 lati e riutilizzo i miei travi o travetti.Se a voi il legname lo regalano a me no.

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » gio mar 04, 2010 10:13 am

La diatriba è piuttosto "frusta" e, per quanto mi riguarda, sterile e poco produttiva.
Io vivo in una casa di mattoni e cemento (e ci sto benissimo) ma adesso mi faccio la casa di legno in campagna e non solo per motivi di eco-sostenibilità.
Premesso che sono ancora fermo alla seconda fase, e cioè sono in attesa della concessione comunale per poter iniziare i lavori, non so ancora cosa rispondere circa il miglior benessere che si prova in una casa di legno. Certo è che se ho deciso di costruirmela così qualcuno deve pur avermi convinto e non è facile convincermi.
Credo che restare ancorati alla difesa del laterocemento sia un pò come dichiarare di aver paura del nuovo, dell'alternativa...e vivere di sicurezze è importante ma è anche bello percorrere strade nuove a ragion veduta. Quindi se Dio vuole, quando ad agosto/settembre avrò la mia bella Rubner saprò dare un mio giudizio.
Per ora, reduce da una ristrutturazione nel mio appartamento, posso solo dire che ho giurato di non VOLER VEDERE mai piu' muratori con la cazzuola in mano o con la mazzetta per tutto il resto della mia vita aggirarsi tra le mie mura domestiche.... :mrgreen: Ho incaricato il mio geometra di seguire in tutto la prossima costruzione della platea (certo non posso costruire la casa di legno su una palafitta!!) perchè non voglio proprio vederli i muratori...lontano dagli occhi e dal cuore! :mrgreen: :mrgreen:

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 04, 2010 10:22 am

th0mas ha scritto:La diatriba è piuttosto "frusta" e, per quanto mi riguarda, sterile e poco produttiva.
Io vivo in una casa di mattoni e cemento (e ci sto benissimo) ma adesso mi faccio la casa di legno in campagna e non solo per motivi di eco-sostenibilità.
Premesso che sono ancora fermo alla seconda fase, e cioè sono in attesa della concessione comunale per poter iniziare i lavori, non so ancora cosa rispondere circa il miglior benessere che si prova in una casa di legno. Certo è che se ho deciso di costruirmela così qualcuno deve pur avermi convinto e non è facile convincermi.
Credo che restare ancorati alla difesa del laterocemento sia un pò come dichiarare di aver paura del nuovo, dell'alternativa...e vivere di sicurezze è importante ma è anche bello percorrere strade nuove a ragion veduta. Quindi se Dio vuole, quando ad agosto/settembre avrò la mia bella Rubner saprò dare un mio giudizio.
Per ora, reduce da una ristrutturazione nel mio appartamento, posso solo dire che ho giurato di non VOLER VEDERE mai piu' muratori con la cazzuola in mano o con la mazzetta per tutto il resto della mia vita aggirarsi tra le mie mura domestiche.... :mrgreen: Ho incaricato il mio geometra di seguire in tutto la prossima costruzione della platea (certo non posso costruire la casa di legno su una palafitta!!) perchè non voglio proprio vederli i muratori...lontano dagli occhi e dal cuore! :mrgreen: :mrgreen:
Sicuramente non erano muratori interisti,noi interisti lavoriamo con le pattine nerazzurre :mrgreen:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 04, 2010 10:40 am

M3M ha scritto:architetto mi sorprende... citare così wikipedia.
speravo in fonti più accademiche....
Quando si cita wikipedia, lo si fa per rendere tanto ovvio il discorso da essere incontrovertibile anche dai meno preparati accademicamente.
M3M ha scritto:...vorrebbe gentilmente spiegare al gentile pubblico perché l'argilla e l'acqua non sono rinnovabili e il legno lamellare si....
Il gentile pubblico sa benissimo che gli alberi utilizzati per produrre il lamellare RICRESCONO. Invece forse quelli meno preparati accademicamente non lo sanno.
M3M ha scritto:...e, soprattutto, è importante che un materiale sia rinnovabile?....
:shock:
M3M ha scritto:...nel caso dell'acqua no, che me frega che non cresca come un albero, cade dal cielo e ce n'è in abbondanza, così come l'argilla.....
:shock: in ABBONDANZA???? :shock:
M3M ha scritto:...basterebbe pianificare adeguatamente lo sfruttamento di queste risorse per non deturpare il paesaggio e creare problemi......
:shock: BASTEREBBE???? :shock: , forse non ti sei accorto che NON LO FANNO!!!!!!! NON LO FA NESSUNO!!!!
M3M ha scritto:...mentre il disboscamento è e può diventare un problema serio... ricicla un foglio di carta, salva un albero ve lo ricordate?......
Il gentile pubblico sa benissimo che il disboscamento selvaggio in atto in varie zone del pianeta non ha niente a che vedere con la produzione di legno strutturale. Invece forse quelli meno preparati accademicamente non lo sanno.
M3M ha scritto:...mentre il fatto che un materiale sia riciclabile non vuol dire che sia BIO, basti pensare alle bottiglie di plastica PET.........
Infatti. Che c'entra il legno col PET?
M3M ha scritto:...dai ruderi di una casa in laterocemento possiamo fare del ciotolato e così ricicliamo il materiale con cui è stata costruita,.........

:shock: dai ruderi di una casa in laterocemento ci fai MACERIE INUTILIZZABILI BUTTATE ILLEGALMENTE NEI CAMPI :shock:
M3M ha scritto:...ma col vecchio lamellare che ci facciamo? lo bruciamo? e il fumo tossico chi se lo respira?.........
Il vecchio lamellare lo riutilizzi benissimo. Conserva tutte le sue proprietà meccaniche anche quando lo smonti da un vecchio tetto.
M3M ha scritto:...lamellare: taglio del bosco, viaggio dei tronchi verso la fabbrica, taglio, autoclave, incollaggio, stoccaggio, viaggio verso la fabbrica = CO2 prodotta in abbondanza.........
Infatti, mai detto che la L.C.A. del legno lamellare sia pari a zero.
M3M ha scritto:... forse più che per un mattone.?.........
Ma sicuramente la L.C.A. del mattone è MOLTO superiore a zero.
:shock: M3M, mi sa che devi approfondire qualche argomento.

P.S. Per me c'è solo l'Inter. :lol:

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » gio mar 04, 2010 10:53 am

specialdue ha scritto:
th0mas ha scritto:La diatriba è piuttosto "frusta" e, per quanto mi riguarda, sterile e poco produttiva.
Sicuramente non erano muratori interisti,noi interisti lavoriamo con le pattine nerazzurre :mrgreen:

:mrgreen:
figurati che adesso lì, in basso piemonte, mi vedrei tutti i muratori gobbi....per cariità!!!
Che poi se fossero gobbi perchè si danno da fare a lavorare andrebbe pure bene, ma il guaio è che sono gobbi perchè juventini... :mrgreen:
Ultima modifica di th0mas il gio mar 04, 2010 10:56 am, modificato 1 volta in totale.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 04, 2010 10:54 am

specialdue ha scritto:Se proprio non riesco a togliere quelle poche viti che ci sono con avvitatore , taglio 15-20 cm ai 2 lati e riutilizzo i miei travi o travetti.Se a voi il legname lo regalano a me no.
L'80% del lamellare (se non di più) è fatto da tavole di legno INCOLLATE fra loro. Il problema è la colla, non certo le viti.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 04, 2010 10:58 am

AndyB72 ha scritto:
specialdue ha scritto:Se proprio non riesco a togliere quelle poche viti che ci sono con avvitatore , taglio 15-20 cm ai 2 lati e riutilizzo i miei travi o travetti.Se a voi il legname lo regalano a me no.
L'80% del lamellare (se non di più) è fatto da tavole di legno INCOLLATE fra loro. Il problema è la colla, non certo le viti.
C'è uno strato di tre centimetri di colla per ogni mezzo millimetro di legno :shock: :shock:
Tonnellate e tonnellate di collaccia velenosissima proveniente direttamente dai bassifondi di Seveso.... :shock: :shock:
Andy, anche tu dovresti approfondire qualche argomento...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 04, 2010 11:00 am

th0mas ha scritto:Credo che restare ancorati alla difesa del laterocemento sia un pò come dichiarare di aver paura del nuovo, dell'alternativa...e vivere di sicurezze è importante ma è anche bello percorrere strade nuove a ragion veduta.
Parlo per quanto mi riguarda, perchè forse mi sono spiegato male: non voglio assolutamente difendere a spada tratta il laterocemento, ma non mi piace nemmeno chi del legno parla come fosse un tabù parlare dei suoi difetti e del fatto che molti costruttori in legno vendono BARACCHE per niente BIO e per niente confortevoli o riciclabili o altro.
Insomma, non mi piace il clima da "setta" che qualche volta si respira leggendo qualche post qui.
Se discutiamo dobbiamo essere obiettivi e come si possono fare buone case in legno (con i dovuti accorgimenti e non sono poco da quello che ho potuto vedere...), si possono fare anche buone case in mattoni o altri prodotti tipo Ytong, anche dal punto di vista della bioarchitettura e via dicendo, perchè come mi hanno puntualizzato giustamente in un altri post, alla fin fine è tutta una questione di compromessi e di budget.

Rispondi