Ricette per ristorante con piatti vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Edera
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Ricette per ristorante con piatti vegan

Messaggio da Edera » mer feb 24, 2010 5:22 pm

Ciao a tutti!
Qua non mi sono presentata e non so come funziona...comunque: sono Edera, sono vegana da un anno e sono qua per sottoporvi una questione.
Io ho un'erboristeria, accanto alla quale ci sta un locale, che da poco ha cambiato gestione.
La nuova proprietaria ha impostato il locale proponendo solo piatti a km zero e con ingredienti biologici: parlando un pò con me, ha deciso di inserire anche dei piatti vegan (!!!) da proporre al pubblico.
Lei non è una cuoca vegan, ma comunque vuole offrire anche questa opzione.

Mi ha chiesto se potessi consigliarle delle ricette che secondo me possono avere successo: quindi ho pensato di rigirare la domanda anche a voi, perchè più menti lavorano meglio di una sola!

Insomma, se vi va di darmi qualche indicazione...lei mi ha chiesto ricette per primi, dolci e magari piatti unici. Non sa cucinare tofu e seitan, quindi su quello eviterei.

Ho già qualche ricetta sperimentata da consigliarle, ma magari...ne avete qualcuna anche voi!

Credo che sia una bellissima cosa che anche i ristoranti da onnivori possano avere questa opzione.

Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio!

Edera

miele_paz

Re: Ricette per ristorante con piatti vegan

Messaggio da miele_paz » gio feb 25, 2010 4:55 pm

ciao edera
nel forum e in generale su internet si trovano tantissime ricette, anche senza utilizzare soia, tofu e seitan.
credo sia pottimo che un ristorante offra scelte ampie... se sei in confidenza con la proprietaria potresti, se lo trovi adeguato, proporle di segnalare sul menù la tipologia di piatti... quando ero in irlanda questa era prassi quasi di tutti i ristoranti, segnalare se Vegetarian, Vegan, C (ossia adatto a celiaci)... spesso segnalavano anche piatti a basso contenuto calorico...
io lo trovavo ottimo... così non si deve star lì a chiedere: scusi c'è la carne... scusi c'è questo, c'è quello...

good luck!!!
dove si trova il posto?

Edera
Contatta:

Messaggio da Edera » sab feb 27, 2010 12:28 pm

Si, conosco i siti di ricette vegan, veganblog è la mia bibbia, ma lei mi chiedeva proprio dei piatti specifici...
e quindi vi chiedevo delle idee, se magari avete piatti preferiti, o che sapete che "vanno" molto.

Il ristorante si trova a Pistoia, in Piazza della Sala. Speriamo che vada bene, eprchè sarebbe davvero importante portare un pò di piatti vegan nel centro storico :mrgreen:

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun mar 01, 2010 5:10 pm

prima di tutto: che tipo di ristorante e', e che menu propone?

io personalmente amo la classica pasta e fagioli (magari con i maltagliati fatti in casa) pero' se e' un posto chic non penso che la pasta e fagioli sia azzeccata... :wink:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun mar 01, 2010 7:10 pm

io amerei un ristorante che seguisse le stagionalità e magari proponesse piatti del giorno proprio sulla base della disponibilità di mercato.
non andrei su piatti troppo "comuni" perchè altrimenti, secondo me non ha senso andare in un ristorante vegetariano/vegano.
faccio un esempio, tempo fa mi regalano un libro di ricette veg, apro e tra le prime foto "spaghetti aglio, olio e peperoncino" si è vero è veg... però... non mi sembrava "sensato".
non so se mi spiego.
io punterei magari su legumi/cereali meno usuali: quinoa, avena... già il farro è molto diffuso.
piatti unici soprattutto per evitare la solita divisione primo, secondo, contorno...

Edera
Contatta:

Messaggio da Edera » mer mar 03, 2010 3:55 pm

Eccomi!
Il ristorante è di nuova gestione, per l'appunto, ed è impostato sulla stagionalità dei prodotti, che sono tutti bio e a km quasi zero.
Io per adesso l'ho indirizzata su veganblog, sicuramente qualcosa di suo gusto lì potrà trovarlo :)

Grazie comunque :)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer mar 03, 2010 4:18 pm

sicuramente sì!
sono stata in un locale a roma con queste caratteristiche: bio e solo prodotti locali. Ottima l'idea... nel caso specifico sono davvero spiacente di dover dire "pessima" la realizzazione! uno delle peggiori cucine che ho provato recentemente... certo questo dipende dal cuoco ovviamente NON dalla tipologia di prodotti nè la loro provenienza. è un peccato... occasione mancata.

keroppi

Messaggio da keroppi » gio mar 04, 2010 3:47 pm

Questa Edera mi sembra di conoscerla... :)
:D

keroppi

Messaggio da keroppi » gio mar 04, 2010 3:57 pm

Edera, ci sono alcuni piatti toscani che sono già vegani di suo:
crostini/polenta con i funghi, crostini con cavolo nero o con pomodorini e basilico, fettunta, acqua cotta, pappa al pomodoro, minestra di pane e ribollita, farinata col cavolo nero, vari minestroni di legumi e cereali...
di secondo potrebbe fare delle farifrittate con la farina di ceci e le verdure che sono semplicissime (tipo cecina con le verdure in mezzo), polpettine di spinaci e patate, torte salate con pasta sfoglia e verdure tipo questa che è squisita http://www.veganblog.it/2008/09/14/1727/ (io la faccio anche con patate e porri).
Dolci come castagnaccio, pasta di mandorle e poi alcune ricette puoi spiegargliele te... alla fine secondo me sono anche più semplici i procedimenti :) no?
ci vediamo venerdì!
ciao

Edera
Contatta:

Messaggio da Edera » gio mar 25, 2010 6:49 pm

Ciao tesorina, che bello ci ritroviamo anche qua!
Si, alla fine le ho consigliato di girarsi per benino veganblog, sicuramente avrà trovato ispirazione :)

Grazie a tutti comunque!

pasionario

Messaggio da pasionario » gio apr 29, 2010 7:54 pm

miele_paz ha scritto: sono stata in un locale a roma con queste caratteristiche: bio e solo prodotti locali.
Ciao, mi potresti dire il nome del ristorante? Grazie :)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun mag 03, 2010 5:34 pm

ciao non ricordo il nome (l'ho rimosso tanto l'ho trovato neagativo) ma si trova a rione monti, sulla stessa strada del cine club detour per intenderci.

era davvero tremendo!!!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio mag 06, 2010 4:42 pm

ho ritrovato il nome su internet: urbana 47

Rispondi