Salve, sono un Personal Trainer di Roma

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Augusto | PT

Salve, sono un Personal Trainer di Roma

Messaggio da Augusto | PT » mar mar 02, 2010 10:42 pm

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, istruttore di Body Building, Fitness e Personal Trainer.

Sto iniziando a seguire un alimentazione di tipo crudista, possibilmente vegana, per ovvi motivi di salute e benessere, non per motivi etici o morali.

Ho sempre avuto sin da piccolo un'istintiva necessità di mangiare frutta e verdura cruda, sia per una questione di gusto sia per gli ovvi benefici sulla salute che involontariamente ottenevo.

Il mio primo problema sono le "quantità": sono alto 1.84, peso 83kg senza praticamente grasso e pratico bodybuilding oramai da anni, per cui il mio appetito è "imbarazzante", mia madre è costretta spesso a cucinare due volte solo per me, tanto per darvi un'idea :)
Il secondo è che negli anni l'abitudine a cibi molto cotti, conditi, carne e quantaltro mi ha portato ad avere seri problemi in questo mio nuovo percorso: sono praticamente "dipendente" da alcuni sapori.

Il risultato è che a colazione non ho alcun tipo di problema, posso tranquillamente mangiare frutta fresca, spremute varie, centrifughe e frutta secca, lo faccio già da anni; già con il pranzo escono i primi problemi... per ora sto mangiando un'insalata con lattuga, olive, funghi, noci o mandorle, spinaci, finocchi, avocado (alternando), pomodori, alga dulse, il tutto condito con limone e olio d'oliva nostro o di avocado extra vergine ecuatoriano... riesco a "riempirmi" quasi a fatica, visto che l'unica cosa che veramente mi riempie è l'avocado, ma questa sensazione dura circa un'ora o poco più, dopodiché ho una fame tale che mangerei anche le mie scarpe e qui escono i problemi...

Avendo mangiato frutta in tutte le salse (e soprattuto in quantità industriali) dalle 7 di mattina, il mio corpo la RIFIUTA, necessito di qualcosa di salato e sostanzioso, mi viene la nausea a pensare al sapore dolce o acido della frutta, idem per quello della frutta secca, chiedo a voi quindi cosa potrei mangiare considerando questo.

Per la cena il problema è più o meno lo stesso: pensare a mangiare DI NUOVO avocado e verdure crude mi fa letteralmente venire i conati di vomito.

Per cui il mio crudismo fino ad ora finisce a pranzo...

Chiedo a voi qualche consiglio su cosa potrei inserire da dopo pranzo in poi, considerando che la frutta a quel punto della giornata non vorrei vederla nemmeno in fotografia e che le mie necessità e il mio "appetito" sono quasi da record (posso tranquillamente mangiare 3 etti di pasta col ragù, quasi altrettanti di petto di pollo, uova e pane ed avere ancora fame i giorni che mi alleno)

Grazie in anticipo per le risposte ed il vostro tempo, sono contento di aver trovato questa comunità, spero di trovarmi bene.

Un saluto a tutti

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Salve, sono un Personal Trainer di Roma

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mar 03, 2010 10:28 am

Ciao Augusto,

benvenuto tra noi! Grazie per la tua descrizione molto chiara e semplice da seguire... :D

Arrivo subito al dunque: da quello che leggo emerge probabilmente una "carenza" di sali minerali rispetto alle quantità di frutta che ingerisci, questo spiegherebbe la tua fame continua (ovviamente farai anche molto esercizio, per cui avrai un fabbisogno calorico che potrebbe aggirarirsi benissimo tra le 4.000 e le 6.000 kcal...). Bada bene: anche la frutta contiene sali minerali, ma le verdure crude ne contengono molte di più.

Io da un po' di tempo a questa parte ho introdotto il sedano (proprio ieri me ne sono arrivati 4 kg!) e me lo mangio semplicemente a coste... oppurre frullato con delle banane oppure con arancia, pera e mango (semplicemente delizioso).

Altra verdura ottima, ricchissima di sali minerali (oltre ad essere altamente disintossicante come il sedano) sono gli spinaci, che puoi addirittura mangiare come insalata o introdurre nei frullati.

Potresti anche integrare più cetrioli e pomodori.

Tieni comunque conto che il carburante (glucosio) di cui le tue cellule hanno bisogno viene in prevalenza dalla frutta, tutto il resto l'organismo lo deve prima scomporre e trasformare in glucosio (maggiore dispendio di energie).

La sera sarebbe il momento più ideale per le verdure crude in abbondanza (comunque sempre dopo aver mangiato della frutta) e i cibi grassi come appunto l'avocado, la frutta con guscio e i semi, dato che questi hanno tempi di digestione più lunghi, poiché contengono rispettivamente molte fibre che il nostro organismo non digerisce e grassi.

Per quanto riguarda il discorso del "riempirsi", beh, a me da fastidio quando mi sento pieno... in senso tradizionale... nel senso che mentre prima, quando mangiavo cotto, mi risultava normale sentirmi pieno e quindi, magari dopo pranzo, essere invogliato ad un pisolino, oggi uso piuttosto il termine "soddisfatto" per spiegare il mio senso di sazietà...

Sai, per alcuni sportivi sembra addirittura inconcepibile uno stile alimentare crudista perché hanno sempre in mente il discorso delle riserve che non potrebbero essere sufficienti. Quindi preferiscono nutrirsi anche di carboidrati complessi (che non fanno altro che assorbire notevoli "risorse del sistema") e questo contribuisce (senza che eventualmente non se ne rendano nemmeno conto). Questo te lo scrivo semplicemente perché ho noto che c'è ancora molta confusione sia su quali siano gli alimenti più naturali per noi, in quanto esseri umani, che sulle giuste combinazioni alimentari...

Augusto, ci scriveresti anche un po' cosa succede dopo pranzo, cioè come procede la tua alimentazione?

Mi permetto anche di metterti in guardia: tu sei ancora giovane e probabilmente hai molta vitalità. Da qualche giorno ho ripreso in mano il libro del Dr. Douglas Graham (http://foodnsport.com/blog.html) e mi è rimasta impressa la sua frase "youth is forgiving", che si potrebbe tradurre riformulando un po' con "la gioventù perdona tutto". Dalla descrizione che hai dato delle quantità che riesci a mandare giù ti descriverei come un "tritatutto". Ovviamente, prima o poi, arriverà il momento in cui tutto questo non potrebbe più essere possibile e penso tu ti stia muovendo comunque nella direzione giusta (cioè introdurre il crudismo nella tua vita). Non so se nella tua vita vorrai far prevalere il crudismo e in quale misura... comunque ti sei messo sulla strada giusta.

Per quanto riguarda la frutta che non ti va giù dopo pranzo... mmh... prova un po' a fare delle colazioni mono- o al massimo bi-frutto. La mattina io mi faccio un frullato di otto banane + 1 pera (3 ciotole). A metà mattinata mi sparo poi o quattro arance con polpa o (se dispnibili) 4 cachi o 4-5 kiwi. Questa frutta così da sola non ha neanche bisogno di essere digerita, il che non significa che dopo un po' tornerai ad avere fame... significa semplicemente che il tuo organismo non sarà impegnato consumare ulteriori risorse per digerire.

Un consiglio che ti posso dare è di farti un diario alimentare. Puoi farlo per conto tuo oppure condividerlo qui con noi, aprire un tuo blog personale su blogger.com oppure aprire un accontu gratuito su www.fitday.com all'intero del quale puoi inserire tutti i cibi di cui ti nutri per vedere un po' quali sono gli elementi carenti o in eccesso nella tua dieta.

Spero di avere presto tue notizie. Qui siamo una comunità molto affiatata ed unita. Vedrai che altri ti forniranno le loro conosceneze e/o il loro punto di vista... :wink:

Un caro saluto e un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi propositi,

Francesco

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » mer mar 03, 2010 11:51 am

Caro Francesco, innanzitutto grazie per l'accoglienza e i consigli preziosi, ti rispondo direttamente in rosso quotandoti, così la lettura risulterà più semplice :)
Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Augusto,

benvenuto tra noi! Grazie per la tua descrizione molto chiara e semplice da seguire... :D

Arrivo subito al dunque: da quello che leggo emerge probabilmente una "carenza" di sali minerali rispetto alle quantità di frutta che ingerisci, questo spiegherebbe la tua fame continua (ovviamente farai anche molto esercizio, per cui avrai un fabbisogno calorico che potrebbe aggirarirsi benissimo tra le 4.000 e le 6.000 kcal...). Bada bene: anche la frutta contiene sali minerali, ma le verdure crude ne contengono molte di più.

Io da un po' di tempo a questa parte ho introdotto il sedano (proprio ieri me ne sono arrivati 4 kg!) e me lo mangio semplicemente a coste... oppurre frullato con delle banane oppure con arancia, pera e mango (semplicemente delizioso).

e già questo è un ottimo frullato post workout o pomeridiano, grazie per la dritta ;)

Altra verdura ottima, ricchissima di sali minerali (oltre ad essere altamente disintossicante come il sedano) sono gli spinaci, che puoi addirittura mangiare come insalata o introdurre nei frullati.

Potresti anche integrare più cetrioli e pomodori.
già lo faccio ma cercherò di aumentare!
Tieni comunque conto che il carburante (glucosio) di cui le tue cellule hanno bisogno viene in prevalenza dalla frutta, tutto il resto l'organismo lo deve prima scomporre e trasformare in glucosio (maggiore dispendio di energie).

La sera sarebbe il momento più ideale per le verdure crude in abbondanza (comunque sempre dopo aver mangiato della frutta) e i cibi grassi come appunto l'avocado, la frutta con guscio e i semi, dato che questi hanno tempi di digestione più lunghi, poiché contengono rispettivamente molte fibre che il nostro organismo non digerisce e grassi.

Per quanto riguarda il discorso del "riempirsi", beh, a me da fastidio quando mi sento pieno... in senso tradizionale... nel senso che mentre prima, quando mangiavo cotto, mi risultava normale sentirmi pieno e quindi, magari dopo pranzo, essere invogliato ad un pisolino, oggi uso piuttosto il termine "soddisfatto" per spiegare il mio senso di sazietà...

Sai, per alcuni sportivi sembra addirittura inconcepibile uno stile alimentare crudista perché hanno sempre in mente il discorso delle riserve che non potrebbero essere sufficienti. Quindi preferiscono nutrirsi anche di carboidrati complessi (che non fanno altro che assorbire notevoli "risorse del sistema") e questo contribuisce (senza che eventualmente non se ne rendano nemmeno conto). Questo te lo scrivo semplicemente perché ho noto che c'è ancora molta confusione sia su quali siano gli alimenti più naturali per noi, in quanto esseri umani, che sulle giuste combinazioni alimentari...

sono assolutamente d'accordo e cercherò di dare una spiegazione che forse potrà essere utile a qualcuno, cercando di non essere troppo tecnico: ci è stato inculcato che abbiamo bisogno di proteine, bene, ma sappiamo che le proteine non vengono utilizzate così come sono ma vengono scomposte in aminoacidi per poter essere utilizzate e questo processo è incredibilmente faticoso per il nostro organismo, la cosa interessante è che frutta e verdura sono PIENE DI ENZIMI, ovvero AMINOACIDI, oltre a vitamine e sali minerali, chiaramente fino a che non vengono cotte :) Cosa significa questo? Significa che mangiando frutta e verdura cruda avremo TUTTI gli aminoacidi, vitamine e sali minerali che ci servono per costruire muscoli e sopperire alle altre necessità fisiologiche, senza affaticare l'organismo, sono tutti già pronti, efficenti e in armonia perfetta, fanno il loro lavoro e dedicano "il tempo che gli avanza" a sistemare tutte le altre cose che non vanno bene. E' come se volessimo costruire una casa buttando container di mattoni (proteine) uno sopra l'altro sperando che venga fuori qualcosa... c'è bisogno di mattoni singoli (aminoacidi) di pronto utilizzo, attrezzi adeguati (sali minerali e vitamine) e soprattutto di OPERAI EFFICENTI, ovvero gli enzimi.
Mangiare le proteine è come costruire la famosa casa utilizzando container di mattoni imballati, con pochi attrezzi e pochissimi operai... non è meglio prendere direttamente mattoni singoli già pronti, attrezzi ed operai più numerosi ed efficenti? Si risparmia il 90% dell'energia e si ha il 90% del rendimento in più.

Augusto, ci scriveresti anche un po' cosa succede dopo pranzo, cioè come procede la tua alimentazione?

Mi permetto anche di metterti in guardia: tu sei ancora giovane e probabilmente hai molta vitalità. Da qualche giorno ho ripreso in mano il libro del Dr. Douglas Graham (http://foodnsport.com/blog.html) e mi è rimasta impressa la sua frase "youth is forgiving", che si potrebbe tradurre riformulando un po' con "la gioventù perdona tutto". Dalla descrizione che hai dato delle quantità che riesci a mandare giù ti descriverei come un "tritatutto". Ovviamente, prima o poi, arriverà il momento in cui tutto questo non potrebbe più essere possibile e penso tu ti stia muovendo comunque nella direzione giusta (cioè introdurre il crudismo nella tua vita). Non so se nella tua vita vorrai far prevalere il crudismo e in quale misura... comunque ti sei messo sulla strada giusta.

So benissimo che il mio stomaco ora è un tritasassi e di certo non voglio "approfittare" di questo (l'ho fatto per troppo tempo) ma il discorso è un altro: sono d'accordo con te sul fatto che il senso di pienezza dato dal crudismo è totalmente differente da quello "classico" ed è proprio quello che a me piace e fa sentire bene, il problema non è il senso di pienezza, ma la REALE fame che ho dopo qualche ora dal pasto, trattasi di VORAGINE con relativi dolori addominali per la fame...

Dopo pranzo semplicemente ho fame lancinante e non riuscendo a mandar giù ancora frutta sono costretto a mangiare le solite cose... pane, riso e anche carne ahimé

Per quanto riguarda la frutta che non ti va giù dopo pranzo... mmh... prova un po' a fare delle colazioni mono- o al massimo bi-frutto. La mattina io mi faccio un frullato di otto banane + 1 pera (3 ciotole). A metà mattinata mi sparo poi o quattro arance con polpa o (se dispnibili) 4 cachi o 4-5 kiwi. Questa frutta così da sola non ha neanche bisogno di essere digerita, il che non significa che dopo un po' tornerai ad avere fame... significa semplicemente che il tuo organismo non sarà impegnato consumare ulteriori risorse per digerire.

Un consiglio che ti posso dare è di farti un diario alimentare. Puoi farlo per conto tuo oppure condividerlo qui con noi, aprire un tuo blog personale su blogger.com oppure aprire un accontu gratuito su http://www.fitday.com all'intero del quale puoi inserire tutti i cibi di cui ti nutri per vedere un po' quali sono gli elementi carenti o in eccesso nella tua dieta.

Credo che devo gestire meglio frutta e verdura, nel senso che devo mangiarne meno la mattina, bilanciando con verdura come finocchi e carote in modo da non arrivare saturo di sapore al pomeriggio, vediamo come va

Spero di avere presto tue notizie. Qui siamo una comunità molto affiatata ed unita. Vedrai che altri ti forniranno le loro conosceneze e/o il loro punto di vista... :wink:

Un caro saluto e un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi propositi,

Francesco
Sei stato gentilissimo e ti ringrazio per i tuoi consigli e se il buongiorno si vede dal mattino, credo proprio che mi troverò molto bene qui.

A presto e buone cose

Augusto

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » mer mar 03, 2010 12:22 pm

Ho qualche altra domanda e curiosità a cui spero sappiate rspondermi:

Qual'è il miglior modo di assumere i semi di lino (biologici interi) ? Ho letto che andrebbero tritati oppure messi in ammollo perché altrimenti arrivano intatti nell'intestino e non vengono assorbiti, che mi dite in merito? Io li mastico così come sono...

Domanda sul frullatore: vedo che viene molo usato anche dai vegan e crudisti, ma io so che il metallo con cui è fatta la lama inattiva o danneggia alcune vitamine (come la C) e l'alta velocità di rotazione crea altrettanti danni alle strutture del cibo... cosa c'è di vero in tutto questo? Ricordo ancora che Di Bella dava la vitamina C in cucchiaini di legno per questo motivo...

Bio o non bio... chiaramente quando posso compro bio, solo che a volte alcuni frutti non li trovo e sono costretto a prenderli al mercato (il più grande di Roma, dove però si possono trovare anche contadini con prodotti del proprio orto e quindi genuini) volevo sapere se ci sono alcuni frutti da evitare a prescindere se non sono bio e in particolare vorrei capire un attimo il discorso delle banane: anche quelle bio vengono congelate acerbe, trasportate e fatte maturare "artificialmente" nonostante siano realmente bio, come si puà ovviare a questo?

Grazie come sempre e buona salute a tutti :)

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 03, 2010 12:52 pm

Ciao tritatutto :D
Per quanto riguarda la vitamina C il contatto con i metalli la ossida, ma si parla di integratori, nella frutta c'è vitamina C in mezzo a tante altre sostanze, credo che duri qualche secondo in più! Però tanto l'aria stessa ossida alcune vitamine e quindi è buona cosa bere centrifughe e frullati subito, appena fatti, come già sai di sicuro. La velocità delle lame genera calore e per alcune preparazioni questo può essere non indifferente, ma dubito che arrivi a scaldare molto quando deve lavorare su cose morbide e acquose. Per esperienza personale posso dirti che scalda parecchio per fare per esempio i burri di semi oleaginosi (ma non credo comunque superi i 40°C).
Infine, unico parere che mi sento di darti dal momento che non sono esperta di alimentazione crudista e quindi lascio la parola su questo a chi è più bravo di me, ma ti consiglio di inserire più alimenti sì crudi, ma sazianti "a lungo termine", visto il tuo dispendio calorico sicuramente imponente.
Io al tuo posto proverei a farmi dei cracker o pani crudi, biscotti crudi, polpette con i cereali/legumi germogliati...
Oltre che naturalmente consigliarti, dal momento che non hai problemi digestivi, di aumentare i grassi da semi oleaginosi. Vengono digeriti più lentamente, ma questo non vuol dire che facciano male, anzi, saziano più a lungo e di certo il tuo corpo brucia efficaciemente i grassi, che sono un combustibile per eccellenza nel lavoro muscolare di resistenza. Quindi credo che tu più di altri puoi concederteli senza remore. Metterli a mollo una notte prima di consumarli ne migliora la digeribilità, in caso di bisogno!
P.S. io rivaluterei anche le motivazioni etiche, al tuo posto! Danno una forza in più :D

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » mer mar 03, 2010 4:01 pm

mammafelice ha scritto:Ciao tritatutto :D
Per quanto riguarda la vitamina C il contatto con i metalli la ossida, ma si parla di integratori, nella frutta c'è vitamina C in mezzo a tante altre sostanze, credo che duri qualche secondo in più! Però tanto l'aria stessa ossida alcune vitamine e quindi è buona cosa bere centrifughe e frullati subito, appena fatti, come già sai di sicuro. La velocità delle lame genera calore e per alcune preparazioni questo può essere non indifferente, ma dubito che arrivi a scaldare molto quando deve lavorare su cose morbide e acquose. Per esperienza personale posso dirti che scalda parecchio per fare per esempio i burri di semi oleaginosi (ma non credo comunque superi i 40°C).
Infine, unico parere che mi sento di darti dal momento che non sono esperta di alimentazione crudista e quindi lascio la parola su questo a chi è più bravo di me, ma ti consiglio di inserire più alimenti sì crudi, ma sazianti "a lungo termine", visto il tuo dispendio calorico sicuramente imponente.

esattamente quello che intendevo! solo che ahimé, non ne conosco di ricette sazianti, per ora vado avanti a insalate e frutta, ma comprerò quantoprima il libro Solo Crudo, dove credo troverò molti spunti per non impazzire :)

Io al tuo posto proverei a farmi dei cracker o pani crudi, biscotti crudi, polpette con i cereali/legumi germogliati...

ma questo tipo di alimenti, visto che prevedono una certa "lavorazione" degli ingredienti, non rischiano di essere poveri a livello nutrizionale?

Oltre che naturalmente consigliarti, dal momento che non hai problemi digestivi, di aumentare i grassi da semi oleaginosi. Vengono digeriti più lentamente, ma questo non vuol dire che facciano male, anzi, saziano più a lungo e di certo il tuo corpo brucia efficaciemente i grassi, che sono un combustibile per eccellenza nel lavoro muscolare di resistenza. Quindi credo che tu più di altri puoi concederteli senza remore. Metterli a mollo una notte prima di consumarli ne migliora la digeribilità, in caso di bisogno!

infatti mangio moltissimo l'avocado ad esempio e la frutta secca come noci e mandorle, anche perché mi danno un ottimo senso di sazietà, soprattutto la sera

P.S. io rivaluterei anche le motivazioni etiche, al tuo posto! Danno una forza in più :D
Sulle motivazioni etiche, il discorso è abbastanza ampio, mi farebbe piacere parlarne con voi, ma non qui altrimenti il topic perderebbe la sua essenza :)

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » mer mar 03, 2010 4:05 pm

Piccola osservazione: come mai si continua a dire che eliminare carne e prodotti animali darebbe carenze di vitamina B12, considerando che ad esempio in 100gr di alga dulse ce n'è più del 100% della razione giornaliera?

Altra cosa, qual'è la frutta e la verdura che rispettivamente alcalinizza e acidifica?

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 03, 2010 4:19 pm

Non entriamo nel ginepraio B12 :lol: A parte le battute, alcune alghe ne contengono in effetti, ma secondo alcuni in forma non biologicamente attiva o comunque la quantità non sarebbe certa (per esempio le klamath o qualcosa del genere si è scoperto che non ne hanno, idem la spirulina). Anche io sulle confezioni di alghe trovo riportati dei valori di B12. A questo punto sta a ognuno di noi decidere a chi e cosa credere, c'è da ammattire!

Per le ricette, per caso mastichi l'inglese? Comunque sul sito di Sara ce ne sono diverse (ovviamente anche sul libro) e credo anche qui nel post "ricette ricette ricette"!
Alcuni piatti sono meno elaborati di quel che sembra: i tempi sono lunghi per via dell'essicazione, ma a parte questo si tratta solo di germogliare, scegliere gli abbinamenti (spezie, verdurine per insaporire ecc.) e frullare/tritare. Non è poi questo gran processato. Comunque meno di una pasta o di pane bianco!
Mi viene in mente anche il muesli di fiocchi d'avena con latte di mandorle o nocciole postato proprio da MissVanilla pochi giorni fa ( http://www.crudismo.com/come-fare-il-latte-di-mandorla/ ) è di sicuro un piatto saziante e con carbo complessi che ti aiuterebbe per la famona di pranzo! Tra i cereali l'avena poi è uno dei più consigliati (o ammessi, secondo i punti di vista)...

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » gio mar 04, 2010 5:46 pm

Dunque, sono giunto a questa conclusione: riesco tranquillamente a mangiare frutta per tutta la mattina fino a pranzo e anche il pomeriggio fino a cena, solo SE a pranzo e cena mangio cose SALATE e sazianti, come può essere l'avocado, i finocchi ecc.

Il problema è che non so quali possono essere queste cose, ad esempio ieri sera ho cenato con un avocado, 1 lattina di olive e un finocchio, troppo grasso anche per me un pasto simile.

Avrei bisogno di consigli in merito considerando una cosa fondamentale: preferisco istintivamente mangiare cose "semplici" come finocchi crudi interi, avocado e via di seguito, non amo le salsine elaborate, cose essiccate tritate frullate centrifiugate sbucciate ecc. soprattutto perché non mi saziano, mi stomacano viste le quantità che dovrei mangiarne e soprattutto, personalmente, ritengo che "cozzino" con il concetto di crudismo e alimentazione "selvaggia e semplice"; per cui quello che mi servirebbe è avere qualche consiglio su come mangiare con "gusto" cose semplici, come le zucchine, le melanzane, i carciofi, senza sminuzzare o frullare nulla.

Vi faccio un esempio: mi disgusta quasi il finocchio cotto con il formaggio oppure insieme ad un insalata, ma potrei mangiarne anche 1kg a morsi come una mela, idem per il pomodoro, infilato dentro insalate e condimenti mi da quasi fastidio, spaccato a metà con un filo d'olio ne mangio a tonnellate.

Nonostante le mille difficoltà sono intenzionato a continuare questo percorso perché già dal primo giorno ho notato miglioramenti NETTI di benessere, anche nell'allenamento, nonostante qualche sportivo in questo forum ha accusato problemi di calo della forza, peso ecc. il mio grosso ostacolo sono appunto il pranzo e la cena, ai quali arrivo quasi con "angoscia" oramai.

Ho anche letto del priodo fisiologico di disintossicazione a cui si va incontro e che dura parecchio tempo, ma devo dire che io ho notato miglioramenti fin da subito, anche nell'allenamento... probabilmente perché in linea di massima ho sempre mangiato frutta a colazione e per merenda e sempre molte verdure e soprattutto non ho un filo di grasso ma solo muscoli... non saprei chiedo a voi cosa ne pensate riguardo anche questo.

Un abbraccio e un ringraziamento a tutti

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 04, 2010 6:24 pm

Augusto, anch'io ti rispondo in scritta rossa...
Augusto | PT ha scritto:Dunque, sono giunto a questa conclusione: riesco tranquillamente a mangiare frutta per tutta la mattina fino a pranzo e anche il pomeriggio fino a cena, solo SE a pranzo e cena mangio cose SALATE e sazianti, come può essere l'avocado, i finocchi ecc.
Fin qui mi sembra già un gran progresso

Il problema è che non so quali possono essere queste cose, ad esempio ieri sera ho cenato con un avocado, 1 lattina di olive e un finocchio, troppo grasso anche per me un pasto simile.

Avrei bisogno di consigli in merito considerando una cosa fondamentale: preferisco istintivamente mangiare cose "semplici" come finocchi crudi interi, avocado e via di seguito, non amo le salsine elaborate, cose essiccate tritate frullate centrifiugate sbucciate ecc. soprattutto perché non mi saziano, mi stomacano viste le quantità che dovrei mangiarne e soprattutto, personalmente, ritengo che "cozzino" con il concetto di crudismo e alimentazione "selvaggia e semplice"; per cui quello che mi servirebbe è avere qualche consiglio su come mangiare con "gusto" cose semplici, come le zucchine, le melanzane, i carciofi, senza sminuzzare o frullare nulla.
Come ti capisco... Se vuoi un'alimentazione "selvaggia e semplice" devi cominciare a tagliare i ponti con il cotto per una semplice ragione: tutti i cibi cotti, ma anche quelli crudi ed elaborati non fanno altro (e questa non è solo la mia esperienza) che camuffare il sapore originale degli alimenti e non aiutano di certo le nostre papille gustative che avrebbero piuttosto bisogno di essere "rieducate". Questa "rieducazione" delle papille gustative può richiedere del tempo (e magari qualche provvedimento tipo digiuno breve ad acqua o un paio di giornate mono-frutto ", oltre ad una buona dose di motivazione e determinazione...

Vi faccio un esempio: mi disgusta quasi il finocchio cotto con il formaggio oppure insieme ad un insalata, ma potrei mangiarne anche 1kg a morsi come una mela, idem per il pomodoro, infilato dentro insalate e condimenti mi da quasi fastidio, spaccato a metà con un filo d'olio ne mangio a tonnellate.
Allora segui questo tuo istinto... :wink:

Nonostante le mille difficoltà sono intenzionato a continuare questo percorso perché già dal primo giorno ho notato miglioramenti NETTI di benessere, anche nell'allenamento, nonostante qualche sportivo in questo forum ha accusato problemi di calo della forza, peso ecc. il mio grosso ostacolo sono appunto il pranzo e la cena, ai quali arrivo quasi con "angoscia" oramai.

Ho anche letto del priodo fisiologico di disintossicazione a cui si va incontro e che dura parecchio tempo, ma devo dire che io ho notato miglioramenti fin da subito, anche nell'allenamento... probabilmente perché in linea di massima ho sempre mangiato frutta a colazione e per merenda e sempre molte verdure e soprattutto non ho un filo di grasso ma solo muscoli... non saprei chiedo a voi cosa ne pensate riguardo anche questo.

Continua così, ti fa onore... Anche se dovessi avere dei cali saranno il tuo spirito e la tua mente a dover affrontare la battaglia... (perché fondamentamelmente sono le battaglie che combattiamo dentro ogni giorno quelle più difficili)

Per quanto riguarda i consigli sull'alimentazione vorresti una sorta di menù da seguire? Se sì, di quante calorie pensi di aver bisogno? Stavo pensando di suggerirti uno stile crudista 'low fat" con un massimo di grassi intorno al 15%. Se mastichi l'inglese potresti consultare qualche pagina di bodybuilder crudisti.

Ti suggerisco assolutamente di aprirti un account gratuito su fitday.com tanto per farti un'idea di cosa contengono le cose di cui ti nutri e magari riesci a farti un menù anche da solo.

Io la mattina faccio colazione con un frullatone di banane al quale aggiungo una pera o un kiwi ben maturo... Naturalmente le banane potrei mangiarle anche così, ma almeno una volta al giorno mi gusto qualcosa di cremoso. A metà mattinata 4-5 kiwi non me li toglie nessusno. E prima di pranzo parto con 4-5 banane (ma vado anche un po' a periodi). Poi a pranzo (più per convenzione sociale) mangio un'insalata senza alcun condimento (adesso ho tolto anche il limone) a base di romana, cetrioli, pomodorini, sedano. Dopo un paio d'ore mi mangio 3-4 arance.

Fondamentalmente sono arrivato ad un punto in cui il pasto mono-frutto mi soddisfa tantissimo e in genere non mi fermo mai prima dei 4 frutti. Questo è quello che personaggi come il Dr. Graham insegnano nei loro corsi.

Fammi sapere come ne pensi e se hai bisogno di qualche dritta un po' più concreta, okay.

Un abbraccio,

Francesco

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » gio mar 04, 2010 11:18 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Augusto, anch'io ti rispondo in scritta rossa...
Augusto | PT ha scritto:Dunque, sono giunto a questa conclusione: riesco tranquillamente a mangiare frutta per tutta la mattina fino a pranzo e anche il pomeriggio fino a cena, solo SE a pranzo e cena mangio cose SALATE e sazianti, come può essere l'avocado, i finocchi ecc.
Fin qui mi sembra già un gran progresso

Come ti capisco... Se vuoi un'alimentazione "selvaggia e semplice" devi cominciare a tagliare i ponti con il cotto per una semplice ragione: tutti i cibi cotti, ma anche quelli crudi ed elaborati non fanno altro (e questa non è solo la mia esperienza) che camuffare il sapore originale degli alimenti e non aiutano di certo le nostre papille gustative che avrebbero piuttosto bisogno di essere "rieducate". Questa "rieducazione" delle papille gustative può richiedere del tempo (e magari qualche provvedimento tipo digiuno breve ad acqua o un paio di giornate mono-frutto ", oltre ad una buona dose di motivazione e determinazione...

Allora segui questo tuo istinto... :wink:

Continua così, ti fa onore... Anche se dovessi avere dei cali saranno il tuo spirito e la tua mente a dover affrontare la battaglia... (perché fondamentamelmente sono le battaglie che combattiamo dentro ogni giorno quelle più difficili)

Per quanto riguarda i consigli sull'alimentazione vorresti una sorta di menù da seguire? Se sì, di quante calorie pensi di aver bisogno? Stavo pensando di suggerirti uno stile crudista 'low fat" con un massimo di grassi intorno al 15%. Se mastichi l'inglese potresti consultare qualche pagina di bodybuilder crudisti.

Ti suggerisco assolutamente di aprirti un account gratuito su fitday.com tanto per farti un'idea di cosa contengono le cose di cui ti nutri e magari riesci a farti un menù anche da solo.

non vorrei un menù da seguire, semplicemente una categoria di alimenti che posso mangiare, in particolare a cena per saziarmi, inoltre mi permetto di darti qualche piccolo aggiornamento: le calorie sono un concetto assolutamente e totalmente superato, basare la propria dieta sul discorso calorico è la cosa più assurda e inconcreta che esiste. più attuale e corretto è parlare del reale carico glicemico, cosa che in un contesto di crudismo vegan è inutile, visto che l'IG è un problema quasi esclusivo dei cibi cotti o elaborati/raffinati.
Oltre a questo, c'è da dire che purtroppo a cena non c'è verso che io riesca a saziarmi con le verdure... è proprio una questione di cm cubi occupati dentro il mio stomaco, non so se mi spiego, e dopo il secondo carciofo crudo preferirei morire...

Io la mattina faccio colazione con un frullatone di banane al quale aggiungo una pera o un kiwi ben maturo... Naturalmente le banane potrei mangiarle anche così, ma almeno una volta al giorno mi gusto qualcosa di cremoso. A metà mattinata 4-5 kiwi non me li toglie nessusno. E prima di pranzo parto con 4-5 banane (ma vado anche un po' a periodi). Poi a pranzo (più per convenzione sociale) mangio un'insalata senza alcun condimento (adesso ho tolto anche il limone) a base di romana, cetrioli, pomodorini, sedano. Dopo un paio d'ore mi mangio 3-4 arance.

Fondamentalmente sono arrivato ad un punto in cui il pasto mono-frutto mi soddisfa tantissimo e in genere non mi fermo mai prima dei 4 frutti. Questo è quello che personaggi come il Dr. Graham insegnano nei loro corsi.

Fammi sapere come ne pensi e se hai bisogno di qualche dritta un po' più concreta, okay.

Un abbraccio,

Francesco
Per ora riesco a tenere la botta fino a cena, sgarrando pochissimo a pranzo...

Francesco ti metto al corrente delle mie sensazioni, che sono le più svariate questi giorni e non riesco a interpretarle, magari tu puoi darmi una mano: la maggior parte della giornata, quando mangio frutta è come se mi sentissi finalmente "libero" di mangiare quello che veramente vuole il mio corpo, non sono più schiavo di integratori, proteine al grammo e stupidaggini varie e mi sento per la prmia volta "BENE", leggero, pieno di energia e soprattutto in armonia con il mondo... purtroppo quando arrivo alla cena (spesso anche al pranzo) è come se le mie necessità fisiologiche si ribaltassero, rifiuto la frutta e la verdura cruda e ho bisogno di cose come pane, carne e cose simili e anche forzandomi a mangiare verdura cruda, la maggior parte delle volte mi sembra di violentarmi.
La cosa incredibile è che la mattina, il pomeiggio e anche a pranzo spesso, le mie sensazioni sono opposte, ovvero HO BISOGNO di frutta e rifiuto carne pane pasta e cose simili... oltretutto la cefalea che mi accompagna da un paio di giorni non mi dà una bella sensazione, nonostante i risultati nell'allenamento dicano il contrario...

Illuminami!!! :P

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » gio mar 04, 2010 11:22 pm

Benvenuto :mrgreen: :mrgreen:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 05, 2010 1:14 am

Augusto,

la sensazione di libertà che descrivi la conosco benissimo. Io spesso mi sento addirittura in profonda meditazione... è una sensazione bellissima...

Il consiglio che mi sento di darti, non conoscendoti meglio, è di non forzare le cose. Niente "violenza"... sii gentile, ma deciso, con te stesso. Sicuramente esistono vari approcci.

Ho bisogno di capire se hai un obiettivo concreto... tipo diventare crudista al 100 % o qualcosa di simile. Sicuramente sei in una fase di sperimentazione e stai attraversando un brutto un po' così... Il fatto di mescolare crudo e cotto non ti fa stare benissimo e mi sa che psicologicamente la cosa ti dà ancora più fastidio, ti senti confuso anche per quanto riguarda le tue sensazioni.

Tu scrivevi di reazioni di detox, affermando che non avevi avuto reazioni. Anche psicologicamente possono esserci reazioni di disintossicazione. Io ogni tanto ho degli attacchi di rabbia (magari non si direbbe) che poi mi passano abbastanza rapidamente... Ebbene sì, siamo fatti di corpo, mente e spirito e quindi tutti i livelli vengono coinvolti dal lavoro di pulizia...

Col tempo si diventa più sensibili, si apre il cuore e si va alla ricerca dell'armonia nel mondo...

Okay, torniamo a noi... Per concretizzare un po' di più le cose si potrebbe provare un approccio di "convivenza pacifica" (giusto come misura provvisoria) in cui praticamente cominci un pasto con della frutta tipo delle arance o mele o altra frutta (magari evitando le banane perché richiederebbero circa tre quarti d'ora), seguite dopo un quarto d'ora da un'insalata e poi dal pasto cotto (pasta, carne, ecc.).

Fondamentalmente, caro Augusto, tu non hai bisogno di carne o pasta... è la tua mente che ti fa credere di averne bisogno. Pensa che in questi cibi sono state riscontrate tracce di oppioidi (stessa famiglia della morfina)... vedi il testo "Opioids In Common Food Products - Addictive Peptides In Meat, Dairy and Grains." (consultabile qui: http://www.karlloren.com/diet/p18.htm#1). Anch'io non molto tempo fa stavo per ricadere nel circolo vizioso del cotto (più che altro pane) e conosco molto bene la sensazione di dipendenza che può provocare...

Un'altra via da prendere in considerazione potrebbe essere quella del digiuno ad acqua per un paio di giorni... ma a condizione che tu stia a riposo assoluto... riusciresti a trovare del tempo? Il discorso è che questo tipo di digiuno ha la capacità di darti una grande tranquillità, consentendoti di "centrarti" e di depurarti di una serie di attacchi impulsivi, tipo quel bisogno irresistibile che descrivi... Forse hai proprio bisogno di un po' di pace facendo un bel "reset" per ripartire con più serenità.

Per ricapitolare:

1) se non senti il bisogno di verdure lasciale stare per il momento

2) andiamo per gradi

3) dove ti senti forte?

4) quali sono i tuoi punti deboli?

5) su che cosa pensi di/vorresti lavorare?

6) perché il raggiungimento del tuo obiettivo è così importante per te?

7) come cambierebbe la tua vita se tu potessi raggiungere questo obiettivo?

Akira

Messaggio da Akira » ven mar 05, 2010 9:19 am

Augusto | PT ha scritto:Chiedo a voi qualche consiglio su cosa potrei inserire da dopo pranzo in poi, considerando che la frutta a quel punto della giornata non vorrei vederla nemmeno in fotografia e che le mie necessità e il mio "appetito" sono quasi da record (posso tranquillamente mangiare 3 etti di pasta col ragù, quasi altrettanti di petto di pollo, uova e pane ed avere ancora fame i giorni che mi alleno)
Hai provato il cocco? Tanti parlano dei suoi grassi dannosi, ma:
1-se sono crudi non possono fare poi così male
2-intere comunità e tribù indonesiane si basano molto su questo frutto e stanno benissimo

Oppure provate le banane

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » ven mar 05, 2010 10:24 am

Peaceful Rawrior ha scritto:Augusto,

la sensazione di libertà che descrivi la conosco benissimo. Io spesso mi sento addirittura in profonda meditazione... è una sensazione bellissima...

Il consiglio che mi sento di darti, non conoscendoti meglio, è di non forzare le cose. Niente "violenza"... sii gentile, ma deciso, con te stesso. Sicuramente esistono vari approcci.

Ho bisogno di capire se hai un obiettivo concreto... tipo diventare crudista al 100 % o qualcosa di simile. Sicuramente sei in una fase di sperimentazione e stai attraversando un brutto un po' così... Il fatto di mescolare crudo e cotto non ti fa stare benissimo e mi sa che psicologicamente la cosa ti dà ancora più fastidio, ti senti confuso anche per quanto riguarda le tue sensazioni.

Tu scrivevi di reazioni di detox, affermando che non avevi avuto reazioni. Anche psicologicamente possono esserci reazioni di disintossicazione. Io ogni tanto ho degli attacchi di rabbia (magari non si direbbe) che poi mi passano abbastanza rapidamente... Ebbene sì, siamo fatti di corpo, mente e spirito e quindi tutti i livelli vengono coinvolti dal lavoro di pulizia...

Col tempo si diventa più sensibili, si apre il cuore e si va alla ricerca dell'armonia nel mondo...

Okay, torniamo a noi... Per concretizzare un po' di più le cose si potrebbe provare un approccio di "convivenza pacifica" (giusto come misura provvisoria) in cui praticamente cominci un pasto con della frutta tipo delle arance o mele o altra frutta (magari evitando le banane perché richiederebbero circa tre quarti d'ora), seguite dopo un quarto d'ora da un'insalata e poi dal pasto cotto (pasta, carne, ecc.).

Fondamentalmente, caro Augusto, tu non hai bisogno di carne o pasta... è la tua mente che ti fa credere di averne bisogno. Pensa che in questi cibi sono state riscontrate tracce di oppioidi (stessa famiglia della morfina)... vedi il testo "Opioids In Common Food Products - Addictive Peptides In Meat, Dairy and Grains." (consultabile qui: http://www.karlloren.com/diet/p18.htm#1). Anch'io non molto tempo fa stavo per ricadere nel circolo vizioso del cotto (più che altro pane) e conosco molto bene la sensazione di dipendenza che può provocare...

Un'altra via da prendere in considerazione potrebbe essere quella del digiuno ad acqua per un paio di giorni... ma a condizione che tu stia a riposo assoluto... riusciresti a trovare del tempo? Il discorso è che questo tipo di digiuno ha la capacità di darti una grande tranquillità, consentendoti di "centrarti" e di depurarti di una serie di attacchi impulsivi, tipo quel bisogno irresistibile che descrivi... Forse hai proprio bisogno di un po' di pace facendo un bel "reset" per ripartire con più serenità.

non credo sia possibile, con il mio lavoro e il mio allenamento non potrei permettermelo, devo sempre essere al 100%

Per ricapitolare:

1) se non senti il bisogno di verdure lasciale stare per il momento

2) andiamo per gradi

3) dove ti senti forte?

la mattina... mi sembra di aver finalmente trovato ciò che veramente vuole il mio corpo, solo che andando avanti nella giornata la sensazione si ribalta come già ho spiegato

4) quali sono i tuoi punti deboli?

fondamentalmente le quantità e il salato, o meglio il variare il tipo di sapore, il dolce della frutta mi stomaca ad un certo punto e non riesco a compensarlo semplicemente con un finocchio o un pomodoro, ricorda sempre che il mio corpo è abituato a sentirsi sazio con una quantità di cibo fuori dal comune.

5) su che cosa pensi di/vorresti lavorare?

come ho già detto sul trovare cibi che posso inserire a pranzo ma soprattutto a cena che mi sazino sia fisicamente che psicologicamente, perché per il resto diciamo che non ho problemi

6) perché il raggiungimento del tuo obiettivo è così importante per te?

semplicemente perché il mio lavoro è fondamentalmente "vendere benessere" (come ho già scritto sono un istruttore di fitness/bodybuilding e personal trainer) e questo benessere non si ottiene solo con l'allenamento ma anche e soprattutto con l'alimentazione e lo stile di vita. per cui io per primo voglio essere la prova vivente di tutto questo, sia per un motivo professionale, sia perché è da sempre stata una mi innata e genuina necessità che mi ha poi portato a scegliere questo lavoro.

7) come cambierebbe la tua vita se tu potessi raggiungere questo obiettivo?
sicuramente in meglio soprattutto sotto il profilo dell'allenamento, perché gli effetti già li sento nonostante i problemi.

Detto questo, io ti ringrazio ancora per i preziosi consigli, il tempo e soprattutto la gentilezza che mi stai dedicando, lo apprezzo veramente :)

Ad esempio ora vado ad allenarmi e mi sento pieno di energie (colazione con spremuta di arance e limoni, banane, papaya ecc.) ma già so che nel momento in cui dovrò pranzare saranno problemi...

Vediamo come va

Buone cose a tutti e grazie

Rispondi