Informazioni su un costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

HI-TECH

Re: Informazioni su un costruttore

Messaggio da HI-TECH » mar mar 02, 2010 5:15 pm

Bene Enrico,
allora attendo la tua visita alla ditta per poi avere delle tue impressioni a riguardo.

Io prossimamente voglio andare a fare una visita alla BLMDOMUS, giusto per curiosità e dato che ci lavoro vicino una di queste sere mi ci fermo...

P.S.: Io devo realizzare una casa singola su due livenni e sono interessato solo ad aziende che forniscono "chiavi in mano"

tyrren
Controllo antispam: cinque

Messaggio da tyrren » mar mar 02, 2010 8:13 pm

Chi sa darmi qualche info sul costruttore ALPIDOMUS?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 03, 2010 9:46 am

tyrren ha scritto:Chi sa darmi qualche info sul costruttore ALPIDOMUS?
Lo scorso anno acquistava i pannelli dalla Rihter ( ditta slovena ).
Loro sono uno studio di progettaziopne che fa da rappresentanza a questa Rihter. Queste informaizoni sono della primavera 2009, verifica che sia ancora cos'.

GigiFaina

Messaggio da GigiFaina » ven apr 09, 2010 1:52 pm

Buon giorno,
Di che tipo di informazioni avete bisogno?

Posso forire qualsiasi tipo di informazione, anche fotografica.

La produzione comunque adesso è sull'altopiano di asiago ed è di propietà alpidomus, acquistano all'estero solo le case blockhouse.
Il montaggio invece non risulta essere eseguito dalla stessa alpidomus che si appoggia a diversi (sia come numero che bravura) artigiani
più o meno competenti....

marco_fant

Messaggio da marco_fant » lun apr 19, 2010 10:50 am

Ciao Gigi,

Visto che tu conosci la ditta Alpidomus...
Io ho già contattato anche l'ufficio commerciale. Ho intenzione di costruire in Provincia di Belluno una baita, preferibilmente con il sistema "a tronchi". Loro mi hanno dato tutte le informazioni ma io sarei curioso di verificare in loco l'operatività. Sai come si dece... S. Tomaso...
Conosci per caso qualche cantiere della ditta in Veneto (al max in Friuli Venezia Giulia) così vado a curiosare?
Ho già visto qualcosa della Rubner (altra ditta) e dopo ho avuto qualche contatto con un loro responsabile presso un cantiere a Trento ed uno sul confine a Trieste. Lavorano molte bene ma i costi sono "sostanziosi". Se riuscicci a risaprmiare qualcosa non sarebbe male.
Ciao a tutti.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar apr 20, 2010 8:01 pm

marco_fant ha scritto:Ciao Gigi,

Visto che tu conosci la ditta Alpidomus...
Io ho già contattato anche l'ufficio commerciale. Ho intenzione di costruire in Provincia di Belluno una baita, preferibilmente con il sistema "a tronchi". Loro mi hanno dato tutte le informazioni ma io sarei curioso di verificare in loco l'operatività. Sai come si dece... S. Tomaso...
Conosci per caso qualche cantiere della ditta in Veneto (al max in Friuli Venezia Giulia) così vado a curiosare?
Ho già visto qualcosa della Rubner (altra ditta) e dopo ho avuto qualche contatto con un loro responsabile presso un cantiere a Trento ed uno sul confine a Trieste. Lavorano molte bene ma i costi sono "sostanziosi". Se riuscicci a risaprmiare qualcosa non sarebbe male.
Ciao a tutti.
Ti consiglio la eurodoma www.eurodoma.com

marco_fant

Messaggio da marco_fant » mer apr 21, 2010 7:46 am

Grazie pazzoide. Nel sito però mi sembra che non trattano il sistema "a tronchi". Ma tu sconsigli Alpidomus per qualche motivo?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab apr 24, 2010 8:32 am

Io ti consiglio la EURODOMA, conosco direttamente sia i fonritori del block-haus che del telaio e lavorano abbastanza bene.
Se gli chiedi, forse invece del tronco ti fanno l'incastro solito con magari l'arrotondamento esterno della trave. Non te lo assicuro ma prova a chiedere.

GigiFaina

Messaggio da GigiFaina » ven apr 30, 2010 9:34 pm

Conosco un paio di clienti Alpidomus entrambi in veneto, chiedendo penso sia posibile vedere e toccare con mano incece di farsi raccontare le cose al telefono dai vari venditori...

Buona serata a tutti

GigiFaina

Messaggio da GigiFaina » ven apr 30, 2010 9:52 pm

Per quanto riguarda invece i costi, parlo per esperienza sia personale sia di amici, bisogna stare molto attenti, nel senso che i vari uffici commerciali stanno ben attenti a sorvolare i dettagli che fanno più comodo.
Una moda del momento è la pulizia cantiere, non si creda che la casa ecologica produca meno rifiuti della casa tradizionale anzi è proprio il contrario e le aziende scaricano questo onere al cliente.
Altro discorso sui materiali: Per fare un esempio semplice se guardiamo il legno è possibile variare il costo penso si un buon 30 - 40% solo selezionando il tipo di legname che verrà utilizzato ovvero esistono tantissime classi/tipologie di legname che variano in funzione della tipologia (lamellare , massiccio, bilama...), della sezione, ma soprattutto dell'aspetto. Se si compra il legname per un trave a vista, un arareccio, un colmo, questo può cosare quasi il doppio dello stesso non a vista ovvero non selezionato e rifinito.
Nei preventivi ovviamente non viene mai specificato però quando la stessa casa viene offeta ad una cifra 3X.... c'è sicuramente un motivo.

Ultima nota: leggete attentamente i contratti perchè qualcuno mette delle clausole al limite della truffa, del tipo "che il lavoro sia fatto bene o male non importa, te devi pagarmi e anche puntualmente, al massimo puoi scrivemi una raccomandata per contestarmi quello che non ti va bene"...

Buona serata
Gigi

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven apr 30, 2010 11:02 pm

GigiFaina ha scritto:Per quanto riguarda invece i costi, parlo per esperienza sia personale sia di amici, bisogna stare molto attenti, nel senso che i vari uffici commerciali stanno ben attenti a sorvolare i dettagli che fanno più comodo.
Una moda del momento è la pulizia cantiere, non si creda che la casa ecologica produca meno rifiuti della casa tradizionale anzi è proprio il contrario e le aziende scaricano questo onere al cliente.
Altro discorso sui materiali: Per fare un esempio semplice se guardiamo il legno è possibile variare il costo penso si un buon 30 - 40% solo selezionando il tipo di legname che verrà utilizzato ovvero esistono tantissime classi/tipologie di legname che variano in funzione della tipologia (lamellare , massiccio, bilama...), della sezione, ma soprattutto dell'aspetto. Se si compra il legname per un trave a vista, un arareccio, un colmo, questo può cosare quasi il doppio dello stesso non a vista ovvero non selezionato e rifinito.
Nei preventivi ovviamente non viene mai specificato però quando la stessa casa viene offeta ad una cifra 3X.... c'è sicuramente un motivo.

Ultima nota: leggete attentamente i contratti perchè qualcuno mette delle clausole al limite della truffa, del tipo "che il lavoro sia fatto bene o male non importa, te devi pagarmi e anche puntualmente, al massimo puoi scrivemi una raccomandata per contestarmi quello che non ti va bene"...

Buona serata
Gigi
Copio e incollo questo post nel mio personale file delle regole importanti da seguire, grazie per i consigli !

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun mag 03, 2010 10:43 am

C'è un problema di fondo in tutto questo, se tu nel prezzo iniziale metti troppe cose furi standard alci eccessivamente il prezzo e quindi rischi di perdere il cliente, se tu invece metti delle cose base hai molta più probabilità di continuare la trattativa, è chiaro che se uno inizialmente fa un prezzo contenuto al limite poi sulle varianti vi bastoneranno...Se invece uno sta più alto all'inizio è probabile che poi non aumenti eccessivamente le varianti....

M3M

Messaggio da M3M » lun mag 03, 2010 5:37 pm

AndyB72 ha scritto:
GigiFaina ha scritto:Per quanto riguarda invece i costi, parlo per esperienza sia personale sia di amici, bisogna stare molto attenti, nel senso che i vari uffici commerciali stanno ben attenti a sorvolare i dettagli che fanno più comodo.

Buona serata
Gigi
Copio e incollo questo post nel mio personale file delle regole importanti da seguire, grazie per i consigli !

già, clausole al limite della truffa. il mio contratto ne è pieno. in questo caso le clausole vessatorie non sono valide, se non appositamente firmate in duplice copia.

un consiglio spassionato: non firmate nessuno dei contratti prestampati che vi danno le Haus. andate prima da un consulente a far vedere il contratto.
in ogni caso date per scontato che se ci sono problemi la Haus farà di tutto per non perderci denaro, la vostra soddisfazione è una cosa del tutto opzionale.

marco_fant

Messaggio da marco_fant » mar mag 04, 2010 4:27 pm

Certo Gigi che sei esperto nella materia!!!
e ti ringrazio per le dritte che hai pubblicato.
Per quanto riguarda la ditta Alpidomus di Vicenza sono restii a fornire informazioni: certo che se tengono tutto per loro si possono tenere anche la casa !! Io vado da un'altra parte. Tieni presente che alla Rubner quasi quasi mi venivano a prendere a casa per portarmi a vedere come lavorano nei cantieri!
Vorrei riuscire a vedere un cantiere Alpidomus (caspita, hanno prezzi + bassi per le case in tronchi, sempre che poi non mi vengano addebitate spese varie.... Sai di qualche cantiere aperto?
Un'altra cosa se possibile in questo forum: sei un addetto ai lavori dell'ambiente (professionista o altro) o un semplice curioso ed interessato cittadino come me?
Ciao e grazie, Marco.

GigiFaina

Messaggio da GigiFaina » ven mag 07, 2010 12:51 pm

Eccomi, scusate ma sono stato fuori casa un pò di giorni,
Per quanto rigurada i cantieri Alpidomus, come dicevo ho un paio di conoscenti che stanno costruendo con alpidomus, per questo ho molte informazioni su di loro. Chiedendo posso vedere se ci fanno fare una visita senza ovviamente nessun "terzo interessato".
Per quanto riguarda la domanda sulla mia professione posso dire di conoscere bene il mondo del legno ma non ho alcun legame con nessun costruttore.

Gigi

Bloccato