-la sideremia è aumantata
-la ferritina è sotto la media: 13,9(valori normali a dartire da 15)ma è la prima volta che la misuro quindi non ho termini di paragoni.
-la transferritina è buona 321(valori normali fino a 360)...nemmeno questa l'avevo misurata prima
-l'emoglobina è diminuita(da 12 a 11,8)
-l'ematocrito è diminuito(da 37 a 33,5 ed è sotto i valori medi che partono da 36)
-il volume corpuscolare medio è buono ma è pure questo diminuito(da 92 a 82)
Mi sto preoccupando dopo aver letto questo:
Nell'ANEMIA SIDEROPENICA, che compare quando l'organismo non ha a disposizione sufficienti depositi di Ferro per garantire la produzione dei Globuli Rossi, i parametri si alterano in modo sequenziale:
Inizialmente si osserva una deplezione dei depositi di Ferro, che comporta riduzione dei livelli di Ferritina in assenza di Anemia.
Segue la cosiddetta Eritropoiesi Sideropenica, durante la quale si riduce il Ferro disponibile per i Globuli Rossi, ancora in assenza di Anemia: aumenta la Transferrinemia, scende la Sideremia, scende il grado di saturazione della transferrina, le emazie diventano microcitiche ed ipocromiche ma sono ancora in numero normale.
Compare infine Anemia, con riduzione del numero di emazie che appaiono più gravemente ipocromiche e microcitiche, ed ulteriore alterazione dei parametri sopradescritti.
ho spedito una domanda ai medici...speriamo mi rispondano presto