lattosio e cioccolato fondente
lattosio e cioccolato fondente
Chi è intollerante al lattosio può mangiare il cioccolato fondente? 
-
gabbianellasolitaria
- Controllo antispam: cinque
Re: lattosio e cioccolato fondente
Ciao:-), scrivo poco sul forum, ma leggo sempre. allora... rispondendo alla tua domanda certo che puoi mangiare il cioccolato fondente ma devi leggere bene l'etichetta perchè alcune tavolette di cioccolato contengono tracce di lattosio. già che ci sono faccio una domanda a chi ne sa più di me sull'argomento, mi segnalate delle marche di cioccolato che non contengano tracce di lattosio? grazie in anticipo per la risposta
- liquiriziaverde
Allora, da quando sono vegana sono sempre alla ricerca di un cioccolato fondente che mi soddisfi... perchè io adoravo quello al latte! Posso dirti che devi sempre controllare l'etichetta, come ti hanno già detto, anche perchè quache volta il lattosio non è solo sotto "può contenere tracce di..." ma proprio tra gli ingredienti (mi è capitato di trovarlo anche nelle patatine fritte in sacchetto semplici, quindi... controllate!).gabbianellasolitaria ha scritto:Ciao:-), scrivo poco sul forum, ma leggo sempre. allora... rispondendo alla tua domanda certo che puoi mangiare il cioccolato fondente ma devi leggere bene l'etichetta perchè alcune tavolette di cioccolato contengono tracce di lattosio. già che ci sono faccio una domanda a chi ne sa più di me sull'argomento, mi segnalate delle marche di cioccolato che non contengano tracce di lattosio? grazie in anticipo per la risposta
Al momento quello che mi soddisfa di più (perchè più simile a quello al latte, dolce e dal gusto abbastanza "cremoso") è la tavoletta della Lindt con la carta argento, fondente semplice.
Gli ingredienti: zucchero, pasta di cacao, emulsionante lecitina di soia, bacche di vaniglia. Cacao 50%
Se sei un nostalgico del cioccolato al latte te lo consiglio
Sotto "può contenere tracce di" ci sono nocciole mandorle e latte, credo vada bene per i vegani, forse non per gli allergici (credo sia segnalato apposta), per gli intolleranti non saprei, non so se una semplice "traccia" di latte sia sufficiente a scatenare l'intolleranza.
-
gaia
ma non ho capito una cosa: i vegan possono mangiare un alimento che "può contenere tracce di latte"?
Ognuno si comporta secondo coscienza?
insomma, come vi regolate?
scusatemi, sicuramente ne avrete già parlato, ma ho messo "tracce" sul motore di ricerca ed ho trovato questo.
scusatemi, sicuramente ne avrete già parlato, ma ho messo "tracce" sul motore di ricerca ed ho trovato questo.
ciao gaia! pochi giorni fa sono andata al supermercato per fare la spesa e mi è venuta una voglia assurda di cioccolato. allora mi sono messa a cercare tra tutti i tipi di fondente che c'erano sullo scaffale ma tutti, e dico TUTTI, riportavano il critico "può contenere tracce di frutta a guscio e latte".gaia ha scritto:ma non ho capito una cosa: i vegan possono mangiare un alimento che "può contenere tracce di latte"?
quindi credo che la scelta, cioè comprare o no prodotti che possano contenere tracce di latte, dipenda molto da come la pensa ciascuno di noi (come direbbe mia mamma, dal suo tasso di "talebanismo"!
spero di esserti stata d'aiuto
MikiVeg
- liquiriziaverde
Gaia, a me hanno spiegato (se non ricordo male qui sul forum, anzi, Daria se passi di qui correggimi se sbaglio!) che quel "tracce" non significa che un dato alimento è stato usato in piccolissima parte nella preparazione dell'alimento, ma solo che nel posto dove hanno prodotto ad esempio quel cioccolato, senza latte, il latte viene utilizzato per altre cose, pertanto se si è fortemente allergici si potrebbe avere un qualche tipo di reazione pericolosa per la salute. Quindi nell'alimento - cioccolato fondente senza latte - non c'è latte, ma essendo prodotti nello stesso stabilimento altri prodotti con latte per precauzione si scrive così.gaia ha scritto:ma non ho capito una cosa: i vegan possono mangiare un alimento che "può contenere tracce di latte"?
Inoltre non credo che al naturasì farai meno fatica in questo senso, perchè penso che i produttori di cioccolato non facciano solo ed esclusivamente cioccolato fondente. Se quello che ti ho detto è giusto - spero sia tutto esatto - e se questi produttori fanno anche solo del cioccolato al latte nei loro stabilimenti, ti troverai nella stessa situazione.
-
Daria
Ciao,
si come dice Liquiriziaverde, la dicitura "tracce di latte" non significa che un tale prodotto contenga latte ma solo che è stato prodotto con macchinari usati per fare altri prodotti contenente latte. Anche se, gli stessi macchinari, sono stati puliti molto bene possono comunque contenere "tracce" di latte. Questa dicitura è fatta per chi è fortemente allergico e basta un niente.. una traccia appunto, per causare loro crisi di allergia.
In genere i vegani non considerano questa dicitura, perchè di fatto il prodotto non contiene latte... però come dice anche MikiVeg dipende sempre da soggetto a soggetto. Personalmente non prendo in considerazione tale dicitura e, quando mi capita, consumo prodotti che possono contenere "tracce" di latte...

si come dice Liquiriziaverde, la dicitura "tracce di latte" non significa che un tale prodotto contenga latte ma solo che è stato prodotto con macchinari usati per fare altri prodotti contenente latte. Anche se, gli stessi macchinari, sono stati puliti molto bene possono comunque contenere "tracce" di latte. Questa dicitura è fatta per chi è fortemente allergico e basta un niente.. una traccia appunto, per causare loro crisi di allergia.
In genere i vegani non considerano questa dicitura, perchè di fatto il prodotto non contiene latte... però come dice anche MikiVeg dipende sempre da soggetto a soggetto. Personalmente non prendo in considerazione tale dicitura e, quando mi capita, consumo prodotti che possono contenere "tracce" di latte...
- liquiriziaverde
Penso che il problema etico a questo punto sia se si vuole o meno consumare qualcosa prodotto da chi produce anche alimenti per noi non etici... ma a questo punto le cose diverrebbero davvero complicate
Credo che anche comprando solo prodotti veg diamo un segnale alle aziende che producono alimenti vari... se esistono aziende che producono solo veg suppongo che - purtroppo - siano poche e difficili da reperire... ma se sapete dove trovarne un elenco ditemi
Credo che anche comprando solo prodotti veg diamo un segnale alle aziende che producono alimenti vari... se esistono aziende che producono solo veg suppongo che - purtroppo - siano poche e difficili da reperire... ma se sapete dove trovarne un elenco ditemi
non diventa complicato, diventa IMPOSSIBILE purtroppo
infatti non mangio una bella tavoletta di cioccolato da moooooooolto tempo... mi rifaccio col cacao in polvere, diciamo che mi toglie un pò la voglia
MikiVeg
infatti non mangio una bella tavoletta di cioccolato da moooooooolto tempo... mi rifaccio col cacao in polvere, diciamo che mi toglie un pò la voglia
MikiVeg
- liquiriziaverde
Però a questo punto davvero ne vale la pena? Mi spiego: questa cosa, che a livello teorico fa molta differenza, ne fa altrettanta a livello pratico? In fondo il nostro obiettivo è scalfire un certo tipo di mercato, e lo facciamo anche scegliendo un prodotto anzichè un altro all'interno di un'azienda che utilizza anche prodotti animali... io penso che se una grossa fetta di consumatori inizia a scegliere i prodotti senza latte e uova, chi produce entrambi forse inizierà a farsi qualche domanda...mikiVeg ha scritto:non diventa complicato, diventa IMPOSSIBILE purtroppo![]()
infatti non mangio una bella tavoletta di cioccolato da moooooooolto tempo... mi rifaccio col cacao in polvere, diciamo che mi toglie un pò la voglia![]()
MikiVeg
Inoltre, il problema si riproporrà anche per gli altri alimenti, credo, il cioccolato non sarà l'unico ad avere tracce di qualcosa che noi non mangiamo...
Non vorrei che ti rendessi la vita impossibile. Anche se, se tu sei davvero convinta, rispetto la tua posizione e quella di Gaia, visto che trovo piacevole quando un onnivoro rispetta le mie idee nonostante gli sembrino "estreme"
ti dirò... è difficile perché essendo molto golosa adoro il cioccolato, e questa è una specie di tortura... però non mi lamento più di tanto, nel senso che posso fare a meno delle tavolette "industriali" e imparare a fare anche quello da me. E' quasi un input a migliorare le mie doti culinarieliquiriziaverde ha scritto:Però a questo punto davvero ne vale la pena? Mi spiego: questa cosa, che a livello teorico fa molta differenza, ne fa altrettanta a livello pratico? In fondo il nostro obiettivo è scalfire un certo tipo di mercato, e lo facciamo anche scegliendo un prodotto anzichè un altro all'interno di un'azienda che utilizza anche prodotti animali... io penso che se una grossa fetta di consumatori inizia a scegliere i prodotti senza latte e uova, chi produce entrambi forse inizierà a farsi qualche domanda...
Inoltre, il problema si riproporrà anche per gli altri alimenti, credo, il cioccolato non sarà l'unico ad avere tracce di qualcosa che noi non mangiamo...
Non vorrei che ti rendessi la vita impossibile. Anche se, se tu sei davvero convinta, rispetto la tua posizione e quella di Gaia, visto che trovo piacevole quando un onnivoro rispetta le mie idee nonostante gli sembrino "estreme"
per quanto riguarda gli altri dolci non mi trovo male, nel senso che ne trovo molti che non contengono tracce né di latte né di uova.
quindi devo dire che sono abbastanza a posto
MikiVeg
- liquiriziaverde
A questo punto ti chiederò la ricetta del cioccolato fatto in casa
D'altra parte anche io mi "torturo" un po' comprando il cioccolato fondente, visto che adoravo quello al latte, più latte c'era e più mi piaceva, e quello fondente proprio non lo calcolavo! Ognuno di noi scende un po' a compromessi per una buona causa... D'altra parte le cose buone che possiamo mangiare sono davvero tante
D'altra parte anche io mi "torturo" un po' comprando il cioccolato fondente, visto che adoravo quello al latte, più latte c'era e più mi piaceva, e quello fondente proprio non lo calcolavo! Ognuno di noi scende un po' a compromessi per una buona causa... D'altra parte le cose buone che possiamo mangiare sono davvero tante
guarda... io vivevo per il cioccolato al latte con i pezzettoni di nocciole....
ma per una buona causa questo ed altro 
la prossima settimana vorrei comprare gli stampi per fare le tavolette e i cioccolatini... e se ci riesco vi faccio sapere immediatamente!!
la prossima settimana vorrei comprare gli stampi per fare le tavolette e i cioccolatini... e se ci riesco vi faccio sapere immediatamente!!
-
gaia
grazie per le risposte;
purtroppo tracce di latte non si trovano solo nel cioccolato, ma anche in biscotti ed altri prodotti di cui adesso non ho memoria.
E non è detto che un prodotto del genere non possa essere "equo e solidale"
La mia era solo una curiosità.
Credo che se un giorno sarò vegana anch'io, non sarò "talebana", ma rispetto, ed in certo senso ammiro, quelli che lo sono
purtroppo tracce di latte non si trovano solo nel cioccolato, ma anche in biscotti ed altri prodotti di cui adesso non ho memoria.
E non è detto che un prodotto del genere non possa essere "equo e solidale"
La mia era solo una curiosità.
Credo che se un giorno sarò vegana anch'io, non sarò "talebana", ma rispetto, ed in certo senso ammiro, quelli che lo sono