ECO-RIMEDI ALTERNATIVI...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ktt87
Controllo antispam: cinque

ECO-RIMEDI ALTERNATIVI...

Messaggio da ktt87 » ven feb 26, 2010 7:44 pm

Ciao a tutti!
Grazie a voi e al forum di barbara e a quello di lola, ho imparato un sacco di cose. Da un annetto a questa parte sono passata alla cosmesi bio e so che non è facile, specie i primi tempi. L’orrore di usare prodotti pieni di schifezze induce, soprattutto all’inizio, nella fase che definirei di shock :shock: , a comprare in maniera compulsava, senza badare troppo al portafogli(sono arrivata a spendere 5 euro per un buccocacao, 8 euro per un deodorante e non vi dico quante altre spese folli ho fatto). Dopo un po’ ci si rende conto che certe spese non sono sostenibili alla lunga e si cercano dei rimedi che oltre ad essere ecologici, siano anche economici. E ‘ per questo che voglio aprire questo topic, per dare qualche suggerimento alle new entry e allo stesso tempo imparare qualcosa di nuovo(perché dopo un anno sono ancora una matricola eh!) sperando che molti di voi mi rispondano ampliando la lista dei rimedi casalinghi che conoscete efficaci, economici ed ecologici.
Le soluzioni che vi propongo non me le sono inventata io…sono argomenti triti e ritriti, per cui facendo una ricerca potete benissimo approfondire ciò che vi interessa…quello che sto facendo è una semplice “riassunto” dei rimedi casalinghi con i quali mi sono trovata bene o che ho intenzione di provare.

DETERGENTI:
Data l’impossibilità di trovare detergenti verdi a buon prezzo(niente sheckler,esselunga e lidl a Palermo)io mi lavo con una saponetta vegetale che costa poco e dura un sacco ma molte persone si trovano bene lavandosi con acqua e farina(a me non piace l’idea del pappone ma è un metodo efficace quindi lo riporto). Per il viso vi consiglio di cercare “le tre biofasi”.

STRUCCANTI:
Olio(da risciacquare)…usate quello che più vi aggrada…toglie anche il trucco waterproof…l’importante è rimuovere l’olio con un detergente o con una bella saponetta

TONICI:
Acqua e aceto di mele è un buon tonico,io ho l’odorato troppo fine per reggerlo ma prima o poi lo proverò. Altrimenti fate macerare acqua e petali di rosa e poi filtrate(ma in questo caso vi occorreranno i conservati perché non vada a male)

MASCHERE E SCRUB:
L’argilla può essere usata per preparare delle maschere casalinghe,mentre per lo scrub consiglio sale o zucchero oppure farina di cocco o di mandorle più olio o miele…risultato garantito.

TRUCCHI:
L’amido di riso(o di mais)….potete usarlo per fare delle ciprie,fard,terre e ombretti se disponete dei coloranti giusti(io sto facendo un ordine apposta su aroma zone ma se riuscite a trovare i coloranti alimentari potete vedere che ne viene fuori). Miche e ossidi possono essere utilizzati da soli come ombretti o per le vostre creazioni ma sono reperibili sono online.

DEODORANTI:
Il bicarbonato è il MIGLIOR deodorante che abbia mai provato…potete usarlo sia in polvere con l’aggiunta di amido(calcolatevi che il bicarbonato deve essere il doppio dell’amido)o facendo una soluzione soprasatura di bicarbonato e travasandola in un contenitore con lo spruzzino. Se poi aggiungete un po’ di o.e., magari di lavanda, il risultato è impeccabile. C‘è chi usa l’allume di potassio come deodorante ma secondo me il bicarbonato oltre ad essere di più facile reperibilità , è da preferire perché ha una fama migliore dell’alluminio(sospetto causa alzheimer e cancro al seno).

IDRATANTI:
Olio sulla pelle bagnata per il corpo…in questo modo la pelle oltre a nutrita sarà bella idratata(perché l’olio tratterrà l’acqua sottostante). Ho appena scoperto l’olys carapelli…fantastico…so che l’idea di spalmarsi olio alimentare fa senso ma se ci pensate è stupido perché gli oli alimentari sono di qualità superiore rispetto a quelli cosmetici(tant’è che questi, pure che se in teoria dovrebbero essere commestibili, non li puoi mangiare).Il problema degli oli alimentari è la puzza di patatina fritta…per questo è ottimo l’olys carapelli ha un odore davvero gradevole(male che vada lo sate per friggere le patate).

CAPELLI:
Ammorbidente per bucato bio come balsamo(non mi pronuncio perché devo ancora provarlo)

CIGLIA E UNGHIE:
Per rafforzarle va nìbene l’olio(quello di ricino è il migliore in questi casi)

ANTICELLULITE:
Impacchi cacao…io li sto facendo adesso quindi non posso dirvi che su di me hanno funzionato ma molte ragazze hanno avuto dei miglioramenti.C’è anche chi ci aggiunge del caffè.

Ora tocca a voi :D .
Fatemi conoscere nuovi rimedi alternativi per i piccoli problemi quotidiani :mrgreen:

saralla

Re: ECO-RIMEDI ALTERNATIVI...

Messaggio da saralla » ven feb 26, 2010 9:07 pm

bella idea!! :D

DEODORANTE CREMINO
bicarbonato e amido di mais (tipo maizena) in parti uguali
burro di karitè (si trova facilmente anche nei super) sciolto a bagnomaria con un goccino di olio di mandorle dolci.

mescolare bene il tutto e volendo aggiungere poche gocce di OE (lavanda, agrumi...) si fa in un attimo e lo preferisco al bicarbonato puro, secondo me è ottimo e anche meglio di tutti i vari costosi deodoranti bio che ho provato.

andrea09

Messaggio da andrea09 » sab feb 27, 2010 2:02 am

"CAPELLI:
Ammorbidente per bucato bio come balsamo(non mi pronuncio perché devo ancora provarlo)"

non so cosa ne pensi Fabrizio, ma mi pare che un ammorbidente bucato, nonostante sia bio, sia un pò troppo aggressivo per i capelli :shock: :shock: ... io di certo non lo userei ... va bene risparmiare, ma se poi devi rovinarti i capelli ... :lol: :lol:
ciao!
Andrea

P.S. Nel caso a qualcuno interessi averlo in formato "portatile" (in una chiavetta USB), ho preparato (con un bel copia e incolla :mrgreen: ) la versione in pdf (135 pagg.) del biodizionario di Fabrizio. Ovviamente completo delle indicazioni sul loro copyright (ci mancherebbe altro! :lol: ). :D

ktt87

Messaggio da ktt87 » sab feb 27, 2010 9:35 am

andrea09 ha scritto:"CAPELLI:
Ammorbidente per bucato bio come balsamo(non mi pronuncio perché devo ancora provarlo)"

non so cosa ne pensi Fabrizio, ma mi pare che un ammorbidente bucato, nonostante sia bio, sia un pò troppo aggressivo per i capelli :shock: :shock: ... io di certo non lo userei ... va bene risparmiare, ma se poi devi rovinarti i capelli ... :lol: :lol:
ciao!
Andrea
Ecco dove si parla di questo argomento:

viewtopic.php?f=2&t=27548

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=400

http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t=1418&mforum=lola

non puoi usare qualsiasi ammorbidente bio ma un ammorbidente con solo acqua ed equestrat(e a limite profumo) si.Io però non ho ancora provato perchè non ho ancora avuto modo di andare al naturasì.Se hai la cute sensibile meglio diluirlo con acqua.Per renderlo un balsamo a tutti gli effetti bisognerebbe aggiungere qualche goccina d'olio(2-5%). Io appena trovo l'ammorbidente provo,a limite lo passo a mia madre per il bucato :D

saralla

Messaggio da saralla » sab feb 27, 2010 10:16 am

io l'ho usato, ammorbidente Officina naturae, ottimo! (e ho i capelli molto sottili e delicati), l'ho provato con soddisfazione anche su mia figlia (5 anni)

andrea09

Messaggio da andrea09 » sab feb 27, 2010 4:53 pm

ktt87 ha scritto:
andrea09 ha scritto:"CAPELLI:

ciao!
Andrea
Ecco dove si parla di questo argomento:

viewtopic.php?f=2&t=27548

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=400

http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t=1418&mforum=lola

non puoi usare qualsiasi ammorbidente bio ma un ammorbidente con solo acqua ed equestrat(e a limite profumo) si.Io però non ho ancora provato perchè non ho ancora avuto modo di andare al naturasì.Se hai la cute sensibile meglio diluirlo con acqua.Per renderlo un balsamo a tutti gli effetti bisognerebbe aggiungere qualche goccina d'olio(2-5%). Io appena trovo l'ammorbidente provo,a limite lo passo a mia madre per il bucato :D
auguri ! :lol: contente voi, io non lo uso di certo :mrgreen: , quello di ON solo x il bucato :wink: , ma questa è una mia scelta, ovviamente. Penso infatti che sia meglio usare prodotti più specifici per i capelli (peraltro io di solito non uso il balsamo, ma solo lo shampoo).
Ciao! :)
Andrea

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 27, 2010 6:36 pm

Quella del balsamo è divertente :mrgreen: , ma non la escludo a priori... di sicuro certi tipi di ammorbidenti da bucato sono molto meglio dei balsami delle marche più famose!
Mi interessa parecchio il bicarbonato come deodorante (ora sto usando l'allume di potassio), come si prepara nel modo più semplice possibile? (non importa che sia profumato, ma solo che sia facile da preparare e conservare :) )
Grazie mille :)

fajing

Messaggio da fajing » sab feb 27, 2010 7:05 pm

liquiriziaverde ha scritto:Mi interessa parecchio il bicarbonato come deodorante (ora sto usando l'allume di potassio), come si prepara nel modo più semplice possibile? (non importa che sia profumato, ma solo che sia facile da preparare e conservare :) )
Grazie mille :)
Ci sono varie "ricette", c'è chi lo mischia con amido, oli essenziali, chi ne fa una soluzione satura (che però è più leggera in quanto a potere antiodorante) ecc Io sinceramente uso solo bicarbonato direttamente in polvere, l'ho messo in un vecchio contenitore di...cipria? fard? boh, l'ho preso a mia mamma eheh quelle scatolette abbastanza profonde e lo applico con uno di quei dischetti di spugna morbida con cui ci si mette la cipria presumo...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 27, 2010 7:47 pm

Lo fai sulla pelle asciutta o umida?
Perchè se funziona anche così a me va benissimo :mrgreen:
Ogni singolo prodotto fatto in casa non richiede molto, ma quando devi prepararti il tonico per il viso, il deodorante, l'hennè, lo scrub, il dentifricio... allora se non sei proprio l'antipigrizia diventa un po' noioso :mrgreen:
Perciò sacrifico volentieri il profumo per la semplicità! L'importante è non puzzare! :D

mikiVeg

Messaggio da mikiVeg » sab feb 27, 2010 7:50 pm

interessantissimo il deodorante cremino!! devo assolutamente provarlo! :D

fajing

Messaggio da fajing » sab feb 27, 2010 8:26 pm

liquiriziaverde ha scritto:Lo fai sulla pelle asciutta o umida?
Perchè se funziona anche così a me va benissimo :mrgreen:
Ogni singolo prodotto fatto in casa non richiede molto, ma quando devi prepararti il tonico per il viso, il deodorante, l'hennè, lo scrub, il dentifricio... allora se non sei proprio l'antipigrizia diventa un po' noioso :mrgreen:
Perciò sacrifico volentieri il profumo per la semplicità! L'importante è non puzzare! :D
Lo faccio sulla pelle un po' umida, dopo essermi lavato, in modo che il bicarbonato aderisca meglio. Io lo preferisco così anche perchè sinceramente non sopporto molto i profumi, soprattutto se nel deodorante, dopo un po' diventano uno schifo secondo me...quindi mi piace come agisce il bicarbonato, proprio perchè si limita a catturare gli odori e non a profumare.

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » lun mar 01, 2010 11:28 am

ktt87 ha scritto: DETERGENTI:
Data l’impossibilità di trovare detergenti verdi a buon prezzo(niente sheckler,esselunga e lidl a Palermo)
A Palermo il LIDL c'è: in Viale Aiace
Il problema serio è che alcuni prodotti non sono più commercializzati, tipo schiuma iseree, ed altri non li trovi perchè perennemente "esauriti" (responsabile punto vendita incapace !)
ktt87 ha scritto: CAPELLI:
Ammorbidente per bucato bio come balsamo(non mi pronuncio perché devo ancora provarlo)
Ultimo risciacquo con acqua acidula: o con aggiunta di aceto, di vino o di mele, o con qualche grammo di acido citrico.
ktt87 ha scritto: CIGLIA E UNGHIE:
Per rafforzarle va nìbene l’olio(quello di ricino è il migliore in questi casi)
L'olio di ricino è ottimo per le ciglia, mentre per le unghie è migliore il normale olio d'oliva con l'aggiunta di olio essenziale di limone (e costa meno!)
Io ho provato così: pelato diversi limoni, con il pelapatate, in modo da ottenere pezzi di buccia senza polpa bianca che ho messo in un barattolino e che ho coperto con dell'olio di oliva di buona qualità: al buio per una 40ntina di giorni.
Poi l'ho filtrato: un po' l'ho messo in una boccetta di smalto (pulita) con qualche goccia di tocoferolo, l'altro lo uso per fare la crema mani (al limone!!) e per fare un burretto ammorbidente, con il karitè, per le cuticole.
O.T. i limoni pelati non li ho buttati!!.
Li ho affettati e cosparsi di zucchero da entrambi i lati e poi messi in freezer a ghiacciare: "superottimissimi finepasto" per pranzi luculliani tipo Natale, Pasqua o quando si vuole. Purtroppo possono stare in freezer solo pochi giorni.

ktt87

Messaggio da ktt87 » lun mar 01, 2010 11:47 am

paciuga65 anche tu palemmitana??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si in effetti il lidl c'è ma è come se non ci fosse perchè mancano tutte le linee verdi tipo la suhada o il baby mild(almeno fino all'ultima volta che ci sono andata mancavano :evil: )

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » lun mar 01, 2010 6:24 pm

Sììììììììììììì, palemmitana pure io.

Fridda comu u marmo, ma sugnu palemmitana. :wink:

arveda

Messaggio da arveda » sab mar 06, 2010 9:08 pm

ciao a tutti, mi accodo a questa discussione approfittandone per presentarmi.
Non è tanto che ho cominciato a interessarmi ai prodotti alternativi, tutto è nato quando ho cominciato ad usare il mooncup. Mi sono resa conto di quanto bastasse poco per cambiare abitudini e agire in modo più consapevole elle conseguenze.
quindi ho cominciato a cercare prodotti ecosostenibili...ma con gli shampoo la pacchia è finita, perchè addomesticare i miei capelli anarchici era un'impresa anche prima. Ma non mi arrendo e penso di poter scendere ad un compromesso tra la mia coscienza e la mia chioma (alla fine mi piace avere i capelli che esprimono il loro umore!) o generalizzando, tra la mia coscienza e il benessere del mio corpo. vegan non credo onestamente che lo diventerò mai. attenta all'ambiente già lo sono e spero di migliorare.
come la creatrice di questo post, all'inizio ho cominciato a guardare tra gli scaffali dei vari negozi eco bio rendendomi conto del costo esagerato della maggio parte dei prodotti. Vero è che se ne usa di meno, ma non voglio rischiare di farmi assorbire in un vortice consumistico eco-chic, identico a quello da cui vorrei allontanarmi.
Diciamo che sono più attratta da un percorso di decrescita.
rispetto per gli altri esseri viventi, occhio critico e decrescita, ecco!

vabbè, tornando al post di partenza di ktt87, molto interessante e in linea coi miei gusti, mi chiedevo quali fossero i conservanti da aggiungere al tonico fatto coi petali di rosa.
grazie e un saluto a tutti!

Rispondi