Grazie a voi e al forum di barbara e a quello di lola, ho imparato un sacco di cose. Da un annetto a questa parte sono passata alla cosmesi bio e so che non è facile, specie i primi tempi. L’orrore di usare prodotti pieni di schifezze induce, soprattutto all’inizio, nella fase che definirei di shock
Le soluzioni che vi propongo non me le sono inventata io…sono argomenti triti e ritriti, per cui facendo una ricerca potete benissimo approfondire ciò che vi interessa…quello che sto facendo è una semplice “riassunto” dei rimedi casalinghi con i quali mi sono trovata bene o che ho intenzione di provare.
DETERGENTI:
Data l’impossibilità di trovare detergenti verdi a buon prezzo(niente sheckler,esselunga e lidl a Palermo)io mi lavo con una saponetta vegetale che costa poco e dura un sacco ma molte persone si trovano bene lavandosi con acqua e farina(a me non piace l’idea del pappone ma è un metodo efficace quindi lo riporto). Per il viso vi consiglio di cercare “le tre biofasi”.
STRUCCANTI:
Olio(da risciacquare)…usate quello che più vi aggrada…toglie anche il trucco waterproof…l’importante è rimuovere l’olio con un detergente o con una bella saponetta
TONICI:
Acqua e aceto di mele è un buon tonico,io ho l’odorato troppo fine per reggerlo ma prima o poi lo proverò. Altrimenti fate macerare acqua e petali di rosa e poi filtrate(ma in questo caso vi occorreranno i conservati perché non vada a male)
MASCHERE E SCRUB:
L’argilla può essere usata per preparare delle maschere casalinghe,mentre per lo scrub consiglio sale o zucchero oppure farina di cocco o di mandorle più olio o miele…risultato garantito.
TRUCCHI:
L’amido di riso(o di mais)….potete usarlo per fare delle ciprie,fard,terre e ombretti se disponete dei coloranti giusti(io sto facendo un ordine apposta su aroma zone ma se riuscite a trovare i coloranti alimentari potete vedere che ne viene fuori). Miche e ossidi possono essere utilizzati da soli come ombretti o per le vostre creazioni ma sono reperibili sono online.
DEODORANTI:
Il bicarbonato è il MIGLIOR deodorante che abbia mai provato…potete usarlo sia in polvere con l’aggiunta di amido(calcolatevi che il bicarbonato deve essere il doppio dell’amido)o facendo una soluzione soprasatura di bicarbonato e travasandola in un contenitore con lo spruzzino. Se poi aggiungete un po’ di o.e., magari di lavanda, il risultato è impeccabile. C‘è chi usa l’allume di potassio come deodorante ma secondo me il bicarbonato oltre ad essere di più facile reperibilità , è da preferire perché ha una fama migliore dell’alluminio(sospetto causa alzheimer e cancro al seno).
IDRATANTI:
Olio sulla pelle bagnata per il corpo…in questo modo la pelle oltre a nutrita sarà bella idratata(perché l’olio tratterrà l’acqua sottostante). Ho appena scoperto l’olys carapelli…fantastico…so che l’idea di spalmarsi olio alimentare fa senso ma se ci pensate è stupido perché gli oli alimentari sono di qualità superiore rispetto a quelli cosmetici(tant’è che questi, pure che se in teoria dovrebbero essere commestibili, non li puoi mangiare).Il problema degli oli alimentari è la puzza di patatina fritta…per questo è ottimo l’olys carapelli ha un odore davvero gradevole(male che vada lo sate per friggere le patate).
CAPELLI:
Ammorbidente per bucato bio come balsamo(non mi pronuncio perché devo ancora provarlo)
CIGLIA E UNGHIE:
Per rafforzarle va nìbene l’olio(quello di ricino è il migliore in questi casi)
ANTICELLULITE:
Impacchi cacao…io li sto facendo adesso quindi non posso dirvi che su di me hanno funzionato ma molte ragazze hanno avuto dei miglioramenti.C’è anche chi ci aggiunge del caffè.
Ora tocca a voi
Fatemi conoscere nuovi rimedi alternativi per i piccoli problemi quotidiani