Salve a tutti,mi sono appena iscritto al forum,dopo mesi e mesi di consultazione appassionata.
Prima di decidermi a inserire un nuovo argomento giuro di aver cercato risposte nei post precedenti,ma non ho trovato nulla di chiarificatore.
Veniamo al punto:
Nei detersivi Sonett ho notato la presenza del Sodium C12-14 Fattyalcohol sulphate che in italiano è tradotto come "alchilsolfato derivato da olio di cocco".Poichè non riesco a trovare nè nel biodizionario la sostanza con terminologia inci,nè su internet un chiarimento sugli alchilsolfati,vorrei capire come si possono classificare,se sono velocemente biodegradabili,se danno problemi ai pesci ecc.
Grazie mille a chi mi vorrà chiarire le idee.
Alchilsolfati
Moderatore: Erica Congiu
Re: Alchilsolfati
Aiuto... 
Se imposti nel forum una ricerca con il solo termine alchil ti vengono fuori delle discussioni nelle quali se ne parla.
Grazie Laura12,
ho seguito il tuo consiglio,ma alla fine non ho trovato una corrispondenza esatta.Non sono molto esperto dell'argomento.
Mi sai dire in breve di questo Sodium C12-14 Fattyalcohol sulphate?
Grazie ancora
ho seguito il tuo consiglio,ma alla fine non ho trovato una corrispondenza esatta.Non sono molto esperto dell'argomento.
Mi sai dire in breve di questo Sodium C12-14 Fattyalcohol sulphate?
Grazie ancora
Scusate se insisto,qualcuno sa darmi una rispsta più o meno esaustiva?
Grazie mille.
Grazie mille.
-
Fabrizio Zago
Ciao uncle,
questa sostanza non è altro che un sodium lauyl sulfate (presentata con un nome diverso per non far risorgere le polemiche ben note).
Il giudizio è esattamente quello che ne da il biodizionario e cioè che è facilmente biodegradabile sia aerobicamente che anaerobicamente, che ha una tossicità per gli organismi acquatici media, nè alta nè bassa. Se viene dichiarato come proveniente da cocco è anche tutto naturale dato che viene addizionato da un gruppo inorganico come il solfato.
questa sostanza non è altro che un sodium lauyl sulfate (presentata con un nome diverso per non far risorgere le polemiche ben note).
Il giudizio è esattamente quello che ne da il biodizionario e cioè che è facilmente biodegradabile sia aerobicamente che anaerobicamente, che ha una tossicità per gli organismi acquatici media, nè alta nè bassa. Se viene dichiarato come proveniente da cocco è anche tutto naturale dato che viene addizionato da un gruppo inorganico come il solfato.
Grazie fabrizio,
gentile ed esauriente come sempre!
gentile ed esauriente come sempre!