Richiesta consiglio conservazione crema: usnea barbata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Neemmolina

Richiesta consiglio conservazione crema: usnea barbata

Messaggio da Neemmolina » gio feb 05, 2009 4:32 am

Un saluto a Fabrizio e a tutto il forum!
Eccomi qua che non riesco a dormire assalita da una preoccupazione incombente... No, scherzo!
Però un dubbio lo ho davvero: in preda ad un folle attacco improvviso di shopping on-line notturno ho appena acquistato 100 gr di potassio sorbate e 100 gr. di sodio benzoate per conservare una cremina semplice che ho intenzione di fare per l'eczema del mio compagno.

Domanda: quanto mi dureranno e sopratutto, come li userò?

Le creme che faccio di solito sono così:
- 20% di olio (indovinate un pò quale...)
- 20% emulsionante sucrose stearate
- 50% infuso di qualche erba (malva, camomilla, lavanda, ecc.)
- qualche attivo od estratto erbale in proporzione non ben definita, dipende dall'ispirazione
- 1% dell'olio essenziale più gettonato del momento
che resistono una settimana in frigo, ma gliene dovrei fare una certa quantità e vorrei che reggesse diciamo 6 mesi in serenità.

Siccome dovrebbero essere in polvere questi conservanti, che faccio, li sciolgo nell'infuso o come? Quanto ne metto e quando, solo alla fine? Non vorrei coltivare prataioli ma nemmeno dopare la crema di conservante perchè l'uomo ha la pelle sensibile...
Ultima domanda da paradosso e poi do la buonanotte a tutti: ma questi conservanti, al fresco, all'asciutto e al buio in una scatolina, quanto si conserveranno? Grazie.
Ultima modifica di Neemmolina il dom feb 21, 2010 10:20 pm, modificato 2 volte in totale.

Neemmolina

Re: Richiesta consiglio conservazione crema

Messaggio da Neemmolina » gio feb 05, 2009 1:07 pm

Buongiorno, inizio a rispondermi da sola e poi avrei una nuova domanda...
Leggendo qui in giro mi pare di aver capito che andrebbe bene una percentuale di 0,25% di potassio sorbate e 0,25% di sodio benzoate, è corretto?
Ma in polvere direttamente nella crema alla fine o mischiandolo prima ad acqua oppure nell'infuso?
Li devo inserire a freddo vero, o non si alterano con il calore dell'infuso? (io già faccio tutto a freddo con il sucrose stearate per non alterare gli oli vegetali e principi attivi erbali)
Diminuendo la percentuale oleosa c'è bisogno di modificare anche quella del conservante o no?
Come ph lo aggiusto a circa 5,5 e dovrebbe andare bene; 6 mesi regge così una crema?
Se ne metto sempre lo 0,25% nell'infuso che uso come tonico va bene uguale?
Scusate la banalità delle mie domande che faranno anche ridere ma sono proprio alle prime armi... :oops:

E poi ho trovato in un sito questo prodotto che si chiama 'estratto Co2 di Usnea Barbata' con acido usnico al 4% che ha come supporto Caprylic capric triglycerides / Polyglyceryl-6 Caprylate / Polyglyceryl-3 palmitate e dice che si può usare per conservare i cosmetici aggiunto alla fine oppure a freddo nella fase acquosa in percentuale dallo 0,2% allo 0,8%. :shock:
Che dite, avrà una efficacia?

Grazie in anticipo all'anima buona che mi darà una mano!

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio feb 05, 2009 1:32 pm

Ho trovato anche queste info relative al prodotto di usnea barbata che possono dare una panoramica più ampia:

Focus sur l'acide usnique5 :

L'acide usnique présent dans Usnea barbata, est également appelé usnéine ou usniacine, car il n'est pas un acide carboxylique organique. Ainsi, il est différent des autres acides de lichen potentiellement allergisants. L'acide usnique a la propriété d'être très efficace même à de faibles concentrations dans les produits cosmétiques (100 à 250 ppm) et également d'être très peu soluble dans les phases huileuses et aqueuses.
Dans le but de faciliter son utilisation, il est dispersé à 4 % dans des corps gras d'origine végétale (Caprylic capric triglycerides / Polyglyceryl-6 Caprylate / Polyglyceryl-3 palmitate) produits à partir de sources renouvelables.
Le dosage le plus communément admis dans les produits cosmétiques pour une efficacité optimale est de 0,5%.
L'activité anti-microbienne de l'acide usnique est bien documentée dans la littérature avec des concentrations minimales d'inhibition très faibles contre des staphylocoques, des streptocoques, contre Fungi trichophyton et des Candida. Des résultats convainquants ont également été obtenus sur les souches suivantes Staphylococcus aureus (réduction des germes de 99% après 4 jours), Pseudomonas aeruginosa (99% de réduction après 7 jours), Candida albicans (90% de réduction après 7 jours) et dans une moindre proportion Escherichia coli (75 % de réduction après 7 jours) et Aspergillus niger (réduction de 55% après 7 jours). Une étude comparative sur 29 souches bactériennes et fongiques a également montré que l'extrait CO2 de Barbe de Jupiter était le plus puissant parmi 9 sélectionnés pour son potentiel anti-microbien.
On notera notamment une activité particulièrement puissante sur Propionibacterium acnes (bactérie responsable de l'acné).
Des tests complémentaires ont également été effectués plus récemment et mettent en évidence un fort potentiel anti-inflammatoire sans cytotoxicité pour l'acide usnique; ce qui en fait un actif encore plus intéressant pour la lutte contre l'acné.

Prese da qui: http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... upiter.asp se volete vederle meglio per potermi rispondere, grazie. (intanto mi fa piacere che aiuti con l'acne :mrgreen: )

sole75

Messaggio da sole75 » gio feb 05, 2009 2:49 pm

Ciao Neemolina!

Per quanto riguarda potassio sorbato e sodio benzoato: sì la percentuale da usare è 0,25% dell'uno e 0,25% dell'altro. Li pesi e poi li lasci sciogliere in un po' d'acua (o di infuso o idrolato...) che sconti dalla percentuale di acqua che devi usare nella tua crema.
il potassio sorbato e il sodio benzoato però funzionano solo a pH uguale o inferiore a 5. Quindi, una volta che è pronta la tua cremina (conservanti compresi), misura il pH e, se necessario, correggilo, ad es con dell'acido lattico.

ciao ciao
Sole

Neemmolina

usnea barbata

Messaggio da Neemmolina » dom feb 21, 2010 9:35 pm

Aggiorno (dopo un anno) in cui ho potuto fare qualche esperienza in più.
Intanto il potassium sorbate e il sodio benzoate non li ho mai usati perchè la farmacia boccia non me li aveva mandati (non mi ha mai risposto), e qui non si trovano da nessuna parte, altre creme già pronte con questo sistema conservante si sono rivelate però non troppo adatte alla mia pelle sensibile e reattiva.

Ho provato a fare delle cremine così:
- 20% miscela di oli puri vegetali leggeri
- 20% emulsionante sucrose stearate
- 50% gel d'aloe vera con questo inci (Aloe barbadensis leaf juice, Xanthan gum, Glyceryl caprylate, Cinnamic acid) che a me non da nessuna sensibilizzazione.

Mi chiedo, serve o no aggiungere qualche altro conservante, magari in minore percentuale, o basta già quello del gel d'aloe già conservato?
Quanto può durare una crema semplice fatta cosi?

Se al posto del gel d'aloe già conservato uso un idrolato (quindi senza conservanti), posso risolvere il problema conservazione con l'estratto di usnea barbata sopra descritto aggiungendolo in percentuale del 0,5%? Quanto mi dura una crema conservata così?

Ho poi notato ora che l'inci del gel d'aloe è cambiato da quello precedente, ora è: Aloe barbadensis leaf juice*, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Xanthan gum, Arginine. *Ingrédients issus de l'agriculture biologique.
L'hanno migliorato o peggiorato?
L'arginine che cos'è e a che serve?
Il conservante qui dovrebbe essere Leuconostoc/radish root ferment filtrate, com'è?

Fabrizio per favore puoi aiutarmi a capire? Grazie!

Neemmolina

Re: Richiesta consiglio conservazione crema: usnea barbata

Messaggio da Neemmolina » mer feb 24, 2010 7:59 pm

Ho cercato su google il nuovo conservante Leuconostoc/radish root ferment filtrate e l'ho trovato qui: http://www.theherbarie.com/Leucidal-Liquid--pr-439.html e per chi può interessare ci sono anche altri conservanti 'naturali' come Aspen Bark Extract (Populus tremuloides (Aspen) Bark Extract), Willow Bark Extract (Water (and) Salix nigra (Black Willow) Extract) questi due, se non ho capito male, conservano grazie alla presenza di acido salicilico, e quindi per la mia pelle non sono da usare continuativamente. C'è anche l'estratto di usnea barbata, l'estratto di curcuma, l'argento come conservante :shock: , anche l'estratto di iperico, che è pure antinfiammatorio. Sarebbe interessante capirne l' utilizzo effettivo, da soli o in combinazione in una certa percentuale, tale da non dover aggiungere altri conservanti che possono creare problemi alle pelli più sensibili e reattive, risolvendo così il problema conservazione che purtroppo per molto soggetti, me compresa, è davvero grosso e limitante.

Per il mio compagno ho deciso, gli faccio una crema dopobarba da circa 50ml così:
- 10ml olio di kukui
- 10gr emulsionante sucrose stearate
- 25ml gel d'aloe vera già conservato (non so se dopo l'ordine mi arriverà quello conservato con acid cinnamic oppure quello nuovo con leuconostoc)
- 15 gocce di estratto aromatico di liquirizia che a lui piace tanto

Non aggiungo altri conservanti e vediamo che succede, empiricamente la fase acquosa essendo già conservata e con PAO di nove mesi dall'apertura dovrebbe reggere a temperatura ambiente, io spero, almeno 3 mesi.

Per me invece ho pensato ad una crema lenitiva leggera, sempre da 50ml, da usare la notte perchè il riscaldamento mi sta disidratando molto:
- 10ml macerato oleoso di calendula in olio di girasole
- 10gr emulsionante sucrose stearate
- 25ml idrolato di tiglio a cui aggiungo un pizzico di gomma guar per addensarlo
- 15 gocce di estratto aromatico di carammello
- 0,5% di estratto di usnea barbata, che non mi irrita, come conservante (ma non so se effettivamente conserva da solo)

Anche questa la lascio fuori dal frigo, chissà se regge e per quanto tempo (io spero un mesetto o due); per me è un punto interrogativo, farei anche qualche test di verifica ma ammettendo di trovare in farmacia gli strumenti, non so cosa chiedere ne come usarlo.

Neemmolina

Re: Richiesta consiglio conservazione crema: usnea barbata

Messaggio da Neemmolina » lun mar 08, 2010 12:10 pm

Appena mi arrivano le materie prime ordinate faccio queste prove, ho appena letto che con la fase acquosa già conservata di suo non serve aggiungere altri conservanti, semmai un antiossidante per la fase oleosa, metterò quindi un paio di gocce di vtamina E. Così evito di pompare di conservanti, dato che non sono necessarie aggiunte, e la mia pelle spero mi ringrazierà.

Per la cremina da 50ml, invece, e con l'idrolato al 50%, metto l'usnea barbata al 0,5% e ci aggiungo anche 5 gocce di olio essenziale di palmarosa per aiutare ad evitare muffe dato che questo olio essenziale è molto efficae come antifungino, ed inoltre ha poco odore ed è comunque molto delicato. Anzichè usare per contenitore un vasetto, userò un flaconcino a pompetta per evitare di toccare la crema direttamente con le mani.

Spero vada bene, così avrei risolto almeno per il momento il problema conservante, la mia pelle non li sopporta proprio. Altrimenti prendo un flaconcino e ci metto il il 95% di gel d'aloe già conservato e il 5% di olio, agito bene ogni volta prima di usarlo e fatta anche la 'cremina' ultra leggera sempre pronta.

Rispondi