La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mar feb 02, 2010 8:47 pm

frutek82 ha scritto:perché sulla confezione è scritto di prendere una compressa al giorno e non una alla settimana? Avevo capito male io? :roll:
Una compressa al giorno è per chi ha forti carenze, ma per la dose di mantenimento una compressa a settimana (da sciogliere sotto la lingua) è sufficiente.. :wink:

frutek82
Controllo antispam: cinque

Messaggio da frutek82 » mer feb 03, 2010 5:32 pm

Grazie mille Daria!!! :)

lisa70

Messaggio da lisa70 » ven feb 12, 2010 9:11 pm

Non ho mai preso integratori specifici di B12. Sto parlando dell'anno scorso, quando ero vegana. E infatti poi non sono stata bene e ho smesso.
Quest'anno non vorrei ripetere l'errore...
La naturopata mi ha detto che sono sotto in aminoacidi e che ho varie carenze...è meglio se prendo una caspula al giorno?

Daria

Messaggio da Daria » ven feb 12, 2010 11:16 pm

lisa70 ha scritto:Non ho mai preso integratori specifici di B12. Sto parlando dell'anno scorso, quando ero vegana. E infatti poi non sono stata bene e ho smesso.
Quest'anno non vorrei ripetere l'errore...
La naturopata mi ha detto che sono sotto in aminoacidi e che ho varie carenze...è meglio se prendo una caspula al giorno?
Ciao Lisa,
consigliamo sempre ad ogni vegano di integrare la B12 perchè è l'unica vitamina che non si trova nei vegetali e il nostro organismo non è assolutamente in grado di produrla.
Per la dose di mantenimento basta una compressa da 2000 mcg a settimana, dose che va ovviamente aumentata nei casi di carenza. Per sapere se si è veramente in carenza e di quanto... e per consigliare una adeguata dose, bisogna per forza fare le analisi del sangue e chiedere i valori della B12, della omocisteina e dei folati.
Se sei stata poco bene durante il periodo in cui hai seguito un'alimentazione vegana e non hai mai integrato la B12, potrebbe darsi che tu ne fossi stata carente, ma per saperlo con certezza ti consiglio di fare gli esami del sangue.

frutek82

Messaggio da frutek82 » gio feb 18, 2010 3:34 pm

Daria aiuto!!! :shock: La scorsa settimana ho donato il sangue...e ho ricevuto gli esami oggi...Ho alcuni valori sballati...

Per quanto riguarda l'emocromo:

RBC 4.06 invece dovrebbe essere 4.10 - 5.30
HCT 36.3 e dovrebbe essere 37.0 - 47.0
RDW11.2 e dovrebbe essere 11.5 - 14.5

Poi ho il glucosio basso...75 il valore di rif. invece è tra 76 e 110...Alfa1 globuline% 5.0 e dovrebbe essere 2.9 - 4.9 e anche Gamma globuline# 7.8 e dovrebbe essere tra 8.0 e 13.5.
Aiuto! :(

Cosa significa? :roll:

Daria

Messaggio da Daria » gio feb 18, 2010 5:28 pm

frutek82 ha scritto:Daria aiuto!!! :shock: La scorsa settimana ho donato il sangue...e ho ricevuto gli esami oggi...Ho alcuni valori sballati...

Per quanto riguarda l'emocromo:

RBC 4.06 invece dovrebbe essere 4.10 - 5.30
HCT 36.3 e dovrebbe essere 37.0 - 47.0
RDW11.2 e dovrebbe essere 11.5 - 14.5

Poi ho il glucosio basso...75 il valore di rif. invece è tra 76 e 110...Alfa1 globuline% 5.0 e dovrebbe essere 2.9 - 4.9 e anche Gamma globuline# 7.8 e dovrebbe essere tra 8.0 e 13.5.
Aiuto! :(

Cosa significa? :roll:
Ciao,
mi spiace ma non sono un medico e non conosco tutti i valori del sangue, mi sono documentata per quanto riguarda il valore della vitamina B12, omocisteina, folati, ferro...
Ti consiglio di far vedere le analisi al tuo medico e senti cosa dice... vedrai che non sarà nulla di preoccupante.
Facci sapere! :)

frutek82

Messaggio da frutek82 » gio feb 18, 2010 7:57 pm

Purtroppo il medico di famiglia è un incompetente...mi fiderei di più di uno sciamano venuto dal nulla che di lui! :D Comunque conosco una brava farmacista che si occupa anche di omeopatia e naturopatia quindi andrò da lei...ho provato nel frattempo a vedere un po' su internet...quei valori sballati dovrebbero essere sintomo di una qualche anemia... :? Sono sempre stata un po' carente per quanto riguarda il ferro, ma a meno che non inizi a mangiare pezzi di ferro in giro non so che fare... :D

Grazie comunque! :)

Daria

Messaggio da Daria » gio feb 18, 2010 8:21 pm

In effetti hai l'emocromo leggermente basso, ma mi interessava un parere medico anche per quanto riguardava il resto...
se non vuoi andare dal tuo medico senti il parere di un'altro, per leggere le analisi non ci vuole molto,
se hai bisogno di consigli riguardo l'assorbimento del ferro ti suggerisco di aprire un argomento nuovo, così ne parliamo insieme..;-)

uargh

Messaggio da uargh » mar feb 23, 2010 5:41 pm

Ciao a tutti, sono Gabriele, ho 21 anni, vegetariano da 8, vegano da un mese!

Sono nuovo del forum, e volevo giusto giusto chiedervi un consiglio sulla b12! Abito a Londra, e qui è molto facile essere vegani, è pieno di negozi bio e anche nelle principali catene di supermercati i prodotti per vegani e vegetariani non mancano mai! Proprio ieri ho comprato per la prima volta un flacone di b12, da Planet Organic. La commessa mi ha visto e mi ha consigliato la solgar, flacone da 50 pastiglie, 500 ug, dicendomi di prenderne una al giorno. Tornato a casa però, consultando siti come questo, mi è venuto il dubbio: dovrò prenderne veramente una al giorno?!? leggevo che la pastiglia settimanale è da 2000 ug, e la quantità d'assorbimento precipita più aumenta il dosaggio. Quindi al massimo dovrei prendere 3/4 da 500 ug a settimana?

Grazie per le delucidazioni!

Daria

Messaggio da Daria » mar feb 23, 2010 7:46 pm

uargh ha scritto:Ciao a tutti, sono Gabriele, ho 21 anni, vegetariano da 8, vegano da un mese!

Sono nuovo del forum, e volevo giusto giusto chiedervi un consiglio sulla b12! Abito a Londra, e qui è molto facile essere vegani, è pieno di negozi bio e anche nelle principali catene di supermercati i prodotti per vegani e vegetariani non mancano mai! Proprio ieri ho comprato per la prima volta un flacone di b12, da Planet Organic. La commessa mi ha visto e mi ha consigliato la solgar, flacone da 50 pastiglie, 500 ug, dicendomi di prenderne una al giorno. Tornato a casa però, consultando siti come questo, mi è venuto il dubbio: dovrò prenderne veramente una al giorno?!? leggevo che la pastiglia settimanale è da 2000 ug, e la quantità d'assorbimento precipita più aumenta il dosaggio. Quindi al massimo dovrei prendere 3/4 da 500 ug a settimana?

Grazie per le delucidazioni!
Ciao Gabriele,
in effetti una dose giornaliera da 500 mcg o ug, come dose di mantenimento è decisamente troppa.
Considera che basta prendere ogni giorno un integratore che fornisca almeno 10 mcg, oppure
assumere una volta alla settimana un integratore che fornisca almeno 2000 mcg... che la b12 meno frequentemente la si assume, maggiore è la quantità che sarà necessario assumere. Io direi di prendere la dose da 500 mcg non più di tre volte a settimana.

Salutaci Londra e i suoi vegani..:-)

lisavegan

Messaggio da lisavegan » mer feb 24, 2010 2:35 am

Ciao a tutti..
Tempo fa m'era capitato di leggere che nel nostro intestino ci sono dei batteri adibiti ognuno alla sintesi di una vitamina e che quindi,se si mangia,che so,delle alghe(anche se tanti queste non le considerano valide come fonti...ho saputo però che nel tarassaco ce n'è!! :!: ) o qualsiasi cibo(vegetale naturalmente) che contiene la b12 questa potrebbe essere ricavata e utilizzata dall'organismo.Voi che ne pensate?
Grazie,bye!!!

Daria

Messaggio da Daria » mer feb 24, 2010 9:24 am

lisavegan ha scritto:Ciao a tutti..
Tempo fa m'era capitato di leggere che nel nostro intestino ci sono dei batteri adibiti ognuno alla sintesi di una vitamina e che quindi,se si mangia,che so,delle alghe(anche se tanti queste non le considerano valide come fonti...ho saputo però che nel tarassaco ce n'è!! :!: ) o qualsiasi cibo(vegetale naturalmente) che contiene la b12 questa potrebbe essere ricavata e utilizzata dall'organismo.Voi che ne pensate?
Grazie,bye!!!
Ciao Lisavegan,
per quanto ne sappiamo, attraverso vari studi che abbiamo a disposizione non è così...
Nessun alimento di origine vegetale contiene b12. I vegetali non la producono perchè non ne hanno bisogno, per quanto riguarda alcuni tipi di alghe non è certo si tratti della b12 attiva che serve a noi ma piuttosto di un surrogato di b12. Servirebbero a questo proposito altri studi più approfonditi ma a quanto pare, per poterli fare, servono molti soldi. Appena saremo a conoscenza di nuovi studi sull'argomento, verranno divulgati al più presto. Nel frattempo dobbiamo far riferimento a fonti sicure e agli studi che abbiamo in possesso, per non mettere a rischio la salute di chi intraprende questa scelta
:)

lisavegan

Messaggio da lisavegan » gio feb 25, 2010 3:41 am

Ciao Daria!!!
Grazie della risposta.In effetti,ben pochi sono a conoscenza di questa cosa;a volte non è detto che non sia vero quando qualcosa è poco conosciuto,però mi sa che in questo caso sono studi ancora in alto mare.... :?
Grazie ancora!!!

LiLiTh23

Messaggio da LiLiTh23 » lun mar 08, 2010 7:58 pm

Ciao a tutti! Volevo farvi sapere che ho comprato anche io Long Life da 2000 mcg e mi ci trovo benissimo!! Le pasticchette sono anche buone :)) COmunque pure a me era venuto un dubbio perchè sul flaconcino c'è scritto di prenderne una al giorno...quindi mi confermate che una a settimana va più che bene??

gemma

Messaggio da gemma » lun mar 08, 2010 9:15 pm

mia figlia, 3 anni allergica a latte e uova, non mangia carni bianche, vitello, suino, latte e derivati, uova, solo pesce (2 volte a settimana e carne rossa poca, ma per alcuni fattori medici non posso toglierli dalla sua dieta), non prende vitamina b12, sta benissimo, a detta dei medici e mai nessuno le ha ordinato una integrazione di vitamine di nessuna specie. il latte di riso che usiamo è il matt, arricchito di calcio, d2 e omega3.

Rispondi