Sono andato a rileggermi i vari post, ma non ho tratto una risposta chiara.
La questio; un amico appassionato di stube si sta costruendo una casa in prefabbricato di legno...bella direi! 200 MQ su due piani! Vuole ad ogni costo installare una stube che ha da anni e pretende di non utilizzare altro sistema di riscaldamento! Secondo me non ce la fa a riscaldare casa...al massimo riuscirà ad intiepidire le stanze al PT più lontane dalla stube, ma i bagni non ce la fa di sicuro! Per quanto riguarda il 1°Piano un po' di calore salirà per il vano scale, tra l'altro ampio e aperto, ma anche qui...ancor più che al PT non riuscirà!!! Ad un certo punto ha pensato che combinando Stube e VMC potrà ottenere un buon risultato! Sinceramente non credo più di tanto. Certamente i vari moti contribuiranno a muovere l'aria distribuendo il calore, ma non credo in modo efficace.
Credo che la soluzione sia comunque di avere un sistema di riscaldamento...complementare...che sia ad aria, caloriferi...magari non a pavimento....ma ci vuole!
Che ne dite?
Un saluto
RISCALDAMENTO COMBINATO...STUBE E...?
Moderatore: michele ricci
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: RISCALDAMENTO COMBINATO...STUBE E...?
Dipende quanto è gande la stube. Ipotizzando lo sviluppo della stube su entrambi i piani, in posizione centrale, con una porzione di parete, magari dei bagni, implementata nella stube, ce la può fare. Insomma, dovrebbe progettare la casa "intorno" alla stube. Ne ho vista una su una casa in muratura anni '70, che partiva dall'interrato, dove veniva caricata la legna, e si sviluppava anche nel piano superiore. Si andava in giro in maniche corte d'inverno...
Se il problema sono i bagni, al massimo si ripiega con una stufetta elettrica solo per il tempo della doccia, pochi minuti, credo che i bagni non saranno di diensioni faraoniche, spesa minima, anche come costo energetico...o no?
Se il problema sono i bagni, al massimo si ripiega con una stufetta elettrica solo per il tempo della doccia, pochi minuti, credo che i bagni non saranno di diensioni faraoniche, spesa minima, anche come costo energetico...o no?
Credo che la soluzione sia comunque di avere un sistema di riscaldamento.punto
Sulla carta noi abbiamo scelto: riscaldamenbto a pavimento...pannelli solari per ACS....una stufa a legna o a pellets ora vedremo e split per raffrescamento aria a pompa di calore.
Il tutto su mq q 110..poi ti saprò dire..ma credo che ce ne cresce.!
Il tutto su mq q 110..poi ti saprò dire..ma credo che ce ne cresce.!
La questione che sollevi a nome del tuo amico mi coinvolge molto . Per capirlo prova a dare un occhio a questo. http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20243358
Come vedi oramai lo scritto è piuttosto datato , ad io con i miei lavori non sono potuto andare avanti , ma le mie ricerche non si sono fermate . Ti riporto le ultime due frequentazioni che ho avuto : una casa nuova della stessa ditta con la quale sono intenzionato a costruire io , abitata dal novembre 2008 , di circa 180MQ su 2 piani ,usando al stube con un carico giornaliero ,non hanno mai acceso la caldaia se non per l’acqua sanitaria .
Invece degli amici in una casa ristrutturata , di oltre 200 MQ ,o più precisamente quella che era una stalla con sopra il fienile , non sono state toccate le mura perimetrali ,che del resto sono di 50/60 cm in sasso scaldano nei periodi di permanenza , utilizzando solo la stube (viaggiano spesso) ed utilizzano il riscaldamento solo per regolare quando sono via e poi rientrano a casa . Gli abbiamo fatto visita una sera di gennaio che nevicava e c’era un freddo cane , ma con il solo calore della stube ci siamo dovuti togliere i maglioni , ed avendoci portati a vedere tutta la casa ti assicuro che in camere cosi calde io avrei difficoltà a dormirci. Tutte e due in zona climatica F .
Come vedi oramai lo scritto è piuttosto datato , ad io con i miei lavori non sono potuto andare avanti , ma le mie ricerche non si sono fermate . Ti riporto le ultime due frequentazioni che ho avuto : una casa nuova della stessa ditta con la quale sono intenzionato a costruire io , abitata dal novembre 2008 , di circa 180MQ su 2 piani ,usando al stube con un carico giornaliero ,non hanno mai acceso la caldaia se non per l’acqua sanitaria .
Invece degli amici in una casa ristrutturata , di oltre 200 MQ ,o più precisamente quella che era una stalla con sopra il fienile , non sono state toccate le mura perimetrali ,che del resto sono di 50/60 cm in sasso scaldano nei periodi di permanenza , utilizzando solo la stube (viaggiano spesso) ed utilizzano il riscaldamento solo per regolare quando sono via e poi rientrano a casa . Gli abbiamo fatto visita una sera di gennaio che nevicava e c’era un freddo cane , ma con il solo calore della stube ci siamo dovuti togliere i maglioni , ed avendoci portati a vedere tutta la casa ti assicuro che in camere cosi calde io avrei difficoltà a dormirci. Tutte e due in zona climatica F .