Cappotto esterno
Moderatore: michele ricci
-
Piccieli
- Controllo antispam: cinque
Cappotto esterno
Fra le varie differenze che ci palesano le diverse aziende costruttrici, venerdì ne abbiamo sentita una per il cappotto esterno NON usa fibra di legno ad alta densità (170-180 kg/mq) perchè:
1.I pannelli dopo vari anni e "sollecitazioni metereologiche" tendono a muoversi e a creare delle rigature sulle giunzioni, creando l'effetto "quadratoni" titpico delle case in muratura. Anche se il pannello è impermeabilizzato, lo è infatti solo x i primi 5mm, quindi con il tempo si becca l'umidità esterna.
2.elevata infiammabilità del prodotto, che ha la caratteristica di continuare a bruciare fino a quando non è carbonizzato
Per questi motivi il costruttore in questione preferisce mettere per il cappotto esterno un pannello di lana di roccia ad alta densità oppure sughero...specificando bene che a lui non conviene, in quanto la fibra di legno costa 100, la lana di roccia 140 ed il sughero 250.
Che ne pensate, sono bugie? mi aiutate a capire cosa fare?
Grazie
1.I pannelli dopo vari anni e "sollecitazioni metereologiche" tendono a muoversi e a creare delle rigature sulle giunzioni, creando l'effetto "quadratoni" titpico delle case in muratura. Anche se il pannello è impermeabilizzato, lo è infatti solo x i primi 5mm, quindi con il tempo si becca l'umidità esterna.
2.elevata infiammabilità del prodotto, che ha la caratteristica di continuare a bruciare fino a quando non è carbonizzato
Per questi motivi il costruttore in questione preferisce mettere per il cappotto esterno un pannello di lana di roccia ad alta densità oppure sughero...specificando bene che a lui non conviene, in quanto la fibra di legno costa 100, la lana di roccia 140 ed il sughero 250.
Grazie
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Cappotto esterno
La cosa avvilente è che uno dei fornitori che ho contattato ha detto invece che la Lana di Roccia non la metterebbero mai al posto della Fibra di Legno perchè sicuramente fra qualche anno si scoprirà che il "polverino" che si muove quando la si installa è dannoso per la salute, ecc ecc ecc ecc.........
Insomma, ci fosse anche solo una certezza che accomuna tutti i fornitori/progettisti/professionisti quando si parla di casa, sarebbe già un grande punto di partenza.
Insomma, ci fosse anche solo una certezza che accomuna tutti i fornitori/progettisti/professionisti quando si parla di casa, sarebbe già un grande punto di partenza.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Tanto per iniziare non è in quell'ordine ma direi che a 100 sta la lana di roccia a 140 fibra legno e 150 sughero...Piccieli ha scritto:Fra le varie differenze che ci palesano le diverse aziende costruttrici, venerdì ne abbiamo sentita una per il cappotto esterno NON usa fibra di legno ad alta densità (170-180 kg/mq) perchè:
Grazie
Poi quanto dice per problematiche relative al cappotto esterno in fibra legno è abbastanza vritiero.
Sono successi casi in cui i pannelli se pur con lo strato plastico di finitura del cappotto esterno con il passare del tempo e sotto le sollecitazioni atmosferiche succedeva che la fibra compatta superficiale si sfibrasse leggermente e creasse delle micro fessurazioni soprattutto sulle giunzioni. Questo con l'andare del tempo aveva creato un effetto di rigonfiamento dei singoli quadrotti.
Comunque non è così facile che succeda ed inoltre la cosa può benissimo succedere anche con un cappotto di polistirene posato in maniera non troppo corretta (e fidatevi il più delle volte laposa a regola d'arte da parte dei cappottisti lascia molto a desiderare).
Conclusione non mi fascerei la testa in partenza perchè qualunque cappotto se posato male creerà problemi.
Inoltre per il fatto che possa incendiarsi dimmi che differenza di infiammabilità può avere rispetto ad un polistirene che oltre ad incendiarsi rilascia pure esalazioni nocive... e poi ricordatevi che NON esiste una casa che si incendia dall'esterno ma casomai le problematiche d'incendio derivano proprio dalla situazione interna.
Per quanto rigauarda la lana di roccia sicuramente è poco piacevole da posare in quanto rilascia pagliuzze che essendo di grandi dimensioni (rispetto alle fibre di amianto) NON si depositano all'interno del corpo umano ma vengono espulse e quindi vengono classificate NON NOCIVE.
Ciao Paolo
-
AndyB72
- Contatta:
Probabilmente intendevi "non essendo di piccole dimensioni..."Paolo Boni ha scritto: Per quanto rigauarda la lana di roccia sicuramente è poco piacevole da posare in quanto rilascia pagliuzze che essendo di grandi dimensioni (rispetto alle fibre di amianto) NON si depositano all'interno del corpo umano ma vengono espulse e quindi vengono classificate NON NOCIVE.
Ciao Paolo
-
Piccieli
Grazie mille sig. Boni, in effetti mi sembrava un discorso giusto, ma un tantino catastrofico per la fibra di legno e un pochino bugiardo per i costi dei materiali...
se il problema incendio non esiste all'esterno ma è un problema dell'interno...che cosa sarebbe meglio mettere? noi avevamo pensato a fibra di legno con fermacell, ma l'azienda ci consiglia fortemente la fibra di canapa (che però credo sia ugualmente infiammabile)
se il problema incendio non esiste all'esterno ma è un problema dell'interno...che cosa sarebbe meglio mettere? noi avevamo pensato a fibra di legno con fermacell, ma l'azienda ci consiglia fortemente la fibra di canapa (che però credo sia ugualmente infiammabile)
-
AndyB72
- Contatta:
Che motivazioni ti ha dato l'azienda di cui parli ?Piccieli ha scritto: ma l'azienda ci consiglia fortemente la fibra di canapa (che però credo sia ugualmente infiammabile)
-
Piccieli
La fibra di legno è più costosa ed è anche troppo da mettere in un capotto interno con fermacell, basta un materiale con densità minore ma altrettanto naturale, molto performante anche per l'assorbenza del suono che loro indicano essere la fibra di canapa
-
Paolo Boni
- Contatta:
La fibra di canapa è ottima internamente.
Per l'incendio io non mi preoccuperei puù di tanto perchè se i lavori e gli impianti vengono ben eseguiti hai le stesse probabilità che prenda fuoco di un'abitazione tradizionale.
Se proprio vuoi toglierti il pensiero del fuoco internamente devi andare sui materassini a bassa densità di lana di roccia o lana di vetro che non sono infiammabili.
Ricordati comunque che l'unico punto che può prendere fuoco è all'interno della parete per passaggio impianti dentro casa, non per la parte nè esterna ne (eventualmente se si pensa alla tipologia a traliccio) internamente alla parete.
Ciao Paolo
Per l'incendio io non mi preoccuperei puù di tanto perchè se i lavori e gli impianti vengono ben eseguiti hai le stesse probabilità che prenda fuoco di un'abitazione tradizionale.
Se proprio vuoi toglierti il pensiero del fuoco internamente devi andare sui materassini a bassa densità di lana di roccia o lana di vetro che non sono infiammabili.
Ricordati comunque che l'unico punto che può prendere fuoco è all'interno della parete per passaggio impianti dentro casa, non per la parte nè esterna ne (eventualmente se si pensa alla tipologia a traliccio) internamente alla parete.
Ciao Paolo
-
AndyB72
- Contatta:
Da profano queste affermazioni però non le capisco....fino a prova contrario il mattone mi sembra che non bruci, mi sbaglio?Paolo Boni ha scritto:Per l'incendio io non mi preoccuperei puù di tanto perchè se i lavori e gli impianti vengono ben eseguiti hai le stesse probabilità che prenda fuoco di un'abitazione tradizionale.
Per ora rimango ancora "pro-legno", ma faccio davvero fatica a convincermi che una casa in legno abbia le stesse probabilità di prendere fuoco e distruggersi completamente rispetto a una casa in mattoni.
-
Paolo Boni
- Contatta:
La motivazione è semplice, in quanto hanno problematiche in puù se vengono attuate tutte le buone tecniche costruttive (che prevedono pure di rendere REI tutte le parti infiammabili attraverso materiali che le prteggono) il rischio d'incendio diventa simile (se non addirittura minore) rispetto ad un'abitazione in mattoni.AndyB72 ha scritto:Da profano queste affermazioni però non le capisco....fino a prova contrario il mattone mi sembra che non bruci, mi sbaglio?Paolo Boni ha scritto:Per l'incendio io non mi preoccuperei puù di tanto perchè se i lavori e gli impianti vengono ben eseguiti hai le stesse probabilità che prenda fuoco di un'abitazione tradizionale.
Per ora rimango ancora "pro-legno", ma faccio davvero fatica a convincermi che una casa in legno abbia le stesse probabilità di prendere fuoco e distruggersi completamente rispetto a una casa in mattoni.
Per il costruire in muratura è il solito problema, quante putrelle o pilastri o travi in CA avete visto rendere resistenti al fuoco in caso d'incendio?
nemmeno una, vengono semplicemente intonacate o addirittura lasciate a vista. Se la casa prendesse fuoco queste sarebbero esposte maggiormente rispetto alla struttura in legno.
Ciao Paolo
-
cavallopazzo83
Più che per l'incendio personalmente ritengo che ci siano dei problemi di umidità a lungo andare, tant'è che noi per i primi 50 cm di altezza non mettiamo il cappotto in fibra di legno ma in polisirene...
-
AndyB72
- Contatta:
Sì, questo vedo che lo fanno in molti, ritieni sia sufficiente per combattere l'umidità nel corso del tempo o ci possono essere metodi più efficaci?cavallopazzo83 ha scritto:... tant'è che noi per i primi 50 cm di altezza non mettiamo il cappotto in fibra di legno ma in polisirene...
-
Paolo Boni
- Contatta:
è sufficienteAndyB72 ha scritto:Sì, questo vedo che lo fanno in molti, ritieni sia sufficiente per combattere l'umidità nel corso del tempo o ci possono essere metodi più efficaci?cavallopazzo83 ha scritto:... tant'è che noi per i primi 50 cm di altezza non mettiamo il cappotto in fibra di legno ma in polisirene...
Paolo
- specialdue
Una piccola precisazione il polistirene deve essere estruso (non espanso) ,per la prima fila di cappotto esternoPaolo Boni ha scritto:è sufficienteAndyB72 ha scritto:Sì, questo vedo che lo fanno in molti, ritieni sia sufficiente per combattere l'umidità nel corso del tempo o ci possono essere metodi più efficaci?cavallopazzo83 ha scritto:... tant'è che noi per i primi 50 cm di altezza non mettiamo il cappotto in fibra di legno ma in polisirene...
Paolo