Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lanie

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da lanie » mar feb 23, 2010 10:55 am

Aggiornamento e punto della situazione :) Questi sono gli obiettivi che mi ero prefissata:
- eliminare del tutto gli zuccheri raffinati (sciroppo di agave e di acero vanno ancora bene)
- diminuire considerevolmente il consumo di sale
- eliminare il consumo di farinacei, fatta eccezione per il momento di un po' di pane integrale
- di cotto limitarmi a mangiare verdure, patate e riso
- aumentare sempre di più il consumo di frutta e verdure (crude), soprattutto di frutta
A tutt'oggi:
- eliminazione degli zuccheri raffinati: obiettivo raggiunto
- diminuzione del sale: ancora da raggiungere
- diminuzione/eliminazione dei farinacei: da raggiungere
- aumento di frutta: raggiunto
- attività fisica con una certa regolarità: raggiunto
Ho ancora molta strada da fare, penso proprio che punterò anche su marzo come mese di disintossicazione e avvicinamento al crudismo :D

lanie

Messaggio da lanie » mar feb 23, 2010 11:22 am

MissVanilla,
che ne pensi di riproporre la detox collettiva per marzo?
In fondo anche marzo comincia proprio di lunedì, è perfetto! :mrgreen:

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar feb 23, 2010 12:05 pm

lanie ha scritto:MissVanilla,
che ne pensi di riproporre la detox collettiva per marzo?
In fondo anche marzo comincia proprio di lunedì, è perfetto! :mrgreen:
Beh, fondamentalmente la primavera si presta molto bene come periodo di detox. Io ho cominciato con un giorno alla settimana (per me è il lunedì) in cui scelgo uno o due giorni prima cosa fare: tipo una giornata mono-frutto, oppure una giornata in cui ad ogni pasto mangio un solo frutto oppure una giornata in cui mi bevo solo frullati verdi (tipo banana-cetriolo-sedano o mango-arancia-pera-sedano o ancora banana-spinaci).

In questo periodo sto scoprendo il piacere di mangiare il sedano così, anche come snack e i miei figli mi seguono a ruota libera 8) Il piccolino adora il mango e allora ieri sera, prima di cena, gliel'ho tagliato a fettine e se l'è proprio divorato... dopo di ché, non contento, si è divorato due coste di sedano :lol:

bettycarbuncle
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » mar feb 23, 2010 1:20 pm

@Peace: adorabile il bimbo che sgranocchia il sedano! :lol:

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » mar feb 23, 2010 2:10 pm

Ebbene...siamo quasi a fine mese...momento di bilanci x me... :wink:
Ho seguito un regime crudista al 95%(ogni tanto una fettina-ina di pane di farro autoprodotto scappava eh!) anche il giorno del mio compleanno(magari poi apro un diario così posto le ricette che ho adoperato!!)...è inutile dire che mi sento una bomba!! :mrgreen: sono lucida,recupero la stanchezza velocemente sono pure un pò più sgonfia(che nel mio caso non guasta! :lol: )
Menu di oggi:
Colazione ore 10.30 una mela rossa
Pranzo: mega(ed intendo mega!)frullato di spinaci ed arance rosse
Cena:(già preventivata!)come il pranzo...
ragà...ke mi sento viva!!! :mrgreen:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar feb 23, 2010 4:14 pm

zuccarata74 ha scritto:Ebbene...siamo quasi a fine mese...momento di bilanci x me... :wink:
Ho seguito un regime crudista al 95%(ogni tanto una fettina-ina di pane di farro autoprodotto scappava eh!) anche il giorno del mio compleanno(magari poi apro un diario così posto le ricette che ho adoperato!!)...è inutile dire che mi sento una bomba!! :mrgreen: sono lucida,recupero la stanchezza velocemente sono pure un pò più sgonfia(che nel mio caso non guasta! :lol: )
Menu di oggi:
Colazione ore 10.30 una mela rossa
Pranzo: mega(ed intendo mega!)frullato di spinaci ed arance rosse
Cena:(già preventivata!)come il pranzo...
ragà...ke mi sento viva!!! :mrgreen:
Compliments :wink:

pluto_1973

Messaggio da pluto_1973 » mar feb 23, 2010 4:17 pm

ciao a tutti,

devo dire il vero, nutro un scetticità enorme nell'alimentazione così liquida seppur per periodi relativamente brevi.

Se proprio dobbiamo tornare ad un regime 'naturale' in questa voluta (o odiata) anormalità usiamo i denti :).

Poi vabbè so dubbi personali che nn fanno scienza o testo ;).

ciao

Dani

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar feb 23, 2010 6:09 pm

direi che è proprio il caso di riproporre il detox per marzo, ci metterò anche una nuova regoletta importante :wink: anche se per alcuni di voi è superflua. Ma ne parleremo tra un paio di giorni :D

bettycarbuncle
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » mar feb 23, 2010 8:44 pm

ecco, per quello di marzo ci starei anche io, sperando che venga un po' più tiepidino , sei veramente stoica, Sara, a febbraio! :P

catz

Messaggio da catz » mar feb 23, 2010 9:44 pm

Ciao! Mi associo in tutto e per tutto per marzo!
Io ho qualke problema ad andare d'accordo con i miei obiettivi! E forse proprio per questo una parte di me si vendika e mi aggredisce con delle crisi di alimentazione "proibilta" compulsiva. Mi rendo conto che sono molto più in forma quando faccio una buona colazione ma leggera, invece al mattino mi si apre una voragine mentale che sazio come un guerriero...si mi dispiace ma la colazione mattutina sta diventando una guerra, parto con spremuta e mele, poi anche se sono sazia mi infilo nella credenza...mi hanno consigliato di uscire di casa al mattino(io studio) per ovviare al problema...ma non riesco a decidermi come si deve! Non capisco perchè mi faccio del male così!
Comunque sono contenta, so che l'ansia passerà e con lei anke questi disturbanti effetti collaterali...vero??!
Ho pensato anche di prendermi una ventina di minuti al mattino presto per fare meditazione...da sola non l'ho mai fatta, ma pensavo di sedermi a occhi chiusi e ripetere un mantra per 10minuti...se avete qualche consiglio..in realtà io non so nulla di meditazione, ma queste poke operazioni che ho descritto non dovrebbero creare danni, no?!
Un abbraccio a tutti
cati

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar feb 23, 2010 10:54 pm

catz ha scritto:Ciao! Mi associo in tutto e per tutto per marzo!
Io ho qualke problema ad andare d'accordo con i miei obiettivi! E forse proprio per questo una parte di me si vendika e mi aggredisce con delle crisi di alimentazione "proibilta" compulsiva. Mi rendo conto che sono molto più in forma quando faccio una buona colazione ma leggera, invece al mattino mi si apre una voragine mentale che sazio come un guerriero...si mi dispiace ma la colazione mattutina sta diventando una guerra, parto con spremuta e mele, poi anche se sono sazia mi infilo nella credenza...mi hanno consigliato di uscire di casa al mattino(io studio) per ovviare al problema...ma non riesco a decidermi come si deve! Non capisco perchè mi faccio del male così!
Comunque sono contenta, so che l'ansia passerà e con lei anke questi disturbanti effetti collaterali...vero??!
Ho pensato anche di prendermi una ventina di minuti al mattino presto per fare meditazione...da sola non l'ho mai fatta, ma pensavo di sedermi a occhi chiusi e ripetere un mantra per 10minuti...se avete qualche consiglio..in realtà io non so nulla di meditazione, ma queste poke operazioni che ho descritto non dovrebbero creare danni, no?!
Un abbraccio a tutti
cati
Ciao Cati,

è normale che tu abbia qualche problema nel perseguire i tuoi obiettivi. Tieni conto che abbiamo il conscio e il subconscio: il conscio è quella parte di te che dice "dovrei fare questo", "vorrei raggiungere questo obiettivo", "voglio andare di qua" e così via... mentre il tuo subconscio è quella parte di te in cui risiede, per così dire, il tuo "sistema operativo" ovvero il grande programma che controlla tutto e che ti aiuta nelle funzioni più elementari che tu ormai esegui inconsciamente o in "automatico" tipo inserire le marce quando guidi, oppure trovare gli interruttori della luce al buio, o sincronizzare una serie di movimenti che quando eri piccola hai dovuto imparare molto lentamente...

Quello che io ho imparato, e sto continuando ad imparare, è che per rimanere coerenti con sé stessi (soprattutto all'inizio di un percorso) occorre fare "piazza pulita"... Nel tuo caso ciò significherà concretamente svuotare la dispensa... altrimenti rischierai di tornare sempre lì a colmare quel vuoto che è nella tua mente...

Ti chiedi perché ti fai del male così... fondamentalmente non vuoi farti del male, vuoi semplicemente fare quello che già conosci (qui direi che è più il tuo subconscio a guidarti)... Sai, è molto difficile cambiare abitudini ben assodate e il tuo subconscio, in questo caso, cerca di non farti fare cose troppo "strampalate" per tenerti al sicuro.

Quindi, come fare a riprogrammarti???

Beh, esistono vari approcci ed è giusto che ognuno trovi la via che fa per sé stesso. Io mi sono scritto una serie di motivi per i quali voglio essere crudista:

1. sentirmi sempre in forma

2. eliminare tutte le patologie croniche del passato

3. avere un corpo più muscoloso

4. avere sempre le forze per giocare con i miei figli

5. avere sempre la forza di lavorare per pagare il mio mutuo sulla casa

6. entrare facilmente in fase meditativa senza dovermi sedere a meditare

7. diventare più sensibile nei confronti della natura e delle persone che mi circondano

8. sviluppare la mia intuizione

9. scuotere le coscienze delle persone con cui vengo a contatto mediante il mio stile di vita

Il Buddha diceva "siamo quello che pensiamo" e fondamentalmente il discorso è che a volte non sappiamo nemmeno cosa pensiamo di noi stessi. Spesso ci ritroviamo a vivere con convinzioni o credenze limitanti che fanno parte del nostro "sistema operativo" e ci tengono in una condizione di insoddisfazione perché ci ritroviamo laddove non vorremmo essere. E appunto queste è il problema... spesso diciamo "non voglio questo", "questa cosa non mi va giù". Tuttavia, è estremamente decisivo renderci conto di quale è il posto dove vorremmo essere... è un po' come quando chiami un tassì e, salendo sull'auto, dici al tassita "mi porti via di qui". Capisci dove voglio andare a parare? Al tassista bisogna dire esattamente dove condurci...

Da circa due anni e mezzo mi occupo di crescita personale e ho indiduato alcune tecniche che mi hanno aiutato moltissimo a crescere come individuo e a realizzare i miei obiettivi utilzzando in particolare un'arma che tutti impieghiamo quotidianamente, spesso inconsciamente: le nostre emozioni... Quante volte facciamo cose impulsivamente (anche questo è un atteggiamento dettato dalle emozioni)? Tutti i grandi inventori hanno creato cose guidati dalle proprie emozioni (leggi "entusiasmo"), dai sogni, visualizzando qualcosa che ancora non esisteva.

Cara Cati, se tu riesci a visualizzare la tua vita come la vorresti, proiettandoti lì, ogni giorno, per 10-15 minuti al giorno, mettendo in moto la tua immaginazione e creando quindi dei veri e propri filmati mentali, metterai in moto dei meccanismi cerebrali straordinari... in pratica lancerai al tuo subconscio un chiaro messaggio... sbloccherai in pratica il "sistema" creando così una sorta di "espansione di memoria". In questo modo di aprirai alla possibilità di... E questo, credimi, è un grande passo.... APRIRSI ALLA POSSIBILITÀ DI...

Se fare questo esercizio ogni giorno, vedrai che molte cose intorno a te cambieranno... non per miracolo... ma perché tu comincerai a comportarti diversamente e in questo modo ti "riprogrammerai"... fornirai al tuo subconscio nuove lezioni da apprendere... e in questo modo ti sarà più facile muoverti verso il tuo obiettivo con minori resistenze...

Per tornare un attimo sul discorso delle emozioni... Il segreto per raggiungere un obiettivo è quello di legare l'obiettivo ad un'emozione. Ti faccio un esempio molto terra terra. Mettiamo che il mio obiettivo sia comprarmi una videocamera (una cosa abbastanza materiale, lo ammetto)... tuttavia, da una parte ho delle resistenze del tipo "sì, però costa", "i soldi potremmo utilizzarli per cose più urgenti", dall'altra penso "beh, però sarebbe bello riprendere i bimbi in ogni occasione", "quando i bimbi saranno più grandi potremo condividere di nuovo questi momenti insieme", "quando non ci saremo più i nostri figli avranno dei bei ricordi che potranno condividere, a loro volta, con i loro figli quando chiederanno come erano da piccoli" e così via.

Ci sono proprio degli studi che dimostrano che quando una persona ha due compiti da svolgere, questa propenderà sempre verso il compito che la coinvolge di più emotivamente. Io lo vedo sul mio lavoro... magari mi trovo a fare una cosa che non mi piace, ma se nel frattempo si presenta qualcosa che desta in me qualcosa, che mi fa sorridere, mi intriga, mi fa sognare... io mi lascio facilmente distogliere...

Quindi il discorso fondamentale, per tornare al detox e al fatto di rimanere coerenti, è quello di desiderare questa cosa, di visualizzare il risultato finale o comunque dove si desidera arrivare e caricare di emozioni questo percorso.

Spero di averti dato qualche spunto :D

Un abbraccio,

Francesco

bettycarbuncle
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » mar feb 23, 2010 11:31 pm

Ciao Catz... c'è una cosa anche molto importante che ho imparato in vari anni che mi sono avvicinata a una vita sempre più naturale, da tutti i punti di vista anche quello personale, non solo puramente alimentare (che poi l'alimentazione non è comunque mai una cosa accessoria ma legata profondamente a come siamo e agli altri e alla terra)...ed è che è fondamentale non autoabbattersi mai, rimproverarsi serveramente è distruttivo, molto più che non portare a termine i nostri propositi...innesca un circolo vizioso di frustrazione alimentata dalle bastonate che ci tiriamo essendo eccessivamente autocritici quando ci sembra di sbgaliare. Trattarsi con dolcezza... accompagnarsi con benevolenza nei nostri percorsi e non fustigarsi ai primi insuccessi non solo rende tranquilla la nostra esperienza (perché dovremmo fare una cosa con sofferenza? il nostro obiettivo non è forse stare meglio?!?...) ma rende anche più probabile o possibile il successo!
Un abbraccio :wink:

catz

Messaggio da catz » mer feb 24, 2010 9:03 am

Alla faccia della risposta!!! Siete stati fantastici, mi avete caricato la molla per questa giornata e forse anche per tutta la settimana!! Grazie betty e grazie francesco, ma proprio grazie grazie!! Stamattina ho provato dieci minuti di meditazione e mi sono piaciuti, la prossima volta quando la mia mente si mette a vagare cercherò di direzionarla verso l'immagine di come vorrei la mia vita...e a pensarla ora la vedo niente male! Cercherò di sfruttare di più la fantasia!
Buona giornata a tutti!
cati

lisak84

Messaggio da lisak84 » mer feb 24, 2010 11:49 am

Paceful i tuoi consigli sono sempre preziosi...grazie x il supporto che ci offri sempre!!!

Per la detox di Marzo ci starei anch'io...da circa una settimana ho iniziato a mangiare low fat e devo dire che va molto meglio...caspita avevate ragione...io pensavo che i grassi mi aiutassero, invece probabilmente il mio corpo richiedeva più zuccheri per cui nn mi sentivo mai a posto...
I primi gg mi sono sentita davvero bene e super energetica...ora mi sento un po' più fiacca e ho più sonno, ma probabilmente sono le tossine di ex grassi e cotti che stanno cominciando ad entrare in circolo per essere eliminate...per nn parlare di questo tempo che cambia ogni giorno... :?

dani26

Messaggio da dani26 » mer feb 24, 2010 5:07 pm

...mi aggrego anch'io volentieri x mese detox di marzo.

Intanto per abituarmi, x questa settimana il pasto serale è crudo... a marzo, invece intendo fare sul serio anche se sono all'inizio di questo cammino, cercherò di mangiare crudo il più possibile.
Non sono per i cambiamenti drastici, ma intendo seguire ciò che sento.

Rispondi