Valutazione isolamento in intercapedine

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dotting

Re: Valutazione isolamento in intercapedine

Messaggio da dotting » lun feb 22, 2010 6:49 pm

Come Edilportale, sinteticamente quà: http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=24826891

Susano
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Susano » lun feb 22, 2010 8:59 pm

specialdue ha scritto:I materiali isolanti di diverse ditte sono specifici per utilizzo diverso che devi fare,che sia lana di roccia o fibra di legno,cappotto interno esterno intercapedine tetto acustica pavimento.Non vorrei sbagliarmi ma credo che in intercapedine ci voglia fibra di legno con lattice. Mi informo meglio
Ti ringrazio, se trovi qualche informazione utile è sempre benvenuta. La fibra di legno con il lattice dovrebbe essere utilizzata sul tetto o su facciate ventilate, se ho capito bene quanto scritto sul sito dell'azienda di cui ho scelto i materiali (a parte il kenaf); sempre nello stesso sito c'è un esempio di isolamento in intercapedine, usando INTERPARETE, di cui però non riesco a trovare le specifiche tra l'elenco dei prodotti. Non riesco quindi a capire se si tratta di fibra di legno o cos'altro. Mi sembra che l'esempio di isolamento in intercapedine sia un po' "fumoso", non chiaro come le altre due soluzioni riportate (isolamento a cappotto e isolamento a cappotto su strutture in legno).

Ciao

Susano

Messaggio da Susano » lun feb 22, 2010 9:53 pm

dotting ha scritto:Come Edilportale, sinteticamente quà: http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=24826891
Grazie, appena possibile guardo tutto con calma. Ho visto che Wienerberger ha i blocchi in poroton rettificati con dentro la perlite; l'anno scorso a KlimaHouse ho visto una dimostrazione della loro posa in opera (peccato che parlassero solo in tedesco). Sono un po' scettico (probabilmente a torto) riguardo la colla, per il resto hanno sicuramente l'aria "robusta", visti gli spessori. La percentuale di foratura del 55-60% forse li rende non idonei in zona sismica, almeno in Italia, o mi sbaglio?

Qualcuno di voi ha esperienze del blocco sopra descritto? La parete multistrato della mia casa ha una trasmittanza di circa 0,17 W/m2K, con i blocchi in poroton riempiti di perlite si arriva a valori simili, almeno sulla carta. Qualcuno sa se hanno lo stesso problemi di condensa interstiziale? E in estate come si comportano?

Io vorrei costruire una casa che sia almeno in classe B, come consumi energetici, possibilmente che si avvicini alla classe A. Usando quindi meno gas possibile in inverno, e stando possibilmente senza condizionatore in estate. Chiedo troppo? :?

dotting

Messaggio da dotting » mar feb 23, 2010 3:36 pm

Susano ha scritto:Qualcuno di voi ha esperienze del blocco sopra descritto? La parete multistrato della mia casa ha una trasmittanza di circa 0,17 W/m2K, con i blocchi in poroton riempiti di perlite si arriva a valori simili, almeno sulla carta. Qualcuno sa se hanno lo stesso problemi di condensa interstiziale? E in estate come si comportano?
Blocco che va posato con la colla speciale e con questo semplice accorgimento nella pratica si arriva a valori di circa 0,18 W/m2K.
Quella parete multistrato:
- muratura portante da 25 cm in poroton
- pannello da 8 cm in fibra di kenaf
- pannello da 8 cm in fibra di legno
- muratura esterna da 12 cm in poroton
sulla carta potrebbe arrivare a 0,17 W/m2K, nella pratica impiantistica mai e poi mai.

Il tuo termotecnico non è mai passato in un cantiere.

Susano

Messaggio da Susano » mar feb 23, 2010 4:47 pm

dotting ha scritto: sulla carta potrebbe arrivare a 0,17 W/m2K, nella pratica impiantistica mai e poi mai.

Il tuo termotecnico non è mai passato in un cantiere.
Potresti per cortesia spiegarmi il perchè? Nella realtà quanto dovrebbe variare (rispetto a 0,17), secondo te? Non è che voglia mettere in dubbio le tue parole, e nemmeno difendere il "mio" termotecnico, vorrei solo capire quali fattori vanno ad influenzare nella pratica il valore di trasmittanza. Grazie

dotting

Messaggio da dotting » mar feb 23, 2010 5:10 pm

La posa in opera.

Susano

Messaggio da Susano » mar feb 23, 2010 9:02 pm

dotting ha scritto:La posa in opera.
Ok, su questo non ci sono dubbi; ho scelto con scrupolo la ditta che eseguirà i lavori, proprio per evitare disastri. Se non è 0,17 va bene anche 0,20, per me questo non è un problema, so bene che passare dalla carta alla realtà le cose un po' cambiano (non solo in edilizia).

Riguardo i famosi blocchi in poroton riempiti di perlite, qualcuno sa dirmi gli eventuali difetti? In particolar modo vorrei capire come si comportano con il calore estivo, visto che non vorrei installare il condizionatore stando comunque al fresco (o comunque a temperature accettabili). Qualcuno ha esperienze in tal senso? Come mi sembra accada spesso, vengono esaltate le caratteristiche positive in inverno, salvo tralasciare i dettagli sul comportamento estivo...

dotting

Messaggio da dotting » mer feb 24, 2010 6:46 am

Irradianza?
Se non la conosci, chiedi al tuo termotecnico, basta una telefonata: scusi mi dice il valore di irradianza?
Dalla rapidità della risposta saprai se quello è un termotecnico.

Susano

Messaggio da Susano » mer feb 24, 2010 8:57 am

Ok, posso fare questa prova di chiedere al termotecnico, anche se il mio scopo non è quello di verificare se ho un buon termotecnico, ma di capire come si comporta un muro in poroton riempito di perlite in estate. *******************

Se mi sono messo a cercare informazioni da solo non è perchè non avevo niente di meglio da fare, ma perchè mi sono reso conto di due cose:
- l'importanza di costruire bene la casa (banale, scontato) dal punto di vista del consumo energetico, non delle finiture
- senza voler generalizzare, la maggior parte delle persone qui intorno considera bizzarrie da eccentrici alcuni aspetti che per me sono invece importanti; come faccio a fidarmi? Alla maggior parte interessa costruire e prendere i soldi; costruito bene o male poco importa, non sono problemi loro, sono problemi miei.

Ciao
Ultima modifica di Susano il mer mar 03, 2010 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Susano

Messaggio da Susano » mer feb 24, 2010 2:24 pm

Ho scaricato il programma gratuito JVAP e provato a simulare la parete esterna sopra descritta; invece di 99 g/m2 mi da 39 g/m2 di condensa. Guardando il diagramma di Glaser le due linee si intersecano tra la parete da 12 cm esterna e il pannello di kenaf da 8 cm, dopodichè proseguono all'incirca sovrapposte fino all'esterno del muro.

Chiedo a chi ha esperienza di queste cose: ciò significa che la condensa si forma all'interno e sulla faccia interna del muro da 12 cm?

Sempre secondo lo stesso programma, la condensa formatasi in gennaio dovrebbe rievaporare completamente in febbraio.

La situazione non sembrerebbe così grave, agli occhi di una persona non esperta come il sottoscritto; voi cosa ne pensate?

dotting

Messaggio da dotting » mer mar 03, 2010 7:20 am

Ancora al telefono??!!
Susano ha scritto:come si comporta un muro in poroton riempito di perlite in estate. Tu sai qualcosa?

la maggior parte delle persone qui intorno considera bizzarrie da eccentrici alcuni aspetti che per me sono invece importanti; come faccio a fidarmi?
In estate un muro si comporta in modo diverso a seconda della quantità di sole che riceve, che dipende esclusivamente da dove è sita la casa.

In termine tecnico la quantità di sole si chiama irradianza.
Ed è tanto importante che il legislatore ha emanato delle disposizioni di legge che impongono determinati requisiti per i muri, ma in generale per tutte le superfici opache di una casa a seconda del valore di irradianza.
Cerca in mamma Internet termini quali "verifica per irradianza" e "massa superficiale minima".

Le recenti leggi emanate in materia impongono anche il calcolo del carico termico estivo, in cui concetti come "attenuazione" e "sfasamento" dipendono SEMPRE dal valore di irradianza della località in cui si costruisce.

Per fidarti ti ho suggerito il metodo pratico della telefonata, ma credo che non ne abbia capito l'importanza!

Sinceramente la frase "tu sai qualcosa" mi sembra un poco offensiva, mi farebbe piacere se la togliessi, tastino edita.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 03, 2010 9:32 am

Ciao Dotting, devo fare la pasta all'amatriciana, ma non so se metterci l'aglio. Tu sai qualcosa?

dotting

Messaggio da dotting » mer mar 03, 2010 11:03 am

Vicino a casa c'è una scuola alberghiera, aspetta a buttare la pasta, mi documento e poi ti faccio sapere.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 03, 2010 3:56 pm

Susano ha scritto:Ho scaricato il programma gratuito JVAP e provato a simulare la parete esterna sopra descritta; invece di 99 g/m2 mi da 39 g/m2 di condensa. Guardando il diagramma di Glaser le due linee si intersecano tra la parete da 12 cm esterna e il pannello di kenaf da 8 cm, dopodichè proseguono all'incirca sovrapposte fino all'esterno del muro.

Chiedo a chi ha esperienza di queste cose: ciò significa che la condensa si forma all'interno e sulla faccia interna del muro da 12 cm?

Sempre secondo lo stesso programma, la condensa formatasi in gennaio dovrebbe rievaporare completamente in febbraio.

La situazione non sembrerebbe così grave, agli occhi di una persona non esperta come il sottoscritto; voi cosa ne pensate?
Significa che il pacchetto studiato non è corretto.
Meglio valutare il modo di non far formare condensa. Anche se la condensa si asciuga da sola non è mai una bella cosa che avvenga.
Premetto che non ho letto tutti i post e quindi non so di che tipologia di parete stiamo parlando ma fai attenzione meglio evitarla.
Ciao Paolo

Susano

Messaggio da Susano » mer mar 03, 2010 8:26 pm

dotting ha scritto: Sinceramente la frase "tu sai qualcosa" mi sembra un poco offensiva, mi farebbe piacere se la togliessi, tastino edita.
Scusa, io non avevo/ho nessuna intenzione di offendere gli altri. Per me questo è semplicemente un posto dove parlare/discutere con l'animo tranquillo, non un ring di pugilato. Come dovevo scrivere allora, per non offenderti?

Adesso elimino la frase che ti da tanto fastidio, ad ogni modo.

Rispondi