BIOSSIDO DI TITANIO CANCEROGENO????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Ssonix

Re: BIOSSIDO DI TITANIO CANCEROGENO????

Messaggio da Ssonix » mer feb 17, 2010 7:52 pm

Grazie mille :P

trousse
Controllo antispam: cinque

Messaggio da trousse » mer feb 17, 2010 11:07 pm

Quindi con i cosmetici si va tranquilli... :?:

daria76

Messaggio da daria76 » gio feb 18, 2010 7:57 am

Salve a tutti, leggo sempre con tantissimo interesse questo forum ma questo e' il primo messaggio che posto :oops:
Volevo unirmi anche io -visto che sono "un po' tanto" allarmata dopo avere letto tutto cio'- e quotare la domanda precedente: ma quindi con i cosmetici possiamo stare tranquilli? Non sono sicura di aver capito....sono diventata anch'io un'entusiastica consumatrice di trucco minerale e vorrei capire in definitiva se e' meglio smettere o meno :shock:
grazie!

Ssonix

Messaggio da Ssonix » ven feb 19, 2010 12:55 pm

Ascolta...tutte queste sostanze sono comunque contenute in tutti i cosmetici, certo magari con INCI diverso, ma comunque ci stanno.
Quindi....non hai troppo scampo :mrgreen:

Ci sono molti studi ma, almeno per quel che ho potuto capire, i rischi deriverebbero dall'utilizzo di sostanze in formato nanoparticelle. Poi ci sono comunque pareri molto discordanti.

trousse

Messaggio da trousse » ven feb 19, 2010 1:37 pm

Io continuerò ad usarli i trucchi minerali... A livello di comfort, risultato ed effetto secondo me non c'è assolutamente paragone con i trucchi tradizionali (anche se bio).

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven feb 19, 2010 1:41 pm

Ssonix ha scritto:Ascolta...tutte queste sostanze sono comunque contenute in tutti i cosmetici, certo magari con INCI diverso, ma comunque ci stanno. Quindi....non hai troppo scampo :mrgreen: .
Per quanto riguarda il trucco minerale, la riflessione che si tratta di polvere libera che si può inalare quando lo si applica bisogna farla; senza starsi a spaventare, ma pensarci è opportuno.

daria76

Messaggio da daria76 » ven feb 19, 2010 2:06 pm

>"Ascolta...tutte queste sostanze sono comunque contenute in tutti i cosmetici, certo magari con INCI diverso, ma comunque ci stanno.
Quindi....non hai troppo scampo"

Nei trucchi eco-bio che usavo prima non c'era il biossido di titanio...e poi appunto, come dice Laura 12, in alcune altre formulazioni (tipo i fondot. liquidi), anche se c'e', non si tratta di polvere libera che uno puo' potenzialmente inalare.

In ogni caso, se il fattore di rischio e' confinato esclusivamente alle nanoparticelle, allora il problema per il mineral make up non si pone. :-)
Su un sito americano di una piccola casa produttrice di mineral make up ho trovato scritto che
"the general scientific thought is that particles at:

.07 micron can enter lung alveoli
.05 microns may enter cells
.03 microns may enter central nervous system"

quindi se e' cosi', e' tutto ok perche' le particelle del trucco, almeno per quanto riguarda le marche che uso io, sono piu' grandi...
Ultima modifica di daria76 il ven feb 19, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.

daria76

Messaggio da daria76 » ven feb 19, 2010 2:13 pm

>A livello di comfort, risultato ed effetto secondo me non c'è assolutamente paragone con i trucchi tradizionali (anche se bio).

non potrei essere piu' d'accordo! sono fantastici secondo me :D

Ssonix

Messaggio da Ssonix » ven feb 19, 2010 4:59 pm

Ma se fosse questo il problema, si potrebbe ovviare mixando la polvere a creme, o ad acqua magari...
Laura12 ha scritto:
Ssonix ha scritto:Ascolta...tutte queste sostanze sono comunque contenute in tutti i cosmetici, certo magari con INCI diverso, ma comunque ci stanno. Quindi....non hai troppo scampo :mrgreen: .
Per quanto riguarda il trucco minerale, la riflessione che si tratta di polvere libera che si può inalare quando lo si applica bisogna farla; senza starsi a spaventare, ma pensarci è opportuno.

daria76

Messaggio da daria76 » ven feb 19, 2010 5:47 pm

si' infatti, lo faccio gia', tranne ovviamente che per la cipria. Si rinuncia allo "sfizio" di swirlare col kabuki ma credo proprio che effettivamente si prevenga molto l'effetto polvere nell' aria :-)

(anche se comunque uno si augura che - come si legge - le particelle di TiO. 2. che sono piu' grandi delle nanoparticelle, anche se inalate, non diano nessun effetto negativo, specialmente considerato il nostro utilizzo minimo e relativo della cosa :-D )

daria76

Messaggio da daria76 » ven feb 19, 2010 6:09 pm

Una cosa che ho appurato e che magari puo' tornare utile per non andare in confusione: ho notato che in America, visto che la Food and Drug Administration non ha ancora stabilito dei criteri terminologici precisi, il termine "micronized" viene spesso usato come sinonimo di "ridotto in nanoparticelle". Percio' molte ditte di MMU per dire sui loro siti web che NON usano il TiO2 in nanoparticelle, lo chiamano "not micronized".
Al contrario, in Italia, ad esempio, truccominerale.it parla di minerali "micronizzati" dove invece il termine sta solo a significare che il minerale e' stato ridotto in particelle di unita' "micron", che e' condizione necessaria e sufficiente per creare il trucco minerale, credo.

ecco un pezzo di un articolo che parla proprio di questo
"Micronized" doesn't necessarily mean "nanoparticles." Both terms have to do with the sizes of particles: Microns are one millionth of a meter, while nanometers (nm) are one billionth of a meter. Basically, 1,000 nm = 1 micron. The confusion over terminology has to do with the fact that the FDA has set no actual definition for the term "micronized" when used in reference to personal care products. Some companies use the term "micronized" to describe particles that are measured in microns, while other companies use it to describe particles that undergo what the dictionary defines as "reducing to particles of only a few microns in diameter." Since the FDA has no set definition, some companies misleadingly advertise nano-sized particles (particles measured in billionths of a meter) as "micronized" (particles measured in millionths of a meter), which is why we feel it's important to ask for specific particle sizes when you're purchasing a product that contains either "micronized" or "nanoparticle" ingredients."

ktt87

Messaggio da ktt87 » lun feb 22, 2010 2:58 pm

Vi riporto cosa c'è scritto sua Aroma zone in merito al biossido di titanio:
"Per il momento non offriamo biossido di titanio per garantire la sicurezza dei prodotti. Particelle al di sotto 0,3-0,4 micron sono sospettati di provocare il cancro ai polmoni.Stiamo cercando una qualità senza nanoparticelle".
Se il produttore non dichiara che non ci sono nanoparticelle il termine micronizzato,come dice daria, non assicura niente...io mi trucco solo il sabato con il mineral(tra il dubbio che possa essere cancerogeno e quello che crei radicali liberi che fanno invecchiare prima la pelle ho rinunciato all'idea di usarlo come trucco quotidiano) quindi non mi faccio problemi ma secondo me chi si trucca tutti i giorni il problema se lo dovrebbe porre...

trousse

Messaggio da trousse » lun feb 22, 2010 3:25 pm

Oh mamma, questa cosa sta diventando un incubo :shock: :shock: :shock: ...

daria76

Messaggio da daria76 » lun feb 22, 2010 7:32 pm

Le nanoparticelle abbiamo ormai appurato che nella maggior parte dei trucchi minerali non ci sono perche' a quanto pare (parlo da ignorantissima) la nanoparticella e' talmente piccola che rende la sostanza incolore, impalpabile e NON coprente (come invece devono essere i trucchi), e per questo il posto dove invece le troviamo in abbondanza e' nei filtri solari trasparenti.
Dalle ricerche sommarie che ho fatto, solo Colorescience, una ditta di mineral make up americano, ha dichiarato che nei suoi prodotti ci sono nanoparticelle di biossido di titanio (l'ho letto qua: http://www.vivawoman.net/2008/02/21/do- ... lth-risks/) ma ha motivato la cosa con una serie di ragioni, se vi va le leggete nell'articolo.
Quello che a me interesserebbe sapere e' invece qual e' l'effetto (inalatorio ma anche in generale) del TiO2 ridotto in MICRON, non in nanoparticelle.
Per non saper ne' leggere ne' scrivere (e perche' comunque per me e' interessante fare queste ricerche) ho chiesto di indagare sulla cosa a un amico di famiglia che insegna chimica all'universita' e quindi sicuramente qualcosa in piu' di me sa :-). Non so: se interessa, posso eventualmente postare qua la sua risposta quando me la da'.

trousse

Messaggio da trousse » lun feb 22, 2010 8:48 pm

daria76 ha scritto:Per non saper ne' leggere ne' scrivere (e perche' comunque per me e' interessante fare queste ricerche) ho chiesto di indagare sulla cosa a un amico di famiglia che insegna chimica all'universita' e quindi sicuramente qualcosa in piu' di me sa :-). Non so: se interessa, posso eventualmente postare qua la sua risposta quando me la da'.
A me interessa tantissimo la cosa e quindi attendo con ansia la tua risposta. Grazie mille, sei stata gentilissima. :D

Rispondi