OLIO DA BAGNO
Moderatore: Erica Congiu
Re: OLIO DA BAGNO
Te ne ho trovati 2 di inci:
Triderm - bagno oleato:
paraffinum liquidum (mineral oil); sorbitan oleate; laureth-4; phenyl trimethicone; isopropyl mirystate; laureth-7; profumo
Stiefel - oilatum bagno emolliente:
PARAFFINUM LIQUIDUM; ISOPROPYL PALMITATE; PEG-8 DILAURATE; CETYL ACETATE; PEG-40 SORBITAN PEROLEATE; STEARYL ACETATE; OLEYL ACETATE; ACETYLATED LANOLIN ALCOHOL; PARFUM
Il primo l'ho provato anche io e dopo 2 giorni avevo il petto pieno di punti rossi che mi prudevano da morire... anche io ho problemi di pelle, soffro di dermatite atopica.
Triderm - bagno oleato:
paraffinum liquidum (mineral oil); sorbitan oleate; laureth-4; phenyl trimethicone; isopropyl mirystate; laureth-7; profumo
Stiefel - oilatum bagno emolliente:
PARAFFINUM LIQUIDUM; ISOPROPYL PALMITATE; PEG-8 DILAURATE; CETYL ACETATE; PEG-40 SORBITAN PEROLEATE; STEARYL ACETATE; OLEYL ACETATE; ACETYLATED LANOLIN ALCOHOL; PARFUM
Il primo l'ho provato anche io e dopo 2 giorni avevo il petto pieno di punti rossi che mi prudevano da morire... anche io ho problemi di pelle, soffro di dermatite atopica.
Li vedi i peg e quelle sostanze che finiscono per -eth? Sono emulsionanti. Il prodotto rimane un olio, ma che in certo qual modo lava almeno un pochino perchè con questi emulsionanti diventa più affine all'acqua. Invece gli olii da bagno di cui mi avevi postato l'inci nei messaggi precedenti non avevano niente di tutto ciò, ungono solo.
Quanto tempo ha la bimba?
Quanto tempo ha la bimba?
Anch'io sto usando per mio figlio (soprattutto dopo la piscina) l'olio della Bio Bio Baby di cui è stato postato l'inci più su.
Purtroppo per tantissimi mesi all'anno soffre di eczema sulle mani e nell'incavo delle braccia (tra l'altro a furia di grattarsi si fa venire fuori il sangue) e adesso gli si è arrossata anche una palpebra.
Il dermatologo mi aveva detto di lavarlo con il sapone di marsiglia, ma siccome a me sembrava di sgrassarlo troppo ho fatto l'esatto contrario e lo lavo con l'olio. In effetti l'olio non mi da l'idea di un vero e proprio lavaggio però è troppo poco che lo uso per poter valutare bene i risultati sulla sua pelle così rovinata.
Comunque i prodotti della Bio Bio Baby sono ottimi sia come profumazione che come inci.
E pensare che il dermatologo mi aveva detto di mettergli (dopo averlo lavato con il sapone di marsiglia) questa crema:
Aqua/Water, Glycerin, Hydrogenated Polyisobutene, Cetearyl Alcohol, Macadamia Ternifolia/Macadamia Ternifolia Nut Oil, Ceteareth-20, Tocopheryl Acetate, Dimethicone, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Benzaldehyde, Benzyl Alcohol, Citric Acid, Farnesol, Panthenol, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Stearoxytrimethylsilane, Stearyl Alcohol

Purtroppo per tantissimi mesi all'anno soffre di eczema sulle mani e nell'incavo delle braccia (tra l'altro a furia di grattarsi si fa venire fuori il sangue) e adesso gli si è arrossata anche una palpebra.
Il dermatologo mi aveva detto di lavarlo con il sapone di marsiglia, ma siccome a me sembrava di sgrassarlo troppo ho fatto l'esatto contrario e lo lavo con l'olio. In effetti l'olio non mi da l'idea di un vero e proprio lavaggio però è troppo poco che lo uso per poter valutare bene i risultati sulla sua pelle così rovinata.
Comunque i prodotti della Bio Bio Baby sono ottimi sia come profumazione che come inci.
E pensare che il dermatologo mi aveva detto di mettergli (dopo averlo lavato con il sapone di marsiglia) questa crema:
Aqua/Water, Glycerin, Hydrogenated Polyisobutene, Cetearyl Alcohol, Macadamia Ternifolia/Macadamia Ternifolia Nut Oil, Ceteareth-20, Tocopheryl Acetate, Dimethicone, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Benzaldehyde, Benzyl Alcohol, Citric Acid, Farnesol, Panthenol, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Stearoxytrimethylsilane, Stearyl Alcohol
Sì alcool benzilico forte allergizzante.... 
Lola ha scritto:Sì alcool benzilico forte allergizzante....
Io l'olio per il lavaggio glielo uso soprattutto dopo la piscina perchè vedo che la pelle delle mani gli si arrossa tanto (forse sarà colpa anche del cloro).
Come crema adesso sto provando questa (solo dove ha l'eczema):
Ingredienti:
Contiene sostanze quali: Olio di Borragine semi*; Estratto oleoso di Iperico sommità fiorite*; Olio di Jojoba*; Elicriso sommità fiorite frazione lipofila (Helydol®)*; Gel fogliare disidratato di Aloe vera*; Estratto liofilizzato di Liquirizia radice*; Soluzione acquosa di mucillagini di Altea*; Elicriso sommità fiorite frazione idrofila*. Contiene inoltre: glicerina vegetale, stearato di saccarosio, gliceril stearato, trigliceride caprilico/caprico, distearato di saccarosio, alcool cetilstearilico, gomma xanthan, tocoferoli, alcool benzilico, Lavanda olio essenziale, acido citrico, sodio deidroacetato, potassio sorbato, sodio silicato.
*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Le Bimbe hanno 3 e 6 anni.Lola ha scritto: Quanto tempo ha la bimba?
La più piccola la laviamo da qualche mese praticamente solo con l'olio bio bio baby messo nella vasca, 1-2 volte a settimana. Poi comunqe ogni giorno la "idratiamo" o con burro di karite o con il fluido totale della eos con questo inci :
aqua, olus oil, glycerin, Butyrospermum parkii butter, urea, laurylglucoside, cetearyl alcohol, sodium PCA, tocopheryl acetate, stearyl glycyrrhetinate, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Aloe barbadensis gel, anthemis nobilis oil, citrus aurantium oil, phytic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, lactic acid, benzyl alcohol, potassium sorbate (limonene, geraniol, linalool).
o anche, quando è molto arrossata e si gratta fino a farsi uscire il sangue,eos olio intesive-e:
Simmondsia chinensis oil, tocopheryl acetate, Triticum vulgare germ oil
Questo olio è veramente ottimo, viene assorbito molto bene ed in effetti le toglie anche il prurito.
Per la più grande, quando va in piscina usiamo anche il detergente base della eos:
aqua, sodium cocoyl glutamate, decyl glucoside, glycerin, xanthan gum, lactic acid, phytic acid, potassium sorbate, benzyl alcohol. ph 5.
Questo detergente lo usiamo anche nelle altre stagioni dell'anno, però in inverno ci è sempre stato consigliato di usare degli oli.
Pippo i due prodotti EOS che mi hai citato sono buonissimi, ma hanno un problemino: i conservanti che sono altamente allergizzanti. Temo che tutte le grattature e gli arrossamenti derivino proprio dai conservanti dei prodotti che state usando. Magari per tagliare la testa al toro falle un patch test (spalma di crema un cerotto e mettiglielo vicino all'incavo del braccio, lasciandolo più ore possibile (almeno 12 se non se lo toglie, non so come sono i bimbi piccoli quanto a tenersi su un cerottino, vedi tu se riesci) per vedere se si arrossa. Se si arrossa, tocca cambiare crema.
Scusa se approfitto ancora della tua conoscenza Lola, quali sono i conservanti allergizzanti? Così eventualmente cerco qualche altro prodotto che non li ha.
Uffa, pensavo di aver trovato i prodotti giusti ed invece mi devo impegnare ancora di più... com'è difficile essere ecobio!!!!!
Uffa, pensavo di aver trovato i prodotti giusti ed invece mi devo impegnare ancora di più... com'è difficile essere ecobio!!!!!
A chi lo dici... Quando poi si hanno pure problemi di pelle...PippoDoom ha scritto:com'è difficile essere ecobio!!!!!
potassio sorbato, sodio benzoato, acido benzoico. Non ci sono dati ufficiali (o per lo mno io non ne sono a conoscenza) ma ho fatto un'indagine e stimo che il 20% delle persone vi sia o vi diventi con l'uso allergico.
-
Fabrizio Zago
In realtà il dato è abbondantemente sotto il 5% ma questo non significa che non sia un problema, anzi.
Sotto il 5%? Interessante.
Resta il fatto che questo tipo di reazioni che prima non c'era perchè non era così diffuso l'uso di questi conservanti sta esplodendo. Ho raccolto tantissime testimonianze di ragazze con bruciori ed arrossamenti dopo essersi spalmate creme co questi conservanti, davvero tante.
Se i cosmetici ecobio verranno conservati solo in questa maniera sarà la fine dell'ecobio.
Resta il fatto che questo tipo di reazioni che prima non c'era perchè non era così diffuso l'uso di questi conservanti sta esplodendo. Ho raccolto tantissime testimonianze di ragazze con bruciori ed arrossamenti dopo essersi spalmate creme co questi conservanti, davvero tante.
Se i cosmetici ecobio verranno conservati solo in questa maniera sarà la fine dell'ecobio.
Scusa sul potassium sorbate ci arrivo da solo... ma gli altri come si chiamano in INCI? Benzyl alchol?Lola ha scritto:potassio sorbato, sodio benzoato, acido benzoico.
E se questi conservanti non vanno bene, i parabeni non vanno bene, bha e bht idem... Quali sarebbero i conservanti migliori o meglio più tollerati e meno a rischio allergie?
Così mi cerco qualcosa conservato con queste cose, sempre che poi non contenga altre schifezze!!!!
parabeni. Nella mia esperienza pratica sono quelli che danno meno problemi di reazioni allergiche.
Scusate, ma adesso non ci capisco più nulla
Ad una tua risposta su un bagnoschiuma cien che diceva:
"Perchè, i parabeni non sono ecobio?"
Fabrizio rispondeva così:
"Grandi discussioni, veramente grandi. Sembra proprio che li dobbiamo sopprimere.
(con cosa conserveremo i prodotti poi è un altro discorso)."
Quindi???????????
So che l'argomento non è dei più facili, però mi sembra che ci sia grande confusione.
Spero poi che Fabrizio abbia trovato con cosa conservare i prodotti senza nuocere nè alla pelle nè all'ambiente.
Ad una tua risposta su un bagnoschiuma cien che diceva:
"Perchè, i parabeni non sono ecobio?"
Fabrizio rispondeva così:
"Grandi discussioni, veramente grandi. Sembra proprio che li dobbiamo sopprimere.
(con cosa conserveremo i prodotti poi è un altro discorso)."
Quindi???????????
So che l'argomento non è dei più facili, però mi sembra che ci sia grande confusione.
Spero poi che Fabrizio abbia trovato con cosa conservare i prodotti senza nuocere nè alla pelle nè all'ambiente.