Riprovarci

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lisa70

Re: Riprovarci

Messaggio da lisa70 » mar feb 16, 2010 4:51 pm

GRAZIE INFINATAMENTE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi leggo solo ora e mi sento tanto sostenuta. Grazie!
Ieri sono andata dal Dottore perchè non volevo passare un'altra notte come quella precedente.
Non sono riuscita a guardare su Scienza Vegetariana tutte le analisi consigliate, ma sono comunque andata da lui con le idee piuttosto chiare :)
Mi sono fatta prescrivere le analisi per B12, proteine, ferro, ves ecc....
Andrò giovedi a farle (sono di riposo).
Mi sento di dover quasi ringraziare i crampi.... :D
In realtà era da tempo che dovevo fare questi controlli.
I crampi mi sono venuti in altre occasioni...e ho sempre pensato che fossero di natura nervosa.
Ma ho sempre dolori nel corpo. Al mattino specialmente. E anche in palestra mi fanno fare esercizi di stiramento perchè sono un pò...conciata...
I dolori sono ogni tanto di più, ogni tanto di meno....ma ci sono.
Ma non mi era mai venuto in mente di fare delle analisi per capire la natura....
Vi ringrazio per avermi indicato le analisi da fare.
E grazie mille per l'esperienza raccontata! Non hai idea di quanta speranza tu mi abbia dato!
Tra l'altro ieri sera mi sono presa tutte le cose scaricate da Scienza Veg. l'anno scorso e mi son fatta una sorta di dieta, per essere certa di mangiare in maniera completa...ma non troppo, perchè non vorrei ingrassare.... :oops:
Oggi mi sento molto più serena e tranquilla.
Ho deciso di lasciar perdere la macrobiotica e di sentirmi più libera nella scelta dei cibi che mi piacciono.
E grazie anche per le info sulla Klamath....
Mi viene da avere qualche dubbio sulla mia naturopata! E non è la prima volta....
Anche come alimentazione....mi ha sempre sconsigliato i legumi secchi e la frutta secca per i miei problemi intestinali.
Adesso sto mangiando i legumi in scatola (dice che sono più digeribili) e tofu/tempeh e seitan (poco per via del glutine..in genere prendo quello di farro).
Per la frutta secca....beh, penso che la mangerò...nelle quantità consigliata (30 gr).
Ho poi considerato anche che l'anno scorso non sempre prendevo l'olio di lino e avevo del tutto omesso di considerare i cibi con calcio.
Di sicuro non sono stata particolarmente attenta....
Quest'anno non succederà!
Spero di avere presto i risultati delle analisi, in modo da capire bene anche come muovermi.
Grazie ancora a tutti e buon pomeriggio!

cristina81

Messaggio da cristina81 » mer feb 17, 2010 11:39 am

lisa70 ha scritto:Mi viene da avere qualche dubbio sulla mia naturopata! E non è la prima volta....
se non sei completamente serena nel tuo rapporto con la naturopata.. ti consiglio di cambiare :wink:
lisa70 ha scritto:.mi ha sempre sconsigliato i legumi secchi e la frutta secca per i miei problemi intestinali.
Adesso sto mangiando i legumi in scatola (dice che sono più digeribili) e tofu/tempeh e seitan (poco per via del glutine..in genere prendo quello di farro).
in effetti legumi e frutta secca possono dare un po' di fastidi, soprattutto all'inizio .. pero' i legumi in scatola non e' che siano molto salutari, anzi!!
a meno che tu non abbia seri problemi intestinali (e in tal caso ci vuole il parere di un medico), per abituare il tuo pancino ai legumi ti consiglio di cominciare con piselli e lenticchie decorticate, che sono i piu' digeribili :D
inoltre si possono usare alcune accortezze per la cottura dei legumi: prima di tutto ammollarli 12-24 ore e sciacquarli prima di cuocerli , in tal modo perdono i fitati. poi si possono far cuocere con delle foglie di alloro secche oppure con un pezzettino di alga kombu al fine di renderli piu' digeribili.
all'inizio magari fai delle piccole porzioni, in modo da abituarti gradualmente.
tofu/tempeth ecc li limiterei ad 1 volta la settimana, visto che comunque sono cibi lavorati.. meglio stare sulle cose piu' semplici e che hanno subito meno passaggi "industriali" :wink:

e poi ti consiglio di leggere vecchie discussioni sul forum, puoi trovarci info e consigli generici, sempre utili. a me all'inizio e' servito parecchio :D

lisa70

Messaggio da lisa70 » mer feb 17, 2010 10:51 pm

Ok, grazie mille!
Notte a tutti :-)

lisa70

Messaggio da lisa70 » sab feb 20, 2010 4:57 pm

Ciao a tutti.
Ho comprato la B12 consigliata sul forum e fatto le analisi.
Grazie ancora a tutti.

Lisa

lisa70

Messaggio da lisa70 » gio feb 25, 2010 10:41 pm

Stamani ho ritirato le analisi e, per quanto possa capirne io, pare che i valori siano tutti nella norma. La b12 è 509.
In più sono andata da una Dottoressa Vegan (tra quelle segnalate su Scienza Veg) e presto avrò la mia dieta.
Sono molto contenta :D
Sto comunque prendendo l'integratore di b12. I primi giorni lo prendevo tutte le mattine. Adesso che ho il valore non so come regolarmi.
In ogni caso mi sento molto più serena e volevo ringraziarvi per i vostri consigli.

Notte buona.

Daria

Messaggio da Daria » ven feb 26, 2010 10:06 am

lisa70 ha scritto:Stamani ho ritirato le analisi e, per quanto possa capirne io, pare che i valori siano tutti nella norma. La b12 è 509.
In più sono andata da una Dottoressa Vegan (tra quelle segnalate su Scienza Veg) e presto avrò la mia dieta.
Sono molto contenta :D
Sto comunque prendendo l'integratore di b12. I primi giorni lo prendevo tutte le mattine. Adesso che ho il valore non so come regolarmi.
In ogni caso mi sento molto più serena e volevo ringraziarvi per i vostri consigli.

Notte buona.
Lisa, i valori della tua b12 sono semplicemente perfetti! Non serve prenderla tutti i giorni, se hai preso l'integratore da 2000 mcg... per mantenere le scorte buone così come sono, basta prenderlo una volta a settimana e sei a posto.
Hai fatto bene a rivolgerti a una dottoressa vegan, vedrai che con la sua dieta, il nostro supporto e la tua serenità ritrovata (assolutamente importante ;-)), questa volta andrà bene.
Un abbraccio..:-)

lisa70

Messaggio da lisa70 » ven feb 26, 2010 4:10 pm

Ciao Daria! Si, sono sicura anche io che andrà bene questa volta :)
La mia dieta personalizzata sarà pronta tra circa 10 giorni. Ma ho già delle linee generali cui attenermi.
In questi ultimi due giorni non mi ci sono proprio attenuta rigorosamente perchè a lavoro avevo molto molto molto da fare e ho giusto trovato il tempo di mangiare con l'imbuto..... :evil:
Comunque da oggi sono in ferieee!!!! E ho tutte le intenzioni di rilassarmi e di trattarmi bene. Farò anche un viaggietto :D
Spero non sia troppo difficile organizzarmi per i pasti....vado in Francia....
Comunque da qua faccio un pò di spesa, così mi evito problemi vari.
Un abbbracio!

Lisa

lisa70

Messaggio da lisa70 » sab mar 13, 2010 4:18 pm

Ieri, a Fai la cosa giusta, ho incontrato una persona che aveva alloggiato nell'Hotel in cui lavoro a novembre (più o meno).
In quel periodo stavo ancora mangiando proteine animali e quel giorno ero molto giù e triste.
Quando ieri mi ha vista.....quasi non riconesceva!
Ha detto che mi trovava MOLTO meglio, fisicamente e emotivamente.
Le ho detto la scelta che avevo fatto e si è complimetnata.
Mi ha fatto veramente piacere!

Rispondi