vetro liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
poecilia

vetro liquido

Messaggio da poecilia » dom feb 14, 2010 9:49 am

"È invisibile, ma che potere: combatte lo sporco, i batteri, i funghi. È uno spray non tossico, una specie di "vetro liquido..."

così si legge su repubblica!

"...È ecologico, non inquina, aiuta persino alcuni semi a crescere meglio. I tecnici non esitano a definire "miracolose" le virtù di un prodotto sviluppato da un'azienda tedesca, la Nanopool, che lavora nel campo delle nanotecnologie....
Quando batteri o altri microbi si appoggiano sulla superficie imbevuta, non vengono uccisi, ma viene loro impedito di dividersi e replicarsi. Le proprietà autopulenti della pellicola liquida potrebbero tagliare drasticamente l'uso di agenti tossici per lavare e lustrare...Molti oggetti e materiali in futuro potranno uscire dalle fabbriche già pretrattati, e i detergenti sparire dai supermercati ".
" ...è composto per la maggior parte da puro diossido di silicio..."

cosa c'è di vero?

Fabrizio Zago

Re: vetro liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 14, 2010 12:33 pm

Ciao poecilia,
questa cosa è alla mia attenzione da almeno un paio d'anni. Dai documenti che ho potuto vedere (pochi a dire la verità perché i produttori vogliono mantenere il segreto) direiche c'è abbastanza di vero. In particolare sull'effetto autopulente mentre su quello microbiologico non ho ancora vista qualche cosa che mi convinca appieno.
Più passa il tempo più dati avremo e più preciso potrò essere.

poecilia

Messaggio da poecilia » dom feb 14, 2010 2:13 pm

grazie!

anto2

Messaggio da anto2 » lun feb 15, 2010 8:51 pm

Ma è già commrercializzata x l'utente finale o per il momento non è reperibile ?

Dicono sia disponibile in Uk e Germania ma poi pare la stiano provando solo grossi buyers (potenziali) tipo le ferrovie ...

La ditta comunque è la nanopol

Rispondi