Riprovarci
Riprovarci
Ciao a tutti.
Sono stata vegana macrobiotica per circa 6 mesi (settembre 2008 - febbraio 2009). Purtroppo mi sono indebolita molto.
A febbraio dell'anno scorso stavo male...e ho rinunciato...
Ho ricominciato a mangiare tutto...e sono stata meglio.
Però vorrei ricominciare...magari mantenendo il pesce (cosa che è "ammessa" in macrobiotica).
Ho un pò di paura però...perchè non vorrei ritrovarmi nelle condizioni dell'anno scorso.....
Ovviamente prendevo integratori (tipo alga klamath) e mangiavo sia cereali che legumi.
Buona serata.
Sono stata vegana macrobiotica per circa 6 mesi (settembre 2008 - febbraio 2009). Purtroppo mi sono indebolita molto.
A febbraio dell'anno scorso stavo male...e ho rinunciato...
Ho ricominciato a mangiare tutto...e sono stata meglio.
Però vorrei ricominciare...magari mantenendo il pesce (cosa che è "ammessa" in macrobiotica).
Ho un pò di paura però...perchè non vorrei ritrovarmi nelle condizioni dell'anno scorso.....
Ovviamente prendevo integratori (tipo alga klamath) e mangiavo sia cereali che legumi.
Buona serata.
- cristina81
Re: Riprovarci
Ciao Lisa,
non ne so nulla di macrobiotica, ma sono vegetariana da 1 anno e vegana da 2 mesi
magari posso darti qualche consiglio utile, in attesa di qualcuno di piu' espero di me..
in che senso stavi male?
hai magari fatto degli esami del sangue per verificare cosa c'era che non andava?
non ne so nulla di macrobiotica, ma sono vegetariana da 1 anno e vegana da 2 mesi
magari posso darti qualche consiglio utile, in attesa di qualcuno di piu' espero di me..
in che senso stavi male?
hai magari fatto degli esami del sangue per verificare cosa c'era che non andava?
Ultima modifica di cristina81 il ven feb 12, 2010 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Dal sito della SSNV si apprende che l'alimentazione Macrobiotica, se non seguita con sufficiente preparazione e conoscenza delle linee guida, può esporre a carenze. Nella Macrobiotica è previsto l'uso di molti alimenti cotti, e i trattamenti termici inattivano molte vitamine (soprattutto la vitamina C) e gli acidi grassi polinsaturi come gli omega-3.
A proposito di Alghe Klamath:
A proposito di Alghe Klamath:
Dr. Stephen Walsh ha scritto:Non è stato ancora definitivamente dimostrato che le Alghe del lago Klamath siano inadeguate, ma non è nemmeno stato provato che:
contengano una quantità sufficiente di vera B12 e un rapporto tra vera B12 ed analoghi di B12 adeguato a renderla una fonte di B12 potenzialmente utile, oppure possano prevenire o correggere le eventuali carenze di B12 (valutate con un metodo affidabile come il dosaggio urinario del MMA).
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... amath.html
Ciao!
Sono stata male nel senso che ero molto debole.
Avevo costantemente dolore alle articolazioni, alla schiena e ai piedi (disturbi che comunque ho avuto anche dopo. Solo ultimamente ero migliorata), ero distratta (a lavoro ero un disastro), anche un pò triste.
Fisicamente ero molto bianca e sciupata...
Magari il fatto di fare la macrobiotica mi condizionava molto sui menù....
Io lavoro su turni e quindi mi porto dietro i pasti. Il che significa che al mattino (quando faccio il pomeriggio) devo organizzarmi sia per il pranzo (a casa) che per la cena e il pranzo del giorno dopo (da portarmi dietro).....
Di sicuro il non far capo a bilanciamenti vari...può essere più facile e meno stressante...
Credo che lo stress abbia inciso molto in quel periodo.
A settembre ho fatto gli esami e sto bene.
Sto andando in una palestra dove mensilmente mi fanno un test e a novembre ero ancora molto debole..
Piano piano sono migliorata, ma mangiavo proteine animali.
Prossimamente rifarò il test e vediamo.
Ora le ho diminuite, ma ogni tanto mangio il pesce.
I latticini, la carne e le uova li ho eliminati.
Mangiare vegano mi piace tantissimo. In questi giorni sono anche riuscita a eliminare il caffè.
Non so...ho sinceramente paura di non riuscire e di ristare male..
Sono stata male nel senso che ero molto debole.
Avevo costantemente dolore alle articolazioni, alla schiena e ai piedi (disturbi che comunque ho avuto anche dopo. Solo ultimamente ero migliorata), ero distratta (a lavoro ero un disastro), anche un pò triste.
Fisicamente ero molto bianca e sciupata...
Magari il fatto di fare la macrobiotica mi condizionava molto sui menù....
Io lavoro su turni e quindi mi porto dietro i pasti. Il che significa che al mattino (quando faccio il pomeriggio) devo organizzarmi sia per il pranzo (a casa) che per la cena e il pranzo del giorno dopo (da portarmi dietro).....
Di sicuro il non far capo a bilanciamenti vari...può essere più facile e meno stressante...
Credo che lo stress abbia inciso molto in quel periodo.
A settembre ho fatto gli esami e sto bene.
Sto andando in una palestra dove mensilmente mi fanno un test e a novembre ero ancora molto debole..
Piano piano sono migliorata, ma mangiavo proteine animali.
Prossimamente rifarò il test e vediamo.
Ora le ho diminuite, ma ogni tanto mangio il pesce.
I latticini, la carne e le uova li ho eliminati.
Mangiare vegano mi piace tantissimo. In questi giorni sono anche riuscita a eliminare il caffè.
Non so...ho sinceramente paura di non riuscire e di ristare male..
- Violette
- Controllo antispam: cinque
Se fossi in te, lascerei perdere la macrobiotica e mi butterei sul veganismo!!!
Non c'è bisogno di mangiare pesce per stare bene in salute, anzi... basta informarsi un po' per saperlo.
Non conosco la macrobiotica e le ragioni che possono spingere a tale tipo di dieta ma ti assicuro invece che il veganismo è sanissino, facile da seguire... altro che macrobiotica!
Senza contare che se fossimo tutti vegani ci sarebbero zero violenze sugli animali e il mondo sarebbe meno inquinato senza tutti quegli allevamenti che, oltre tutto, sprecano una marea di acqua, risorse...
Secondo me, spiritualmente e salutisticamente parlando, il veganismo e IL MEGLIO DEL MEGLIO che si possa trovare... Ti invito alla prova!!!
Non c'è bisogno di mangiare pesce per stare bene in salute, anzi... basta informarsi un po' per saperlo.
Non conosco la macrobiotica e le ragioni che possono spingere a tale tipo di dieta ma ti assicuro invece che il veganismo è sanissino, facile da seguire... altro che macrobiotica!
Senza contare che se fossimo tutti vegani ci sarebbero zero violenze sugli animali e il mondo sarebbe meno inquinato senza tutti quegli allevamenti che, oltre tutto, sprecano una marea di acqua, risorse...
Secondo me, spiritualmente e salutisticamente parlando, il veganismo e IL MEGLIO DEL MEGLIO che si possa trovare... Ti invito alla prova!!!
Beh, in effetti "mi sono fatta un giro" su Scienza Vegetariana....e forse ho capito dove ho sbagliato l'anno scorso
Oltre alla non varietà di cibi...c'era lo stress di cucinare tutta una serie di roba (zuppa, cereali, legumi ecc) per uno stesso pasto.
E poi...alla fine il gusto era quasi sempre un pò lo stesso...
Mi sento più serena adesso.
Tra ieri e oggi ho dato un'occhiata anche alle ricette di questo sito...ottime direi!
Penso che con più serenità potrei farcela.
Domani, però, vado al Capodanno Cinese in un ristorante macrobiotico..
Ma faranno cose diverse dal solito piatto unico
Per il momento vi ringrazio e spero di poter essere nuovamente una di voi
Oltre alla non varietà di cibi...c'era lo stress di cucinare tutta una serie di roba (zuppa, cereali, legumi ecc) per uno stesso pasto.
E poi...alla fine il gusto era quasi sempre un pò lo stesso...
Mi sento più serena adesso.
Tra ieri e oggi ho dato un'occhiata anche alle ricette di questo sito...ottime direi!
Penso che con più serenità potrei farcela.
Domani, però, vado al Capodanno Cinese in un ristorante macrobiotico..
Ma faranno cose diverse dal solito piatto unico
Per il momento vi ringrazio e spero di poter essere nuovamente una di voi
-
Daria
Ciao Lisa,
come ti ho detto anche nel topic della B12....
può darsi che tu sia stata poco bene perchè non hai mai integrato la B12.
In genere le nostre scorte, per quanto riguarda questa vitamina, possono durare anche molto a lungo senza nessun tipo di integrazione ma non è così per tutti.
La cosa è sempre molto soggettiva e dipende dal nostro organismo...
per questo motivo non vale la pena di rischiare inutili carenze o anche peggio, quindi consigliamo caldamente ad ogni vegano di iniziare da subito ad integrare la vitamina B12. Se temi di avere carenze di B12 o di altro, ti consiglio di fare al più presto le anallisi del sangue.

come ti ho detto anche nel topic della B12....
può darsi che tu sia stata poco bene perchè non hai mai integrato la B12.
In genere le nostre scorte, per quanto riguarda questa vitamina, possono durare anche molto a lungo senza nessun tipo di integrazione ma non è così per tutti.
La cosa è sempre molto soggettiva e dipende dal nostro organismo...
per questo motivo non vale la pena di rischiare inutili carenze o anche peggio, quindi consigliamo caldamente ad ogni vegano di iniziare da subito ad integrare la vitamina B12. Se temi di avere carenze di B12 o di altro, ti consiglio di fare al più presto le anallisi del sangue.
Ciao a tutti.
Grazie Daria, allora la comprerò.
Le analisi del sangue le ho fatte recentemente, ma non ho controllato la B12.
Comunque erano analisi "buone" per il resto
Grazie Daria, allora la comprerò.
Le analisi del sangue le ho fatte recentemente, ma non ho controllato la B12.
Comunque erano analisi "buone" per il resto
- cristina81
sul sito di SSNV c'e' anche l'elenco completo degli esami da fare, b12, ferro, calcio, proteine ..
anch'io cosi' a naso ti consiglierei di lasciar stare la macrobiotica e passare a vegan!
come puoi vedere anche su vegan blog, il ricettario e' molto vasto e vario
come dissero a me all'inizio del mio percorso: l'importante e' mangiare tutti i giorni (non necessariamente nello stesso pasto) legumi, cereali, verdura sia cruda che cotta, frutta, un po' di frutta secca e semi. e integrare b12 e omega 3 (olio di semi di lino e/o noci).
e ricordati di variare: tra i cereali ad esempio non esistono solo pasta e riso, ma anche farro, miglio, amaranto, quinoia... per i legumi, fagioli e piselli ma anche lenticchie, azuki, soia, ceci..
idem per frutta e verdura, passa in rassegna tutti gli ortaggi di stagione che trovi e vedrai che di carenze non ne avrai piu'
e credimi e' molto facile e gustoso seguire queste semplici "regole".
se non l'hai gia' fatto, ti consiglio di dare un'occhiata anche vegpyramid.
e per la palestra: magari ti diranno la storia delle proteine nobili (animali) e non nobili (vegetali) tutte balle..
vai di pasta e fagioli e la massa la metti su lo stesso
anch'io cosi' a naso ti consiglierei di lasciar stare la macrobiotica e passare a vegan!
come puoi vedere anche su vegan blog, il ricettario e' molto vasto e vario
come dissero a me all'inizio del mio percorso: l'importante e' mangiare tutti i giorni (non necessariamente nello stesso pasto) legumi, cereali, verdura sia cruda che cotta, frutta, un po' di frutta secca e semi. e integrare b12 e omega 3 (olio di semi di lino e/o noci).
e ricordati di variare: tra i cereali ad esempio non esistono solo pasta e riso, ma anche farro, miglio, amaranto, quinoia... per i legumi, fagioli e piselli ma anche lenticchie, azuki, soia, ceci..
idem per frutta e verdura, passa in rassegna tutti gli ortaggi di stagione che trovi e vedrai che di carenze non ne avrai piu'
e credimi e' molto facile e gustoso seguire queste semplici "regole".
se non l'hai gia' fatto, ti consiglio di dare un'occhiata anche vegpyramid.
e per la palestra: magari ti diranno la storia delle proteine nobili (animali) e non nobili (vegetali) tutte balle..
vai di pasta e fagioli e la massa la metti su lo stesso
Grazie Cristina.
Il fatto è che io l'anno scorso facevo tutte le cose che mi hai scritto....tranne la B12, perchè prendevo la Klamath e pensavo bastasse...ma evidentemente mi sbagliavo.
Poi, al solito, ci sto andando troppo di testa. Nel senso che, come hai scritto anticipandomi, già immagino il Personal Trainer in palestra o la naturopata.....NOOOOO LISAAAAA, NON RIFARE QUESTO ERRORE!!!!!
Infatti mi sto stressando molto e ho un sacco di crampi per il nervosismo.
Stanotte non ho dormito per il dolore alle gambe e oggi andrò dal dottore...
Il fatto è che io l'anno scorso facevo tutte le cose che mi hai scritto....tranne la B12, perchè prendevo la Klamath e pensavo bastasse...ma evidentemente mi sbagliavo.
Poi, al solito, ci sto andando troppo di testa. Nel senso che, come hai scritto anticipandomi, già immagino il Personal Trainer in palestra o la naturopata.....NOOOOO LISAAAAA, NON RIFARE QUESTO ERRORE!!!!!
Infatti mi sto stressando molto e ho un sacco di crampi per il nervosismo.
Stanotte non ho dormito per il dolore alle gambe e oggi andrò dal dottore...
- cristina81
mi spiace per il dolore alle gambe.. sei gia' andata a fondo per scoprirne la causa?
No....
Ho problemi di circolazione: sempre freddo, mani rosse e congelate..e poi, da un pò di tempo, questi forti dolori articolari.
Stamani sto bene e non so neanche come sia possibile che abbia lavorato tutta la mattina senza aver dormito (solo dalle 5.15 alle 6.15).
Ma non ho voglia di passare un'altra notte così.
Quindi, anche se i crampi durano da qualche giorno...i dolori esistono da un pò.
A settembre ho fatto le analisi di routine (e vanno bene, per fortuna), ma ora voglio andare a capire cosa non va come circolazione.
E a sto punto chiedo al dottore (uno scorbuticoooooo!!!!!!) se mi fa fare anche le analisi che mi hai indicato prima
Ho problemi di circolazione: sempre freddo, mani rosse e congelate..e poi, da un pò di tempo, questi forti dolori articolari.
Stamani sto bene e non so neanche come sia possibile che abbia lavorato tutta la mattina senza aver dormito (solo dalle 5.15 alle 6.15).
Ma non ho voglia di passare un'altra notte così.
Quindi, anche se i crampi durano da qualche giorno...i dolori esistono da un pò.
A settembre ho fatto le analisi di routine (e vanno bene, per fortuna), ma ora voglio andare a capire cosa non va come circolazione.
E a sto punto chiedo al dottore (uno scorbuticoooooo!!!!!!) se mi fa fare anche le analisi che mi hai indicato prima
- cristina81
se guardi sul sito di scienza vegetariana ci sono tutte le analisi complete da fare, per cui potresti stamparle o copiarle e chiedere di farti fare quelle..
mi spiace per i crampi e i dolori.. certo non dev'essere una situazione facile..
ma son cominciate quando hai cambiato abitudini alimentari o te li trascini da prima?
mi spiace per i crampi e i dolori.. certo non dev'essere una situazione facile..
Ciao!
Non so quanto possa contare la mia esperienza, ma da quando sono vegetariana mangio molto più di prima e soprattutto in maniera più completa, sono tantissimi gli alimenti che prima non mangiavo. Anch'io ho sofferto per anni di crampi, estremità congelate e dolori a tutti i muscoli (proprio tutti, anche quelli del viso), da non riuscire a dormire, a stare in piedi...ovviamente mi sono rivolta a tanti medici, esami su esami, alla fine un reumatologo, dopo aver fatto diverse analisi, una capillaroscopia ed un'elettromiografia, mi ha diagnosticato la spasmofilia. Terrore, anche perchè non riusciva a spiegarmi bene cosa fosse "è una malattia non malattia che porta alla contrazione dei muscoli". Per diversi mesi ho preso farmaci miorilassanti, integratori di magnesio e vitamina d e sono stata bene, anche i mal di testa e i mal di stomaco (legati a detta del medico alla spasmofilia) erano passati. Ma non appena terminavo il ciclo di medicine, stavo male. Siccome non volevo essere dipendente dai farmaci, anche perchè il dott. mi aveva detto che da questa "non-malattia"non si guarisce, mi sono rivolta ad un omeopata. Ha rivisto tutta la mia limentazione, ero intossicata da cibi sbagliati e dai farmaci, mi ha dato dei rimedi e...sono rinata. E' da due anni che non prendo medicine e che non ho più dolori o crampi e...non mangio carne o pesce.
Spero di esserti stata utile.
Non so quanto possa contare la mia esperienza, ma da quando sono vegetariana mangio molto più di prima e soprattutto in maniera più completa, sono tantissimi gli alimenti che prima non mangiavo. Anch'io ho sofferto per anni di crampi, estremità congelate e dolori a tutti i muscoli (proprio tutti, anche quelli del viso), da non riuscire a dormire, a stare in piedi...ovviamente mi sono rivolta a tanti medici, esami su esami, alla fine un reumatologo, dopo aver fatto diverse analisi, una capillaroscopia ed un'elettromiografia, mi ha diagnosticato la spasmofilia. Terrore, anche perchè non riusciva a spiegarmi bene cosa fosse "è una malattia non malattia che porta alla contrazione dei muscoli". Per diversi mesi ho preso farmaci miorilassanti, integratori di magnesio e vitamina d e sono stata bene, anche i mal di testa e i mal di stomaco (legati a detta del medico alla spasmofilia) erano passati. Ma non appena terminavo il ciclo di medicine, stavo male. Siccome non volevo essere dipendente dai farmaci, anche perchè il dott. mi aveva detto che da questa "non-malattia"non si guarisce, mi sono rivolta ad un omeopata. Ha rivisto tutta la mia limentazione, ero intossicata da cibi sbagliati e dai farmaci, mi ha dato dei rimedi e...sono rinata. E' da due anni che non prendo medicine e che non ho più dolori o crampi e...non mangio carne o pesce.
Spero di esserti stata utile.
-
Daria
Purtroppo, le Klamath, non sono una fonte affidabile di B12:lisa70 ha scritto: Il fatto è che io l'anno scorso facevo tutte le cose che mi hai scritto....tranne la B12, perchè prendevo la Klamath e pensavo bastasse...ma evidentemente mi sbagliavo.
"Visti i pessimi dati in nostro possesso sulle Alghe come fonte di B12 e la mancanza di evidenza che le Alghe del lago Klamath possano essere diverse, precauzione vuole che dobbiamo considerarle una fonte non adeguata, e chiunque se ne serva dovrebbe ammettere di poter essere il soggetto di un pericoloso esperimento, e dare invece retta ai consigli contenuti nell’Information Sheet sulla B12"
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... amath.html