siamo sempre di più!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
blackbird15

siamo sempre di più!!!!

Messaggio da blackbird15 » sab feb 12, 2005 10:45 pm

siamo sempre di più!!!!
Immagine

Aveti visto qui:

Quanti sono i vegetariani nel mondo? [aggiornamento]
http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=192

Lo riporto:
Italia
Abitanti: quasi 58 milioni
2002 - Vegetariani: 5% (2,9 milioni) - (sondaggio Eurispes primo semestre 2002)
2004 - Vegetariani: 9,5% (5,5 milioni) - Vegan: 1% (580.000) - (sondaggio AC Nielsen, estate 2004, eseguito su 17.000 persone)

Immagine

......e io che continuo a dire che siamo il 5%!!!!

Immaginecioè.......siamo quasi raddoppiati in soli due anni!!!!Immagine

spero sia attendibile, voi che dite???

e poi il tocco finale: Il superamento dei vegetariani sugli onnivori è stimato intorno al 2050, forse anche prima, in funzione della massa critica.Immagine

p.s. secondo voi cosa intende per "massa critica"???

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom feb 13, 2005 12:51 am

Secondo me siamo di più...ma forse varia da regione a regione...piccola statistica...su 10 nuove persone che conosco 2 sono veg*, quindi mi sa che ad esempio in Lombardia si arriva tranquillamente al 20%.

Ho soprattutto dubbi per quanto riguarda i vegan...580.000 è una cifra ridicola...non vorrei essere troppo ottimista ma credo che al milione ci arriviamo :)

La massa critica penso sia riferita alla presa di coscienza di quanto il consumo di carne sia distruttivo, per gli animali (umani e non), e per l'ambiente.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom feb 13, 2005 1:08 am

Guardando le statistiche degli altri paesi...mi sembrano sbagliate...va bene che sono del 2002 ma...ad esempio in India, stando a delle statistiche degli anni '90 la stima oscillava tra il 23% e 25%...con gli anni sono diminuiti?Mi pare strano.

Stessa cosa per quanto riguarda la Francia e la Spagna...un misero 2%?Non ci credo!

Comunque per quanto riguarda l'Italia, bisogna tenere in considerazione il gran numero di immigrati, molti dei quali vegetariani.

willis
Contatta:

Messaggio da willis » dom feb 13, 2005 12:12 pm

*Sara* ha scritto:Secondo me siamo di più...ma forse varia da regione a regione...piccola statistica...su 10 nuove persone che conosco 2 sono veg*, quindi mi sa che ad esempio in Lombardia si arriva tranquillamente al 20%.

Ho soprattutto dubbi per quanto riguarda i vegan...580.000 è una cifra ridicola...non vorrei essere troppo ottimista ma credo che al milione ci arriviamo :)

La massa critica penso sia riferita alla presa di coscienza di quanto il consumo di carne sia distruttivo, per gli animali (umani e non), e per l'ambiente.
Io invece sono pessimista, credo che ne siamo meno!
Quì su più di cento persone che conosco solo 2 sono vegetariani, non conosco nessun vegan.

blackbird15

Messaggio da blackbird15 » dom feb 13, 2005 1:45 pm

*Sara* ha scritto: Stessa cosa per quanto riguarda la Francia e la Spagna...un misero 2%?Non ci credo!
anche a me sembra terribilmente misero, non penso siano cosi pochi....

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom feb 13, 2005 1:56 pm

Willis, credo proprio che il numero varia a seconda della regione.Per i negozi bio prova al Bios in Via Silvio Pellico a Foggia.

Ciao :)

Silvia

Messaggio da Silvia » dom feb 13, 2005 3:37 pm

Io non conosco personalmente nessun vegan, forse un paio di vegetariani in tutta la mia cittadina di 5000 persone... secondo le statistiche 1 persona su 100 sarebbe vegan, dipenderà dalle regioni... io sono della provincia di Brescia e qui la situazione non è molto positiva per i veg*ani purtroppo.
Sono felice che in altre zone la situazione sia migliore! Ho passato alcuni anni a Milano e lì avevo conosciuto alcune persone vegan!
Ciao a tutti!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun feb 14, 2005 12:56 pm

*Sara* ha scritto:Secondo me siamo di più...ma forse varia da regione a regione...piccola statistica...su 10 nuove persone che conosco 2 sono veg*, quindi mi sa che ad esempio in Lombardia si arriva tranquillamente al 20%.
Scusa, mi dici dove compri le pillole dell'ottimismo che prendi?! :-)

No, scusa, a parte gli scherzi, al 20% non si arriva nemmeno in Inghilterra, figuriamoci in Italia.
Al sondaggio della AC Nielsen non credo assolutamente, ho cercato piu' volte il loro dossier originale ma non l'ho mai trovato, qualcuno sa dove trovarlo? Sono curiosa di vederlo. Ma, comunque, non ci credo manco morta a valori cosi' alti. Gia' non credo al 5%, figuriamoci al 9.5... siamo ancora ben lontani da questi numeri.

Rimboccatevi le maniche, ragazzi, magari prima di morire ci arriviamo davvero al 20% ;-)

Ciao,
Marina

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun feb 14, 2005 5:38 pm

:) Sono veramente ottimista, almeno per quanto riguarda i veg*...o forse non capisco nulla di numeri :)

Però ultimamente sto conoscendo tantissimi veg*, la maggior parte ovviamente all'interno di iniziative animaliste, ma non solo.Soprattutto tra i ragazzi molto giovani(16/17)anni ce ne sono molti...insomma...non la vedo così grigia :)

Rispondi