Salvambiente sutter

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
roby

Salvambiente sutter

Messaggio da roby » ven feb 12, 2010 5:45 pm

Ciao Fabrizio, volevo sapere se sotto un nome così ben promettente si celasse un prodotto effettivamente ecologico.
In effetti la pubblicità in televisione mostra un blister idrosolubile che, appunto, si scioglie una volta aggiunta acqua al flacone.

Questo l'INCI:
NOME INCI - NOME CHIMICO
N.D. Alcol grasso etossilato/propossilato e/o butossilato
2 - (2 -BUTHOXYETHOXY) ETHANOL Glicole dietilenico mono butil etere
AQUA Acqua
LINALOOL Comp. Profumo
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE Metil cloro isotiazolinone
METHYLISOTHIAZOLINONE Metil isotiazolinone

Già come composizione non mi sembra proprio un "salvambiente"!
E ha ricevuto l'approvazione del WWF!
Roby

Romina2

Re: Salvambiente sutter

Messaggio da Romina2 » ven feb 12, 2010 11:53 pm

Se il prodotto è quello che ho visto anch'io credo che l'ecologicità stia nel fatto che si compra la ricarica concentrata che si diluisce in acqua senza continuare a comprare flconi su flaconi di plastica.
Presumo che la formulazione sia la "solita" della marca credo che sia cambiato solo il modo di presentarla.

Fabrizio Zago

Re: Salvambiente sutter

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 13, 2010 5:18 pm

Da quello che ricordo io l'alcol polivinilico, di cui è composto il film, è biodegradabile (lentamente ma lo è) in condizioni aerobiche mentre non si degrada in anaerobiosi. Ma vado a memoria.
La formulazione, in effetti è molto simile a quella del prodotto diluito. Cioè un formulato "normale" non eco-bio per intenderci.
Quello che ha colpito me è che le ricariche siano vendute con un tale quantità di materiale di imballaggio che credo, ma ci vorrebbe uno studio di LCA, che gran parte del beneficio venga perduto.

Rispondi