platea per casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: platea per casa prefabbricata

Messaggio da carletto » lun feb 08, 2010 3:35 pm

Elettra81 ha scritto: ecco questo è una risposta ai dubbi che avevo io circa l'impossibilità di avere un calcolo esecutivo per l'interrato!!
non capisco allora perchè il mio progettista (ingegnere iscritto all'albo) mi crea tanti problemi.... :(
Perchè è lui che firma...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun feb 08, 2010 3:39 pm

Elettra81 ha scritto:
Emc ha scritto:Il calcolo dei C.A. per una platea destinata ad una casa prefabbricata in legno basta farlo come se si trattasse di una casa analoga in mattoni...e il caso è risolto. No crederete mica che la ditta cambierebbe qualcosa vero??? Che andrebbe a mettere meno ferro (perchè è di quello che si parla) se sapesse che l'edificio pesa la metà di uno in mattoni???
Ciao
ecco questo è una risposta ai dubbi che avevo io circa l'impossibilità di avere un calcolo esecutivo per l'interrato!!
non capisco allora perchè il mio progettista (ingegnere iscritto all'albo) mi crea tanti problemi.... :(
perchè è un professionista serio... come fa un tecnico serio a dirti di sovradimensionare che tanto va bene??? o peggio ancora che la calcolasse alla "pene di cane"....suvvia...

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » lun feb 08, 2010 4:26 pm

carletto ha scritto:
Perchè è lui che firma...
già. è solo per quello ..non perchè gli importa cosa sto facendo io o i tempi che sono stati prefissati all'inizio di tutto.
la legge italiana dice che se qualcosa non va poi è lui a rispondere. ok tutto chiaro e giustificabile.
lui è serio è vero. e io farei la stessa cosa al suo posto.

però è solo un cavillo burocratico all'italiana (così rispondo a colui che mi ha chiesto il senso delle mie affermazioni) perchè se qualcuno come me ha la prospettiva certa di costruire una casa in legno (devo solo valutare la soluzione migliore sul mercato circa qualità/costi) non sarà mai come costruirne una in laterizio, dove sti benedetti carichi ect ect sono diversi!!una via di mezzo no??è un calcolo così diverso e complesso??
cioè io devo aspettare di scegliere il tipo di casa perchè poi il professionista faccia il proprio lavoro circa l'interratto!!!tempo perso...quando io tra l'inizio degli scavi, interratto, asciugatura avrei tutto il tempo di valutare quale casa scegliere, dimezzando i tempi. Nel frattempo devo pagare il comune per gli oneri di urbanizzazione, un notaio per il frazionamento e lo stesso progettista per i step di avanzamento..bah
ripeto che non voglio offendere nessuno. forse avrà la mente corat per certe cose ma non credo di dire solo assurdità
ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 08, 2010 4:51 pm

Non capiamoci male....quando dico che non è un problema lo penso davvero!!!! valutiamo cosa serve per preventivare una platea per sostenere una casa in legno. Ingombro: ce l'abbiamo...2 cm in più o in meno derivati dalla pianta prodotta dall'azienda non spostano nulla! la vogliamo areata? Le camere sono quelle sia che si tratti di una casa in marzapane che in legno! Se dobbiamo fare una zatetra o dei plinti, travi rovesciate, palificaizoni lo sappimo già perchè abbiamo i dati della prospezione...???? geologica.! Tuttie le pareti che appoggiano devono avere un "cordolo" sottostante con dimensioni chiaramente espresse dall'azienda! Cosa ci manca? Il peso? Lo sappiamo tutti che pesano attorno al 50% del peso di un'analogo edificio in mattoni!! Facciamo finta che sia in mattoni e facciamo i calcoli...scopriamo che ci va un tot di armatura....va bene! L'eventuale rete sulla base (se è prevista una zattera) prevede ferri 10X10 fi 8 e invece se è di legno mettiamo fi 6??? Ma va la! Vogliamo farla con cordoli armati? In mattoni prevediamo dei f 10 con gabbia in fi 6 ogni 40Cm ..e in legno mettiamo dei f 8 e gabbia con fi 4? Ma va la! Alla fine il ferro che ci va dentro cambia poco e vedrai che per non sapere leggere e scrivere gli metto il ferro che va per una casa in mattoni!!! Il cemento è lo stesso...la guaina è la stessa, i pozzetti di aggancio sono gli stessi. gli scarichi gli stessi....insomma è questo che intendo dire? Quale mastodontica differenza ci potrà mai essere tra una platea progettata per un edificio in mattoni piuttosto che in legno!! Soprattutto in fase di preventivo!!!!
Un saluto

specialdue

Messaggio da specialdue » lun feb 08, 2010 5:00 pm

Per Elettra ,credo che con i tempi ci stai sempre dentro.15-20 giorni esecuzione lavori, piu' asciugatura 50-60 giorni .

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » lun feb 08, 2010 5:15 pm

specialdue ha scritto:con i tempi ci stai sempre dentro.15-20 giorni esecuzione lavori, piu' asciugatura 50-60 giorni .
ciao
guarda la metto diversamente.
io a settembre ho avuto l'approvazione del progetto da parte del comune.
la nostra scelta è su una casa in legno, ecologoica, in bioedilizia...quel che si voglia dire...da sempre!!
siamo partiti con il cercare un impresa edile che ci facesse l'interrato in cemento.
quasi tutti ci hanno detto da dopo marzo/aprile. ok, chiediamo preventivi e quasi tutte le imprese ci chiedono il calcolo esecutivo. (qualcuno si azzarda a darti un prezzo da progetto...ma si capisce chè è molto largo...)
chiedo al progettista di farmi questo benedetto calcolo esecutivo e mi dice che prima dobbiamo scegliere la ditta e avere dalla stessa certi carichi...
la scelta di una casa in legno non è così scontata!!ci sono molte cose da valutare, ecco perchè sono qui in questo sito molto interessante, e quindi i tempi si allungano. Non posso fermare l'impresa edile perchè non mi può fare il preventivo e sono ancora alla ricerca di quale casa in legno :(
lo sò che sono i problemi di tutti e perchè arrivo io qualcuno me li devi risolvere...no non è quello che voglio. voglio solo far presente che qualcosa buricratizza anche queste cose....e intanto i conti in giro li devo comunque pagara
tutto qui ciao

Montata

Messaggio da Montata » lun feb 08, 2010 6:26 pm

Elettra81 ha scritto:
specialdue ha scritto:con i tempi ci stai sempre dentro.15-20 giorni esecuzione lavori, piu' asciugatura 50-60 giorni .
ciao
guarda la metto diversamente.
io a settembre ho avuto l'approvazione del progetto da parte del comune.
la nostra scelta è su una casa in legno, ecologoica, in bioedilizia...quel che si voglia dire...da sempre!!
siamo partiti con il cercare un impresa edile che ci facesse l'interrato in cemento.
quasi tutti ci hanno detto da dopo marzo/aprile. ok, chiediamo preventivi e quasi tutte le imprese ci chiedono il calcolo esecutivo. (qualcuno si azzarda a darti un prezzo da progetto...ma si capisce chè è molto largo...)
chiedo al progettista di farmi questo benedetto calcolo esecutivo e mi dice che prima dobbiamo scegliere la ditta e avere dalla stessa certi carichi...
la scelta di una casa in legno non è così scontata!!ci sono molte cose da valutare, ecco perchè sono qui in questo sito molto interessante, e quindi i tempi si allungano. Non posso fermare l'impresa edile perchè non mi può fare il preventivo e sono ancora alla ricerca di quale casa in legno :(
lo sò che sono i problemi di tutti e perchè arrivo io qualcuno me li devi risolvere...no non è quello che voglio. voglio solo far presente che qualcosa buricratizza anche queste cose....e intanto i conti in giro li devo comunque pagara
tutto qui ciao
Quella che tu lamenti non è burocrazia, tanto meno all'italiana, ma un modo di procedere serio e responsabile!!!
Scegli come sarà la tua casa, chi la costruirà, come sarà il tetto, dove saranno gli appoggi, fatti fare il progetto esecutivo dalla ditta e dallo al tuo progettista dell'interrato. FINE. Nessun progettista degno di questo nome farà altrimenti..

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » gio feb 11, 2010 8:18 pm

ciao a tutti,
arrivo a questa discussione attraverso il tracciamento del link al mio sito che parte da questa discussione... sono Pietro e faccio parte dello staff di Abitazioni Ecologiche...

in merito a:
Emc ha scritto:E' una società,/studio tecnico che progetta, compera pareti da terzi, le fa montare da altri terzi e così per l'impiantistica.
Un estratto dal loro sito... Lo staff di Abitazioni Ecologiche progetta e calcola le strutture in cemento armato e, in accordo con le scelte del cliente, a seguito bando di gara, assegna i lavori di edilizia tradizionale ad imprese di costruzioni del luogo...cos'è un intermediario??? E' il lavoro che dovrebbe farti normalmente il tuo tecnico di fiducia che ti segue la pratica...Sicuramente sono serissimi, ma personalmente io mi affiderei solo ad aziende che producono, realizzano, montano e fanno in toto!!!
Le fondamenta prefabbricate? Ci sono già da tempo! i costi? Sicuramente un po' più alti che realizzarle in loco!
Un saluto
chiedo scusa per la poca chiarezza della frase estratta da Emc... quanto scritto si riferisce alla nostra comune pratica professionale di progettisti in quanto siamo sia professionisti che costruttori... fate conto che è come se andaste da un prefabbricatore e vi venga offerta anche la parte professionale... insomma siamo dei piccoli general contractor... niente a che vedere con i soliti nomi della prefabbricazione... non facciamo più di una decina di case all'anno e siamo produttori della sola parte portante in legno Xlam... la produzione è ad Altivole in provincia di Treviso... per il resto delle opere compriamo fuori (come d'altronde fanno la stragrande maggioranza dei prefabbricatori che al max sono attrezzati anche per fare i serramenti e poco più)... nello specifico quindi le nostre abitazioni sono prefabbricate per la sola parte strutturale mentre tutto il resto è fatto in opera come un cantiere normale... questo per scelta, in quanto l'assemblaggio del preconfezionato richiede compromessi che i nostri standard non ci permettono di adottare...
...per chiudere e non tediarvi ulteriormente.... della parte in CA, platea o interrato che sia, dimensioniamo lo strutturale e dopo aver redatto il computo per offerta lo consegnamo alle imprese tradizionali che normalmente operano con noi e allo stesso tempo consegnamo dai 3 ai 6 computi in bianco al cliente che è libero di raccogliere i preventivi che vuole... alla fine li confrontiamo e assegnamo i lavori alla migliore offerta... cosa che normalmente deve fare il vostro professionista di fiducia... tutto qua.... l'unica differenza e che non prendiamo in considerazione offerte da imprese più distanti di 200 km dalla nostra sede e dal cantiere in quanto in contrasto con la nostra natura di Abitazioni Ecologiche: tutte le nostre forniture, salvo casi particolari, rimangono all'interno del raggio di azione dei 200 Km altrimenti sforiamo con il bilancio CO2.

Permettetemi un appunto spassionato... la casa della vita è una sola... a meno di casi particolari non dovete aver fretta... fidatevi delle tempistiche e delle modalità operative che vi da il vostro professionista di fiducia... sono il più delle volte dettate dall'esperienza e dalla conoscenza di un settore che richiede molta competenza per raggiungere la regola d'arte...

ciao

P.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven feb 12, 2010 10:03 am

Elettra81 ha scritto:..... chiediamo preventivi e quasi tutte le imprese ci chiedono il calcolo esecutivo. (qualcuno si azzarda a darti un prezzo da progetto...ma si capisce chè è molto largo...)
.... voglio solo far presente che qualcosa buricratizza anche queste cose....
"Uff, che noia 'sti progettisti, tutti calcolo e burocrazia!!!
Ma che ci vuole? Poi dice che uno si butta sull'abusivismo...."

Cit. da un intercettazione telefonica di Silvio su Villa Certosa.

baucifimi

Messaggio da baucifimi » ven feb 12, 2010 10:07 am

x hm52

Quindi producete in casa la parete in xlam? Non mandate semplicemente i disegni a qualche grosso fornitore?

saluti
baucifimi

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » ven feb 12, 2010 11:46 am

salve arch. uterzi
grazie per avermi riportato quella intercettazione :lol: :lol: :shock:
certo che se lo ha detto il cavaliere che sono esagerati i calcoli e la burocrazia :twisted:

x Montata
guarda sono anch'io una professionista (nel mio campo che non è quello edilizio ect ect) e credo di essere abbastanza obiettiva in quello che ho detto qui.
di professionisti ce ne sono per fortuna. Seri è una parola grossa ormai in certi ambiti sociali...ma vabbè ci stà.
ci sono professionisti che però vanno un po' oltre questa pseudo serietà e combattano o bypassano certe "c a z z a t e" (passatemi il termine) fate dal sistema stato, istituzioni ect ect......a loro RISCHIO e PERICOLO!!Assodato questo!!Non lo fanno (solo) per il cliente: lo fanno per loro!!per far sapere che a volte si lavora male, ci sono regole e leggi che sono obsolete, inadatte, inadeguate.
per le competenze dei tecnici edili chiuso qui. perchè io accetto le regole imposte dal codice .... e me ne faccio una ragione.
quindi Montata spero che tu non pensi che voglio fare una battaglia qui. per me i forum sono spazi per scrivere e condividere. quando trovi buoni interlecutori la cosa diventa piacevole

aggiungo una cosa per fare pensare come ha fatto pensare a me
la mia regione (veneto) aveva stanziato dei contributi per le nuove costruzioni in bioedilizia a efficenza energetica. nella domanda non chiedevano che costruzione, materiali o ditta era ma chiedevano i calcoli esecutivi per eventuali interrati (era il mio caso). insomma lì è bastato una calcolo....lo chiamo io...ausiliario.
arch.uterzi ha scritto:
"Uff, che noia 'sti progettisti, tutti calcolo e burocrazia!!!
Ma che ci vuole? Poi dice che uno si butta sull'abusivismo...."

Cit. da un intercettazione telefonica di Silvio su Villa Certosa.

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven feb 12, 2010 12:19 pm

baucifimi ha scritto:x hm52

Quindi producete in casa la parete in xlam? Non mandate semplicemente i disegni a qualche grosso fornitore?
saluti
baucifimi

...niente grossi fornitori... tutta impresa artigiana veneta.

P.

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven feb 12, 2010 1:04 pm

Elettra81 ha scritto:
voglio solo far presente che qualcosa buricratizza anche queste cose....e intanto i conti in giro li devo comunque pagara
Ciao Elettra81,
perché non hai raccolto i preventivi e scelto la ditta nel periodo morto (60 gg minimo) di approvazione del Permesso di Costruire consegnato in comune? a permesso ottenuto avresti potuto formalizzare subito il contratto con il prefabbricatore scelto e nel giro di 2/3 settimane avere i carichi...
...il tuo professionista finché non ha un interlocutore certo ha giocoforza le mani legate ...in questo caso la burocrazia non centra nulla: il suo lavoro e quindi il suo supporto dipende dalle tue scelte.

ciao

P.

baucifimi

Messaggio da baucifimi » ven feb 12, 2010 1:09 pm

hm52 ha scritto:
...niente grossi fornitori... tutta impresa artigiana veneta.

P.

Grazie mille della risposta

ma in cosa si differenzia il "classico" xlam dalla struttura BBS che proponete (se non ho letto male sul vs sito web)?

Grazie

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven feb 12, 2010 4:51 pm

il pannello BBS è largo 125 cm e viene assemblato di volta in volta a creare la misura di parete desiderata... non lo usiamo comunque più: la nostra nuova linea di produzione ha presse che arrivano ai 10 mt... non appena otteniamo la certificazione CE sul sito non comparirà più la tipologia BBS ma sarà sostituita dal "classico" Xlam come quello utilizzato nelle prove di casa Sofie

P.

Rispondi