Olio di germe di grano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
melina

Olio di germe di grano

Messaggio da melina » mer nov 25, 2009 1:18 pm

ciao a tutti! Il mio bimbo di 8 mesi ogni tanto ha la pelle delle ginocchia screpolata, volevo sapere se l'olio di germe di grano può essere usato sulla pelle dei neonati per idratarla. grazie.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di germe di grano

Messaggio da gianluca » ven nov 27, 2009 2:54 pm

L'olio di germe di grano è ricchissimo di vitamina E (130 mg/100 ml) ma un pò pesantuccio. Forse è meglio quello di mandorle dolci.

melina

Messaggio da melina » ven dic 11, 2009 5:08 pm

Grazie mille per la risposta!
Mi sembrava di aver letto però che l'olio di mandorle chiude i pori ... ho scritto una fesseria? :oops:
Comunque intanto continuo con l'olio di mandorle, come già stavo facendo :wink:

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom dic 13, 2009 4:59 pm

Con cosa lo lavi? Devi usare un prodotto estremamente lenitivo per il bagnetto - e mi raccomando se la pelle è molto secca devi cercare di scegliere tessuti eco a contatto della pelle, e non dimenticare di sciacquare bene bene bene i panni! Reidui di detersivo sono molto irritanti e disseccanti.
L'olio di mandorle mettilo sulle zone secche anche prima del bagnetto...

melina

Messaggio da melina » lun dic 14, 2009 9:52 am

Grazie!
Allora, il bagnetto glielo faccio da quando è nato con un olio della Lavera, che dovrebbe essere ottimo (almeno credo :oops: , sono ancora alle prime armi) e che contiene già olio di mandorle. Per quanto riguarda i vestitini invece sto usando tutte cose prestate. Oltre alla spesa ed alla difficoltà di reperire vestitini "eco", mi sembrava poco ecologico acquistare tutto nuovo quando avevo questa possibilità (spero solo che con tutti i lavaggi qualche sostanza nociva l'abbiano persa :wink: ).

kalendarium

Messaggio da kalendarium » mar feb 09, 2010 7:35 pm

Vorrei appunto chiedetre delucidazioni. si continua a ripetere che da soli gli oli seccano, ma perchè allora per la pelle secca viene spesso consigliato l'olio di mandorla'? Ha proprietà diverse? Anche alle donne incinte consigliano sempre di spalmarsi di quest'olio. Vorrei un po' di chiarezza!

selania74

Messaggio da selania74 » mer feb 10, 2010 12:10 pm

Allora...da quel che ho capito io...l'olio di mandorle dolci ha si una blanda azione idratante, in quanto isola la pelle dall'ambiente evitando così l'evaporazione dell'acqua che questa già contiene, ma al contrario di una crema che è un emulsione grasso/acqua, non ne aggiunge di "nuova"( quindi è meno idratante di una crema). Il perché invece molti sostengano che invece dissecchi mi sfugge....aspetto lumi anche io.
Alle donne incinte viene consigliato non perché idratante, bensì perché emolliente ed elasticizzante. Ovvero ammorbidisce e rende più elastica la pelle evitando che la tensione a cui è sottoposta in gravidanza ne provochi la "rottura" ( smagliatura ).

PippoDoom

Messaggio da PippoDoom » mer feb 10, 2010 1:10 pm

Scusate forse è già stato detto molte volte, ma se insieme all'olio ci metto un po' di gel d'aloe non rendo il tutto più idratante?

kalendarium

Messaggio da kalendarium » mer feb 10, 2010 4:58 pm

PippoDoom ha scritto:Scusate forse è già stato detto molte volte, ma se insieme all'olio ci metto un po' di gel d'aloe non rendo il tutto più idratante?
Sì, lo so. Ma quel che non capisco è perchè per un atopico spesso viene consigliato l'olio puro anche da ditte serie ecobio e anche in questo forum, se l'olio è disseccante.

trousse

Messaggio da trousse » ven feb 12, 2010 12:47 am

Mi unisco al coro di chi vorrebbe capirci di più...
E poi olii diversi hanno funzioni diverse? Ad esempio jojoba, karite,...
Ciao

Rispondi