Rosso, credo che tu abbia capito giusto: ritiene ottimali livelli bassi (lui scrive anche zero).
Io lo metto in dubbio semplicemente perchè anche il più etico degli uomini primitivi credo mangiasse vermini nella frutta e batteri sui quintali di roba non lavata che ingurgitava (e noi non possiamo emularlo e sopratutto l'ambiente è cambiato, è questo il mio timore).
Per cui condivido l'idea che un valore basso sia più che sufficiente se con la giusta vit C e folati; non mi convince che se ne possa fare del tutto a meno e continuo a ritenere rischioso non assicurarsi una fonte, per piccola che sia, in gravidanza e allattamento. Parere mio.
Intanto copio la risposta di Valdo Vaccaro alla mail che gli ho mandato:
"Ciao Isabella, Grazie per la tua gentilezza. Qualcosa ho letto e qualcosa leggerò. Ma sono davvero sotto pressione per diversi motivi, per cui rischio di leggere male.
Vedi se riesci a procurarti il mio testo Alimentazione Naturale. A Torino ce l'hanno credo la libreria Feltrinelli e qualche altra, oppure lo trovi digitando google.it scegliendo mio nome e andando sul blog alimentazione naturale.
Gli articoli 2009-2010 li puoi tutti scaricare dal blog http://www.valdovaccaro.blogspot.com. Mancano solo gli articoli del 2008, che spero di inserire non appena troverò il tempo.
Vedro' comunque di inserirti nella mia mailing list. Purtroppo ho problemi di computer e di connessionio che vanno e vengono nella mia zona. Un caro saluto. Valdo Vaccaro"
L’omocisteina è un intermedio della via metobolica della metionina e può essere irreversibilmente degradata in cisteina dalla
cistationina β-sintasi (che utilizza la vitamina B6 come cofattore)
oppure riconvertita a metionina, processo richiedente diversi enzimi,
oltre ad un’adeguata disponibilità di vitamina B12 e di acido folico. La causa più comune di aumenti moderati di omocisteina
nel plasma sembra essere una carenza dei nutrienti coinvolti nel
metabolismo dell’aminoacido, particolarmente di folati e vitamina B12.
Pertanto verissimo che adeguati livelli di folati compensano (ma non mi risulta del tutto) un deficit di B12.
Anche la conversione dell' Acido Metilmalonico in Acido Succinico richiede la vitamina B12 (e in questo caso non ci sono altre vitamine che possono compensare la mancanza, per questo non mi torna affermare che si possa arrivare a livelli zero). La deficienza di vitamina B12 impedisce questo percorso metabolico e causa l'incremento del livello di Acido Metilmalonico. Quindi alti livelli di Acido Metilmalonico nelle urine indica un deficienza di B12.
L'esame delle urine per individuare l'MMA è infatti il modo più sicuro per conoscereil reale stato della b12 (pare che il solo esame del sangue non sia sempre attendibile).
L'ultima frase l'ho tratta da questo articolo:
http://www.arnoldehret.it/modules.php?n ... int&sid=41
Tra l'altro tratto da un sito igienista (che nemmeno mi piace troppo) esprime proprio il mio dubbio sul fatto che una alimentazione veramente naturale forse oggi non è possibile...
Riflessioni-opinioni-confronto
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Riflessioni-opinioni-confronto
molto interessante... quello che mi chiedevo, mi piacerebbe sapere, è se ci sono persone che vivono in salute senza alcun integrazione di B12.
Che noi sappiamo Vaccaro in primis e anche il Dr Gramhs non assumono niente di tutto ciò, e sono in salute.
Sarebbe bello sapere i veri livelli minimi e massimi di B12 e Omocisteina soprattutto per quel che riguarda i vegani. Se penso ancora al limite minimo di assunzine di vit. C giornaliera ( per fare un esempio) fissata a 70-80, secondo vari esperimenti, è molto sottodimensionata, dovrebbe essere minimo a 600-700. Sempre stando a quanto letto nelle tesine.
Cosa è bene e cosa no, in questo caso lo stabiliscono dei limiti massimi e minimi. E' da chiedersi se questi livelli sono corretti o meno, sappiamo che son stimati su una popolazione che mangia di tutto e di più...
Ho appreso da DurianRider, atleta fruttariano vegano, che lui integra la B12 con iniezioni! ha riscontrato da ciò, che il livello di omocisteina nel sangue calava entro i limiti fissati nella norma, mentre quando non si "faceva" di B12, i livelli di omocisteina andavano oltre tali soglie. Non notava però differenze a livello fisico, che facessero pensare a un miglioramento generale in seguito alle inziezioni.
Pensare di mangiare in modo naturale oggi è molto utopico a mio avviso, tutto quello che facciamo è "innaturale", siamo messi in condizione già da come ci poniamo, da come ci vestiamo, da quello che facciamo a condurre una vita innaturale, non vuol dire che però debba essere non salutare. Si cerca di avvicinarsi sempre al meglio, in quanto a salute, ma mi rendo conto è difficile.. molto!
Che noi sappiamo Vaccaro in primis e anche il Dr Gramhs non assumono niente di tutto ciò, e sono in salute.
Sarebbe bello sapere i veri livelli minimi e massimi di B12 e Omocisteina soprattutto per quel che riguarda i vegani. Se penso ancora al limite minimo di assunzine di vit. C giornaliera ( per fare un esempio) fissata a 70-80, secondo vari esperimenti, è molto sottodimensionata, dovrebbe essere minimo a 600-700. Sempre stando a quanto letto nelle tesine.
Cosa è bene e cosa no, in questo caso lo stabiliscono dei limiti massimi e minimi. E' da chiedersi se questi livelli sono corretti o meno, sappiamo che son stimati su una popolazione che mangia di tutto e di più...
Ho appreso da DurianRider, atleta fruttariano vegano, che lui integra la B12 con iniezioni! ha riscontrato da ciò, che il livello di omocisteina nel sangue calava entro i limiti fissati nella norma, mentre quando non si "faceva" di B12, i livelli di omocisteina andavano oltre tali soglie. Non notava però differenze a livello fisico, che facessero pensare a un miglioramento generale in seguito alle inziezioni.
Pensare di mangiare in modo naturale oggi è molto utopico a mio avviso, tutto quello che facciamo è "innaturale", siamo messi in condizione già da come ci poniamo, da come ci vestiamo, da quello che facciamo a condurre una vita innaturale, non vuol dire che però debba essere non salutare. Si cerca di avvicinarsi sempre al meglio, in quanto a salute, ma mi rendo conto è difficile.. molto!
- zuccarata74
- Controllo antispam: cinque
Re: Riflessioni-opinioni-confronto
quotoAndre@ ha scritto: Pensare di mangiare in modo naturale oggi è molto utopico a mio avviso, tutto quello che facciamo è "innaturale", siamo messi in condizione già da come ci poniamo, da come ci vestiamo, da quello che facciamo a condurre una vita innaturale, non vuol dire che però debba essere non salutare. Si cerca di avvicinarsi sempre al meglio, in quanto a salute, ma mi rendo conto è difficile.. molto!