ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
daniela77
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da daniela77 » ven nov 13, 2009 10:57 pm

kitty97 ha scritto:grazie a tutte per le risposte.
Ancorauna domanda: la TM di calendula è a base alcoolica?
Se si non brucia passandola...ehm...proprio li?anche se diluita la cosa mi inquieta un po'...
Per i reggiseni vado a farmi un giro da H&M e prenatal e al mercato...
Penso che cmq uno per i primi giorni lo comprerò. io ho una quinta...per cui senza mi sa proprio che non ci riesco a stare...
Per il cordone a questo punto aspetto a vedere come mi fanno muovere in ospedale... E poi istruirò moooooooolto bene il marito su cosa andare a comprare :-)
Nel frattempo ho comprato 5 Fuzzy Bunz e volevo prenderne altri 5 in cotone organico come da voi consigliato...marche?
L'idea dei fuzzy bunz mi ispirava molto anche per una quesitone di comodità come i bottoncini ai lati delle coscette e in alto sulla panciotta per regolare adeguatamente. Non mi piacciono tanto i velcri che hanno le altre marche.
Il velcro è comodo se pensi di mandarl* al nido, perchè è + veloce da mettere.
Io di cotone organico ho i popolini taglia unica, un po' ingombranti, che uso, belli farciti, per la notte (si trovano anche in qualche supermercato) e i lotties (con un inserto aggiuntivo), che si trovano sia a taglie che taglia unica. Io li ho a taglie perchè ho iniziato a 5 mesi e la M comprata allora va ancora bene a 18 e penso mi basterà fino allo spannolinamento. Li ho comprati da una mamma della mia zona che li vende per corrispondenza http://www.mariluna.it/ (se ti interessa ti conviene chiamarla ai numeri che trovi indicati, è molto gentile!). Li uso continuativamente da + di un anno e sono ancora morbidi!

SUl cordone io mi ricordo solo un po' di acqua ossigenata. Ma ho avuto un parto indotto anticipato, ci sono arrivata un po' di corsa e "impreparata" :)

milli

Messaggio da milli » mar nov 17, 2009 10:12 pm

Le coppette di cui ti hanno parlato sono tutt'altra cosa rispetto ai dischetti usa e getta o di stoffa. sono dei semicerchi di plastica col retro in silicone morbido da appoggiare sul seno con un buco da cui sporge il col capezzolo: in questo modo il capezzolo non tocca nulla, nemmeno il reggiseno perchè in mezzo c' è la coppetta di plastica. A me le ha prestate un'amica, sono della Medela, procurabili in farmacia.
Personalmente penso siano state la salvezza mia e mio figlio: sono due mesi che le indosso, il mio capezzolo non tollera il contatto nemmeno con una leggerissima canotta e che adesso le ragadi mi sono passate, ma la sensibilità del mio seno è ancora altissima.Non credo che possano prevenire le ragadi ( ho seguito tutti gli accorgimenti delle ostetriche, mio figlio si attaccava benissimo , ma il mio primo mese di allattamento è stato un vero calvario)ma sicuramente ti aiutano tantissimo a guarire,anche perchè se applichi vit E o karitè o lanolina e poi metti i dischetti, quelli un po' la assorbono mentre se il tuo capezzolo è sempre "libero" le creme possono agire tra una poppata e l'altra...io avevo acquistato anche i dischetti in seta buretta...e quando le ragadi mi sanguinavano mi si attaccavano al capezzolo....quindi personalmente le coppette in plastica non posso che consigliarle...

cocotte

Messaggio da cocotte » gio nov 26, 2009 6:21 pm

Ciao, a me la TM di calendula non ha bruciato affatto (qualche punto, seppur superficiale, lo avevo)
Confermo anche io che il cordone va lasciato stare. L'unica accortezza, se si bagna lavando il bimbo, é quella di asciugarlo MOLTO bene con una garza pulita.

osmanto

Messaggio da osmanto » mer dic 02, 2009 5:40 pm

kitty97 ha scritto:non vanno bene perchè restano troppo a contatto con il seno creando appunto le ragadi...
Ma è vero?
E se si, non esiste qualcosa di più naturale del silicone?
Le coppette in silicone non sono affatto come te le immagini. sono formate da un disco in silicone con un buco in mezzo dove va il capezzolo, e una coppetta che si incastra al disco, in modo da stare un paio di centimetri discosta dal capezzolo, e raccogliere l'eventuale latte che esce, evitando che ti bagni tutto il davanti dei vestiti. Poi sciacqui e via. Sono ecologissime (a parte il materiale, vabbé) perché non le butti mai. sono abbastanza comode, io però ho notato che premevano il capezzolo e facevano proprio uscire il latte, invece mettendomi un reggiseno mooooolto grande, il seno non era compresso e il latte non usciva.

Se il seno rimane umido è facile che vengano le ragadi. A questo proposito, se vuoi un consiglio spassionato da una che perdeva letteralmente brandelli di capezzoli, una crema che ha fatto miracoli è la VEA lipogel, a base esclusivamente di vitamina A ed E. La trovi in farmacia, puoi metterla anche subito prima della poppata perché non ha praticamente nessun componente e non è dannosa per il bimbo.

Auguri!

Osmanto

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » ven dic 18, 2009 10:18 am

GRazie ancora pe rle risposte. Alla fine ho capito che cosa sono queste coppette in silicone. Sono ancora alla ricerca di un reggiseno pe l'allattamente in cotone, ma non perchè non l'abbia trovato , ma perchè sono un po' "handicappata" con i tempi dal momento che dipendo dal mio compano per gli spostamenti.
Purtroppo ho ricominciato con le contrzioni (molto forti) e...il nostro pupo non ne vuole sapere i girarsi...uffa... E' messo orizzontale il comodone! :-)
Nel caso dovessi fare un cesareo cosa consigliate come cremina da mettere poi sulla ferita per farla guarire bene e più in fretta?
Spero proprio ma proprio di no....però nel caso preferisco essere preparata...

Daria74

Messaggio da Daria74 » ven dic 18, 2009 6:05 pm

Purtroppo io alla fine sono fino finita con un cesareo d'urgenza... comunque non ho messo niente sulla ferita, mi hanno tolto i punti alla dimissione e ho fatto solo una medicazione semplice con acqua ossigenata a casa, doccia come sempre a casa e niente altro, nenche il cerotto.
Più che altro mi è stato utile usare un cuscino per allattare perchè non premesse sulla ferita (o allattare in posizione rugby), lo tenevo a portata di mano (il cuscino) anche la notte perchè la piccola è sempre stata una calciatrice e prendeva giusto giusto il taglio...
Ah, dimenticavo, mi ha aiutato anche la panciera i primi giorni, perchè mi "teneva" un po' la pancia e sentivo meno fastidio a camminare.
Buon parto!
Daria

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » dom gen 03, 2010 7:35 pm

Ciao DAria,

grazie per il commento. Alla fine abbiamo prefissato il cesareo e Andrea dovrebbe nascere il 14 gennaio. Mi rincuora sapere che tu hai allattato, perchè onestamente un po sono spaventata dai dolori che descrivono nel dopo parto con il cesareo, legati all'allattamento.
Vi do poi notizie
Claudia

Daria74

Messaggio da Daria74 » dom gen 03, 2010 10:01 pm

Stai tranquilla... il problema col cesareo è più che altro la posizione, se hai a disposizione il manuale della LLL c'è un capitolo intero dedicato al cesareo con consigli vari. Personalmente non riuscivo a stare sul fianco i primi tempi (soprattutto in ospedale non riesci a girarti fra fili e cannule varie...) io ho sempre usato un cuscino su cui posavo la bimba e stavo in posizione semidistesa. Poi chiedi al personale di darti una mano a vedere se si attacca bene e insisti perchè ti facciano fare lo stesso il rooming in (lo dico perchè da me dicevano che col cesareo non si fidavano a lasciarmela sempre e ho dovuto insistere molto il primo giorno...). Vedrai che poi in breve sarai a casa e tutto sarà più semplice!
Buon parto in ogni caso!
Daria

osmanto

Messaggio da osmanto » lun gen 04, 2010 2:17 pm

kitty97 ha scritto:Alla fine abbiamo prefissato il cesareo e Andrea dovrebbe nascere il 14 gennaio. Mi rincuora sapere che tu hai allattato, perchè onestamente un po sono spaventata dai dolori che descrivono nel dopo parto con il cesareo, legati all'allattamento.
Vi do poi notizie
Claudia
io ho fatto due cesarei, uno di fretta e uno programmato. Beh quello programmato è una vera passeggiata. Arrivi tranquilla e riposata (mica ti fai le dodici ore di doglie PRIMA dell'operazione!!), ti fanno l'epidurale, se hai un'ostetrica gentile ti mettono il pupetto in braccio immediatamente e ti liberano un braccio dalla "crocifissione" (un braccio con la flebo, l'altro misurano il battito cardiaco) per fartelo abbracciare e toccare. Io al secondo ho fatto il cesareo a mezzogiorno e ad ora di cena ero già in giro per la corsia, con una mano tenevo il carrellino della flebo e con l'altra spingevo la culla per andare al nido a cambiare il pupo.
Non ho avuto dolori particolari, né per camminare né per allattare. Anzi, ero molto più in forma nel secondo cesareo che non nel primo, che ho fatto dopo 10 ore di doglie ecc.... lì sì che ero piegata in due!

Ottimo il cuscino da allattamento, soprattutto perché i letti d'ospedale sono tutt'altro che comodi per allattare!!!
Ho allattato per 5 mesi (finché ho avuto latte!!) e ne ho avuto in quantità giusta, arrivato normalmente e senza ritardi di sorta, e non ho avuto problemi particolari (a parte le mie famose odiatissime ragadi, ricorda la crema!) Per il taglio, ora so che l'olio di iperico è ECCEZIONALE per le cicatrici, ma devi metterlo dopo che la ferita si è rimarginata, aspetta quindi che sia ben chiusa e che le crosticine siano andate via, se no rischi una bella infezione. L'olio lo trovi in erboristeria su una base di olio di mandorle, oppure te lo puoi fare da sola:
raccogli i fiori di iperico in estate, li pigi bene in un barattolino di vetro, copri con olio di oliva, chiudi bene e lasci al sole per 30 giorni. Apri, filtri et voilà!
Serve per ... tutto: espettorante (qualche goccia spruzzata in gola), contro le ustioni (applicato subitissimo sulla bruciatura non fa venire bolle né altro e guarisce subito), contro le bruciature solari, cicatrizzante, emolliente per le mani, ottimo per i massaggi, anche del bebé, ideale anche per il sederino arrossato visto le sue proprietà. Inoltre essendo su una base di olio non ha controindicazioni di sorta, non brucia come ad esempio le creme allo zinco sui sederini spellati e lo puoi anche ingerire, se usi un buon olio di oliva aggiungi alle meraviglie dell'iperico anche le qualità dell'olio stesso.
Trovi una foto dell'iperico qui (è molto diffuso e facile da trovare in campagna dai 500 metri in su):
http://www.spiritum.it/wp-content/uploa ... perico.jpg
TI consiglio di farne qualche barattolino che ti duri tutto l'anno, vedrai che meraviglie! Io lo tengo sempre in cucina, non ti dico quante volte mi brucio con le pentole... è un toccasana! In Francia la chiamano "l'erba che cura tutto" - è vero!

In bocca al lupo, stai tranquilla e goditi il tuo bambino!
Auguri!
Osmanto

didy

Messaggio da didy » lun gen 04, 2010 3:24 pm

anche io ho avuto la prima figlia con cesareo e non ho avuto nessun problema per l'allattamento, però avevo la bambina in camera con me e mia mamma mi aiutava a metterla bene al mio fianco, abbiamo sollevato un po' lo schienale del letto così poi mi arrangiavo da sola. E' nata alle 7.30 del mattino e anche io il pomeriggio mi sono alzata e sono andata in bagno a lavarmi con catetere e flebo al seguito. Non ho neanche avuto i famosi dolori, non so se perchè ho fatto tutto il travaglio. In ogni caso vai ottimista e fiduciosa, ti riprenderai presto! Fatti aiutare e fai di tutto per avere con te Andrea da subito, a costo di rompere le scatole al personale...e se non dovessi proprio ottenerlo, potrai comunque recuperare a casa anche l'allattamento. auguroni! didy

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » mar feb 09, 2010 11:49 am

seguendo il vs consiglio ho comprato (prima di sapere del cesareo)la tintura madre di calendula.
Secondo voi la posso utilizzare lo stesso diluita x fare sciacqui per far passare un'arrossamento (con annesso bruciore) legaqto all'uso dei pannolini per le perdite post parto?

Rispondi