Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Elettra81
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Elettra81 » lun feb 08, 2010 4:07 pm
specialdue ha scritto:
Con le case piu' ermetiche ,se non si ricambia l'aria giustamente o non hai vmc,e-o deumidificatori(a seconda delle zone italiane) potrebbero sorgere problemi interni nelle zone della casa piu' umide.Ciao
ciao
infatti consigliano senz'altro un deumidificatore..che male in ogni caso non fa, soprattutto infatti per le zone più umide dove, se ho ben capito, ci potrebbe essere "l'antiestetismo" di vedere le pareti (in argilla &co.) con aloni di umidità.
quindi questa soluzione in argilla non sembra così malvagia??....almeno in cucina e bagni!!
Ultima modifica di
Elettra81 il lun feb 08, 2010 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Elettra81
Messaggio
da Elettra81 » lun feb 08, 2010 4:09 pm
dotting ha scritto:
metto pareti radianti in rame e pompa di calore.
ciao
forse vado un attimino ot ma che tipo di pompe ci calore installi?aria/acqua o altro?
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » lun feb 08, 2010 4:46 pm
Elettra81 ha scritto:specialdue ha scritto:
Con le case piu' ermetiche ,se non si ricambia l'aria giustamente o non hai vmc,e-o deumidificatori(a seconda delle zone italiane) potrebbero sorgere problemi interni nelle zone della casa piu' umide.Ciao
ciao
infatti consigliano senz'altro un deumidificatore..che male in ogni caso non fa, soprattutto infatti per le zone più umide dove, se ho ben capito, ci potrebbe essere "l'antiestetismo" di vedere le pareti (in argilla &co.) con aloni di umidità.
quindi questa soluzione in argilla non sembra così malvagia??....almeno in cucina e bagni!!
Se faccio intonaco d'argilla non ho bisogno di deumidificatore.ciao
-
dotting
Messaggio
da dotting » lun feb 08, 2010 4:53 pm
Tutte, da noi il sole picchia ed è una delle ragioni per cui i clienti hanno tolto volentieri i termosifoni.
Scusate correggo "alcune in zona D".
-
Bioedilizia
Messaggio
da Bioedilizia » mer feb 10, 2010 6:36 pm
Elettra81 ha scritto:Bioedilizia ha scritto:
la cosa piu importante dell´intonaco per riscaldamento a parete e che gli intonaci deve avere un Peso specifico di ca. 1800 kg /m³. Io in italia userei calce per fare intonaci, perche e ottenibile piu facile e ha charatteristiche similie (se grassello invece die calce idraulico)
Saluti
Tobia
Ciao Tobia!
tra le tante aziende che costriuscono in bioedilizia c'è una in effetti che offe un intonaco interno composto anche di argilla (non sò di preciso qualè è l'altro materiale...) in quanto assorbe bene l'umidità e l'asciuga. Ha certamente un costo più alto di una parte in cartongesso intonacata.
Tu Tobia consigli la calce idraulica?
Quindi l'argilla non ha chissà quali proprietà?
ciao
Se l'intonaco di argilla e composto non solo di argilla, sabbia e fibre naturali, io userei Calce. La calce idraulica e bene per pareti se non contiene troppo cemento. L'intonaco di fondo biologico di HAGA (
http://www.haganatur.ch/versione%20ital ... _%20it.pdf) o Fassabortolo KB13 vanno bene per Calce. Per L'argilla ce Baugroup e Terra Naturforum (Vicino Bolzano)
Saluti
Tobia
-
Elettra81
Messaggio
da Elettra81 » gio feb 18, 2010 6:07 pm
specialdue ha scritto:
ciao
non capisco..prima dici che per le case più ermetiche potrebbe servire un deum. e poi dici che non serve..?
l'argilla come hai scritto regola l'umidità ma secondo me per una zona in particolare come la cucina il deumidificatore serve.
ciao
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » gio feb 25, 2010 1:03 pm
Elettra81 ha scritto:specialdue ha scritto:
ciao
non capisco..prima dici che per le case più ermetiche potrebbe servire un deum. e poi dici che non serve..?
l'argilla come hai scritto regola l'umidità ma secondo me per una zona in particolare come la cucina il deumidificatore serve.
ciao
L'intonaco d'argilla (o le pareti di terra cruda)con i suoi spessori hanno la funzione anche di regolare naturalmente l'umidita' interna.Il deumidificatore mi serve se ho intonaco "normale"alle pareti.