COLORANTI ALIMENTARI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Aleke
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 07, 2010 7:28 pm
Controllo antispam: cinque

COLORANTI ALIMENTARI

Messaggio da Aleke » dom feb 07, 2010 7:47 pm

Salve, vorrei sapere se i pigmenti contenuti nei coloranti alimentari possono essere usati per la cosmesi e se è vero che possono dare particolari problemi alla pelle,se possono creare macchie o allergie,ecc.
Inoltre vorrei sapere se esistono diversi tipi di coloranti naturali e se sono tutti sicuri o meno,poichè una mia amica li ha comprati in un supermercato e controllando sul Biodizionario l'INCI ha trovato una sostanza "con il pallino rosso",quindi abbastanza pericolosa (ora però non ricordo quale sostanza purtroppo).
Grazie mille,
Aleke :)

Fabrizio Zago

Re: COLORANTI ALIMENTARI

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2010 8:18 pm

Ciao Aleke,
i coloranti alimentari si possono tranquillamente usare in cosmetica. La domanda da porsi è un'altra "perché usare dei coloranti in un cosmetico?". Uno shampoo colorato lava forse di più di uno incolore, è più delicato? Non direi. Quindi i coloranti non servono ad un tubo se non ad attirare l'attenzione di noi poveri consumatori.
Detto questo i coloranti, come qualsiasi sostanza, anche la più naturale, possono dare delle allergie, delle reazioni avverse. Ma questo è normale.
Ce ne sono alcuni migliori ed alcuni peggiori. Ma siccome usi il biodizionario direi che sei già perfettamente in grado di capire quali scegliere e quali escludere.

Rispondi