integratori (b12)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fabrizia

integratori (b12)

Messaggio da Fabrizia » sab feb 12, 2005 5:44 pm

vi faccio una domanda che non vuole essere affatto una provocazione ma un quesito che vi pongo, sinceramente curiosa di sapere la vs. opinione. premetto che sono vegetariana, non vegan.
senza prendere in considerazione il discorso del reale trattamento degli animali per la produzione di latte e uova (non perchè non lo consideri importante o serio ma perchè sto cercando di capire una cosa parzialmente diversa), se noi ipoteticamente potessimo nutrirci solo di latte e uova prodotti nel pienissimo rispetto degli animali (difficile, lo so, ma ammettiamolo per un momento), saerbbe allora accettabile mangiare tali alimenti oppure no? il mio dubbio nasce da questo pensiero: ma se l'uomo con dieta vegan per star bene ha bisogno di un integratore di b12 comunque, indipendentemente dal fatto che segua un'alimentazione supercontrollata e bilanciata (ma correggetemi se sbaglio), allora mi viene il dubbio che forse forse per avere un'alimentazione vegan l'uomo non è fatto... che dite? non so, ma ho proprio una repulsione per gli integratori...

vi prego non segatemi subito le gambe con le vs. risposte.... :-))))
è una domanda con fini di pace, davvero!

fabrizia

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » sab feb 12, 2005 6:01 pm

oh, scusate, lo so ceh la b12 è un argomento più volte affrontato, anche di recente (sono un po' stordita ma non del tutto...! :-)), qllo su cui chiedo il vs. parere è proprio l'integratore in quanto tale, se non vi fa effetto "doverne prendere"!
grazie!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab feb 12, 2005 8:01 pm

ciao,
in effetti la b12 è un problema strettamente legato al tipo di progresso che l'umanità sta seguendo. E' un problema mondiale, che interessa tutti,semplicemente se ne parla in ambienti vegan perchè siamo stati i primi a osservarne le conseguenze.

La percentuale maggiore di persone carenti in B12 sono anche bambini e onnivori, nonostante mangino carne quotidianamente o più volte la settimana
Ci sono elementi che diventa molto difficile assumere e assorbire a causa del cambiamento delle condizioni ambientali e dei cibi che mangiamo specialmente se si parla di microorganismi.
Carne e pesce non sono fonti affidabili di B12 l'assorbimento è basso, la quantità è bassa e molta di quella contenuta è analoga.
Una dieta vegetariana per garantire adeguata b12 dovrebbe avere troppi latticini e uova, e a quel punto i rischi per la salute diventano sovrapponibili o maggiori addirittura di una tipica dieta onnivora.

la verità è che oggi nessun alimento può essere considerato una fonte garantita di vitamina 12. L'organizzazione mondiale della sanita consiglia a tutte le persone (giovani o anziani carnivore o vegane) di assumere un integratore di B12.

la fonte naturale di b12 nella dieta umana sono gli insetti. hanno una percentuale di assorbimento altissima, ed infatti i primati frugivori + vicini all'uomo, come i bonobo, consumano insetti anche accidentalmente insieme al loro abituale cibo, frutta semi vegetali.
Bonobo in cattività perdono rapidamente le loro quantità di b12.

Ora...è difficile trattare per bene questo problema dal punto di vista etico. Direi che è improponibile consigliare alla popolazione mondiale di mangiare insetti...ai vegan poi si aggiunge anche la questione morale.
Dire che è la mancanza di b12 fa di una dieta una cosa innaturale come hai visto non basta. E' un problema di evoluzione del modo di produrre.
se seguissimo una dieta vegan in natura, quindi consumando alimenti più "sporchi, bevendo acqua marroncina, e mangiando per sbaglio insetti probabilemente la nostra dieta vegan sarebbe adeguata in b12.

io più che dire se questa è una cosa innaturale o no, penso che l'essere arrivati ad un momento evolutivo in cui alla nostra dieta madre manca solo una vitamina, e l'essere evoluti a tal punto da non voler più mangiare insetti, significhi chiaramente che un integratore di b12 è diventato parte della nostra dieta naturale, da uomini del 2005.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » sab feb 12, 2005 8:40 pm

In realtà non lavando la frutta e la verdura si ingeriscono fonti di b12, però visti i tempi che corrono non lavare frutta e verdura è sicuramente sconsigliabile.

Pare che anche certi tipi di alghe siano delle ottime fonti di b12, ma non essendoci ancora delle certezze assolute è meglio andare sul sicuro con l'integratore.

Per il resto, secondo me è impossibile nutrirsi di latte senza provocare sofferenza, perchè la mucca non è"LA PIANTA DEL LATTE"...deve partorire...e dove vanno a finire i cucciolotti?Se un vegetariano ha una mucca e tanto spazio per i cuccioli dovrebbe utilizzare questo spazio per salvare qualche altro animale, piuttosto che farne nascere di nuovi.

Per le uova invece è diverso, l'importante è che le galline non vengano comprate, ma SALVATE e che non ci si leghi a loro solo perchè possono regalare qualche ovetto(finchè son giovani).
Il problema è che gli allevamenti(anche quelli bio)portano morte e sfruttamento sempre e comunque...quindi chi se ne frega di dover usare un'integratore se si possono salvare delle vite?

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab feb 12, 2005 8:55 pm

Considera anche il fatto che ci sono diversi studi fatti su vegan di alcuni ceppi etnici e religiosi (avventisti del 7 secolo) che pur non prendendo integratore di b12 non mostrano carenze.
La spiegazione e che che l'igiene non è curata come di solito facciamo noi, per esempio frutta e verdura non perfettamente lavate, radici con un po di terra appiccicata magari, ecc ecc.
La terra contiene B12, e si trova in enormi quantità negli escrementi umani e animali. Il fabbisogno dell'uomo è intorno ai 2 mcg al giorno e fonti affermano che se uno si ammala per carenza acuta, un'iniezione di 1 microgrammo migliora subito il suo stato di salute.

Un uomo per esempio ne produce con gli escrementi circa 2 grammi al giorno, nell'ultima parte dell'intestino dove non può più essere assorbita.
Ci sono anche studi che hanno fatto notare un'autosufficienza di b12 in quanto l'organismo poteva in parte riassorbirla.
In pratica se le norme igeniche che applichiamo oggi non fossero così strette sarebbe rara la carenza di b12.
Quindi prendiamo l'integratore.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab feb 12, 2005 11:38 pm

Io mangio biologico e mi fa una sega la cosa,ma chi nn mangia cosi`te lo immagini?Con tutta qella robaccia che ci mettono sulle verdure,sulla frutta,nei concimi che usano per la terra...minimo che ti pigli e`la toxo!!!Cmq io sono veg*da quasi due anni sonati e nn ho mai preso integratori di b12...compresa una gravidanza...sara`!!!

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » dom feb 13, 2005 12:13 pm

grazie, siete stati molti esaustivi, ora ho le idee un po' più chiare. il link dieta naturale dell'uomo del 2005 e igienismo non l'avevo fatto, ammetto.
effettivamente se penso che sono "costretta" a prendere un integratore perchè la società attuale non mi consente di farne a meno, mi sembra un po' meno accettabile, anche se mi intristisce un po'. cmq sono convinta che il mio dubbio va oltre una dieta veg*, è proprio l'integratorre in sè. e poi, come tanti, quando ero onnivora, intorno ai 16/17 anni soffrivo spesso di anemia (e quindi mi imbottivano di integratori di ferro e di... b12!), mentre ero che sono vegetariana e sto un po' attenta a ciò che mangio, cercando di variare ecc. non lo sono più!
saluti a tutti, grazie ancora (anche per essere stati buoni!) e buon integratore! :-)))
fabrizia

Rispondi