Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
robrossi
Messaggio
da robrossi » sab feb 06, 2010 10:08 am
dotting ha scritto:Abbiate pazienza lo sanno anche i bambini "piccoli": se in una casa ermetica come le prefabbricate non installate un sistema di ricambio d'aria forzato possibilmente a recupero di calore la condensa è SICURA.
Se non si forma è solo perchè la casa non è ermetica.
I vetri non c'entrano niente, ovvero si forma lì perchè è il punto più freddo della casa.
specialdue ha scritto:
AMEN! Tipico caso di scarso ricambio d'aria per una casa clima "A" ermetica
specialdue ha scritto:
Forse la situazione interna di quelle due abitazioni e' differente dalla tua,riscaldamento diverso,temperature diverse ,numero abitanti diversi, ricambio d'aria diverso, intonaci diversi,pitture diverse,cappa della cucina diversa,porte chiuse o porte aperte,numero di piante in casa...e cosi' altre situazioni.Ciao
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmah ....
Dai ... a parte gli scherzi .... dare una spiegazione via internet ad un problema come quello e di quella intensità mi sembra veramente troppo .... Reno ... chiama un tecnico !!! ... qui non troverai soluzioni o diagnosi ... solo indizi !
ciao
Roby
-
rino
Messaggio
da rino » sab feb 06, 2010 12:43 pm
Non potrebbe anche essere una ragione molto più semplice?I vetri sono difettosi ad esempio.Può capitare! rino
-
HI-TECH
Messaggio
da HI-TECH » mer feb 10, 2010 12:16 pm
Io nella abitazione dove ancora vivo (tradizionale e mal fatta!) ho parecchi problemi di condensa e di formazione di muffe.
Ho individuato definitivamente il problema con un semplice termometro ad infrarossi (quello per misurare la febbre a mia figlia).
Sono andato a misurare la temperatura delle pareti scoprendo che, con la casa ad una temperatura stabile di 22°C, avevo zone in corrispondenza di una corea che presentavano una temperatura di 10-12°C...ALTRO CHE FARE CONDENSA E CONSEGUENTE MUFFA!!!
Visto che mi sembra di aver capito che in questa casa ci vivi cone tutte le persone normali, arieggi come tutte le persone normali e riscaldi come tutte le persone normali prova a fare una semplice prova che ti impiega forse 20 minuti...
Prova semplicemente a vedere che gli infissi non creino qualche strano ponte termico e siano a temperature troppo basse rispetto alla norma.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da cavallopazzo83 » mer feb 10, 2010 4:39 pm
Se il problema è del serramento lo risolvi facilmente, ti conisglio di farlo alla svelta perchè se le pareti si inzuppano poi diventa mooooooooooooolto più oneroso e complesso ogni intervento!
-
rikcorVR
Messaggio
da rikcorVR » mar mar 23, 2010 5:51 pm
buongiorno a tutti,
prima cosa, vorrei fare i complimenti per questo forum, perchè grazie agli interventi di tutti state facendo chiarezza su un argomento ancora troppo confuso, quello delle costruzioni in bioarchitettura a basso consumo energetico.
Detto ciò vorrei chiedere un paio di informazioni, perchè secondo voi la ventilazione meccanica controllata non funziona?
Io ho fatto degli interventi su costruzioni fatte in tradizionale e in "regime di speculazione" dove abbiamo risolto tanti problemi con l'utilizzo della VMC.
Ventilare 5 minuti in un giorno non è sicuramente sufficiente nemmeno se la casa è disabitata!
Una ventilazione di qualità consente di dare quello che in molte case manca:
il giusto apporto di aria pulita, nel momento in cui serve, nel luogo in cui serve.
Questo non si riesce a fare con una ventilazione manuale, difficilmente si riesce a fare anche con una VMC canalizzata che comunque risolve molti problemi.
Resta comunque il fatto che è necessario ventilare.
-
M3M
Messaggio
da M3M » mar mar 23, 2010 8:29 pm
rikcorVR ha scritto:buongiorno a tutti,
prima cosa, vorrei fare i complimenti per questo forum, perchè grazie agli interventi di tutti state facendo chiarezza su un argomento ancora troppo confuso, quello delle costruzioni in bioarchitettura a basso consumo energetico.
Detto ciò vorrei chiedere un paio di informazioni, perchè secondo voi la ventilazione meccanica controllata non funziona?
Io ho fatto degli interventi su costruzioni fatte in tradizionale e in "regime di speculazione" dove abbiamo risolto tanti problemi con l'utilizzo della VMC.
Ventilare 5 minuti in un giorno non è sicuramente sufficiente nemmeno se la casa è disabitata!
Una ventilazione di qualità consente di dare quello che in molte case manca:
il giusto apporto di aria pulita, nel momento in cui serve, nel luogo in cui serve.
Questo non si riesce a fare con una ventilazione manuale, difficilmente si riesce a fare anche con una VMC canalizzata che comunque risolve molti problemi.
Resta comunque il fatto che è necessario ventilare.
si ok, apprezzo l'onestà di avvisare che vendi VMC, però non ti pare di essere un po' troppo pubblicitario?
poi tu ce l'hai installata a casa tua la VMC, o fai come certi che vendono case in legno e vivono in case in laterocemento?

-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » mer mar 24, 2010 9:00 am
M3M ha scritto:si ok, apprezzo l'onestà di avvisare che vendi VMC, però non ti pare di essere un po' troppo pubblicitario?
Ma no dai, non ha nemmeno scritto il nome della sua azienda o dei prodotti che vende. Ben venga secondo me un punto di vista diverse, anche se direttamente interessato (in fondo l'ha detto che vende questi prodotti).
poi tu ce l'hai installata a casa tua la VMC, o fai come certi che vendono case in legno e vivono in case in laterocemento?

-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer mar 24, 2010 9:19 am
-
carletto
Messaggio
da carletto » mer mar 24, 2010 9:19 am
M3M ha scritto:

Pe farsi la casa ci vogliono soldi per il terreno e per costruirla. Se un agente lavora per una haus et simila non è detto che abbia i fondi necessari ....ma con ciò non vuol dire che non creda nel suo lavoro e nel prodotto che vende.
-
arch.uterzi
Messaggio
da arch.uterzi » mer mar 24, 2010 9:47 am
C'è anche chi vive in case in legno e vuole "vendere" case in laterocemento....

-
rikcorVR
Messaggio
da rikcorVR » mer mar 24, 2010 12:59 pm
ciao a tutti,
non vivo in una casa di latermo cemento ma in una casa in sasso e laterizio.... (la "bioedilizia" dei bis bis bis nonni).
aspettando di costruire una casa in bio edilizia a struttura portante in legno che il comune non mi permette
di costruire perchè il legno non è un materiale di costruzione tradizionale.
Cmq, a casa mia non ho la VMC perchè non ne ho bisogno, ho un grande terrazzo dove far asciugare i panni,
i rapporti aeroilluminanti sono esagerati, miei serramenti sono un po datati e con tanti spifferi, e lo spazio per
persona e sovrabbondante...
Che dire... posso continuare a scrivere??
-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » mer mar 24, 2010 1:19 pm
Hai gli spifferi!!! Ecco ciò che conta per l'equilibrio "Umidità"...oltre a probabilmente alcuni altri aspetti tipo...esposizione, zona climatica!

-
rikcorVR
Messaggio
da rikcorVR » mer mar 24, 2010 1:29 pm
Diciamo che la casa salubre non necessariamente è una casa a basso consumo energetico,
una casa in bio edilizia non necessariamente è una casa in legno,
una casa in legno non è necessariamente una casa salubre.....
Avere i giusti rapporti aeroilluminanti, appartamenti o case adeguatamente dimensionate ai bisogni
delle persone e non dimensionate sui bisogni delle speculazioni, rendono più difficile l'insorgere di
problemi causati dalle variazioni di umidità.
(Qui metto dentro anche gli speculatori della bioedilizia, Haus che vendono case in bio a telaio in legno
con stratificazione a secco fatta con pannelli di masonite, lana di roccia e cappotto in EPS).
Come dicevo prima la mia casa ha più di cento anni, non ha nessun segno di danni da umidità, ne di condensa,
ne accidentale ne di risalita.
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » mer mar 24, 2010 1:41 pm
rikcorVR ha scritto:Diciamo che la casa salubre non necessariamente è una casa a basso consumo energetico,
una casa in bio edilizia non necessariamente è una casa in legno,
una casa in legno non è necessariamente una casa salubre.....
Avere i giusti rapporti aeroilluminanti, appartamenti o case adeguatamente dimensionate ai bisogni
delle persone e non dimensionate sui bisogni delle speculazioni, rendono più difficile l'insorgere di
problemi causati dalle variazioni di umidità.
(Qui metto dentro anche gli speculatori della bioedilizia, Haus che vendono case in bio a telaio in legno
con stratificazione a secco fatta con pannelli di masonite, lana di roccia e cappotto in EPS).
Come dicevo prima la mia casa ha più di cento anni, non ha nessun segno di danni da umidità, ne di condensa,
ne accidentale ne di risalita.
Tu non hai idea di cosa puoi scatenare in questo forum con quello che hai scritto
N.B. Anche la casa dei miei genitori ha le caratteristiche della tua. E' sicuramente salutare, ma anche costosa da scaldare. In Estate invece si sta meglio che con il condizionatore !
-
rikcorVR
Messaggio
da rikcorVR » mer mar 24, 2010 2:29 pm
mah, se mi dici che una casa a telaio in legno con stratificazione a secco fatta con pannelli di masonite, lana di roccia e cappotto in EPS
è da definire in bio edilizia.....
io ti rispondo che il cayen che fa 3km con un litro è una macchina che inquina poco perchè è un euro 5!!