DOMANDA DOMANDINA
Moderatore: michele ricci
Re: DOMANDA DOMANDINA
perchè sono zone decisamente più calde e come detto sopra le vetrate non hanno certo requisiti per tenere fuori il caldo pari a quelle delle pareti/tetto.
In montagna c'è credo l'esigenza di captare più possibile il caldo delle giornate di sole perchè poi la notte la temperatura scende di parecchio.
è un pensiero che mi sono fatta io. in progetto ho una vetrata di 2,50 metri e credimi che è già ababstanza
ciao
In montagna c'è credo l'esigenza di captare più possibile il caldo delle giornate di sole perchè poi la notte la temperatura scende di parecchio.
è un pensiero che mi sono fatta io. in progetto ho una vetrata di 2,50 metri e credimi che è già ababstanza
ciao
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
in un edificio per legge( che tu sia a nord o sud dell''italia)ci devono essere tot. mq di vetratura luminosa e areante,quando un serramento ha una buona ombreggiatura esterna o con la giusta gradazione se viene fatto con la copertura del tetto non vedo il problema ,anche a bolzano ombreggiano le vetrate.ciaoElettra81 ha scritto:perchè sono zone decisamente più calde e come detto sopra le vetrate non hanno certo requisiti per tenere fuori il caldo pari a quelle delle pareti/tetto.
ciao
Ultima modifica di specialdue il ven feb 05, 2010 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
ciao. ma quanti sono i tot mq. di vetratura?
Sono da calcolare e verificare in base alla dimensione del locale. Sono requisiti minimi. minimi.Elettra81 ha scritto:ciao. ma quanti sono i tot mq. di vetratura?
- specialdue
dipende dai mq della stanza di abitazione che devo illuminare,penso sia diverso se locale mansardato,e sicuramente diverso se locale non adibito a abitazioneElettra81 ha scritto:ciao. ma quanti sono i tot mq. di vetratura?
ma siccome siete esperti...quanto minimi??
media mq. 110 con due finestre ho già risposto ai minimi requisiti??
- specialdue
Hai una stanza unica di 110 mq?Elettra81 ha scritto:ma siccome siete esperti...quanto minimi??
certo che no!!
comunque in qs topic si parla se chi costruisce casa fa attenzione alle grandi vetrate e al tipo di fondamenta. non che ci sono requisiti minimi da rispettare e bla bla.
io ho solo detto un mio pensiero circa l'uso delle grandi vetrate. può andare bene come no. certo che rispondendomi che le vetrate sono ombreggiate anche a bolzano non mi aiutate a correggere il tiro se il mio pensiero sopra è fuori per fuori!!
ciao
comunque in qs topic si parla se chi costruisce casa fa attenzione alle grandi vetrate e al tipo di fondamenta. non che ci sono requisiti minimi da rispettare e bla bla.
io ho solo detto un mio pensiero circa l'uso delle grandi vetrate. può andare bene come no. certo che rispondendomi che le vetrate sono ombreggiate anche a bolzano non mi aiutate a correggere il tiro se il mio pensiero sopra è fuori per fuori!!
ciao
bla bla?Elettra81 ha scritto:certo che no!!![]()
![]()
![]()
![]()
io ho solo detto un mio pensiero circa l'uso delle grandi vetrate. può andare bene come no. certo che rispondendomi che le vetrate sono ombreggiate anche a bolzano non mi aiutate a correggere il tiro se il mio pensiero sopra è fuori per fuori!!![]()
ciao
la riposta che ti hanno dato su Bolzano dovrebbe aiutarti a capire.
Però se è solo bla bla...
Ciao
non tutti i tecnici tengono in considerazione queste cose, ma neppure quelli delle varie haus.
IO ho presentato un preventivo con vetrate enormi, ma nessun venditore o tecnico delle haus da me interpellate mi ha posto il problema, o meglio valutare la cosa. Credo che per loro sia guadagno in più, credo.
Il problema della platea o scantino? avevo già buttato lì un post, ma non aveva dato i suoi frutti.
...torno al lavoro...
saluti
non tutti i tecnici tengono in considerazione queste cose, ma neppure quelli delle varie haus.
IO ho presentato un preventivo con vetrate enormi, ma nessun venditore o tecnico delle haus da me interpellate mi ha posto il problema, o meglio valutare la cosa. Credo che per loro sia guadagno in più, credo.
Il problema della platea o scantino? avevo già buttato lì un post, ma non aveva dato i suoi frutti.
...torno al lavoro...
saluti
- specialdue
Mi rispiego le grandi vetrate a sud, devono eventualmente sostituire le 2-3-4 finestre che per legge devo montare in un locale per rapporto illuminante. Non devo montare una vetrata di 8mq per bellezza se ho bisogno di solo una finestra di 1 mq,altrimenti giustamente la dispersione termica aumenta confronto ad una parete (come diceva Emc ,se non sbaglio).In ogni caso e' sempre meglio optare per una finestra di 8mq(per esempio) che due finestre da 4mq,e meglio finestra ad un anta che a due ante(se possibile).CiaoElettra81 ha scritto:certo che no!!![]()
![]()
![]()
![]()
io ho solo detto un mio pensiero circa l'uso delle grandi vetrate. può andare bene come no. certo che rispondendomi che le vetrate sono ombreggiate anche a bolzano non mi aiutate a correggere il tiro se il mio pensiero sopra è fuori per fuori!!![]()
ciao
Ha bè certo in montagna il vetro reagisce meglio ed il calore interno non lo fà mica scappare!!Ci siamo abbioccati? saluti rinoElettra81 ha scritto:ciao
per le fondamenta e la platea è chiaro che ci deve essere una collaborazione funzionale tra l'impresa che getta le fondamenta e quella che poi costruisce la casa in legno. A me è sempre stato assicurato questo particolare.
Per le vetrate immense dico che sono preferibili in zone particolarmente fredde (montagna, paesi nordici) e non in un val padana.
Sono cose che secondo me dovrebbero dire sia chi costruisce casaclima sia chi ti segue nella progettazione.
ciao
Fatto salvo il rispetto del rapporto aeroilluminante 1/8 di superficie vetrata sulla superficie netta della stanza servita, il decidere se avere grandi pareti finestrate o meno comporta l'accettazione dei vantaggi e degli svantaggi. Grandi superfici vetrate in inverno quando c'è il sole, portano dentro il calore e contribuiscono a scaldare la casa. Ovviamente quando il sole non c'è viene meno l'apporto che diventa inferiore alla "dispersione e quindi andiamo in deficit...ma...la meraviglia di una stanza luminosa è impagabile, se poi c'è anche una splendida vista allora......faremo il sacrificio di spendere qualche soldo in più per beneficiare di paesaggio e luce... qualsiasi sia la località! Ovviamente d'estate ci preocuperemo di ombreggiare altrimenti.....evaporiamo!! Attenzione anche a non esagerare con i tripli vetri che possono rendere più efficace il tener dentro il caldo (o il fresco), ma limitano nel caso volessimo sfruttare l'apporto solare in inverno! Insomma.....non esiste la soluzione perfetta...ad oggi!
Risposta ineccepibile come sempre Emc.Io continuo a dirlo ai ns.probabili clienti anche se molte volte preferiscono farsi mettere delle fette di prosciutto negli occhi da qualcuno più bravo di me.Bisogna valutare vantaggi e svantaggi e decidere cosa si desidera di più.Io non rinuncerei ad una vetrata ad esempio nella mia camera da letto che dà la vista ad un bel paesaggio.Chiaro che voglio sapere almeno quanto mi costa.(non la vetrata)saluti rino
il vetro oltre a far passare la luce, ha la capacità di intrappolare alcune lunghezza d'onda della radiazione luminosa... in particolare quella responsabile dell'apporto termico: questo si traduce con il cosidetto guadagno solare. C'è da dire una cosa però, questo funziona bene quando c'è il sole. condiserando che le giornate invernali sono mediamente brevi bisogna considerare che la stessa superficie vetrata per gran parte della giornata sarà un elemento altamente disperdente (per fare dei numeri una parete normale in linea con la normativa nazionale per la zona E avrà un U=0,33 W/mq K circa, un serramento vetrato un U=2,2 W/mq K .... vuol dire che 1mq di serramento disperde come 6 mq di parete....)....
queste considerazioni fatte su Torino(senza entrare nel merito della ormativa regionale), ma si possono declinare a qualsiasi località.
E' chiaro che bisogna valutare bene l'uso del vetro... quindi non vale l'equazione + freddo= + vetro (può anche funzionare ma si tratta di progetti complessi, con impianti e calcoli complessi): in linea di massima quindi anche in zone montane bisognerebbe a rigore minimizzare le superfici vetrate il più possibile (appunto 1/8 della superficie), questo puramente in linea teorica, esistono un sacco di variabili, al limite si deve fare attenzione a disporle bene. Basta osservare alcune architetture montane dove si utilizzavano finestre piccolissime con grandi strombature per permettere di captare più luce possibile e minimizzare le dispersioni del serramento (altri tempi e altre tecnologie, ma il concetto funziona anche ora).
queste considerazioni fatte su Torino(senza entrare nel merito della ormativa regionale), ma si possono declinare a qualsiasi località.
E' chiaro che bisogna valutare bene l'uso del vetro... quindi non vale l'equazione + freddo= + vetro (può anche funzionare ma si tratta di progetti complessi, con impianti e calcoli complessi): in linea di massima quindi anche in zone montane bisognerebbe a rigore minimizzare le superfici vetrate il più possibile (appunto 1/8 della superficie), questo puramente in linea teorica, esistono un sacco di variabili, al limite si deve fare attenzione a disporle bene. Basta osservare alcune architetture montane dove si utilizzavano finestre piccolissime con grandi strombature per permettere di captare più luce possibile e minimizzare le dispersioni del serramento (altri tempi e altre tecnologie, ma il concetto funziona anche ora).