Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Akira

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Akira » mar feb 02, 2010 12:42 pm

Marilena1978 ha scritto: Eh si... deve essere stata una strana reazione psicologica inconscia ed irrefrenabile alla proibizione/limitazione che mi ero appena imposta :(
In effetti, non dovrei eliminare completamente frutta essiccata e con guscio che fondalmente sono cibi "OK"... ma se non riesco a controllarmi non vedo altra soluzione.
Io sono sempre stata così "drastica"... o tutto o niente... dovrei imparare la moderazione :mrgreen:
Occhio che la restrizione-privazione fa più male che bene.
Non trascurare la mente. Se ti neghi troppo per la perfezione, la mente ne risente.

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mar feb 02, 2010 11:58 pm

FORZA MARILENA!!!
dai che a marzo siamo in due compier gli anni!! dobbiamo arrivarci in formissima per quel giorno eh!! ^^

lo stress è sempre una brutta bestia, ci son passato pure io in certi momenti... quando son stressato, e questo è capitato spesso ultimamente, sfogo tutto sul cibo aimè.
Come te, anche per me la moderazione è una parola sconosciuta, o bianco o nero! e questo a volte non è proprio il massimo, dipende come prendiamo le cose!
quandi vai a far la spesa, magari prova a prendere solo frutta e verdure, e vitare tutto il resto se riesci, così sarà anche un problema in meno nel caso di vengano questi attacchi!! se non hai i cibi "NO", anche volendo non ci cascherai non avendoli in casa!! se te li ritrovi per casa, gira e rigira, si è sempre portati alla tentazione ( come capita a me quando mi preparano quinoa, grano saraceno, farifrittate, verdure cotte!! mi invogliano perchè le fanno e ci sono, ma fosse per me, prima che mi metta a fare qualcosa di quelle cose, proprio no! )

Bisognerebbe fare come un reset mentale, ma non è facile.... e se trovassi un modo per sfogare tutto questo in altro, piuttosto che sul cibo? e quindi evitar di farti prendere da fame nervosa, soprattutto verso la prima cosa che ti capita?

dai che domani è un nuovo giorno!! tanti buoni propositi!!

Marilena1978
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Marilena1978 » mer feb 03, 2010 12:09 am

Peaceful Rawrior ha scritto: Carissima,

tieni duro, mi raccomando...

Una piccola annotazione :mrgreen: Noto che scrivi spesso "devo", "dovrei" come se te lo imponessi... Perché non cominciare un po' a sostituire il verbo "dovere" con "voglio", "vorrei", "desidero", "mi sentirei molto bene se"... Prova un po' (per tutto questo mese) cambiando lessico, muovendoti più verso un'atmosfera di tua libera scelta... e cerca di visualizzare il tuo IO ideale, cioè l'immagine di te nel futuro. È un bellissimo esercizio... se sei portata puoi anche disegnare te stessa nel futuro mettendoci più dettagli possibili e contemplare questi tuoi disegni ogni giorno con la frequenza che vuoi... Questo ti darà un sacco di carica e di motivazione e ti aiuterà a rimanere fedele ai tuoi impegni... anzi ai tuoi desideri più ardenti :wink:

Un altro esercizio molto bello è quello di creare un cosiddetto "Vision Board": in pratica cominci a ritagliare foto da riviste, ecc. e a fare un collage di situazioni, persone, paesaggi, ecc. che hanno il potere di risvegliare quelle emozioni in te che ti danno una grande carica. Questo "Vision Board" lo puoi anche inserire in un quaderno in modo da averlo sempre con te e così potrai continuamente aggiornarlo, inserendo sempre nuove foto che trovi... Ancora meglio se riesci a contemplare il tuo Vision Board con la tua musica preferita o comunque in grado di motivarti a dovere...

Puoi anche creare un "Vision Board" sul tuo computer scaricando semplicemente le foto che trovi in Internet. Attenzione, però, a non pubblicare queste foto su Internet (copyright)... per esempio per farle vedere ad altri.

L'idea fondamentale dietro a tutto questo è che se riusciamo, con la nostra immaginazione, a proiettarci in una situazione ideale, in quello che vogliamo diventi il nostro destino... cominceremo a motivarci fortemente e a sentirci sempre carichi. Di conseguenza, anche le nostre azioni saranno diverse rispetto a prima... saremo più concentrati e determinati... e sarà anche molto più facile sviluppare quel senso di fiducia necessario per vedere già da oggi realizzato i nostri sogni...

Uno degli ostacoli principali in tutto ciò è il fatto di pensare "sì, ma come faccio?" Di questo non mi preoccuperei affatto... un esempio mio personale: per molto tempo ho desiderato l'essiccatore della Excalibur in modo da consentire alla mia famiglia un passaggio meno "traumatico" al crudismo, ma il prezzo mi ha sempre un po' spaventato (quello con 9 ripiani costa intorno ai 400 euro in Germania), ma ho continuato a desiderarlo, perché sentivo che era la soluzione giusta per muovere anche mia moglie e i bambini nella direzione del "non cotto"...

E alla fine è andata a finire che mi ero proprio dimenticato che lasciando l'appartamento in affitto ci sarebbe spettata la caparra... Quindi con una piccola parte della caparra acquisteremo l'essiccatore della Excalibur da 9 ripiani trovato a meno di 230 euro. Per mia moglie, che comunque si nutre al 70 % da crudista (cosa che le risulta abbastanza naturale, anche se lei non se l'è scritto, per così dire, sulla "bandiera"), è un buon compromesso e si sente un po' più tranquilla rispetto ad una situazione in cui non si cucina più (più che altro per i bimbi).

Questa decisione potrebbe portare un po' di pace in un contesto in cui io spesso mi trovo sotto i riflettori, dato che il mio menu è sempre molto personalizzato...

Adesso ritorno a te... ;) Tu scrivi che continuerai a cercare soddisfazione in qualcosa di "proibito". Per esperienza diretta ti posso dire che quello che troverai non sarà soddisfazione... Si tratterà, perlopiù, di un modo per mettere a tacere il tuo senso di vuoto e insoddisfazione, ma potrebbe essere solo temporaneo, come penso lo sia stato finora, giusto? E dopo ci sarà magari la frustrazione...

Per esperienza diretta ti posso anche dire che la tua felicità non potrà mai dipendere da fattori esterni... La felicità e il senso di realizzazione vengono da dentro. Io queste sensazioni le sto vivendo grazie al crudismo al 100%. L'esperienza durata 37 anni di cibo cotto e vizi vari mi ha portato a concludere che si fosse trattato di una serie di promesse non mantenute... Solo il crudismo al 100% mi ha fatto toccare il cielo... è come stare in profonda meditazione... tutto è più chiaro e niente sembra poterti minacciare...

Spero di non averti confusa e mi scuso se magari sono entrato un po' nel personale... Il mio è soltanto un piccolo contributo che cerco di dare anche alle persone che scelgono di cercare aiuto qui...

Un abbraccio,

Francesco
Ciao Francesco e grazie per aver trovato il tempo di scrivermi un messaggio così lungo e sentito nonostante i tuoi tanti impegni.
Ti rispondo qui per non inquinare il post sul Programma Detox 2010 con i miei problemi personali.

Credo proprio che tu abbia colpito nel segno per qunto riguarda l'importanza di proiettarsi nel futuro... in una situazione ideale. Il problema è che io non ho più il coraggio di farlo... mi blocca la paura... si, parlo del mio futuro ma lo faccio a denti stretti senza crederci troppo.

Ti spiego, io ho sempre sognato e desiderato ardentemente qualcosa... poi ho preso delle brutte batoste, l'ultima poco più di un mese fa... la più dura.
Quello che volevo, come tanti, era una famiglia, un marito innamorato di me, dei bimbi, mi vedevo col pancione, circondata da amore e serenità, una casetta, tanta felicità (non è poco lo so, beato chi ce l'ha).
Poi, due mesi fa mio marito mi ha lasciato mentre io ancora vedevo e desideravo tutto quello, distruggendo questo bellissimo quadretto che mi ero fatta... e lo scrivo con le lacrime agli occhi.
Poi, qualche settimana fa, lui mi dice che vuole tornare indietro, che ha sbagliato è pentito, che possiamo avere ancora tutto ciò che sognavamo... e io gli credo, lui continua a dirmelo, a rassicurarmi, ha comprato il biglietto, sarà qui tra meno di un mese... potremo ricominciare... eppure...

Sarà una sorta di autodifesa... ma ora sono nella fase "io non sarò mai felice"... ci arrivo sempre vicino... vicinissimo... e poi non succede mai, non è la prima volta...
Insomma, ho paura che qualcosa vada di nuovo storto... quindi non voglio crederci fino in fondo... con tutta l'anima e il cuore... per non prendere un'altra batosta...
E' difficile in questa situazione proiettarsi nel futuro, vedersi felici, ho paura addirittura di sperare di essere felice anche se me lo meriterei a questo punto della mia vita... vorrei solo un po' di serentà.

Ovviamente, tutto questo si riflette sulle mie scelte di vita, non sono più sicura di nulla, non ho più la forza di fare progetti, nemmeno di programmare la mia alimentazione... insomma, "succeda quel che succeda tanto i miei programmi/desideri non si avverano mai".

Forse è sciocco, un po' debole, pensare così... chissà che aver individuato il problema non mi aiuti a superarlo...
Mi sento travolta dagli eventi... non è colpa mia quello che è successo... non sarà per merito mio che le cose cambieranno...

Scusate lo sfogo, ma il messaggio di Francesco è stato molto illuminante... ho bisogno di elaborare queste mie emozioni.

Marilena

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer feb 03, 2010 12:34 pm

Ciao Marilena,

mi sono commosso molto a leggere la tua risposta e ti ringrazio molto per la tua fiducia... :D

Capisco ben perché tu ti senta così, ci sono passato anch'io in passato su situazioni molto simili e non si sta per niente bene.... è brutto vivere nella paura e ti dirò anche una frase del pediatra dei nostri figli che mi ha colpito moltissimo: "Dove c'è paura non può crescere niente...". La paura è come il sale sull'erba... uccide tutto...

Fondamentalmente, cara mia, tu meriti il meglio che la vita possa darti e te lo auguro veramente con tutto il cuore... ed è importante che anche tu te ne convinca e ripeta affermazioni e pensieri positivi ogni giorno con grande fiducia (un passettino alla volta, chiaro). Ricorda che, oltre ad essere quello che mangiamo, siamo innanzitutto ciò che pensiamo (Buddha)... Pensieri negativi attirano altri pensieri negativi, i pensieri positivi attirano pensieri altrettanto positivi...

Il tuo passato non è il tuo destino... è stata una dura scuola di crescita. Sono le tragedie e le catastrofi che ci fanno crescere, che ci fanno cambiare direzione, che ci fanno rimettere in discussione il nostro modo di pensare ed agire.

Posso dirti, per esperienza personale, che quando due persone si lasciano (anche se è una in particolare ad andarsene) non si può escludere la responsabilità assoluta di una delle due parti... Quello che tu puoi fare è quello di assumerti la tua parte di responsabilità e se pensi davvero che tutto ti sia successo senza alcuna "colpa" puoi comunque fare una cosa: assumerti la responsabilità delle tue reazioni e dei tuoi pensieri, così come delle tue azioni successive.

Come diceva il grande Yoghi Paramahansa Yogananda (autore, tra l'altro, del bellissimo libro "Autobiografia di uno Yoghi"): "Gli eventi sono sempre neutrali, sono gli esseri umani che danno sempre una loro interpretazione (positiva o negativa)".

Se cominci ad assumerti la responsabilità delle cose, comincerai a metterti in movimento, a fare qualcosa per modificare lo stato delle cose... Io ti vedo un po' come io mi sono sentito molte volte in passato... un guscio di noce in mezzo all'oceano...

Comunque sappi che tutto è transitorio, tutto si trasforma... anche l'incubo più brutto passa, ma bisogna essere pronti ad accettare il nuovo, il bello... TU sei pronta ad essere felice? Sei pronta a lasciare dietro di te la paura? Solo tu puoi rispondere a queste domande...

Un'altra osservazione sui figli... I figli (anche quelli degli altri) sono creature bellissime, adorabili, la cosa più bella che ci possa succedere, un dono del cielo... Attenzione, però: possono anche mettere a dura prova un rapporto... e io su questo potrei scrivere papiri... ma non lo farò! Voglio solo dirti che anche la nave più solida può essere messa in crisi da una grossa tempesta, ma se la nave è bella solida, il capitano e la ciurma sono uniti, e c'è un pizzico di fortuna, si riesce a superare anche questa avventura.

Marilena, è importante che i problemi (i preferisco chiamarli "sfide") vengano risolti attivamente e non aspettare che tutto si sistemi da solo... Il cosiddetto "mindset" è una questione di convinzione... in tutto questo è importante vedere quali sono le nostre convinzioni limitanti... Cosa ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi? E invece cosa potrebbe aiutarti a raggiungerli, a mantenerli e ad individuarne di nuovi?

Ti auguro un oceano di Bene.

Un abbraccio,

Francesco

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » mer feb 03, 2010 3:44 pm

Che dire a tutti voi che mi state supportando... grazie infinite.
Ho tanto su cui lavorare... ben al di là dell'alimentazione che pure è importantissima.

Oggi è andata un po' meglio anche emotivamente.

Colazione (ore 7:00): Frullato con 3 banane, 1 pera decana gigante, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di proteine di riso selvatico in polvere, 50 gr. di cicorino, 250 ml di latte di mandorle.
La solita spremuta di limoni non mi andava questa mattina e quindi non l'ho bevuta.

Pranzo (ore 13:00): Frullato con 2 banane, 1 mazzetto di bietoline, 150 gr di frutti di bosco surgelati, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di proteine di riso selvatico in polvere, 250 ml di latte di mandorle.

Spuntino (ore 14:00): 4 datteri e 4 fichi... questa volta ne ho comprati solo 100 gr di ciascuno, almeno così non ne ingurgito quantità esagerate...

Per dopo prevedo:

Cena (20:00): Frullato con 2 banane, 1 mazzetto di bietoline, 150 gr di frutti di bosco surgelati, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di proteine di riso selvatico in polvere, 250 ml di latte di mandorle (come a pranzo).
Domanda: meglio i frutti di bosco surgelati o le vaschette di fragole fresche che si trovano in giro? Ma saranno ricoperte da pesticidi? :?: :?: :?:

Spuntino (ore 21:00): Intendo comprare qualcosa di goloso del tipo... più datteri :mrgreen:

Io adoro gli smoothies anche se devo mangiarli stando accanto al termosifone perchè mi vengono densi e deliziosi come gelati di frutta... che gelo, ma mi piacciono da morire e con l'aggiunta delle verdurine e un po' di semi di lino li vedo davvero così completi dal punto di vista nutrizionale. :D non mangerei altro a parte datteri e fichi... della frutta con guscio, invece, mi sono resa conto che posso farne anche a meno.

Note positive:
Ieri ho fatto per la prima volta gli spaghetti di zucchine seguendo le indicazioni del libro di MissVanilla... buonissime... dall'aspetto sembrano pasta ma il sapore no... non che questo sia un male :wink: ho aggiunto pomodorini a pezzi e una salsa a base di guacamole... non vedo l'ora di rifarli venerdi sera... o forse anche domani se trovo un avocado maturo... impresa praticamente impossibile. :(
ah... e finalmente vado anche al bagno senza problemi :oops: c'è voluto un mese ma mi sono sbloccata (anche più di una volta al giorno):oops: chissà che adesso non vadano via anche i brufoletti. Come avevo scritto, ho il forte sospetto di essere allergica (nel senso che mi causano cisti nella zona delle labbra) alle arance... purtroppo... ed ora sospetto anche kiwi e /o patate (piccoli brufoletti simili ad uno sfogo sulle spalle/schiena e sul petto)... farò alcuni esperimenti per scoprirlo...

Un abbraccio a tutti,
Marilena

Akira

Messaggio da Akira » mer feb 03, 2010 5:54 pm

Marilena1978 ha scritto:Domanda: meglio i frutti di bosco surgelati o le vaschette di fragole fresche che si trovano in giro? Ma saranno ricoperte da pesticidi? :?: :?: :?:
Almeno fino ad aprile ne uno ne l'altro. Non sono di stagione e purtroppo sono quelli con maggiori pesticidi proprio perché delicati!

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » mer feb 03, 2010 11:45 pm

Akira ha scritto:
Marilena1978 ha scritto:Domanda: meglio i frutti di bosco surgelati o le vaschette di fragole fresche che si trovano in giro? Ma saranno ricoperte da pesticidi? :?: :?: :?:
Almeno fino ad aprile ne uno ne l'altro. Non sono di stagione e purtroppo sono quelli con maggiori pesticidi proprio perché delicati!
Peccato... quindi sarebbe il caso di comprarli solo biologici?

Akira

Messaggio da Akira » gio feb 04, 2010 10:11 am

Mah! :?
La stagione sarebbe luglio-agosto.
Quelli che vedi probabilmente sono nati in serra con mille precauzioni e "aiutini", oppure arrivano da lontano e da paesi la cui legge sul biologico è inesistente.
Purtroppo per lavoro so che il biologico è solo un bollino comprato da un'azienda privata di certificazione. Punto. :(

Ma possiamo salvarci con i prodotti di stagione, che molto spesso anche senza bollino comprato sono biologici! Specie mele e pere. :D

Le banane hanno la buccia spessa, in quanto tale protegge il frutto e viene sempre tolta per il consumo, quindi paradossalmente può essere più sicura rispetto ai frutti di bosco, fragole e ciliegie. Anche perché questi sono più delicati sia durante la crescita sia durante la conservazione. Quindi più facilmente soggette a muffe e quindi facilmente soggette a trattamenti.
Non esagero purtroppo, i frutti di piccole dimensioni ne possono avere anche 10, senza contare gli ormoni "naturali" con cui vengono pompati.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio feb 04, 2010 12:53 pm

Cisti o taglietti sulle labbra? Se sono taglietti potrebbe essere mancanza di vitamina E e del gruppo B (la A dubito vista la frutta :wink: ).
A me è capitato in gravidanza, quando i primi mesi ho mangiato male (le nausee)... Se invece sono proprio piccole cisti non ho idea! Prova a eliminare un alimento alla volta...

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » gio feb 04, 2010 8:18 pm

Akira ha scritto:Purtroppo per lavoro so che il biologico è solo un bollino comprato da un'azienda privata di certificazione. Punto.
Mi spiegheresti meglio? Io, quando trovo, compro sempre biologico anche se il prezzo è più alto perchè credevo si trattasse di frutta senza pesticidi, ormoni o altre "schifezze"... devo ricredermi e pensare che sto buttando via i miei soldini? :evil:
mammafelice ha scritto:Cisti o taglietti sulle labbra?
Sono proprio cisti, cioè "bubboncini" di quelli che ci vuole un mese o 2 per riassorbirsi e poi lasciano macchie rosse sulla pelle, la mia pelle è chiara e molto delicata... Da quando ho smesso di bere il succo di arancia va molto meglio... nessun nuovo bubboncino negli ultimi giorni. Invece ho ancora sfoghi sul petto e schiena, qui si tratta di puntini rossi che escono a grappoli tutti insieme e si riassorbono in 1 giorno o 2... pensavo ai kiwi o alle patate... ora è qualche giorno che non ne mangio... proverò questo finesettimana per vedere se ho un altro sfogo...

Oggi:
Colazione
(8:00): spremuta di 3 limoni
(9:00): Frullato con 2 banane, 1 papaia, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di proteine di riso selvatico in polvere, 50 gr. di songino, 250 ml di latte di
mandorle.

Non ho potuto pranzare perciò quando sono arrivata a casa ero affamata ed ho fatto diversi spuntini
Spuntino
(18:00) Anacardi (100 gr ovvero una confezione intera :oops: )
(19:00) Datteri (150 gr)
(20:00) Frullato con 2 banane, 1 papaia,1 cucchiaio di proteine di riso selvatico in polvere, 50 gr. di songino, 250 ml di latte di mandorle.

Cena
(21:00) Vorrei provare a rifare gli spaghetti di zucchine che mi sono piaciuti tantissimo con l'avocado oppure con un pesto a base di semi di girasole. Inoltre ho una lattuga da finire, qualche carota, 1 finocchio e 4 pomodori.

Spuntino
(22:00): Prevedo solo un latte di mandorle caldo con 1 cucchiaino di orzo solubile

Una nota: ieri ho mangiato un bel po' d'uva e oggi ho "rivisto" :oops: i semini che ovviamente non ho digerito... ci hanno messo 24 ore esatte a ricomparire :oops: ... mi chiedevo non è troppo tempo... quanto tempo dovrebbe metterci il cibo a transitare nell'intestino se tutto va bene? Potrebbe essere questo un modo per valutare la salute del proprio tubo digerente?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio feb 04, 2010 8:27 pm

Ciao Marilena,

direi che stai andando alla grande... non preoccuparti dei 100 g di anacardi o della frutta secca... Piuttosto, riusciresti a fare a meno di quello proteine del riso? Cosa sono esattamente?

E il latte di mandorle come viene realizzato?

Per il resto come ti senti?

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » gio feb 04, 2010 9:31 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Marilena,

direi che stai andando alla grande... non preoccuparti dei 100 g di anacardi o della frutta secca... Piuttosto, riusciresti a fare a meno di quello proteine del riso? Cosa sono esattamente?
Ciao :D

Dunque, le proteine del riso le compravo negli USA e me ne è rimasta una confezione enorme... ieri l'ho "rivista" e volevo finirle. Si tratta di proteine in polvere estratte dal riso integrale. Ingredients: "Enzymatically processed rice protein from California brown rice and vanilla flavor. No chemicals are used during processing. All that we use to process our rice protein is purified water and natural enzymes.".
Peaceful Rawrior ha scritto:E il latte di mandorle come viene realizzato?
Il latte di mandorle è della Ecomil, lo compro al Naturasì. Ingredienti: Acqua, mandorle 7%, succo d'agave 3,8%, maltodestrine di mais (che sono?)
Peaceful Rawrior ha scritto:Per il resto come ti senti?
Meglio... credo che la crisi peggiore sia passata... ho voglia di ricominciare... non vedo l'ora passino queste 3 settimane... incrocio le dita... non che la paura se ne sia andata dalla sera alla mattina... ma non mi sento più così pessimista. :D

Un abbraccio a tutti,
Marilena

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio feb 04, 2010 9:37 pm

Marilena1978 ha scritto:

non vedo l'ora passino queste 3 settimane...
passano, non ti preoccupare... :D a volte è importante che le cose non succedano subito... tutto ha una sua logica... anche la natura si prende il suo tempo, eppure riesce a fare tutto :D

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » gio feb 04, 2010 10:23 pm

Marilena1978 ha scritto: Meglio... credo che la crisi peggiore sia passata... ho voglia di ricominciare... non vedo l'ora passino queste 3 settimane... incrocio le dita... non che la paura se ne sia andata dalla sera alla mattina... ma non mi sento più così pessimista. :D

Ciao marilena, mi "intrufolo" nel tuo diario...ho letto quello che ti sta succedendo in quest'ultimo periodo e ti sono vicina... :wink:
Sono contenta di saperti meno pessimista riguardo al futuro e alla tua determinazione a pulire il tuo organismo ( e probabilmente la tua vita) dalle vecchie scorie...Incrocio le dita anche io x te...e poi con i consigli di Peaceful Rawrior("the secret" applicato alla vita di tutti i giorni!!! :mrgreen: ) e l'appoggio di noi del forum non avrai tempo per sentirti giù, no?Baci.

Akira

Messaggio da Akira » ven feb 05, 2010 8:50 am

Marilena1978 ha scritto:
Akira ha scritto:Purtroppo per lavoro so che il biologico è solo un bollino comprato da un'azienda privata di certificazione. Punto.
Mi spiegheresti meglio? Io, quando trovo, compro sempre biologico anche se il prezzo è più alto perchè credevo si trattasse di frutta senza pesticidi, ormoni o altre "schifezze"... devo ricredermi e pensare che sto buttando via i miei soldini? :evil:
Esistono pesticidi, ormoni considerati naturali dalla legge e quindi validi nel biologico.
Meglio puntare sui prodotti stagionali.

Rispondi